Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 26 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Interrogare lo spazio. Esperienze di matematica ad architettura

Autore: Laura Tedeschini Lalli , Alessandra Carlini

Numero di pagine: 66

“Le temps et l'espace... Ce n'est pas la nature qui nous les impose, c'est nous qui les imposons à la nature parce que nous les trouvons commodes.” (Henri Poincarè, Valeur de la Science 1905) (Il tempo e lo spazio... non è la natura che ce li impone, siamo noi che li imponiamo alla natura, perchè li troviamo comodi). Sia i matematici che i pittori, nella propria comunità e con i propri metodi, hanno certamente indagato sulla parola “spazio”, sulle sue rappresentazioni, sulla coerenza delle sue relazioni interne. A volte lo “sguardo” indagatore di queste comunità critiche e creative, è sembrato andare nella stessa direzione. La matematica fornisce metodi per interrogare “gli spazi” e le relazioni che li definiscono. L'intuizione dello spazio e delle sue relazioni, e dunque le domande che ci siamo posti, sono cambiate ed evolute man mano che si rendeva disponibile nuova matematica. In questo libro sono raccolti i lavori di allievi architetti nei corsi di matematica, per interrogare alcune opere, nella loro mera oggettività, sulle rappresentazioni dello spazio. L'uso della messa a fuoco in Vélasquez, le tecniche geometriche locale-globale della geometria...

Matematica. Blu. Algebra. Geometria. Statistica. Con espansione online. Per le Scuole superiori

Autore: Massimo Bergamini , Anna Trifone , Graziella Barozzi

Coscienza e fenomenologia del sé

Autore: Thomas Metzinger

Numero di pagine: 158

Nella prospettiva che Metzinger difende nelle lezioni raccolte in questo volume, l’io, come scrive nell’introduzione Alfredo Paternoster, «viene a configurarsi come nulla di più di un’utile recita, una sorta di allucinazione, costruita però con materiali genuini». Sullo sfondo dell’eredità di Hume, ripresa oggi da Dennett, Metzinger delinea un ampio programma di ricerca, anche empirica, inteso a mostrare come si pervenga a una rappresentazione del sé; tale rappresentazione tuttavia non attesta l’esistenza di qualcosa come una coscienza.

Corso di tecnologia meccanica. Ediz. openschool. Controlli, produzione dei materiali, processi di trasformazione, collegamenti. Per le Scuole superiori

Autore: Cataldo Di Gennaro , Anna L. Chiappetta , Antonio Chillemi

Numero di pagine: 666

Passione Storia. 1. Dalla preistoria alla repubblica romana

Autore: Andrea Giardina

Numero di pagine: 640

Andrea Giardina – nel vol. 1, Dalla Preistoria alla repubblica romana – ripensa il racconto dell’Antichità e del Medioevo: una serrata e innovativa esposizione dell’orizzonte cronologico, integrata da molteplici approfondimenti tematici opzionali e da un apparato didattico di nuova generazione. Un approccio nuovo per invitare i più giovani a uno straordinario viaggio nel passato. Questo prodotto contiene link esterni per la fruizione delle espansioni digitali correlate. Alcuni e-reader potrebbero non gestire questa funzionalità.

Matematica a Squadre: Speciale Elementari

Autore: Andrea Macco

MATEMATICA A SQUADRE – SPECIALE ELEMENTARI90 problemi tratti dall'ultima frontiera delle gare di Matematica a Squadre: le gare per i giovanissimi, gli “ecolier”, le giovani menti di IV e V elementare, i futuri campioni del domani.La raccolta, organizzata secondo le 4 principali categorie di problemi matematici per questa fascia di età (aritmetici, geometrici, di conteggio, logici), introduce al mondo delle gare matematiche e presenta al lettore le principali tecniche risolutive, fornendo una prima efficace, anche se basilare, cassetta di “ferri del mestiere”. Ne fa parte, con l’appendice “Conto Su Di Voi, Maestre E Maestri!”, un'utilissima e valida guida con 10+1 consigli didattici per potenziare la didattica verticale, nel difficile passaggio dalla scuola Primaria alla Secondaria.

Matematica a Squadre

Autore: Andrea Macco

L'idea di una gara di matematica a squadre è bella perché è la realizzazione ludica di quello che è veramente la matematica: una collaborazione intellettuale tra tutti gli appassionati con l'unico scopo di trovare la soluzione al problema. Il libro che avete in mano vi insegnerà tecniche fondamentali per risolvere problemi di gara, facendovi conoscere uno sport che non avreste mai pensato che fosse uno sport. E mi raccomando: non leggetelo da soli, ma con i vostri compagni di squadra!

Matematica al volo in quarta. Calcolo e risoluzione di problemi con il metodo analogico

Autore: Camillo Bortolato

Numero di pagine: 106

Imparare le tabelline con il metodo analogico - NUOVA EDIZIONE

Autore: Camillo Bortolato

Numero di pagine: 80

Visualizza il video di presentazione Il libro raccoglie esercizi basati su associazioni visivo-foniche facilitanti, che trasformano le tabelline in una «sfida» cognitiva piacevole e gratificante. Il testo è strutturato in una serie di schede operative illustrate, in cui assumono un ruolo fondamentale le immagini e le parole «gancio». La nuova edizione, aggiornata e ampliata, è arricchita da un nuovo strumento che permette di apprendere l’uso delle tabelline in modo ancora più semplice e immediato. Nel libro sono raccolti: – una guida all'attività; – le carte da gioco delle tabelline; – una serie di esercizi di fading per consolidare gli apprendimenti con lo strumento – lo strumento, che consente di studiare le tabelline facendo leva sulla disposizione spaziale, sulla memoria visiva e sul ricorso a particolari figure gancio in grado di rievocare i risultati corretti. – una striscia colorata, che permette di affrontare fin da subito la moltiplicazione e la divisione e di apprendere le tabelline «strada facendo». Speciale scontistica per adozioni di classe Per maggiori informazioni contattare il numero verde 800-844052 Lo strumento, completo delle schede per...

Matematica a Squadre: Speciale Conteggio & Statistica

Autore: Andrea Macco

L’idea di una gara di matematica a squadre è bella perché è la realizzazione ludica di quello che è veramente la matematica: una collaborazione intellettuale tra tutti gli appassionati con l'unico scopo di trovare la soluzione al problema.In questo volume insegnanti e studenti potranno sperimentarsi in una sfida a carattere matematico e statistico capace di garantire apprendimento e soddisfazione ai lettori che optano per affrontare l’ignoto armati solo del proprio coraggio e della propria conoscenza, cogliendo lo spirito di cosa vuol dire imparare divertendosi.

matematica e cultura 2006

Autore: Michele Emmer

Numero di pagine: 308

La collana Matematica e cultura, attraverso un cammino iniziato dieci anni fa, in modo sempre nuovo, sorprendente e affascinante prova a descrivere influenze e legami esistenti tra il mondo della matematica e quello dell’aeronautica, della medicina, della biologia, ma anche dell’arte, del cinema, del teatro, della letteratura o della storia.

Ultimi ebook e autori ricercati