Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 33 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

I dialetti del Piemonte orientale

Autore: Lorenzo Ferrarotti

Numero di pagine: 647

This study analyzes the historical and sociolinguistic dynamics of dialect contact among Galloitalic dialects in Eastern Piedmont, which have been reconstructed with the analysis of several linguistic features. They have been examined at several levels of linguistic analysis, with special attention to the diatopic and diachronic variation. The study makes use of a great array of sources for linguistic data, such as field interviews, linguistic atlases, descriptive grammars, and historical texts.

Manuale di linguistica italiana

Autore: Sergio Lubello

Numero di pagine: 746

This manual aims to provide a systematic and up-to-date overview of Italian linguistics taking into account new research topics such as Italian outside of Italy, historical varieties, or the syntactic properties of early Italian. Particular focus will be placed on linguistic subfields that have grown more important and relevant in the past years and decades, such as pragmatics, textual linguistics, corpus linguistics, or language acquisition.

Manuale di linguistica sarda

Autore: Eduardo Blasco Ferrer , Peter Koch , Daniela Marzo

Numero di pagine: 588

This manual will be an indispensable research tool for everyone interested in the Sardinian language and in Romance linguistics in general. It presents the first extensive overview of the various questions and problems of Sardinian linguistics. In addition to a detailed introduction to the socio-historical background of the current linguistic situation in Sardinia, it provides diachronic and synchronic descriptions both of the varieties of Sardinian itself and of the other idioms spoken on the island.

Shamballah e il Viaggiatore Cristico del Tempo

Autore: Francescoji Mikado

Numero di pagine: 256

“Dal momento in cui verrà pubblicato questo libro, la mia vita non sarà più la stessa. Tutto cambierà. La causa primaria è all'interno di questo testo. Vi confido che alle ore 12,00 del 4 ottobre del 2010, la Grande Fratellanza di Shamballah mi ha permesso di “continuare” a vivere una realtà iniziata a circa cinque anni, sotto la protezione del Vaticano: viaggiare nel tempo con una speciale macchina creata dai più grandi geni dell’epoca di Papa Pio XII e di Papa Giovanni XXIII. Dopo aver vissuto molte esperienze nel passato e nel futuro, mi è stato concesso di raggiungere il periodo massimo del 3447. Mi è stata data la possibilità di portare con me qualcosa dal futuro per dimostrare di esserci stato. Avrei potuto scegliere la più alta delle tecnologie, ma la mia attenzione è stata attratta da due aspetti invisibili che sentivo miei dalla nascita: la Verità Cristica e l’Energia Neutrale o, per meglio dire, il cuore pulsante dell’Amore Incondizionato. Sono passati nove anni da quel momento e loro fluiscono nel mondo come parte integrante di un lontano futuro che ha il potere di portare “chi di dovere” al più alto grado di risveglio interiore”.

UFO Contact

Autore: Aurelio Nicolazzo

Numero di pagine: 146

L'annoso dilemma dei dischi volanti e dei presunti alieni, se esistano o meno, viene qui oltrepassato da una vicenda di contatto che ha interessato l'autore, di livello culturale universitario e per nulla propenso a credere ad occhi chiusi. La vicenda si dipana in modo entusiasmante e vi si possono trovare alcune risposte sull'argomento. Le fotografie molto belle e significative, corredano il libro. Tutte le foto sono originali e i montaggi grafici non ne inficiano l'autenticità.

Dada da capo

Autore: Paola Bozzi

Il 5 febbraio 1916 Hugo Ball ed Emmy Hennings aprono a Zurigo il Cabaret Voltaire. Laboratorio di una struggente controcomunità estetica impegnata contro le ipocrisie della società e la carneficina della Prima guerra mondiale, il locale è la culla di dada e della sua protesta vibrata di sentimenti, di convinzioni, di idee. Dada è energica, ferma opposizione, rifiuto e negazione, ma anche poesia, che passa attraverso il gesto incongruo, la paternità collettiva del testo simultaneamente declamato, l’acrobazia linguistica, la glossolalia, l’interferenza dei ritmi e delle sonorità, la commistione di grafica e acustica, il gioco. Gran parte della cultura, della letteratura e della produzione artistica contemporanea è in debito verso il Cabaret Voltaire. Eppure i versi di Hans Arp, Hugo Ball, Raoul Hausmann, Emmy Hennings, Richard Huelsenbeck e Kurt Schwitters sono ancora poco noti al vasto pubblico. Paola Bozzi ne analizza le declinazioni più paradigmatiche e vivaci, il loro rapporto con l’arte, la danza, la scienza, offrendo anche al lettore italiano l’opportunità di apprezzarne tutta la ricchezza e attualità.

Le lingue romanze

Autore: Marcello Barbato

Numero di pagine: 192

Una presentazione chiara e rigorosa dei principali cambiamenti fonologici e morfosintattici occorsi nell'evoluzione dal latino alle lingue romanze. Il testo colma un vuoto nell'offerta didattica per l'università: esistono infatti numerosi manuali che trattano la storia esterna delle lingue romanze o che si concentrano sullo sviluppo dei generi testuali, mentre minore attenzione è dedicata alla grammatica storica. L'evoluzione è studiata sistematicamente per sardo, romeno, italiano, romancio, francese, occitano, catalano, spagnolo e portoghese. La conoscenza del latino non è presupposta. I principi della linguistica storica sono esplicitamente introdotti e illustrati.

Lingua e storia nell'antico mondo germanico

Autore: Dennis Howard Green

Numero di pagine: 516

Questo libro vuole offrire un approccio singolare e un’opportunità di avvicinamento alle tribù germaniche dell’Europa centro-settentrionale nei più antichi contatti con l’antichità classica e con il Cristianesimo delle origini. Esso riunisce le testimonianze linguistiche che, in termini cronologici, vanno dai tempi anteriori a Cesare fino a circa il 900 d.C. e, in termini geografici, dall’Irlanda alla Crimea e alla Spagna visigotica fino al Baltico orientale, per far luce su aspetti importanti della cultura germanica e per mostrare quanto questa sia stata influenzata dal contatto con il mondo esterno, in gran parte ma non esclusivamente latino. Il volume dimostra quanto gli studi sull’interferenza linguistica, spesso guardati con timore dai non specialisti, possano costituire parte di un puzzle affascinante e offrire importanti indizi per gli storici e per gli archeologi che si occupano di questo periodo. Dimostra anche che i filologi e i linguisti non possono ignorare, se non a loro rischio, la testimonianza storica.

Fonetica generale

Autore: Carlo Battisti

Numero di pagine: 512

Dopo una sezione introduttiva nella quale illustra storia e compiti della fonetica generale, le caratteristiche del metodo sperimentale e della trascrizione fonetica, Carlo Battisti affronta il tema della fisiologia fonetica, della successione dei fonemi e dell'evoluzione fonetica. Conclude il testo, apparso per la prima volta nel 1938 e qui riprodotto in copia anastatica, una sezione di tabelle, un indice fonetico, uno fonologico e un indice degli autori.

XIV Congresso Internationale di Linguistica e Filologia Romanza

Autore: Alberto Varvaro

Numero di pagine: 3281

These acts of the 1974 Congresso Internazionale di Linguistica e Filologia Romanza (Naples) were co-published by John Benjamins Publishing Company and Gaetano Macchiaroli. The five volumes are subdivided into sections by linguistic sub-fields. Vol. 1 contains the plenary papers and papers from the round tables. Volume 2 contains sections on I. General problems, II. Geographical linguistics and sociolinguistics, and III. Languages in contact. Volume 3 contains section IV. Grammar, subdivided into Phonology and phonetics, Morphology, and Syntax. Volume 4 contains sections V. Lexicology, VI. Semantics, and VII. Texts and languages. Volume 5 continues section VII. Texts and languages, and further includes sections VIII. Problems of philology, and IX. History of Romance Philology. The papers are written in Italian, French, and Spanish.

L'ultima Rivoluzione

Autore: Gioia Viola

Numero di pagine: 198

Partendo dalle nozioni di Paradiso, Inferno e Purgatorio, analizzandone i significati e le conseguenze che l’idea della loro esistenza ha sulle nostre vite, l’autrice approfondisce il tema della vita e della morte da un punto di vista olistico, non disgiunte ma inevitabilmente collegate: l’una non può prescindere dall’altra, in un ciclo eterno. I primi padri della Chiesa credevano nella reincarnazione, esattamente come propugnano le filosofie orientali: si muore per rinascere e si rinasce per imparare, correggere, migliorare, al fine di raggiungere una piena consapevolezza e poter diventare parte di un Tutto unico. Gioia Viola è nata a Trieste e risiede a Roma. Laureata in psicologia, ha conseguito il Magistero in Scienze Religiose presso l’Università Gregoriana di Roma. Le sue opere riflettono una ricerca personale e culturale da sempre orientata su tematiche di ordine psicologico, esistenziale e spirituale, annoverando sia testi di saggistica che di narrativa. Tra i saggi, ricordiamo “Il divino e l’inconscio”, Italia Solidale Editrice, 1998; “La sessualità innamorata”, EDB 2007; “La paura del diverso”, Europa Edizioni 2017. La stessa ricerca di...

Ultimi ebook e autori ricercati