Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 32 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Wanted. Benjamin Mendoza y Amor

Autore: Sergio Campailla

Numero di pagine: 360

Nel novembre del ’70 il mondo rimase con il fiato sospeso: nelle Filippine del dittatore Marcos, all’aeroporto di Manila, uno sconosciuto travestito da prete attentava alla vita di Papa Paolo vi.Ne seguì unarresto, un processo, una detenzione di quattro anni in un famigerato penitenziario. Quindi la rimozione del caso. Il protagonista di quell’atto era un pittore boliviano, Benjamin Mendoza y Amor, un indio di etnia aymara. Da un ritrovamento di carte e disegni dopo trent’anni a Roma nasce il nuovo libro di Sergio Campailla, che racconta una storia straordinaria: la parabola di un artista estremo, viaggiatore di cento paesi, che rappresenta nelle sue opere la condizione dei poveri e degli emarginati, sino a che nell’attentato contro il Papa, il primo nella storia moderna, raggiunge la scena mondiale come un tornado. Figlio di una prostituta, ossessionato dal sesso, specialista in droghe e compromesso con i Servizi Segreti, disegna gli indigeni sulle cime delle Ande e le tribù in estinzione della foresta amazzonica, e finisce per giocare una partita ambigua che non può non perdere in un processo-farsa, dopo il quale misteriosamente scompare.

Paolo VI

Autore: Giacomo Scanzi

Numero di pagine: 160

«In pagine dense e documentate con ampie citazioni dalle fonti originali, il dott. Giacomo Scanzi illustra brillantemente le tappe dell’esistenza di Giovanni Battista Montini, il valore del suo pensiero, la santità della sua vita, la genialità delle sue iniziative e la grandezza dell’opera da lui svolta a servizio della Chiesa e dell’umanità, nei vari ruoli a cui la Provvidenza divina lo ha chiamato. Papa Paolo VI resterà nella storia per il ruolo che ha avuto nel Concilio Vaticano II. Se, infatti, è di Papa Giovanni XXIII il merito di averlo indetto e aperto, si deve a Paolo VI l’averlo condotto avanti con mano sicura, rispettando in tutto la piena libertà dei Padri Conciliari, ma intervenendo opportunamente come Papa là dove era necessario intervenire. Egli fu il vero timoniere del Concilio. Anche se fu poco compreso, Paolo VI resterà anche come il Papa che ha amato il mondo moderno, ne ha ammirato la ricchezza culturale e scientifica ed ha operato perché aprisse il cuore a Cristo, Redentore dell’uomo» (dalla Prefazione del Card. Giovanni Battista Re).

Paolo VI a Firenze

Autore: Franco Mariani

Numero di pagine: 132

La notte di Natale del 1966 passata dal Beato Paolo VI a Firenze, alluvionata, è una tra le più significative nella millenaria storia del Papato ed una delle pagine più commoventi della biografia di Giovanni Battista Montini. In piazza Santa Croce incontrò il Sindaco, la Giunta, il Consiglio Comunale, i poveri di Montedomini e il popolo fiorentino, “questo caro popolo fiorentino;siamo lieti ed onorati di sentirci cittadini di Firenze, vostro concittadino, vostro amico, vostro fratel­lo. Vorremmo tutti salutare, tutti consolare, tutti beneficare... far risorgere questa Città più bella, più buona, più unita di prima”. Il libro del giornalista vaticanista Franco Mariani, il primo libro in assoluto che ripercorre passo dopo passo tutta la storica visita di Papa Paolo VI a Firenze, avvenuta 50 giorni dopo la tragica alluvione, grazie anche ad un ampia documentazione fotografica, oltre ad interviste esclusive ad alcuni coprotagonisti di quella notte, testimoni diretti dei gesti e delle parole di Papa Montini, qui riportati integralmente.

Allocuzione di S. S. il Papa Paolo VI per la chiusura della seconda sessione del Concilio del Vaticano II (4 dicembre 1963)

Autore: pape Paul VI

Numero di pagine: 12

Il pensiero estetico di Paolo VI. Verità e bellezza nell'azione pastorale dell'Arcivescovo Montini poi Papa Paolo VI dentro la realtà del mondo e della Chiesa

Autore: Michela Beatrice Ferri

Numero di pagine: 244

Piloti di una società più giusta

Autore: Catholic Church. Pope (1963-1978 : Paul VI) , Unione cristiana imprenditori dirigenti

Numero di pagine: 93

Allocuzione di Sua Santità Papa Paolo VI in occasione dell'apertura della Seconda Sessione del Concilio Ecumenico Vaticano II (29 settembre 1963)

Autore: Paulus VI.

Numero di pagine: 22

Messa vespertina nella Cena Domini celebrata dal Papa Paolo VI nella patriarcale basilica di S. Giovanni in Laterano, 15 aprile 1976

Autore: Catholic Church

Numero di pagine: 76

50 Anni dalla Populorum Progressio. Paolo VI. Il Papa della modernita’ giustizia tra i popoli e l’amore per l’Italia

Autore: Carlo Cardia , Rita Benigni

Numero di pagine: 260

Il 50° dell’Enciclica Populorum Progressio è occasione per riflettere sul ruolo di Paolo VI nella Chiesa e nella storia del XX sec. Le Relazioni di Carlo Cardia, Gianfranco Garancini e Giuliano Amato, analizzano pensiero ed azione di Montini riformatore di Chiesa e Società. Riforme che culminano nella Populorum Progressio. La Relazione del Card. Renato Corti si sofferma sulla Evangelii Nuntiandi e la forza del Vangelo in cammino, mentre l’intervento del Card. Pietro Parolin, ripercorre l’azione di Papa Montini nelle grandi riforme del Concilio Vaticano II, e per un nuovo Governo della Chiesa. Il volume riproduce anche i Saluti inviati da sua Santità Papa Francesco, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e da altre personalità delle Istituzioni civili ed ecclesiastiche, accanto ai messaggi di apertura e chiusura del Convegno del Card.James Michael Harvey, e dell’Abate osb Rev.mo Dom Roberto Dotta. Chiude il volume un’Appendice di Documenti, Discorsi ed Omelie di Paolo VI, ed una selezione della Rassegna stampa nazionale e internazionale coeva alla Populurum progressio.

Ultimi ebook e autori ricercati