Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 36 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Ordine e trasgressione

Autore: Marco Vencato , Andreas Willi , Sacha Zala

Numero di pagine: 241

Sul frontespizio dell’Instauratio magna di Francis Bacon un vascello dalle vele gonfi e sta per spingersi nel mare aperto oltre le leggendarie colonne d’Ercole, varcando così la soglia del mondo conosciuto. L’immagine è emblematica di come la cultura scientifica moderna e la sua promessa di progresso si configurino secondo la logica del plus ultra. Prendendo spunto dal più recente dibattito nelle Kulturwissenschaften dell’area tedesca e dal rinnovato interesse per la filosofia di Michel Foucault, i saggi raccolti in questo volume intendono promuovere un confronto interdisciplinare sull’ipotesi che la dialettica di “ordine” e “trasgressione”, al di là della sua fortuna pressoché universale nella storia culturale europea, moduli la percezione e la categorizzazione di ciò che inquadriamo come la nostra “realtà”. Applicata a svariati campi d’indagine come l’architettura, la letteratura greco-antica e la storia moderna, la chiave di lettura proposta privilegia un modello di ricerca che non si limita a ricostruire la storia événementielle, ma che sulla base dello stretto rapporto tra storia e cultura si interroga in maniera critica sui propri concetti...

L'italiano

Autore: Valeria Della Valle , Giuseppe Patota

Numero di pagine: 208

Un viaggio nella storia della nostra lingua: dalle prime poesie in volgare all'italiano televisivo.

Benedetto Varchi, 1503-1565

Autore: Vanni Bramanti

Numero di pagine: 453

Vengono qui riunite per la prima volta le lettere superstiti di quello che fu l'epistolario di Benedetto Varchi, lungo un arco di tempo compreso fra il 1535 e il 1565. In buona parte queste lettere furono originariamente indirizzate a personaggi di prima grandezza del nostro maturo Rinascimento (tra gli altri, Bembo, Caro, Aretino, Molza, Vettori), venendo in tal modo ad attestare la complessità degli interessi varchiani: filosofia, poesia, filologia, storia, grammatica, questi alcuni degli argomenti trattati, a riprova di un'estrema versatilità intellettuale, elementi, tutti, che fecero del Varchi un vero e proprio punto di riferimento. Insieme a tutto ciò, queste pagine ripercorrono a più riprese le congiunture politiche del tempo, con una particolare attenzione rivolta ai fuorusciti fiorentini antimedicei, ad alcuni dei quali Varchi restò vicino per la sua intera esistenza. [Testo dell'Editore].

Il «Thesaurus pauperum» pisano

Autore: Giuseppe Zarra

Numero di pagine: 688

Medieval medicine is a field of study still largely unexplored, due mainly to the absence of modern editions of texts. One of these texts is the Thesaurus pauperum, a collection of recipes prepared with natural (and easily accessible) ingredients, conceived as a manual for self-medication. The extraordinary success of this work is proved by its large number of Latin witnesses and by the abundant vernacular translations. The book presents for the first time the critical edition of the Thesaurus pauperum in ancient Pisan vernacular: the text is transmitted by six manuscripts, and dates back to the 14th century. This critical edition is completed with the linguistic analysis of the text and with a glossary of botanical and medical terms. A general introduction put this work in context, offering a survey of medieval medicine and dealing specifically with the different Italian translations of the Thesaurus pauperum. This book provides an useful contribution to the study of history of medicine and to the study of Italian linguistics, thanks to the description of ancient Pisan vernacular and to the lexicological analysis.

Ultimi ebook e autori ricercati