Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 39 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Norwegian wood

Autore: Lars Mytting

Numero di pagine: 256

*** Il bestseller internazionale che scalda l'anima. Un caso editoriale da oltre mezzo milione di copie. *** In un mondo sempre più veloce e metropolitano, tra cemento e smartphone, fermarsi a contemplare e praticare l’antica arte del legno può essere un’inattesa via di salvezza. Il norvegese Lars Mytting ci racconta passo passo come si scelgono gli alberi, come si tagliano, come si accatasta la legna e come la si mette da parte per farla asciugare e poi, alla fine, bruciare. Ma mentre ci parla di taglialegna, di motoseghe e di camini, quello che poteva sembrare un semplice manuale pratico diventa una meditazione sull’istinto di sopravvivenza e sul rapporto tra uomo e natura, fatto di tempi lunghi e silenzi. Una lezione di vita, pragmatica e spirituale al tempo stesso, che poteva provenire solo dalle fredde terre scandinave, dove gli uomini da secoli si tramandano le tecniche e le abilità necessarie alla lavorazione del legno ma anche la pazienza e il rispetto nei confronti delle foreste, di quegli alberi che consentono di costruire le case e riscaldarle col fuoco. «Il motto di Mytting, che è un po’ il cuore del suo scrivere, suona così: incidere sulla qualità della ...

Beatles

Autore: Ernesto Assante , Gino Castaldo

Numero di pagine: 310

La polemica contro la guerra in Vietnam, la ribellione forte e aperta da parte di una intera generazione, i figli dei fiori, la rivoluzione sessuale. Questo gigantesco rivolgimento ebbe una voce e un volto: i Beatles. Quattro ragazzi che, per una di quelle rare combinazioni di talento e di caso, furono in grado di creare la colonna sonora di un decennio irripetibile. Le pagine di Assante e Castaldo, per chi quel decennio l'ha vissuto e per chi ascolta i Beatles oggi, si leggono d'un fiato. Corrado Augias, Il Venerdìdi Repubblica Esiste un mondo prima dei Beatles e un mondo dopo i Beatles. Esiste una musica prima dei Beatles e una dopo i Beatles. E si può dire lo stesso della moda, della cultura popolare, della politica. Perché tutto negli anni Sessanta è cambiato dopo il loro avvento. E se volessimo raccontare la storia di quel decennio, potremmo racchiuderla in una sequenza di foto dei Beatles.

Perché Bob Dylan

Autore: Richard F. Thomas

Numero di pagine: 320

Quando nel 2016 a Bob Dylan fu assegnato il premio Nobel per la letteratura, in tutto il mondo divampò un dibattito sull’opportunità di considerare l’opera del grande cantautore americano “vera letteratura” o meno. In un libro brillante e personale, Richard Thomas fornisce una risposta originale quanto magistrale al quesito. Thomas ripercorre l’intera carriera di Dylan, mostrando quanto profondi siano i legami che, accanto alle più note radici nel folk e nel rock americano, uniscano Bob Dylan ai grandi autori della classicità. Oltre a evidenziare le molte e sorprendenti citazioni letterali nascoste nei suoi testi, Thomas dimostra come il carattere stesso della ricerca artistica di Dylan si situi in quella che si potrebbe dire la grande corrente dei classici occidentali: il modo di porsi di fronte alle grandi domande della vita, la pietas, il valore della poesia e la sua intonazione, il modo stesso di pensare all’umanità.

The Beatles

Autore: Ian MacDonald

Numero di pagine: 492

Grande classico per tutti gli amanti della musica, questo libro contiene l'esame, meticoloso e accurato, dell'opera completa dei Beatles: una discografia ufficiale che conta 211 brani incisi, di cui 186 firmati dai componenti del quartetto. Inoltre, un'approfondita introduzione colloca i "baronetti di Liverpool" nel quadro più generale dell'evoluzione storica del loro decennio. Di ogni singolo brano MacDonald fornisce un'impressionante quantità di informazioni e dettagli: la strumentazione impiegata, le date di incisione, le circostanze in cui fu ideato, la metodologia di composizione, il procedimento di registrazione (stesura, arrangiamento, esecuzione, mixaggio). Completato da un'interessante sezione sinottica, da un'ampia bibliografia e da un ricco glossario, questo studio sistematico e rigorosamente scientifico non tralascia di considerare la complessa rete di rapporti che univa John Lennon, Paul McCartney, George Harrison, Ringo Starr ai loro collaboratori, e gli aspetti anche controversi di uno dei più duraturi miti del XX secolo.

Getting better

Autore: Leonardo Tondelli

Numero di pagine: 416

Delle canzoni dei Beatles ormai sappiamo tutto, o no? Chi le ha scritte, chi le cantava, chi suonava il pianoforte, il colore dei calzini di Ringo. Ogni canzone ha il suo aneddoto che passa di libro in libro: ecco, in questo saggio troverete anche qualcos’altro. I Beatles come inventori di un nuovo modo di far musica, ma anche come prima boy band a invertire i tradizionali di genere, e intonare gioiosamente ritornelli concepiti fino a quel momento soltanto per gruppi vocali di ragazzine. I Beatles grandi interpreti, ma anche esecutori maldestri, costretti a sperimentare continuamente per ovviare ai propri limiti. Nati sotto i bombardamenti, simbolo del boom, proiettati verso il futuro ma insidiati dagli spettri del passato; protagonisti di un mito della Caduta che si dipana canzone dopo canzone. Di libri sulle canzoni dei Beatles se ne sono scritti tanti, ma questo di sicuro non lo avete ancora letto.

Anatomia del best seller

Autore: Stefano Calabrese

Numero di pagine: 192

Twilight, Hunger Games, L'Alchimista, Il codice da Vinci:come si costruisce un successo editoriale di dimensioni planetarie? Non era mai accaduto che i romanzi – certi romanzi – avessero tanto successo e generassero volumi di vendite così possenti come negli ultimi vent'anni. La serie di Harry Potter, le trilogie di Twilight e Hunger Games, i romanzi di Coelho, le detective story diStieg Larsson e Dan Brown, da Il codice da Vinci a Inferno, i romanzi di Murakami o opere come Il cacciatore di aquiloni e Cinquanta sfumature di grigio, sono diventati successi mondiali da milioni di copie vendute. Quali sono i motivi di questo successo? Bisogni profondi a cui queste narrazioni si ispirano ma anche fattori produttivi impensabili solo pochi anni fa: dalla tendenza intermediale per cui un libro viene concepito da subito per essere adattato a film, videogame, graphic novel, allo sviluppo di comunità di lettori-fan che danno vita a un flusso continuo di prodotti paralleli all'opera originaria – prequel, sequel, spin off, fake, fanzine.

Giappone

Autore: Chris Rowthorn , Ray Bartlett , Andrew Bender , Laura Crawford , Craig McLachlan , Rebecca Milner , Simon Richmond , Phillip Tang , Benedict Walker , Wendy Yanagihara

Numero di pagine: 928

“Il Giappone è un paese in cui è fiorita una civiltà unica che oggi prospera in un delizioso contrasto fra tradizione e modernità” Chris Rowthorn, Autore Lonely Planet. Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. Scelte d’autore: i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. Cucina, sci, onsen e altro. Consigli per il primo viaggio, consigli per spendere poco, il meglio in 3D a colori. La guida comprende: Pianificare il viaggio, Tokyo, Monte Fuji e dintorni di Tokyo, Alpi Giapponesi e Honsho centrale, Kyoto, Kansai, Hiroshima e Honsho occidentale, Sapporo e Hokkaido, Shikoku, Kyosho, Conoscere il Giappone.

I primi 4 secondi di Revolver

Autore: Gianfranco Salvatore

Numero di pagine: 448

Lo scopo di questo libro è di dar conto di una quantità di nuovi interessi, sia culturali che esistenziali, della generazione che si trovò a compiere vent’anni durante gli anni Sessanta, e di mostrare come tali interessi fecero diventare inadeguato il modo in cui fino a quel momento la popular music, cioè l’espressione musicale delle culture popolari urbane, aveva concepito e costruito il suo modo di esprimersi attraverso le canzoni. È la “rivoluzione” (qualcosa che gira, 'revolving') di una generazione attorno a questi nuovi interessi a scatenare una rivoluzione delle sue forme espressive.

The Beatles. Yeh! Yeh! Yeh!

Autore: Massimo Padalino

Numero di pagine: 559

Cinquant'anni fa i Beatles andavano alla conquista del mondo. Neanche dieci anni dopo era già tutto finito. Ma a quel mondo cosa restò? Ognuno avrà la sua legittima risposta e nemmeno l'autorevole "Time" ebbe paura di tacere: fece passare circa dieci anni dal loro scioglimento, poi pubblicò un elenco delle dieci cose che sarebbero rimaste del Ventesimo secolo dove - accanto all'autorevole Relatività di Albert Einstein - figuravano proprio "i testi delle canzoni dei Beatles". Si badi bene: non tanto la musica (quella stazionava già nell'Olimpo sonoro) bensì le parole, i modi di dire, le intuizioni, lo humour, gli slogan volontari e non, i tic e i nonsense, il galateo del corteggiamento ma anche l'ABC del delirio. Da Love Me Do a Help!, da Yellow Submarine a Yesterday, dagli esordi alla Beatlemania, dall'esterofilia alla psichedelia, da Amburgo alla Swinging London, dal petrarchismo di Please please me alle rivoluzioni copernicane targate Revolver. E non finisce qui, perché in questo primo volume dedicato al songbook di John, Paul, George, Ringo le ospiti più gradite saranno proprio le voci dei Fab Four, pescate nelle interviste, setacciate tra lettere e cartoline,...

Beatles

Autore: Lars Saabye Christensen

Numero di pagine: 592

Oslo 1965. La Norvegia, come il resto del mondo vive sotto l’incantesimo dei Beatles. Kim ha quattordici anni e come molti adolescenti sogna di avere una band simile ai Beatles. Con i suoi amici Ola, Seb e Gunnar crea il gruppo The Snafus, nel quale ognuno adotta i nomi dei Fab Four, John, Paul, George e Ringo. E in attesa di fare carriera nel mondo della musica, deve fare i conti con i tipici problemi dell’adolescenza: lezioni noiose, primi amori, il difficile rapporto con i genitori e la voglia irrefrenabile di cambiare il mondo... Ma il tempo passa e Kim e i suoi amici devono decidere del loro futuro, in una società, dove la maggior parte dei ragazzi vuole fare il delinquente con una gang, rubare gli stemmi sui cofani delle auto, stare con le ragazze e soddisfare i propri desideri. Tutto e subito.

Libri & Segni: piccola biblioteca per Gemelli curiosi

Autore: Maria Grazia Mezzadri Cofano

Numero di pagine: 90

Vi siete mai domandati che cosa leggano i nati sotto il segno dei Gemelli? E perché scelgano un particolare libro o un autore? È una certa cultura a condurli verso le proprie scelte in libreria, o piuttosto un’influenza astrale? E il Marchese de Sade, un Gemelli certo ambiguo, che cosa leggeva quando concepiva le sue sconcertanti storie? E Garcia Lorca e Thomas Mann, opposti agli eccessi del Marchese, ma geni della letteratura di tutti i tempi? Belle domande. Leggère e curiose, forse di moda, ma non poi tanto, se consideriamo che, dai tempi dei tempi, l’uomo non si è mai potuto liberare dell’ossessione di appartenere a qualcosa che sfugge al suo controllo. Un’ossessione legata al desiderio di sapere di se stesso molto di più di quanto dovrebbe. Ecco dunque che, senza voler essere troppo serioso, ARPANet per la prima volta suggerisce le letture di ogni tempo più vicine al carattere e alle predisposizioni di ogni segno zodiacale: per costruirsi, grazie a una guida avvincente e veloce, una piccola biblioteca affine al proprio sentire.

Beatles vs Stones

Autore: John McMillian

Numero di pagine: 356

Shimmy Shake, Love Me Do, As Tears Go By, See My Friends, Norwegian Wood, Hey Jude, Sympathy for the Devil... La domanda è fatidica: Beatles o Stones? La risposta non è una semplice sfida tra band musicali, ma una linea di faglia nella storia culturale. Con la raffinatezza di uno storico, le abilità narrative di un giornalista e l'entusiasmo di un appassionato, John McMillian esplora la storia delle due band. Il suo è un approccio nuovo e straordinario a una grande e vecchia storia del rock'n'roll, uno scontro fra titani della musica. È come uno stereo portatile da cui escono fuori sorprese a ripetizione. È la storia del rock dentro la casa degli specchi nel parco dei divertimenti: e divertimento è la parola chiave di questo libro.

Power to the Beatles

Autore: Eva Parigi

Numero di pagine: 282

“Chiedi chi erano i Beatles”, cantano gli Stadio in una delle loro più famose canzoni, a testimonianza della notorietà mondiale del quartetto musicale che ha fatto epoca. Con il suo Power to the Beatles, anche Eva Parigi si aggiunge al coro degli innumerevoli estimatori dei Fabulous Four, raccontandoli però dal suo personalissimo punto di vista di bambina, adolescente e donna cresciuta con e grazie alle loro canzoni. Eva Parigi nasce a Roma il 4 maggio 1981, ultima di tre sorelle. Frequentato il liceo classico sperimentale, consegue poi la laurea triennale in Storia medievale e quella magistrale in Letteratura italiana all’università “Roma Tre”. Appassionata di musica, arte, fotografia, letteratura e scrittura, vive a Roma con la famiglia e con l’adorata gatta.

Sogno numero 9

Autore: David Mitchell

Numero di pagine: 516

Eiji Miyake ha diciannove anni, molti sogni e pochi soldi. Dopo la scomparsa della madre e della sorella, decide di andare alla ricerca del padre che non ha mai conosciuto e, dalla sua isoletta, parte alla volta di Tokyo. Subito la città tentacolare lo avvolge con la sua vastità e, mentre gli indizi per ritrovare il padre si fanno sempre più labili, il giovane si rende conto che ci sono altre domande a cui deve dare risposta: perché gliene capitano di tutti i colori? Perché le sue esperienze sembrano mescolarsi continuamente ai sogni? E cosa significa l'ossessiva ricorrenza del numero 9? Il percorso di Eiji alla scoperta della propria identità scivola così in un viaggio immaginario In bilico tra sogno e realtà, tra mondi onirici e bassifondi urbani, un singolare romanzo di formazione dal respiro dickensiano che si scompone e ricompone diventando di volta in volta thriller, favola, tragedia e storia d'amore.

Casca il mondo, casca la terra

Autore: Catena Fiorello

Numero di pagine: 316

Scoprire che tuo marito ha un'altra, decidere di incontrarla a tutti i costi, intromettersi nella loro storia, conoscerne i segreti e i dolori, vedersi con gli occhi di lei e sentire di odiarla, di odiarli tutti e due. Per le sicurezze che minacciano di portarti via, per lo status che osano contestarti. È quello che succede a Vittoria, moglie ferita, madre di due splendidi figli, donna potente che si è lasciata alle spalle la miseria di Squinzano per una vita a Roma da privilegiata, in cui l'apparenza è tutto. Ma quando pensa di essere pronta a esigere vendetta il suo mondo si capovolge: un dolore peggiore del tradimento travolge la sua esistenza. E lei scopre di dover solo perdonare, prima di tutto se stessa.

What is Life

Autore: George Harrison

Numero di pagine: 672

Quando i Beatles fecero la loro dirompente comparsa sul radar popolare si avvertì la ne- cessità di distinguere e identificare ciascuno dei quattro; e George Harrison fu etichettato come il «Beatle tranquillo». Harrison però divenne molte cose al di là del suo soprannome, e da Beatle tranquillo si trasformò in Beatle indagatore, l’esploratore spirituale del gruppo, il più impegnato a incontrare sciamani, il più determinato a trovare un guru, e intrecciò quella ricerca con la sua musica. Quando, all’apice della popolarità, i Beatles si sciolsero, Harrison fu il primo a raggiungere da solo la vetta delle classifiche, lodando il divino in svariati modi e con svariati nomi e ponendo il più grande tra i grandi quesiti: che cos’è la vita?What Is Life riunisce le interviste più irriverenti e penetranti del chitarrista di Liverpool, raccolte dalle sapienti mani di Ashley Kahn. È la cronistoria della metamorfosi musicale e intellettuale di un artista meditativo ed enigmatico, schietto e ironico – da quando, quindicenne, il compagno di scuola Paul McCartney lo presenta a John Lennon e agli altri Quarrymen a quando, nel novembre 1960, la polizia tedesca pone fine alla...

Linus. Dicembre 2016

Autore: AA.VV.

Numero di pagine: 124

BOMBA O NON BOMBA, ARRIVEREMO A LUCCA Nel paese delle Luccaviglie di Raffaele Alberto Ventura Ce l’hai tu quella bottiglia di amarone?” Intervista a Francesco Guccini e Milo Manara Scusi, per Piazza Fontana? di Ivan Carozzi NATALINUS Babbo Natale – finalmente! – risponde di Saverio Raimondo Buon Natale da cani di Fabio Fanelli Casetta dolce casetta di Ivan Carozzi Letteratura delle nevi di Valerio Millefoglie Paese che vai, motosega che trovi di Gaja Lombardi Cenciarelli Come si contano le renne di Ivan Carozzi REGALINUS a cura di Giorgio Cappozzo Dalla parte dei canditi di Alessandro Gori (Lo Sgargabonzi) Christmas with the yours di Stefano Andreoli e Giulio Lowerome (Spinoza.it) La barba del sapere di Federico Lai “Flai” Il Salvanatale Beghelli di Nicole Balassone Il sismografo senza olio di palma di Alessandro Antonelli 10 idee ben incartate per il lettore che resiste di Francesco Lena SCRITTI Donald Trump ha ucciso Babbo Natale di Marina Viola Il giorno del Ringraziamento di Lorenza Pieri L’accendiamo? di Ivan Carozzi Milanesiana di Maurizio Milani Mamma e papà Intervista a Joyce Farmer di Valerio Stivè Il cantiere dell’amore di Antonio Pascale Uno spettro Un ...

Giappone

Autore: Ray Bartlett , Andrew Bender , Craig McLachlan , Rebecca Milner , Kate Morgan , Simon Richmond , Tom Spurling , Phillip Tang , Benedict Walker , Wendy Yanagihara

Numero di pagine: 1040

"Il Giappone è un paese senza tempo, un luogo in cui tradizioni antichissime si fondono con la modernità, come se fosse la cosa più naturale del mondo" (Rebecca Milner, Autrice Lonely Planet). Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. Scelte d’autore: i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. In questa guida: alloggi tradizionali; visitare un onsen; per spendere bene; la geisha nella tradizione.

Bambina nel tempo

Autore: Scarlet Nabi

Numero di pagine: 132

L’elastico del tempo si avvolge intorno a se stesso, ora più esteso, ora più contratto, come il gomitolo aureo di un nautilus che vomita linee di forza perpendicolari, tangenti, che penetrano le direzioni dello spazio agglomerate intorno a un’anima o a uno spirito, fate voi, revenant alcolico da assorbire a brevi sorsi d’aria e materia pesante insieme con i suoni che, a discrezione, punteggiano in calce i frammenti musicali emersi dalla memoria. Bujeu-Brian d’Araxe

Linus. Dicembre 2020

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 125

Copertina – Sergio Algozzino 02 –With a litte help from my friends– Igort 04 – Peanuts – Charles M. Schulz 08 – Narrazioni fantastiche – Loredana Lipperini 10 – Calvin & Hobbes – Bill Watterson 14 – Inkspinster – Deco 16 – Perle ai porci – Stephan Pastis 19 – Quello che so dell’amore – Pacifico / illustrazione di Franco Matticchio 20 – I paralleli – Vanni Santoni 22 – Con Milton nel paradiso della grafica – Stefano Salis With a little help from my friends 25 – Copertina – Marianna Ignazzi 26 – Il quinto Beatle – Jonathan Lethem / illustrazioni di Sarah Mazzetti 31 – Crossroad comics: I quinti Beatles – Sergio Algozzino 32 – Un altro Beatle ancora – Riccardo Bertoncelli 35 – Help! – Paolo Bacilieri 39 – Tra il sublime e la pochade – Alberto Piccinini 43 – Crossroad comics: Ukulele – Sergio Algozzino 44 – The Littles – Massimo Giacon 46 – To Beat or not to Beat – Carlo Mauro 49 – Patty and The Beatles – Giorgio Carpinteri 53 – Comincia la corsa – Giuseppe Sansonna 57 – Crossroad comics: I Beatles e la spiritualità – Sergio Algozzino 58 – Parlando di Beatles – Pacifico e Francesco Gabbani 61...

La famiglia è la famiglia

Autore: Catena Fiorello

Numero di pagine: 740

La famiglia è la famiglia Ricordi, sogni, incomprensioni, litigi e riavvicinamenti. Storie quotidiane, intime, familiari, raccontate da Catena Fiorello e raccolte in un unico e-box. CASCA IL MONDO, CASCA LA TERRA Due sconosciute davanti a una vetrina di via Condotti. Basta uno sguardo perché un anno intero scorra nella mente di Vittoria. E come a un animale in pericolo, l'istinto le suggerisce un passo che solo una persona tenace come lei può osare. In un attimo ha deciso: la splendida donna che le sta accanto, Laura, anzi, Lalli, come la chiamava suo marito Alberto nei suoi teneri sms, deve diventarle amica. Avvicinarla con l'inganno, inventandosi una falsa identità, sarà la sua rivincita di moglie ferita, la chiave d'accesso alla verità su quel tradimento. E un modo per riaffermare la sovranità sul suo regno, di cui è sempre stata regina. Nessuno può toglierle ciò per cui ha lottato sin da ragazzina: un marito ricco, i suoi due meravigliosi figli, Eleonora e Matteo, baciati dalla fortuna e protetti da ogni male. E soprattutto la posizione che ha conquistato fuggendo da Squinzano, il paesino pugliese in cui è nata, e cancellando con un colpo di spugna il mondo di...

Libri & Segni: piccola biblioteca per Cancri curiosi

Autore: Maria Grazia Mezzadri Cofano

Numero di pagine: 80

Vi siete mai domandati che cosa leggano i nati sotto il segno del Cancro? E perché scelgano un particolare libro o un autore? È una certa cultura a condurli verso le proprie scelte in libreria, o piuttosto un’influenza astrale? E che cosa leggeva il giovane Petrarca ad Avignone o Franz Kafka mentre pensava alla Metamorfosi e concepiva quell’orrendo insetto, metafora della famiglia oppressiva? Belle domande. Leggère e curiose, forse di moda, ma non poi tanto, se consideriamo che, dai tempi dei tempi, l’uomo non si è mai potuto liberare dell’ossessione di appartenere a qualcosa che sfugge al suo controllo. Un’ossessione legata al desiderio di sapere di se stesso molto di più di quanto dovrebbe. Ecco dunque che, senza voler essere troppo serioso, ARPANet vuole suggerirvi le letture di ogni tempo più vicine al carattere e alle predisposizioni di ogni segno zodiacale: per costruirsi, grazie a una guida avvincente e veloce, una piccola biblioteca affine al proprio sentire.

Architettura memoria luogo

Autore: Giovanni Comi

Numero di pagine: 212

«La ricerca lavora sugli strati profondi del Museo Hedmark di Hamar che incarna in modo paradigmatico il procedimento di messa in relazione del tempo passato con il tempo presente e futuro», così scrive Eleonora Mantese nella prefazione. Tra i progetti più significativi di Sverre Fehn (Kongsberg, 1924-Oslo, 2009), il museo di Hamar è sintesi di un preciso principio compositivo che si traduce nel dare forma costruita alle idee fondanti della sua architettura, il rapporto con la storia, l’attacco a terra, la copertura. Qui il maestro norvegese opera mediante un atto di “ricostruzione tendenziosa”, cercando di dare senso alle tracce disseminate dal processo di metamorfosi della storia senza però riproporre lo stato originale del manufatto. Lo fa costruendo un percorso sospeso che si inserisce all’interno del vecchio edificio, trasformandolo. La narrazione dell’antico edificio viene risignificata dall’astrazione del nuovo linguaggio che rifugge la ricostruzione/riparazione per fare del nuovo e dell’antico un ensemble compiuto. Attingendo agli schizzi e ai disegni prodotti da Fehn lungo l’arco della sua carriera, il libro indaga le diverse parti di cui si compone...

Norvegia

Autore: Anthony Ham

Numero di pagine: 512

La Norvegia è una meta molto speciale e il segreto del suo fascino è semplice: è uno dei paesi più belli del mondo. 55 cartine facili da consultare. 102 giorni di ricerca. 23 fiordi tra i più spettacolari. Centinaia di suggerimenti per risparmiare

Nephilim: il risveglio

Autore: Christian Martinelli

Numero di pagine: 234

I sogni ricorrenti di Alex sono spaventosi, incomprensibili. La relazione tra sogno e realtà per lui è indecifrabile, non afferra in un primo momento il nesso che li lega. Alex è un ragazzo come tanti, con un passato doloroso e degli amici con cui condividere il suo tempo. Improvvisamente tutto assume un aspetto incredibile, si profila davanti ai suoi occhi e nella sua mente una serie di dimensioni alternative aventi un altro continuum spazio-temporale. Nel profondo di un universo parallelo si svolge una sanguinosa battaglia: nel tentativo di sbaragliare i Nephilim, esseri mostruosi e disgustosi, predatori di anime di coloro che barbaramente uccidono, e di salvare la terra nel nome dell’amore e della condivisione con l’umanità, Alex, con i suoi amici e gli alieni, privati del loro mondo, affronteranno situazioni veramente impegnative e sofferte. “Nephilim: il risveglio” di Christian Martinelli è un romanzo molto suggestivo. L’Autore, abilissimo, dalle ottime capacità descrittive, ci regala un’emozione continua che tende a far trattenere il respiro e a condurci per mano in un universo forse possibile. Christian Martinelli è nato in un piccolo paese montano della...

Un "Me" Migliore - Sviluppo personale per una vita più felice

Autore: Jason Matthews

Numero di pagine: 142

C'è una versione migliore di te pronta per essere messa in pista. Le idee in questo libro sono semplici da inserire nella tua vita e fanno meraviglie. Sarai più felice. Il tuo corpo sarà più sano. La tua mente sarà attiva, creerà la vita dei tuoi sogni. Il successo e la prosperità sono in tuo potere, come avere dei rapporti più profondi e significativi. Scoppierai di gratitudine per l'abbondanza che la vita ti regalerà. Arriva il momento di accogliere il "nuovo te".

La musica pop

Autore: Riccardo Bertoncelli

Numero di pagine: 192

"La ristampa riveduta e ampliata di una classica antologia rock del 1978. Articoli da "Freak" e "Gong" più altri materiali originali degli anni '70, tra realtà e fantasia: Frank Zappa, Crosby, Stills, Nash & Young, Pink Floyd, un'intervista vera a Nico e una immaginaria a Bob Dylan, un concerto impossibile dei Beatles, un epitaffio per Jim Morrison scritto il giorno della sua morte. Jagger Belzebù e Jimi Hendrix. "

Matematica rock

Autore: Paolo Alessandrini

Numero di pagine: 240

Un viaggio insolito alla scoperta della matematica in un'ambientazione rock: aritmetica, algebra, geometria rese più semplici e divertenti attraverso i numerosi spunti matematici presenti nei dischi e nelle canzoni delle rockstar più famose. Suddiviso in parti tematiche, ognuna dedicata a un ramo della matematica (aritmetica e algebra, statistica e calcolo combinatorio, geometria e topologia, analisi), il libro accompagna il lettore in un percorso che va dai numeri naturali del rock'n'roll dell'orologio (Rock around the Clock) con cui inizia la storia del rock, ai numeri primi di We Will Rock You, alla statistica dei Beatles, alla topologia dei Led Zeppelin, passando per i Coldplay e i Radiohead. Ogni capitolo prende le mosse da un aneddoto, da una vicenda o da un disco della storia del rock, per poi introdurre e trattare un concetto matematico collegato, mantenendo sempre viva la cornice narrativa offerta dallo spunto musicale.

Raga Mala

Autore: Ravi Shankar

Numero di pagine: 320

Massimo suonatore di sitar e ambasciatore della cultura indiana nel mondo, Ravi Shankar ha trascorso gli anni dell’adolescenza come danzatore nella Parigi e nella New York glamour degli anni Trenta. Dopo aver studiato con il maestro di musica indostana Allauddin Khan, la prima parte della sua carriera è culminata nel tour del 1954 nella Russiva sovietica. Nel 1956, la decisiva incursione in Occidente lo ha reso il primo artista indiano a colmare il gap tra le due culture e a incoraggiare l’apprezzamento e la conoscenza della musica indiana in Europa e in America. Da affermato artista internazionale, Shankar ha poi continuato a vivere in India spostandosi frequentemente all’estero per incisioni, concerti e festival. L’incontro con George Harrison nel 1966 ha dato il via a una lunga amicizia e a una collaborazione dalla quale è nata l’idea di questo libro autobiografico. Raga Mala contiene una vasta collezione di immagini e documenti provenienti quasi interamente da archivi privati e presenta preziosi contributi di una grande varietà di amici, tra cui Yehudi Menuhin, Zubin Mehta e Philip Glass. I folli tempi dello stardom degli anni Sessanta – di Monterey, di...

Che cosa succede in Catalogna

Autore: Eduardo Mendoza

Numero di pagine: 96

Il caso della Catalogna è diventato forse suo malgrado un simbolo di quest’Europa turbolenta, tra crisi greca, Brexit e ascesa dei populismi. Ma la storia complicata delle pulsioni separatiste catalane non si esaurisce nel respiro corto del presente, né si può ridurre alla versione semplificata che spesso in malafede ne danno le parti in causa. Eduardo Mendoza, catalano illustre e grande romanziere, vincitore nel 2016 del massimo riconoscimento letterario spagnolo, il Premio Cervantes, non ne poteva più delle assurdità, delle mistificazioni e della confusione generale intorno al tema. Così ha scritto questo pamphlet colto e spiazzante, che non si immischia con l’attualità politica e rovescia ogni singolo mito e contromito dell’indipendentismo catalano: dal fantasma sovradimensionato di Francisco Franco al favolistico quadretto della Catalogna rurale, dall’immagine turistica della Barcellona modernista e cosmopolita fino allo spauracchio della democrazia minacciata, agitato sia dai separatisti sia dal governo di Madrid. Che cosa succede in Catalogna nasce da una consapevolezza: se tutto può essere frainteso e manipolato, se ogni traccia storica può ridursi a pezza...

L'invenzione di Caravaggio

Autore: Roberto Cotroneo

Numero di pagine: 144

Il pittore classicista Nicolas Poussin, giunto a Roma quattordici anni dopo la morte di Michelangelo Merisi detto Caravaggio, lo liquidava come una sorta di anticristo: «Era venuto per distruggere la pittura». Queste parole suonano strane, oggi che basta un solo suo quadro per decretare il successo di una mostra intera, per richiamare folle di appassionati e curiosi. Eppure, la fama che aveva accompagnato la traiettoria artistica di Caravaggio in pochi anni era svanita nel nulla, e i numerosi imitatori avevano ceduto il passo ai sempre più numerosi detrattori. La sua pittura inquieta, i violenti chiaroscuri, la tensione dionisiaca della sua arte (e della sua vita) parevano incompatibili con un mondo che dai tormenti barocchi si avviava verso il rigore apollineo del Neoclassicismo. Venne cos. dimenticato, mentre le sue opere passavano di mano in mano e gli originali finivano per confondersi con le molte copie. Ma a farlo uscire da un’eclissi lunga più di due secoli fu un giovane, geniale studioso. È il 1910. Roberto Longhi ha solo vent’anni quando sceglie di dedicare a Michelangelo Merisi la sua tesi di laurea, dando inizio a un lavoro di ricostruzione che durerà decenni. ...

Per sempre vuol dire Morire

Autore: Valentina Siciliano

Numero di pagine: 220

Amalia era una ragazza sola, una persona molto profonda; chiunque le girava alla larga, per paura di cadere nei suoi abissi. In un giorno del tutto inaspettato, in un vecchio jazz pub, incontra gli occhi verdi e i modi eleganti di Giulio: giovane artista pronto ad aiutarla a superare la sua fobia di amare e sentirsi felice insieme a qualcuno. La loro storia è ricollegabile a una treccia: La prima ciocca è interpretata dalla passione di Ami per la Luna, e da una canzone scritta dal suo amato. La seconda ciocca, incastrata tra la prima e la terza, è composta da una promessa nata al centro del loro letto - ...che cambierà tutto. Infine, la terza e ultima massa di destino è la poesia preferita di lei: "Per sempre", di Giovanni Pascoli. Così, contro tutto, il loro amore prosegue affezionatamente legato alla contraddittoria e contorta psicologia della protagonista, mentre la sua perfettamente coincidente metà resta aggrappata su scivolose sofferenze insostenibili.

Nel silenzio della notte

Autore: Raymond Benson

Numero di pagine: 369

Chicago, all’agente speciale Annie Marino è affidato il caso di una giovane donna morta all’interno del bagagliaio di un’auto. La vittima ha un tatuaggio con l’impronta della zampa di un orso, lo stesso trovato sui corpi di molte ragazze russe morte di recente. Il mistero di quel simbolo si infittisce sempre più quando una ragazza, anche lei col medesimo tatuaggio, riesce a scappare dai sui rapitori e a incontrare Annie. Le rivela dettagli importanti prima di suicidarsi non riuscendo a superare il trauma subito. Grazie a queste scoperte l’indagine entra nel vivo, portando l’agente speciale a stretto contatto con l’ambiente degli strip club di Chicago e delle persone che li popolano. Lì si immergerà in un terribile mondo di perdizione, dietro cui si cela un traffico di esseri umani e una pericolosa rete di criminali russi. Chi è il grande burattinaio che tira i fili? Quali segreti custodisce l’impronta dell’orso?

Ultimi ebook e autori ricercati