Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 39 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

VERSO UNA CULTURA DELL'EVIDENZA IN EDUCAZIONE

Autore: Marta Pellegrini

Sul finire degli anni Novanta si è affermata a livello internazionale la prospettiva dell’Evidence-Based Education che promuove l’uso delle evidenze di efficacia come criterio fondamentale per scegliere pratiche e metodi didattici, nell’intento di creare un dialogo sempre più stretto fra ricerca, pratica e politiche educative (Evidence-Based Reform). Il volume, rivolto a un pubblico di ricercatori e di professionisti della formazione, offre una panoramica su tale prospettiva attraverso la descrizione delle sue origini, di alcune realtà nazionali in cui ha avuto maggiore sviluppo e di politiche a sostegno dell’uso delle evidenze nell’istruzione. Il testo illustra inoltre il ruolo dei metodi di sintesi di ricerca, in particolare delle metaanalisi, come fonti di evidenza scientifica ed esamina l’affidabilità di tali procedure attraverso lo studio di un vasto campione di meta-analisi. L’obiettivo è sostenere l’importanza di metodi di ricerca rigorosi e risultati affidabili per informare la pratica didattica ed educativa. Vincitore della prima edizione del Premio Umberto Margiotta.

Quando la relazione psicoterapeutica funziona...

Autore: John C. Norcross , Michael J. Lambert

Numero di pagine: 64

Un contributo atteso in un percorso di studio pluriennale sul funzionamento della psicoterapia. Un aggiornamento puntuale sui risultati della ricerca sui fattori efficaci delle cure e raccomandazioni cliniche importanti per interventi sempre più mirati.

Manuale Teorico - Concorso Nazionale SSM

Autore: AA.VV.

Numero di pagine: 1680

Questo manuale in due volumi contiene tutte le informazioni necessarie per prepararsi al meglio a sostenere il concorso per l’ammissione alle Scuole di Specializzazione in Medicina. É infatti necessaria una preparazione mirata e che necessita di un metodo di studio diverso rispetto a quello utilizzato durante lo studio per gli esami della laurea in Medicina e Chirurgia. Questo Manuale Teorico è un fondamentale supporto didattico, redatto da un team internazionale di docenti, specialisti nella didattica delle numerose branche mediche e chirurgiche trattate. Il manuale è sempre aggiornato sullo storico delle domande d’esame dell’anno precedente, per semplificare la fase di studio e apprendimento. Ogni singola sezione del Manuale è appositamente strutturata per preparare in maniera organica e non dispersiva un esame a quiz quale il Concorso Nazionale SSM. È uno strumento indispensabile per rafforzare le proprie competenze, accompagnando il candidato nel ripasso quotidiano.

Rivista Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ipnotica - Anno 33° 2013

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 337

AMISI, viene pubblicata come “Rivista Italiana di Ipnosi Clinica e Sperimentale” diretta da Giampiero Mosconi diventando organo ufficiale di AMISI e della Scuola di Psicoterapia. Dal 2011, dopo la scomparsa di Mosconi, avvenuta nel 2010, è diretta da Ivano Lanzini, mantiene la cadenza trimestrale con regolarità. Nella raccolta del 2013 sono presenti gli editoriali proposti dal direttore e le rubriche dedicate alle attività associative, a descrizione di casi clinici, a rassegne bibliografiche e filmiche, oltre a lavori originali, dispense di lezioni svolte, pubblicazioni di sunti di tesi di specializzazione particolarmente meritevoli; relativi all’ipnosi e alla psicoterapia ipnotica, che restano sempre l’argomento unicamente trattato. Di particolare interesse i lavori originali relativi psicoterapia ipnotica come ponte tra filosofia e scienza, come mito nella sua forma neo-ericksoniana, come mezzo per la disassuefazione dal fumo, come terapia centrata sul paziente e in ultimo non per importanza sui 21 punti fondamentali della clinica ipnotica.

Misurare l'impatto sociale

Autore: Filippo Giordano , Francesco Perrini , Delia Langer

Numero di pagine: 268

Qual è l’impatto delle attività volte alla rieducazione e al reinserimento delle persone detenute? Con quali metodi si misura? Quali sono gli indicatori cui si deve far riferimento? Questa pubblicazione cerca di dare una risposta a queste domande con l’obiettivo di stimolare una discussione tra studiosi e operatori sulla necessità di far crescere una cultura della misurazione nel contesto penitenziario a beneficio di una migliore governance di sistema e più efficace gestione dei singoli istituti. Il volume presenta specificità e limiti dell’applicazione in carcere dei diversi metodi di misurazione d’impatto con un focus specifico sull’uso della metodologia SROI (social return on investment) e la sua applicazione a un caso concreto, l’attività teatrale dell’associazione Opera Liquida presso la Casa di Reclusione di Milano Opera. Inoltre viene presentata una review della letteratura internazionale sugli studi relativi agli impatti delle diverse tipologie di attività svolte in carcere per la rieducazione e il reinserimento. L’obiettivo è offrire una guida per avvicinarsi in modo consapevole non solo al tema della valutazione degli interventi ma anche alla loro ...

Neuroscienze cognitive. L'essenziale

Autore: Bradley R. Postle , Giovanna Zoccoli

Numero di pagine: 640

"Neuroscienze cognitive. L’essenziale" introduce il lettore all'esplorazione scientifica della mente e del cervello approfondendo i meccanismi neurofisiologici sottostanti alle principali funzioni cognitive. Nonostante l’importanza che le neuroscienze cognitive attribuiscono alle basi biologiche dei fenomeni mentali, l’approccio utilizzato dall'autore non è la semplice descrizione dello stato dell’arte sull'argomento ma un percorso culturale finalizzato a rispondere alle perduranti domande su come l’esperienza, il pensiero e il comportamento nascono dalle attività cerebrali. Lo studente partecipa quindi attivamente al processo della scoperta scientifica. Il volume guida gli studenti e i dottorandi attraverso i temi e i principi fondamentali della disciplina in modo sintetico, organizzato e avvincente. Il testo è diviso in quattro sezioni: la prima, introduttiva, dedicata alla biologia del pensiero; la seconda focalizzata su sensazione, percezione, attenzione, e azione; la terza incentrata sulla rappresentazione mentale; la quarta che descrive le facoltà cognitive superiori.

Manuale di sessuologia

Autore: AA.VV.

Numero di pagine: 104

Nel volume, il sessuologo e psicoterapeuta Fabrizio Russo propone una panoramica delle conoscenze psicologiche e psicopatologiche per comprendere il comportamento sessuale, dedicando ampio spazio alle disfunzioni sessuali, alle perversioni sessuali e al loro trattamento. Il testo, illustrato da Marcella Tarantino, viene arricchito dai contributi della filosofa Irene Famà, della biologa Cinzia Boffa, del medico Antonella Moretto e della psicoterapeuta Federica Ciocca, per offrire un approccio integrato alla sessualità. Grazie a questo approccio multidisciplinare, il volume si rivolge a un pubblico ampio: dai lettori che a qualsiasi titolo nutrono interesse per le discipline psicologiche, umanistiche o scientifiche, a quelli che desiderano trovare spunti di riflessione sulla propria affettività, sessualità e sul modo di relazionarsi con l’altro sesso.

Infertilità Umana : Principi e pratica

Autore: Giovanni Battista La Sala , Giovanni Maria Colpi , Stefano Palomba , Leonardo De Pascalis , Alessia Nicoli , Maria Teresa Villani

Numero di pagine: 864

Il Manuale dell’Infertilità é un testo che dà informazioni scientifiche non obsolete e dà indicazioni concrete sulle problematiche diagnostiche e terapeutiche dell’infertilità di comune riscontro nella pratica clinica. Il testo si prefigge di essere per il Lettore: - un riferimento culturale lineare, affidabile e quanto più possibile aggiornato e completo, - uno strumento da utilizzare nella pratica clinica quotidiana. L’obiettivo di questo volume è di la migliore sintesi possibile della Medicina Basata sull’Evidenza (Evidence Based Medicine, EBM) e dell’esperienza clinica degli Autori e dei Collaboratori.

Manuale di Diagnostica per Immagini

Autore: Pietro Torricelli , Maurizio Zompatori

Numero di pagine: 738

Questo manuale si pone l’obiettivo di dare agli Studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, cui è primariamente dedicato, una visione completa, anche se necessariamente sintetica, della moderna Diagnostica per Immagini, vista dalla prospettiva di coloro che saranno i futuri prescrittori di indagini radiologiche, intento che è stato perseguito soffermandosi in particolare sulla descrizione delle singole metodiche di imaging, sulle loro indicazioni e contro-indicazioni, vantaggi e limiti, con particolare attenzione agli algoritmi diagnostici integrati delle principali evenienze cliniche. In questa ottica, la trattazione della semeiotica radiologica che, a nostro avviso, costituisce bagaglio culturale specifico dello Specialista in Radiologia, è stata invece volutamente limitata e circoscritta alle patologie più frequenti o con maggiore rilevanza nosologica. Ampio spazio è stato dedicato all’iconografia, anche a colori, finalizzata ad esemplificare sia i quadri di anatomia normale sia gli aspetti di imaging delle principali patologie descritte, senza escludere però la rappresentazione anche di alcuni casi particolarmente rari e desueti. L’impegno principale...

Mangiare sano, bere sano, vivere sano

Autore: Walter C. Willett

Numero di pagine: 560

In questo libro, un vero e proprio classico dell'alimentazione, da anni bestseller negli Stati Uniti, troverete tutto quanto c'è da sapere per vivere a lungo e in salute. Considerato da molti il "nutrizionista più famoso al mondo", Walter Willett ha iniziato il primo grande studio prospettico sul cibo quarant'anni fa e da allora ha continuato a occuparsi di alimentazione. "Ho scritto Mangiare sano, bere sano, vivere sano nel 2001, per dire basta alla confusione imperante nel settore della dietetica. Fondando il libro sulle prove scientifiche più affidabili di quegli anni, ho dato raccomandazioni su come mangiare e bere in modo sano. Diciassette anni e migliaia di studi scientifici dopo, le raccomandazioni di questa nuova edizione restano sostanzialmente le stesse, sebbene sostenute da prove più numerose e corroborate da importanti nuovi dettagli. In fatto di alimentazione i consigli si sprecano e sono per lo più fuorvianti. Credetemi, la strada verso la buona salute non è costellata di privazioni e piatti insipidi. Al contrario, è semmai lastricata di cibi gustosi, soddisfacenti e in quantità." Seguendo la "Piramide del mangiar sano" e il "Piatto del mangiar sano",...

Tumori della testa e del collo

Autore: Lisa Licitra , Patrizia Olmi

Numero di pagine: 446

I tumori maligni della testa e collo insorgono in sedi di grande complessità anatomica e funzionale. Proprio per questo rappresentano una sfida per tutti coloro che se ne occupano. Stili di vita che non prevedano l’uso di tabacco e l’abuso di alcolici potranno limitarne l’incidenza così come la vaccinazione contro il papilloma virus responsabile dell’insorgenza di tumori nell’orofaringe. Il fine di ottenere una ottimale possibilità di guarigione con la massima conservazione delle funzioni specifiche dell’organo è stato raggiunto nei tumori in stadio limitato, mentre nei tumori localmente avanzati questo è un punto ancora da raggiungere. Novità nella diagnostica per immagini, la radioterapia, la chirurgia, i nuovi farmaci sono disponibili oggi per migliorare le possibilità di cura, ma è soprattutto la multidisciplinarietà nella decisione clinica, l’accuratezza della programmazione terapeutica, l’efficacia nel controllo delle cure che possono offrire al paziente una vita migliore.

IL COGLIONAVIRUS TERZA PARTE IL VIRUS NEL MONDO

Autore: ANTONIO GIANGRANDE

Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!

Psicoanalisi in trincea. Esperienze, pratica clinica e nuove frontiere in Italia e nel Regno Unito

Autore: Paola Cuniberti , Luigi Caparrotta

Numero di pagine: 352

Scenari e sfide dell'adozione internazionale

Autore: Ciai-Centro Italiano Aiuti all'Infanzia , Marco Chistolini , Marina Raymondi

Numero di pagine: 222

1130.255

Supervisione in Psicoterapia Integrata

Autore: John C. Norcross , Leah M.Popple

Numero di pagine: 144

Un testo sulla supervisione integrata e sulle sue applicazioni per le psicoterapie integrate e nelle psicoterapie basate su approcci singoli. Elementi caratterizzanti: la sintesi di metodi di supervisione di varie tradizioni teoriche, l’adattamento della supervisione all’individualità dei supervisionati, l’importanza del feedback costante dei clienti e dei clinici in supervisione, il modeling della filosofia pluralistica e della flessibilità pragmatica dell’integrazione. Mediante la revisione di sedute di terapie videoregistrate, i supervisori integrati offrono insight preziosi su difficoltà comuni, mostrano come adattare il trattamento ai bisogni transdiagnostici dei clienti e guidano i supervisionati verso la competenza clinica. Una guida indispensabile per i supervisori in formazione e uno strumento di consultazione per i professionisti che intendono migliorare le loro abilità di supervisione.

Il veleno nel piatto

Autore: Marie-Monique Robin

Numero di pagine: 448

“Come valutare la nocività di queste sostanze che si infilano tra la pera e il formaggio nei nostri piatti? Le materie plastiche e gli additivi sono proprio così pericolosi come sospettano numerose associazioni di difesa dell’ambiente? È la quantità a fare il veleno, rispondono gli industriali e per questa ragione hanno inventato il concetto di ‘dose quotidiana accettabile’, cioè la quantità che si può ingerire ogni giorno senza effetti sulla salute. Ma questi prodotti chimici sono veramente senza effetti? È questo l’interrogativo a cui risponde Marie-Monique Robin nel suo libro.”

La scienza dei disturbi dello spettro dell'autismo

Autore: John. T. Nigg , Geraldine Dawson , Raphael Bernier

Numero di pagine: 336

Gli scienziati hanno capito le cause del disturbo dello spettro dell’autismo? Perché ogni bambino ha sintomi tanto diversi da tutti gli altri e quali sono i modi migliori per affrontarli? E soprattutto “Ci sarà mai una cura?”. Ricercatori di grande esperienza fanno il punto sui più recenti progressi della scienza e aiutano a distinguere i fatti dai luoghi comuni per quanto riguarda le cause, i trattamenti e la prevenzione; è una guida che può supportare concretamente sia i professionisti sia le tante famiglie nelle scelte piccole e grandi della vita quotidiana: il sonno, l'esercizio fisico, l’alimentazione e l’uso della tecnologia. Il libro fornisce consigli pratici per mettere a punto un pacchetto di trattamento che funzioni specificamente per ogni genitore e famiglia perché non esiste un singolo metodo valido per tutti.

Legalizzare l'epistemologia

Autore: Susan Haack

Numero di pagine: 338

Il libro affronta il rapporto fra evidenze empiriche e diritto. Quali problemi si pongono in un processo quando si tratta di acquisire evidenze empiriche? È il diritto probatorio adeguato a questo compito? Sono adeguate le pratiche scientifiche alle esigenze del diritto? Con spirito pragmatista, Susan Haack, forte del suo precedente lavoro in epistemologia e filosofia della scienza, si confronta con le questioni della prova, della probabilità e della causalità nei processi americani e non solo. Diversi casi sono discussi in dettaglio per mostrare i problemi della valutazione delle evidenze, della loro ammissibilità e del valore probatorio. Analizzando come le evidenze, in particolare scientifiche, sono trattate da avvocati, esperti, giudici e giurie, l'Autrice offre un contributo alla comprensione dei modi in cui il diritto gestisce le questioni epistemologiche.

Health Technology Assessment

Autore: Walter Ricciardi , Giuseppe La Torre

Numero di pagine: 141

Le innovazioni tecnologiche e organizzative sono all’ordine del giorno in ambito sanitario: valutarne l’efficacia, i benefici e i costi rappresenta una sfida fondamentale per i decisori coinvolti. L’Health Technology Assessment (HTA) costituisce un valido aiuto a questo scopo, fornendo informazioni basate sull’evidenza volte a valutare le tecnologie sanitarie e a prendere decisioni in merito al loro impiego o alla loro sostenibilità. Il libro descrive gli aspetti di base dell’HTA, ne riassume gli strumenti di valutazione e ne esamina gli effetti sui sistemi sanitari proponendosi di incrementare la consapevolezza dell’esistenza e dell’utilità delle tecniche di HTA.

Psicobiologia

Autore: John Pinel , Steven J. Barnes

Numero di pagine: 609

La ricerca in psicobiologia, in neuropsicologia e in neurofisiologia ha assistito in questi ultimi anni a un fiorire di nuove scoperte e alla nascita di nuovi modelli interpretativi delle basi fisiologiche dei processi psichici. La stessa materia è divenuta centrale in ogni insegnamento dei corsi di laurea di Psicologia dal momento che un’approfondita conoscenza del comportamento e dei processi cognitivi e affettivi non può prescindere dalle componenti biologiche, dalle strutture neuroanatomiche e dai meccanismi funzionali del cervello. La nuova edizione è stata completamente aggiornata alle nuove scoperte in questo campo. L’intrecciarsi dei fondamenti della disciplina con casi clinici, situazioni sociali e implicazioni personali, la ricchezza dell'apparato iconografico, l'esposizione chiara e completa e l’utilizzo di metafore e aneddoti rendono il volume adatto agli studenti delle lauree triennali.

L'infinito errore

Autore: Fabrizio Gatti

L’infinito errore rivela la storia segreta della pandemia, una versione che le fonti ufficiali non ci hanno mai, ancora, raccontato. Grazie a testimonianze e informazioni inedite – tra cui l’analisi di oltre diecimila documenti e l’accesso alle banche dati che registrano l’identità genetica dei virus – questa inchiesta ripercorre l’intero viaggio compiuto dal coronavirus: dalle grotte infestate di pipistrelli ai laboratori cinesi dove i nuovi agenti patogeni sono stati studiati in collaborazione con i centri di ricerca americani, australiani e francesi, fino alle nostre città, ai nostri ospedali, alle nostre vite e alle nostre vittime. Un libro che evidenzia in modo inconfutabile gli errori e le responsabilità che hanno portato alla nuova Chernobyl mondiale: con una ricostruzione minuziosa, Gatti svela esperimenti militari segreti, gli insufficienti standard di sicurezza di molti laboratori di regime, le bugie dell’Oms sui legami di questo virus con le precedenti epidemie di Sars. Fino a rivelare gli scandali di casa nostra che hanno contribuito a fare dell’Italia il trampolino dell’infezione in Europa, tra ritardi e cancellazioni di forniture di mascherine...

Farmaci per il cuore

Autore: Lionel H. Opie , B.J. Gersh

Numero di pagine: 656

Le patologie cardiovascolari sono la principale causa di invalidità e morte nel mondo occidentale e lo stanno diventando anche nei paesi in via di sviluppo. Per affrontare questa situazione è necessario avere a disposizione una serie di classi di farmaci efficaci e una chiara guida per migliorare il loro utilizzo nella pratica clinica. Il testo è una raccolta concisa, ma al tempo stesso completa, delle informazioni più importanti sulla farmacologia e la terapia cardiovascolare, esposte in modo chiaro e dettagliato con un supporto iconografico di primo ordine. Vengono esposti in modo esaustivo i meccanismi d'azione delle varie classi di farmaci, i loro effetti nelle varie patologie, quali sono le migliori condizioni di utilizzo e quali sono le loro controindicazioni.

Cambiamento e resistenza in terapia

Autore: Edoardo Giusti , Florinda Barbuto

Numero di pagine: 416

L’evoluzione esistenziale procede naturalmente nel suo perenne mutare in divenire. Le terapie psicologiche utilizzano interventi focalizzati sul cambiamento intenzionale tramite valutazioni diagnostiche e metodologie plurime per identificare e interrompere comportamenti disadattivi. La resistenza al processo trasformativo è inclusa nel percorso terapeutico e rappresenta un fattore ineludibile per avanzare verso l’estinzione dei sintomi e la modificazione consapevole della personalità

Educazione alla mobilità. Un approccio trasversale alla didattica della sicurezza e alla mobilità sostenibile

Autore: VV. , Tamburini , Czerwinsky Domenis

Numero di pagine: 320

L'acceptance and commitment therapy. Caratteristiche distintive

Autore: Paul E. Flaxman , J. T. Blackledge , Frank W. Bond

Numero di pagine: 144

Ultimi ebook e autori ricercati