Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Un altro presente

Autore: Yanis Varoufakis

Costa è un ingegnere informatico di origini cretesi, che, in un futuro molto prossimo, ha costruito un’interfaccia in grado di creare una realtà virtuale in cui tutti i desideri di una persona si realizzano. Ma, durante un test, apre involontariamente un portale verso questa dimensione parallela, l’Altro Presente. Costa inizia subito a comunicare con il suo alter-ego, Kosti, che gli spiega come, dopo la crisi del 2008, nel suo mondo sia stato abbattuto il capitalismo creando una società senza banche commerciali, senza sfruttamento dei lavoratori, senza manipolazione dei Big Data da parte di colossi informatici, senza segreti di Stato, senza povertà, senza inquinamento selvaggio. Costa coinvolge nel dialogo con l’Altro Presente le vecchie amiche Eva (un’economista scottata dalla crisi finanziaria del 2008) e Iris (un’antropologa di estrema sinistra e femminista radicale), offrendo loro la possibilità di andare a vivere in quella dimensione alternativa che avevano sempre sognato insieme a lui. Cosa sceglieranno le due donne? Un nuovo mondo è davvero possibile? In un libro che trascende i generi, uno dei più importanti economisti e politici della nostra epoca mette...

Colli Albani

Autore: Massimiliano Valenti

Numero di pagine: 258

Il volume, catalogo dell’omonima mostra, vuole illustrare l’importante stagione di studi archeologici sui Colli Albani dipanatasi nel corso dell’Ottocento. L’importanza e la diffusione nel territorio di rovine, spesso monumentali e lo stretto evocativo rapporto che si poteva intrecciare con le numerose fonti antiche (scritte ed epigrafiche), ne fecero uno dei luoghi privilegiati di ricerca, contribuendo in maniera determinante alla definizione della professione di archeologo. Il volume è organizzato in 4 distinte sezioni: la prima, articolata in saggi di inquadramento generale della questione; la seconda, dedicata ai protagonisti di questa stagione di studi; la terza, con le schede sui singoli siti scavati e studiati in quegli anni; la quarta, il vero e proprio catalogo, con una scelta di reperti significativi provenienti da quei siti.

Star Wars. La poetica di George Lucas

Autore: Federico Greco

Per la prima volta un’analisi a tutto tondo dell’universo di Star Wars, tra rigorosa riflessione sulla scrittura cinematografica e affascinante viaggio nel profondo del nostro inconscio. Federico Greco coniuga storie e suggestioni, genesi e influenze del più formidabile prodotto audiovisivo (e non solo) di tutti i tempi: la saga di Guerre stellari, dalla prima, mitica, trilogia, fino alle uscite più recenti. Dall’antropologia alla storia, dalla psicanalisi alla filosofia, le vicende e le storie che hanno portato alla creazione di una grande mitologia contemporanea. Un libro utile per tutti gli appassionati di cinema, filosofia, cultura pop e fantascienza. Un tentativo ambizioso, e riuscito, di ricollegare i punti, in un gioco di specchi che consente per la prima volta una visione completa, esaustiva e al tempo stesso accessibile e leggera della genesi ideale e della realizzazione del capolavoro di George Lucas.

Storia di Re Artù e dei suoi cavalieri

Autore: Thomas Malory

Numero di pagine: 768

Gli struggenti amori di Lancillotto e Ginevra e di Tristano e Isotta, gli incantesimi di Merlino e della fata Morgana in un romanzo del 1485, tratto dal celebre ciclo bretone sui cavalieri della Tavola rotonda.

Il blogger

Autore: Patrick Brosi

Numero di pagine: 400

Lago Titisee nella Foresta Nera. Un uomo si allontana su una barca a remi e svanisce nel nulla. È il celebre blogger d’inchiesta René Berger che ha denunciato le gravi frodi di un’industria farmaceutica, divulgando informazioni riservate. Suicidio? Omicidio? Sulle tracce del famoso whistleblower si getta una giovane giornalista, Marie Sommer, alla ricerca di uno scoop. E mentre gli elicotteri della polizia volteggiano sulla superficie del lago, l’obeso commissario Andreas Nagel continua silenzioso le sue indagini in solitaria. Nel frattempo nel bosco due balordi fronteggiano grane impreviste, e in Svizzera un tranquillo funzionario di una casa farmaceutica comincia a fare alcune scoperte pericolose... Un crescendo che toglie il fiato. Un thriller appassionante che tra blog, post e email, corre veloce sulla rete, toccando temi di scottante attualità.

Il vaglietto fa lo stronzo

Autore: Giuseppe Matticari

Numero di pagine: 172

La storia avvincente di un imprenditore che ha saputo precorrere i tempi, che è stato in grado di vedere le potenzialità delle sue idee, poi puntualmente trasformate in realtà. Pur non tentando mai spregiudicati salti nel vuoto fuori dalle regole, ha agito sempre con intraprendenza e una certa dose di lungimiranza, caratteristica fondamentale per emergere nel mondo degli affari. Nella sua vita professionale ha avuto molti successi, non dimenticando mai che le imprese sono fatte di uomini, nel bene e nel male... Il mondo del business è pieno di incognite e di trappole, ma se si segue la strada del cuore insieme a quella del cervello non se ne esce mai sconfitti, qualche delusione sarà inevitabile, certo, ma si avrà sempre la certezza di aver agito al meglio delle proprie possibilità. In fondo, come diceva Churchill: «Il successo non è mai definitivo, il fallimento non è mai fatale; è il coraggio di continuare che conta». Giuseppe Matticari. Imprenditore, con la passione per creare e realizzare nuovi progetti. Esperto degli oli nutrizionali, creatore dei brand Crudolio e Yes Organic oggi distribuiti con successo. Sempre alla ricerca di nuove idee e stimoli, per costruire ...

Claude Debussy

Autore: Enzo Restagno

Numero di pagine: 624

Affascinante ossimoro artistico dell’Ottocento, la vita e la musica di Claude Debussy sono sinonimo di anticonvenzionalità e innovazione. Dietro gli occhi penetranti e la fronte pronunciata, il genio cercava soluzioni fantasiose, dagli esercizi suonati con trasporto alle stravaganze armoniche che portavano all’esasperazione i docenti del Conservatorio di Parigi. Lo stile che, secondo loro, sarebbe dovuto essere sûr, correct, élégant et coloré tra le sue mani diventava eccentrica finezza, scarto inatteso e atto di cesura di un secolo.Profondo conoscitore delle partiture di Debussy e grande lettore della sua corrispondenza, Enzo Restagno scrive una biografia del compositore dal ritmo andante e romanzesco, che ci parla di genitori, amici e amori, di riconoscimenti e incomprensioni, di difficoltà economiche e avidità di conoscenza. Ma soprattutto di quegli incredibili grappoli di note che furono le opere di Debussy, della sua capacità di ascoltare «la Natura e l’Immaginazione» e di farle confluire nella sua musica. La penna affabulatrice di Restagno allarga i nostri orizzonti mentre ascoltiamo le Images e i Préludes o mentre assistiamo al Prélude à l’aprèsmidi...

Capitalismo rosso

Autore: Andrea Goldstein

Numero di pagine: 196

Sono almeno vent'anni che la Cina sta cambiando il mondo, attraverso le sue riforme, le sue produzioni e le sue imprese, che innovano e investono anche in Italia. Pirelli nelle mani di ChinaChem, Ansaldo Energia partecipata da Shanghai Electric, Shanghai Bright Food che compra il gruppo oleario toscano Salov, mentre Krizia è passata a Shenzhen e anche Inter e Milan sono state acquistate dai cinesi. Tutto questo è un bene? Secondo molti è soprattutto un rischio, perché i capi azienda orientali sarebbero interessati al nostro know how e ai nostri marchi, pronti poi a trasferire in Cina la produzione. Secondo altri è invece un’opportunità, perché gli investimenti italiani delle multinazionali rosse aprirebbero prospettive di crescita sul mercato cinese, e non solo. C’è bisogno di chiarezza: è ciò che fa il libro, affrontando in modo serio e pragmatico un tema che si presta a molte polemiche e a troppi pregiudizi.

Sia fatta la tua volontà. Thriller berlinese

Autore: Alfred Hellman

Numero di pagine: 224

Sullo sfondo di una Berlino psichedelica, comica e grottesca, la vita di Julian von Thelen, direttore di un albergo di lusso, viene completamente stravolta. Un fantomatico assassinio, un delirio religioso, una prostituta d’alto bordo, tutto condanna Julian alla rovina. Impigliato nella rete di un’organizzazione di medicinali contraffatti, Julian si rifugia nella chiesa vicina con conseguenze sorprendenti.

Il Bonami dell'arte

Autore: Francesco Bonami

Numero di pagine: 136

Il titolo non tragga in inganno il lettore! Francesco Bonami non firma un manuale di arte contemporanea, non fa classifiche di merito né si erge a giudice sputasentenze. Non nasconde neppure il suo vero pensiero dietro a falsi pudori. Scrive ciò che pensa senza pretendere di avere ragione. Ma tanto è graffiante, talvolta spietato con gli altri, tanto sa essere ironico con se stesso. I suoi "incontri ravvicinati" sono brevi ritratti di personaggi che egli ha incrociato in qualità di curatore di mostre e di critico d'arte. Oltre sessanta protagonisti del panorama contemporaneo: Bonami racconta come li ha conosciuti, ricorda gli incontri/scontri, rivela le aspettative generate e non sempre soddisfatte, riconoscendo anche qualche abbaglio preso negli anni. Artisti, architetti, galleristi, collezionisti, mecenati: sono queste le bestie che popolano la giungla contemporanea che, scrive Bonami, "ricorda quella del Doganiere Rousseau, dove neppure le belve più feroci fanno paura. La giungla dell'arte più che pericolosa è fastidiosa, molti dei suoi abitanti non mordono, ma pungono come insetti. Ma, come una giungla, è anche misteriosa, affascinante, lussureggiante e lussuriosa....

Fotogrammi di un film horror perduto

Autore: Helen McClory

Numero di pagine: 160

Una ragazza morta si materializza in casa di sconosciuti, prepara un caffè e si accende una sigaretta come se nulla fosse. Una donna serve a un picnic la propria mano spacciandola per prosciutto. Una madre prepara una torta con i resti spappolati di sacrifici umani. Un vampiro sviene perché non sopporta la vista del sangue. I racconti di Fotogrammi di un film horror perduto stendono sulle esili gioie della nostra quotidianità una patina sinistra e asfissiante; con una lingua vivida e tentacolare, satura di ambiguità e metafore allucinate, trasformano l’immaginario laccato della cultura pop in un brutto viaggio lisergico. Lo scenario si fa inquietante e fantastico – acqua grigia e gelida, foreste buie e cieli di cenere –, una tela lugubre che Helen McClory screzia di glitter rosa, di verde acceso, del rosso scuro del sangue, del rossetto e del velluto: con tocchi da cineasta compone fotogrammi che luccicano come i nostri migliori sogni e che allo stesso tempo ci perseguitano come i nostri peggiori incubi.

Pelle

Autore: Salvatore Vadalà

Numero di pagine: 180

Storie che si incrociano in destini apparentemente lontani e che poi scoprono di potersi incontrare. Il piccolo Leo e la sua mamma nell’attesa di un padre che se n’è andato, Ugo e Alice che indagano su fatti misteriosi ma anche dentro il proprio amore, i poliziotti della omicidi che si supportano e si scontrano nel tentativo di decifrare prove pericolose. La “Pelle” del titolo diventa crocevia di tracce, ricordi, passaggi di consegna e ricettacolo di emozioni decisive. Salvatore Vadalà, a partire da questi elementi, tratteggia con delicatezza le linee portanti di una vicenda coinvolgente e profonda, che sa lasciare i suoi lettori con il fiato sospeso in più momenti. Salvatore Vadalà è nato a Bologna il 10 agosto 1971, da genitori siciliani emigrati al Nord per esigenze lavorative. Terminata la scuola dell’obbligo, a 15 anni, anche se contro il suo volere, la strada lo porta in una fabbrica di torneria. Sul suo tavolo da lavoro non mancavano mai un foglio di carta e una penna, dove le sue lacrime diventavano sogni per una strada migliore. Dopo il servizio di leva, tornò sui banchi di scuola, si diplomò come assistente di infanzia e poi ancora si iscrisse al corso...

Moto, luogo e tempo

Autore: Thomas Hobbes

Numero di pagine: 506

Moto, Luogo e Tempo è un trattato basilare per la conoscenza del pensiero di Thomas Hobbes, dove vengono affrontati i temi principali della fisica e della nascita della moderna cosmologia, come il movimento della Terra e degli altri pianeti, o il fenomeno delle comete. La difesa degli esperimenti galileiani dimostra quanto il filosofo inglese abbia assimilato in profondità la rivoluzione di Copernico e la lezione di Galileo Galilei. Utet pubblica per la prima volta in ebook, con un ricco e approfondito commento a cura di Gianni Paganini, un’opera poco nota di Hobbes, tutta da riscoprire.

What is Life

Autore: George Harrison

Quando i Beatles fecero la loro dirompente comparsa sul radar popolare si avvertì la ne- cessità di distinguere e identificare ciascuno dei quattro; e George Harrison fu etichettato come il «Beatle tranquillo». Harrison però divenne molte cose al di là del suo soprannome, e da Beatle tranquillo si trasformò in Beatle indagatore, l’esploratore spirituale del gruppo, il più impegnato a incontrare sciamani, il più determinato a trovare un guru, e intrecciò quella ricerca con la sua musica. Quando, all’apice della popolarità, i Beatles si sciolsero, Harrison fu il primo a raggiungere da solo la vetta delle classifiche, lodando il divino in svariati modi e con svariati nomi e ponendo il più grande tra i grandi quesiti: che cos’è la vita?What Is Life riunisce le interviste più irriverenti e penetranti del chitarrista di Liverpool, raccolte dalle sapienti mani di Ashley Kahn. È la cronistoria della metamorfosi musicale e intellettuale di un artista meditativo ed enigmatico, schietto e ironico – da quando, quindicenne, il compagno di scuola Paul McCartney lo presenta a John Lennon e agli altri Quarrymen a quando, nel novembre 1960, la polizia tedesca pone fine alla...

NON SI PRENDE PESCE ed altri racconti

Autore: Franco Padovan

Numero di pagine: 136

L’attento osservatore, che volesse ricercare una traccia sottile che percorre i vari racconti raccolti in questo volume, potrebbe scorgere un Leitmotiv talvolta più manifesto, altrove celato o sapientemente dissimulato: l’accendersi di una piccola scintilla di straordinarietà anche nella quotidianità più ordinaria. Con grande abilità narrativa l’autore costruisce infatti piccoli scampoli di vita – vicende a volte serie o drammatiche, talvolta perfino ridicole e surreali – preparando lentamente il lettore al colpo di scena finale, che arriva come una rivelazione, preceduta spesso da un certo senso di straniamento perfettamente funzionale al racconto. Ne scaturisce un quadro di varia umanità, da cui non di rado spiccano piccoli vizi dell’uomo moderno, mai additati con atteggiamento censorio, ma guardati con comprensione e indulgenza, talvolta anche con tenerezza. I protagonisti di Non si prende pesce e altri racconti hanno così il pregio di rimanere nel cuore e nella mente del lettore ben oltre l’ultima pagina. Franco Padovan è nato a Torino nel 1957. È un chimico, vive a Bergamo e si occupa di formazione delle persone. Dal 2010 per passione e per urgenza,...

La crociata infame

Autore: Andrea Moneti

Numero di pagine: 626

Nel 1209 papa Innocenzo III indisse una crociata per estirpare il catarismo dai territori dell’Occitania, sede privilegiata di una tra le più avanzate società nel panorama medievale europeo, culla dell’arte trobadorica e dell’amore cortese. Per vent’anni la regione fu sconvolta dalla guerra, con stragi, roghi collettivi, vessazioni e violenze di ogni genere, e alla guerra seguirono le altrettanto crudeli persecuzioni ad opera dell’Inquisizione e dei siniscalchi reali. La terra dei trovatori, che alla fine del XII secolo era tra le regioni più prospere, libere e tolleranti d’Europa, crocevia di culture, lingue e religioni diverse, conobbe la rovina sociale, economica e culturale. Il romanzo si snoda qui, nell’epicentro di un sisma che ha stravolto la storia del continente e pagina dopo pagina si arricchisce di particolari, personaggi e situazioni che spalancano davanti agli occhi incantati del lettore una straordinaria breccia sul passato. La guerra, minuziosamente descritta nelle sue fasi più cruente, segna profondamente le vite dei protagonisti, vite che si intrecciano in una rete che, nel dolore, riesce a filtrare il male, per consegnarci tra le mani un’opera ...

Alma Mahler

Autore: Catherine Sauvat

Numero di pagine: 288

Considerata “la più bella ragazza di Vienna” e nota come grande seduttrice, Alma Mahler, vera e propria “musa del secolo”, visse un’esistenza frenetica dedicata ai suoi geni artistici e governata al contempo da passione e rabbia, ingenuità e calcolo. Figlia del pittore Schindler e madre della scultrice Anna Mahler, femme fatale per alcuni, fonte d’ispirazione per altri, questa donna straordinaria svolse nel corso della sua lunga vita un ruolo di primo piano negli ambienti artistici di Vienna, Berlino e New York. Introdotta, diciottenne, negli ambienti della Secessione Viennese, la sua grande passione letteraria e musicale e un carattere intrigante erano destinati a esercitare forte fascino sulle maggiori personalità artistiche del XX secolo. Dal pittore Gustav Klimt al compositore von Zemlinsky, fino al direttore dell’Opera Gustav Mahler, che la volle strenuamente in sposa. Matrimonio destinato a tarpare ali e aspirazioni di una donna troppo inquieta per essere relegata a ruoli tradizionali. La scoperta di una relazione segreta con il giovane architetto tedesco Walter Gropius indusse Mahler a rivolgersi nientemeno che al dottor Freud! Fra i tanti futuri amanti...

Dizionario del bibliomane

Autore: Antonio Castronuovo

Numero di pagine: 518

L’amore per i libri, le manie, le passioni smodate, frenesie e stramberie capricciose. Un divertente prontuario alfabetico delle nostre ossessioni librarie.

Trattati lettere e frammenti dai manoscritti originali dell’Archivio dei Camaldolesi di Monte Corona nell’Eremo di Frascati, vol. I

Il mondo invisibile

Autore: Luca Viganò

Numero di pagine: 178

Nessun uomo è un’isola, ma è parte di un tutto: perennemente a stretto contatto con il mondo visibile e invisibile che è intorno e dentro di lui. La storia della vita sulla Terra inizia quattro miliardi di anni fa con le prime molecole in grado di replicarsi autonomamente. Da allora i batteri e gli altri organismi unicellulari hanno popolato ogni angolo del pianeta, adattandosi alle condizioni più estreme e diventando elementi indispensabili al funzionamento della biosfera. Ne Il mondo invisibile il professore Luca Viganò, illustre odontoiatra, ci spiega i meccanismi che permettono ai microorganismi di sopravvivere, di adattarsi ed evolversi nell’ambiente circostante. La porta perennemente aperta ai batteri e a tutto ciò che è invisibile è proprio la nostra bocca, la quale consente l’accesso a tutto ciò che può essere nocivo per la nostra salute. Esiste una stretta correlazione tra la salute del corpo e quella del cavo orale: l’una influenza l’altra e dipendono direttamente dallo stile di vita che ogni individuo assume nel corso della sua esistenza. Quindi l’alimentazione che si effettua giornalmente per scelta può essere orientata in senso positivo a...

La grande invenzione

Autore: Pupi Avati

Numero di pagine: 347

“A metà strada tra la terra e il cielo, in un misto di ricordi nitidi e apparizioni fantastiche: Pupi Avati ha scritto un libro che racconta la sua vita nello stesso, identico stile dei suoi film, con una coerenza rara e appassionante.” Fulvia Caprara, La Stampa

L'Analisi Linguistica e Letteraria 2008-1

Autore: AA.VV.

Numero di pagine: 525

L’Analisi Linguistica e Letteraria è una rivista internazionale di linguistica e letteratura peer reviewed. Ha una prospettiva sia sincronica che diacronica e accoglie ricerche di natura teorica e applicata. Seguendo un orientamento spiccatamente interdisciplinare, si propone di approfondire la comprensione dei processi di analisi testuale in ambito letterario come anche in ambito linguistico. La rivista è organizzata in tre sezioni: la prima contiene saggi e articoli; la seconda presenta discussioni e analisi d’opera relative alle scienze linguistiche e letterarie; la terza sezione ospita recensioni e una rassegna di brevi schede bibliografiche riguardanti la linguistica generale e le linguistiche delle singole lingue (francese, inglese, russo, tedesco). La rivista pubblica regolarmente articoli in francese, inglese, italiano e tedesco, e occasionalmente anche in altre lingue: nel 2010, ad esempio, ha pubblicato un volume tematico interamente in russo.

Petraio

Autore: Silvio Perrella

Il Petraio è un quartiere di Napoli. Mi piace percorrerlo, ci sono silenzi, scale, funicolari, rapimenti dello sguardo e del cuore. Da lì parte questo libro che può essere letto come si fa con I Ching. La Petraia è però anche una delle parole che Dante nomina nel suo Purgatorio, quel luogo in salita, fatto a balze, dove a ogni salto di quota corrisponde una conquista verso la luce. Quando di notte risalgo a piedi il Petraio non posso non pensare al poeta delle rime petrose e non posso non pensare a quanto lo abbia amato Osip Mandel’štam. È tolta dal suo discorso su Dante la citazione che intona Petraio. “La pietra è il diario impressionistico del tempo...”, scrive il mio Virgilio russo. Sì, ogni giorno un’apparizione – archi, facciate, finestre, ponti, ipogei, cieli, stagioni, microliti... –, pronta a sparire come un sentimento perso; una collezione di dettagli scorciati in poche righe, un’indagine su cosa sia una città, dove ogni città ne chiama un’altra come in una fuga. Petraio è diviso in tre parti – Tufo, Calcare, Pomice –; in ognuna c’è lo sfarinamento del tempo ma anche la sua durezza e tragicità; un tempo sfuggente, eterno o inesistente, ...

Il giardino e la luna

Autore: Marco Goldin

Marco Goldin continua la sua ricognizione critica e storica sull’arte internazionale del XIX secolo in una inedita storia dell’arte dell’Ottocento, tra Europa e America, costruita inseguendo il tema, decisivo, della natura. Il libro parte dalla straordinaria stagione romantica, tra Germania e Inghilterra, da Friedrich a Turner a Constable, ma è la Francia a restare il cuore dell’arte del secolo, con Corot, Millet e la scuola di Barbizon, esperienze che aprono alla nascita dei vari realismi e al rapporto con la fotografia, così vicina alla pittura. Il viaggio prosegue in America, con gli affascinanti pittori della Hudson River School, da Thomas Cole a Edwin Church, ma anche con l’impressionismo a stelle e strisce e con Winslow Homer, un autore che precorre le atmosfere sospese di Hopper. Quindi il magico e incantato realismo di Scandinavia, con incursioni nel centro e nell’est dell’Europa. Fino ad entrare nell’impressionismo, in un’ampia ricostruzione sia storica sia artistica: il conflittuale rapporto con il Salon, le otto mostre impressioniste dal 1874 al 1886, i grandi pittori che ne hanno decretato il successo, da Monet a Renoir, da Cézanne a Degas a Manet, ...

L’ombra della vittoria Il fante tradito

Autore: Pasquale Trabucco

Numero di pagine: 222

Nell’agosto 2019, a circa un anno dal mio cammino tra i Caduti della Grande Guerra, proprio mentre iniziavo a scrivere queste pagine, esplodeva l’ennesima crisi di governo, l’83a dal 1948, in media più di una l’anno. Giornali e Tv non parlavano che di politica, un arcobaleno di colori: gialloverde, giallorosso… ma di verde, bianco e rosso non parlava nessuno. Poi, improvvisamente, nelle nostre vite ha fatto irruzione la pandemia, la più grave dalla spagnola di un secolo fa che, ad oggi, ha causato più di 120.000 decessi. Inaspettatamente, politici e giornalisti hanno cominciato a parlare di patria, tricolore, trincea, guerra, fronte… tutte parole che, fino a quel momento, non pronunciava nessuno. Pasquale Trabucco, nato a Roma il 29 febbraio 1960, coniugato e padre di due figli, ha frequentato la facoltà di Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma, lavorando contemporaneamente presso la redazione di una Tv privata e di un’agenzia di stampa. Nel 1979 si brevetta paracadutista dell’ANPd’I e dal luglio 1980 frequenta il 100^ Corso AUC presso la Scuola ufficiali di Fanteria e Cavalleria di Cesano, assegnato al 28° Battaglione di fanteria...

Tecnica e tecnologia dei sistemi edilizi. Progetto e costruzione. Con disegni, schemi funzionali, dettagli costruttivi e immagini di cantiere. Con CD-ROM

Autore: Eugenio Arbizzani

Numero di pagine: 464

Inseguendo eclissi

Autore: Brian Dillon

Guidato dal suo «istinto per il particolare», per circa venticinque anni Brian Dillon ha trascritto nei suoi taccuini frasi di qualsiasi libro leggesse. Andava «a caccia di eclissi: quei momenti di lettura in cui la luce cambia, una lucentezza più scura prende il sopravvento, le cose (le parole) sembrano farsi di colpo opache, anche nella più semplice tra le frasi, e ti accorgi di dover guardare due volte, o più di due volte».In Inseguendo eclissi Dillon raccoglie una selezione di quelle frasi e a ciascuna dedica uno scritto, un’indagine di stili, voci, vite, inevitabilmente intrecciata con la propria visione di lettore. Racconta lo stupore di fronte a una frase di Virginia Woolf che all’improvviso vira verso una conclusione grammaticalmente sbagliata; la meraviglia davanti agli «O, o, o, o» che Shakespeare ha fatto pronunciare ad Amleto, Otello e Lady Macbeth, racchiudendo il mondo in una serie di vocali; o ancora di come Vogue divenne la fucina della scrittura di Joan Didion.Da William Shakespeare a Joan Didion, Brian Dillon porta alla luce ventisette frasi della letteratura di ogni tempo. Non necessariamente le migliori; né, tantomeno, le più celebri. La sua è...

Observatory Mansions

Autore: Edward Carey

Numero di pagine: 476

Nel centro di una città, in quella zona abitata da gente con un po’ troppo denaro, c’è un parco. Al centro del parco c’è un piedistallo sprovvisto di statua. Ogni mattina prende il suo posto una statua di carne, coperta di vernice bianca da capo a piedi, immobile creatura di immacolata bianchezza che si anima per un attimo quando apre gli occhi per soffiare una bolla di sapone all’indirizzo di chi le offra il proprio obolo. Maestro dell’arte dimenticata dell’immobilità, Francis Orme vive nel condominio di Observatory Mansions, la cui cupola, che una volta ospitava un osservatorio, è ormai priva di telescopi e ridotta a ostello per i piccioni. Come accadrà alle altre bizzarre creature che abitano il condominio e sembrano sprigionate da fiabe strane e lugubri – un portiere sibilante, un vecchio professore dai mille odori, una donna-cane –, tutte impegnate nell’arduo compito di assentarsi da se stesse e di impedire alla realtà di strapparle alla solitudine che pure detestano, l’incantesimo che imprigiona Francis nel suo isolamento sarà spezzato dall’arrivo di una nuova inquilina. “Carey ha una sorprendente immaginazione. Questo è un romanzo di...

Ultimi ebook e autori ricercati