Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 33 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Caritas in Veritate (Enciclica)

Autore: Benedetto XVI

Caritas in Veritate è l'enciclica scritta da Benedetto XVI. Una delle encicliche più belle scritte da questo grande teologo del nostro tempo. Un libro consigliato a tutti.

Matrimonio come scelta di vita. Opzione vocazione sacramento

Autore: Paolo Rudelli

Numero di pagine: 482

Questo studio di teologia morale vuole evidenziare il nesso tra realta umana e teologia del matrimonio mediante l'approfondimento del particolare determinarsi delle liberta che lo pone in essere e che lo costituisce. Bisogna tener conto del contesto culturale moderno e la concezione cristiana del matrimonio. Si tratta da una parte di giustificare come il dinamismo storico della liberta personale esiga di esprimersi in scelte di vita irrevocabili, dall'altra di mostrare perche l'esistenza dell'amore sessuale conduca a mettere in gioco la propria liberta sull'orizzonte dell'intera esistenza. Scelta di vita matrimoniale e di fede sono in sintonia, e lasciano trasparire l'originaria ordinazione cristologica del mistero dell'amore coniugale.

Contro la caccia e il mangiar carne

Autore: Lev Tolstoj

Numero di pagine: 93

In questo testo breve, ma incisivo e dalla forte portata etica e morale, il grande scrittore getta le basi della sua convinzione vegana.Seguendo un filo millenario, che va dai pitagorici agli gnostici, dai catari ai guru contemporanei, i temi trattati sono di grande attualità: rifiuto della caccia, non-violenza, rispetto per tutte le creature viventi. Tolstoj espone le ragioni di una scelta che prima di tutto è etica: «noi siamo fieri del progredire della nostra civiltà [...], ma osserviamo pure che la nostra esistenza è spesso fondata sui principi più ingiusti e crudeli, e che l’umanità dell’avvenire ne parlerà con la stessa ripugnanza che noi proviamo oggi per la schiavitù e la tortura, come errori di altri tempi, che la civiltà ha abolito».

La vita in famiglia

Autore: Papa Francesco

Numero di pagine: 252

Con un linguaggio semplice e coinvolgente, papa Francesco offre interessanti spunti sulla complessità della vita familiare odierna, che diventa anche opportunità di una nuova umanità e di testimonianza cristiana. La raccolta degli scritti del pontefice è suddivisa per aree tematiche. Sposi, genitori, nonni, educazione, trasmissione della fede, malattia, morte, virtù, fallimenti sono alcuni degli argomenti affrontati in modo originale e controcorrente. L’intento di Francesco è far riflettere il popolo di Dio e tutte le persone di buona volontà, senza cercare il facile consenso né stravolgere la dottrina della tradizione cristiana. Perché la famiglia non è un problema, come talvolta oggi viene volutamente considerata, ma una preziosa risorsa per la società e per la Chiesa.

Le età della vita

Autore: Carlo Maria Martini

Numero di pagine: 228

Una guida rivolta a tutti noi, credenti e non, all'alba o al tramonto della nostra umana avventura, ispirata da comprensione e amore, perché «la grande tenerezza con cui Dio ci è vicino mette in fuga la timidità e la paura, producendo pace, serenità, gioia."

LA FORMAZIONE DEI SALESIANI DI DON BOSCO

Autore: Dicastero per la Formazione

Numero di pagine: 298

RATIO FUNDAMENTALIS INSTITUTIONIS ET STUDIORUM PRINCIPI E NORME SDB

Alla ricerca del figlio perfetto

Autore: Ilario Moscatelli

Si vuole evidenziare come le parole di Paolo VI nell'enciclica "Humanae Vitae" siano veramente profetiche. Lasciare nelle mani degli Stati e delle persone la questione del rispetto della vita umana apre la strada a situazioni inimmaginabili. A distanza di 40 anni vediamo come queste parole siano state vere e sottovalutate. Sono sotto gli occhi di tutti, come nell'indifferenza generale , si compiano delle vere e proprie atrocità: la legge sull'aborto, quella sull'eutanasia,la procreazione assistita, la possibilità di uccidere bambini fino a 12 anni che per la loro infermità rappresentano un peso per la famiglia. Questo e tante altre situazioni hanno un origine ben definita che questo libro vuole mettere in risalto.

La passione secondo G.H.

Autore: Clarice Lispector

Numero di pagine: 143

“La sua opera è pervasa dal sentimento innominabile dell’unicità della vita” Emanuele Trevi In un mattino simile a tanti altri G.H., donna sicura della propria identità e delle proprie scelte, si scontra con un fatto, un evento infimo e mostruoso, che avrà sulla sua vita un effetto fortemente traumatico. In un lungo, minuzioso monologo G.H. riferisce il suo viaggio, allucinato, all’interno di una stanza: “Creerò ciò che mi è accaduto. Solamente perché vivere non è narrabile. Vivere non è vivibile”. Solo attraverso la totale perdita dell’identità, nello spaesamento, nel disorientamento, G.H. comprende che il vivere è “cosa sovrannaturale”, che “essere io,” scrisse Alfredo Giuliani in occasione della prima edizione italiana, “non è una peculiarità umana perché proviene da una fonte anteriore e assai più grande, da una materia infinitamente più ricca e sconosciuta”. Una estenuata interrogazione sul senso di vivere e la ricerca continua della faccia nascosta della realtà. “Il suo sguardo coglie l’incongruenza delle cose che sono e la volgarità dei nessi che le tengono insieme.” Antonio Tabucchi

Per scrivere e studiare

Autore: Massimiliano Zupi

Numero di pagine: 49

Questo breve saggio, scritto una quindicina d’anni fa, ma pubblicato solo ora, liberamente ispirato a due classici sull’argomento, La vita intellettuale di A. D. Sertillanges e Il lavoro intellettuale. Consigli a coloro che studiano e che scrivono di J. Guitton, è nato a partire dalla preparazione di alcune lezioni all’interno di un più ampio corso di metodologia, con lo scopo di fornire delle indicazioni su come scrivere una tesi, ed in futuro un articolo od un libro. La strada seguita per assolvere questo compito è stata la seguente: presentare una breve fenomenologia del lavoro intellettuale, vale a dire guardare all’esperienza e all’atto del lavoro intellettuale, in modo da coglierne le dinamiche, al fine di prenderne consapevolezza e saperle quindi assecondare e governare. Ora, esperienza non è semplicemente quel che si vive: non è il puro dato di fatto né l’insondabile vissuto psichico del soggetto. È piuttosto la riflessione del soggetto sul proprio vissuto: è quel reciproco trapassare di passività ed attività, di vissuto ed appropriazione del vissuto, in cui consiste ogni esperienza autenticamente umana. In questo senso, il mestiere umano consta...

Catechesi sulla Famiglia

Autore: Papa Francesco

Le Catechesi sulla Famiglia di Papa Francesco, il grande Pontefice che sta cambiando il volto della Chiesa.

Educare alla relazione

Autore: Nicolò Terminio

Numero di pagine: 128

In un’epoca in cui i legami sociali sembrano diventare soltanto liquidi e virtuali, l’educazione affettiva e sessuale può svolgere una funzione civile di grande rilievo perché costruisce i presupposti per vivere l’amore e gustare la possibilità di essere generativi insieme agli altri. L'autore sviluppa questo tema attingendo alla sua esperienza clinica di psicoanalista e dopo aver ulteriormente approfondito l’argomento nel corso di una ricerca triennale. Questo libro si rivolge innanzitutto a genitori, insegnanti, educatori e agli operatori impegnati direttamente sul campo. Il contributo della psicoanalisi all’educazione consiste nell’illustrare le dinamiche inconsce che entrano in gioco nel legame tra emozioni, affetti, sessualità e amore, quattro esperienze differenti ma intimamente intrecciate tra loro.

Le vite de'santi per tutti i giorni dell'anno, con brevi riflessioni morali nel fine d'ogni vita. Opera del rev. padre Giovanni Croiset della Compagnia di Gesù. Traduzione dal linguaggio francese nell'italiano di Selvaggio Canturani. Tomo primo (-terzo)

Autore: Jean Croiset

Numero di pagine: 555

Oltre la famiglia modello

Autore: Francesco Pesce

Numero di pagine: 96

Di fronte alle nuove sfide che il contesto contemporaneo rivolge alle famiglie la Chiesa deve modificare alcune disposizioni disciplinari? La diffusione delle convivenze prematrimoniali e la presenza nelle comunità cristiane di coppie divorziate e risposate sono motivi sufficienti e non più derogabili per modificare la dottrina sul matrimonio? In altri termini, le situazioni familiari vanno assunte così come si presentano oppure la Chiesa deve preoccuparsi di ribadire con maggiore chiarezza il proprio orientamento? Le catechesi di papa Francesco sulla famiglia offrono un contributo significativo a questo dibattito poiché l’approccio del pontefice non è la proposta di un modello di famiglia ideale, ma la presa incarico delle situazioni familiari reali, in modo da fare emergere che lo specifico familiare non consiste nell’impegno ecclesiale o nella trasmissione della fede, ma nella cura delle relazioni. In questo modo il papa affronta e supera la contrapposizione tra dottrina e pastorale, offrendo una nuova articolazione tra insegnamento della Chiesa e mondo contemporaneo

Una solitudine ospitale

Autore: Frédéric Vermorel

Strano dirlo, ma un eremita non è mai solo. Padre Frédéric cercava un posto in disparte, ma non isolato, abbastanza spazioso per accogliere ospiti e che richiedesse tanto lavoro. «Trovai tutto questo a Sant’Ilarione, più altre due cose: un’antica storia di preghiera, interrotta solo nel 1952, quando un’alluvione costrinse l’ultimo monaco a lasciare il romitaggio, e il fiume, che mi ricorda le vacanze della mia giovinezza». Sì, perché l’eremita non è fuori dal mondo e ha chiarissimi tutti i fotogrammi di quanto accade: le guerre dimenticate, le violenze senza senso, il dolore fisico e morale di tante persone. Un eremita guarda il mondo da un punto di vista diverso: è unito a tutti, proprio perché separato. In questo diario si schiude un percorso interiore di faticoso discernimento sui passi del Vangelo; un cammino emblematico, che si inerpica sulle vette della spiritualità, pur restando saldamente poggiato a terra attraverso un’esistenza operosa e ospitale, piena e libera. Una lettura ricca di storie e di grandi incontri, di riflessioni profonde e illuminanti, di carezze per lo spirito; un libro che ha suoni, colori e profumi, perché realmente la solitudine ...

La vocazione terapeutica della filosofia

Autore: Paolo Bartolini , Stefania Consigliere , Moreno Montanari

La filosofia, per promuovere oggi una vita buona, deve recuperare la sua antica vocazione alla cura. Diversamente da altri approcci alla salute, sviluppati in ambito medico e sanitario, la “terapia dell’esistenza”, che una filosofia rinnovata offre all’uomo contemporaneo, consiste in una cura costante e consapevole della propria presenza al mondo. Nel registrare con inquietudine i mutamenti epocali che la globalizzazione economica sta innescando sul piano psichico e relazionale, la vocazione terapeutica della filosofia si pone al crocevia tra critica radicale dell’esistente e trascendenza delle pretese egoiche alimentate dalla società dello spettacolo. I due saggi proposti dall’autore esplorano il potenziale trasformativo di una ricerca di senso che, in dialogo con le psicologie del profondo, l’antropologia e l’etnopsichiatria, getti le basi per una conversione dello sguardo e dell’azione capace di incidere sul malessere dei nostri tempi.

L' Ultima enciclica di Paolo VI

Autore: Renzo Gerardi

Numero di pagine: 288

A due mesi dagli eventi del maggio 1968, che avevano innescato, tra l’altro, la cosiddetta «rivoluzione sessuale», Paolo VI firma e promulga la sua settima e ultima lettera enciclica, conosciuta universalmente come "Humanae vitae". In quel testo papa Montini sintetizza la dottrina della Chiesa sulla genitorialità responsabile, sul valore della vita umana, sulla bontà dell’amore coniugale. La Lettera mette in guardia dai limiti della tecnica, che non può da sola risolvere i grandi problemi dell’uomo; ricorda la necessità della rinuncia nella vita morale e i pericoli dell’egoismo; smaschera il pericolo dell’aborto, cui porterebbe una mentalità anti-natalista a oltranza; fa intravvedere i grossi rischi indotti dal consumismo. Le tematiche poste dall’Humanae vitae vanno ben oltre le questioni della sessualità e del controllo della natalità. Nell’enciclica si affrontano due visioni del mondo, due concezioni della persona umana, del significato del corpo, della creazione, dell'autonomia della libertà umana. Sono due nozioni della coscienza e dell’autorità, e anche – per così dire – due visioni differenti di Dio.

I carismi nella Chiesa e la grazia della vocazione

Autore: Witwer Toni

Numero di pagine: 208

Ogni sapere della verità rimarrebbe vuoto e senza vita, se non si collegasse con la convinzione personale. Ogni sapere rimarrebbe vuoto e vano, se non diventasse convinzione! Il sapere teologico deve imprimersi nella vita ed esprimersi nell'atteggiamento verso il mondo e verso il prossimo. L'intento principale di questo studio non è tanto dare un'abbondanza di informazioni nuove, ma piuttosto aiutare a capire in modo più profondo che cosa significhino "i carismi nella Chiesa e la grazia della vocazione" e sensibilizzare al mistero di Dio e della sua presenza tra di noi. La fede non è il risultato della sola riflessione teologica, ma è piuttosto il frutto del pregare insieme alla Chiesa; lo scopo della riflessione teologica è l'approfondimento della fede già vissuta e la sua correzione qualora ci si allontanasse dal Credo della Chiesa.

Quanta bellezza

Autore: Luca Russo

Numero di pagine: 182

Il cuore dell’uomo non può non cedere davanti a chi porti nel proprio corpo o nella mente i segni della sofferenza. E chi scrive vive da oltre 20 anni a stretto contatto con persone estremamente fragili. 24 ore su 24. 365 giorni l’anno. Una condivisione stretta, la propria vita accanto alla vita di chi soffre. Questo testo accompagna il lettore, con uno stile quasi poetico, delicato e sapiente, alla scoperta di un altro modo per vedere e vivere la disabilità e l’emarginazione in generale. Non c’è disprezzo, ma nemmeno pietismo o moralismo. Le riflessioni partono dall’esperienza della vita dell’autore nella casa famiglia di Assisi, della Comunità Papa Giovanni XXIII fondata dal servo di Dio don Oreste Benzi. Tra le pagine c’è la ricerca della Verità e una risposta che emerge, tra acute riflessioni e storie vere, tratte dalla vita di chi crede – come diceva don Oreste – che «le cose belle prima si fanno e poi si pensano».

Tre sguardi su Maria

Autore: Bernard Sesboüé

Numero di pagine: 84

Dopo il concilio Vaticano II le tendenze teologicamente divergenti sulla figura di Maria si sono radicalizzate facendo spazio a tre posizioni: la prima contestava sul piano culturale la figura e il ruolo della madre di Gesù nel mistero cristiano; la seconda, sostenuta da coloro che non accettavano la svolta del Vaticano II, sollecitava un ritorno alla mariologia di stampo antico; la terza intendeva restare fedele alle scelte dei padri conciliari, i quali, secondo papa Paolo VI, avevano offerto la sintesi più ampia del posto che la Vergine occupa nel mistero del Cristo e della Chiesa. Quest’ultimo orientamento non ha esitato a prendere le distanze rispetto a inflazioni devozionali e teologiche della figura di Maria, impegnandosi su questo tema anche nel dialogo ecumenico.

Ultimi ebook e autori ricercati