Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 35 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Manuale di linguistica italiana

Autore: Sergio Lubello

Numero di pagine: 746

This manual aims to provide a systematic and up-to-date overview of Italian linguistics taking into account new research topics such as Italian outside of Italy, historical varieties, or the syntactic properties of early Italian. Particular focus will be placed on linguistic subfields that have grown more important and relevant in the past years and decades, such as pragmatics, textual linguistics, corpus linguistics, or language acquisition.

Grammatica

Autore: Cecilia Andorno , Franca Bosc , Paola Ribotta

Numero di pagine: 237

Il volume si propone come un aggiornamento sulle attuali tendenze della linguistica italiana intorno al tema dell'insegnamento e dall'apprendimento della grammatica. Esamina come viene presentata la grammatica nei principali manuali italiani, nonché le tipologie degli esercizi.

Il Ponte. Cronaca di un giorno di grazia

Autore: Giuseppe Perrotta

Numero di pagine: 108

IL PONTE è la cronaca e la rievocazione di una pagina della storia della Città di Paola, quella della intitolazione di un ponte cittadino a Nicolino Perrotta, "medico e umanista".

Una città di medici. L'orgoglio della professione

Autore: Giancarlo Mantuano

Numero di pagine: 128

“Sono poco più di 200 i medici che, a partire dagli inizi del ‘900 fino ad oggi, sono nati a Paola o qui hanno deciso di stabilire la residenza per potere svolgere la loro splendida professione, la più bella del mondo. Se poi si aggiungono i medici non paolani (anche essi più di 200) che a partire dal 1970 hanno lavorato o lavorano tuttora presso l’ospedale San Francesco, ben si comprende perché Paola è “Città di medici”. Così inizia il racconto della biografia di diversi medici paolani non più viventi, la cui memoria è importante mantenere viva perché fanno parte della storia della nostra città. Il lavoro è il frutto di attente e documentate ricerche condotte in archivi e biblioteche familiari; alla sua realizzazione hanno contribuito lunghi colloqui e telefonate con i parenti dei medici citati e le testimonianze di persone che li hanno conosciuti e frequentati quando erano in vita. Un breve capitolo è dedicato alla memoria delle Ostetriche comunali che in epoca precedente all’apertura del reparto ospedaliero di Ostetricia hanno fatto nascere generazioni di paolani. Nella seconda parte del libro, l’Autore immagina “interviste e dialoghi impossibili” ...

Niente Di Complicato

Autore: Paola Persiani

Numero di pagine: 308

In queste pagine di ""osservazioni,"" come le definisce l'autrice, irrompe la vita, la sua vita, che in molti casi somiglia alla nostra. Quella vita che spesso, a tanti, scorre davanti agli occhi senza che si fermino un attimo a riflettere sulle piccole e grandi ""sfumature"" che offre.E' sorprendente la freschezza con cui l'autrice ci regala queste pagine davvero tutte da leggere per trovare e ritrovarsi.Paola Persiani e nata a Milano nel 1962 da genitori livornesi. Nel 1984, dopo aver conseguito il diploma all'Accademia di Belle Arti di Brera in ""Scenografia,"" ha insegnato nelle scuole Medie ed ha collaborato come scenografa con il gruppo teatrale ""Out-Off"" di Milano. Dal 1990 si occupa con la sua famiglia della loro attivita artigianale di produzione di biancheria.

Viaggio nella costellazione del cancro

Autore: Giuseppe Perrotta

Numero di pagine: 120

Medicina narrativa e riflessioni sulla parola "cancro". Cancro, un termine polisemico, una costellazione di significati disparati: inquietanti, tristi e misteriosi ma anche belli, lieti, affascinanti e nel Cancro-costellazione e nel Cancro-segno zodiacale e persino nel cancro-malattia. Il cancro, causa di tante morti, può essere pure una seconda opportunità di vita. Cancro è termine usato anche come metafora del male e carico, in questa accezione, solo di significati nefandi, scellerati e spregevoli: il cancro della politica, il cancro del malaffare, il cancro della mafia. Un orribile cancro sociale contro il quale pare non esistere terapia e che condiziona anche la vita del malato oncologico.

Italian Liberty. Una nuova stagione dell'Art Nouveau

Autore: Andrea Speziali

Numero di pagine: 240

Il Liberty è lo stile che si sviluppò tra fine ’800 e inizio ’900 in Italia, uno stile capace di risvegliare gli animi con un’arte borghese e raffinata, caratterizzata da una linea sinuosa che riesce a trasmettere una grande emozione. Il Concorso Fotografico ITALIAN LIBERTY, che con questo volume celebra la propria seconda edizione e prepara la terza, si è trasformato in una sorta di censimento del Liberty italiano esterno ad ogni accademia. Un volume lontano dai normali canoni descrittivi dei testi universitari che ha la capacità di esplorare opere sconosciute o quasi o, peggio ancora, dimenticate. Il successo ottenuto dal concorso ITALIAN LIBERTY e la passione dei partecipanti hanno trasmesso all’organizzazione del premio un rinnovato entusiasmo che ha dato vita anche alla seconda edizione che si è svolta dal 3 marzo al 31 ottobre 2014.

Ultimi ebook e autori ricercati