Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Manuale di chimica farmaceutica

Autore: Mark W. Holladay , Richard B. Silverman

Numero di pagine: 468

Questo volume affronta lo studio della Chimica Farmaceutica con una visione originale e unica, ponendo l’accento sui principi generali che guidano la progettazione di farmaci e analizzandone il loro meccanismo d’azione da un punto di vista chimico organico. L’intento di questo volume è far adottare al lettore/studente un approccio razionale ai processi chimici che regolano l’azione dei farmaci in modo da comprendere il funzionamento dei farmaci a livello molecolare.

Manuale di chimica farmaceutica. Progettazione, meccanismo d'azione e metabolismo dei farmaci

Autore: Richard B. Silverman , Mark W. Holladay

Numero di pagine: 468

Manuale di analisi farmaceutica. Analisi organica qualitativa non strumentale

Autore: Antonio G. Carta , Sandra Piras , Irene Briguglio

Numero di pagine: 304

Aulton - Tecnologie farmaceutiche

Autore: Michael E. Aulton , Kevin M.G. Taylor

Numero di pagine: 990

Il volume tratta la progettazione di forme farmaceutiche il cui scopo è ottenere una risposta terapeutica prevedibile per un determinato principio attivo incluso nella formulazione che possa essere prodotta su larga scala e di qualità riproducibile. La formulazione dei principi attivi in forme farmaceutiche richiede l’interpretazione e l’ap­plicazione di un ampio bagaglio di informazioni e conoscenze provenienti da numerose aree di studio. Nel volume viene dedicato spazio alle nozioni chimico-fisiche e a quegli aspetti della microbiologia che riguardano direttamente la progettazione, la produzione e la distribuzione delle forme farmaceutiche.

Comunicare e gestire la crisi

Autore: Stefano Maria Cianciotta

Numero di pagine: 90

periodi di crisi in modo ottimale, affrontando le situazioni critiche con le giuste strategie di comunicazione aziendale. Come si crea la reputazione? Il percorso del libro parte da una prima riflessione sul contesto in cui oggi le informazioni si propagano e le opinioni si formano, che non è più solo quello dei media tradizionali, ma è quello dilatato della Rete, quindi: ampliamento delle fonti, potenziamento del passa-parola, coinvolgimento diretto degli utenti-consumatori, accelerazione delle notizie e dei tempi di risposta. In tale contesto la sottovalutazione dell’impatto di un evento critico sulla reputazione e sulla vita di un’azienda, di un’istituzione o di un politico è divenuto ancora più inescusabile nella teoria e dirompente nei fatti. Ma forse proprio la forza dell’effetto web e la paura che suscita sta accelerando nelle aziende e nelle istituzioni una consapevolezza nuova della necessità di prepararsi alle crisi e di gestirle nel modo giusto. Sono trattati dei casi realmente accaduti dove si mostrano non solo gli approcci diversi, legati a storie aziendali differenti, ma anche l’evoluzione dei comportamenti, in quelle aziende che hanno saputo fare...

I Greci: Una storia greca. Pt. 1. Formazione (fino al VI secolo a.C.) ; Pt. 2. Definizione (VI-IV secolo a.C.) ; Pt. 3. Transformazioni (IV secolo a. C. - II secolo d. C.)

Principi di chimica farmaceutica

Autore: William O. Foye , Thomas L. Lemke , S. William Zito , Victoria F. Roche , David A. Williams

Numero di pagine: 1561

Introduzione all’ebraico biblico

Autore: Lambdin Thomas O.

Numero di pagine: 464

Sono passati oltre quarant’anni dalla pubblicazione della grammatica ebraica Introduction to Biblical Hebrew di T.O. Lambdin. L’edizione italiana risponde al bisogno di un vasto pubblico ― composto soprattutto da studenti e appassionati della lingua ebraica ― desideroso di avere un accesso più agevole a un’opera diventata ormai un classico per lo studio dell’ebraico biblico. Il fatto stesso che l’Introduction abbia conosciuto numerose ristampe e traduzioni, e continui ancora oggi a essere adottata come libro di testo in diverse e qualificate istituzioni, ne testimonia il grande valore. In quanto strumento di base, non si propone di abbracciare ogni possibile questione, ma di offrire un solido fondamento per eventuali passi successivi. I contenuti coprono all’incirca le lezioni di un corso di studio annuale e mirano ad abilitare gli utenti alla lettura e alla comprensione personale dei testi narrativi della Bibbia Ebraica. Le discipline linguistiche insegnano che la condivisione di uno stesso codice è il primo, necessario elemento per un’autentica comunicazione; ebbene, conoscere il codice linguistico dell’ebraico biblico può costituire il primo fondamentale...

Archetipi del femminile

Autore: Alessandra Buccheri , Giulia Ingarao , Emilia Valenza

L’archetipo della Dea Madre primitiva non è mai scomparso, ha solo mutato forma frazionando e moltiplicando la sua carica generatrice. I dieci saggi raccolti in questo libro ne esplorano, attraverso l’arte, le diverse sembianze, ruoli e attributi; diventa signora della natura, santa, martire, strega e madre vergine. Nel Rinascimento ri-afferma la sua identità attraverso l’autoritratto al femminile; nel Novecento le artiste surrealiste promuovono una nuova mitologia matriarcale mentre le “immagini insepolte” delle potenti Meteres ossessionano la fantasia degli artisti visionari. Negli anni del femminismo il luogo della lotta per la parità dei diritti è il corpo e la Dea Madre riafferma la sua potenza nell’autodeterminazione delle donne. Le sembianze dell’essere donna nelle diverse metamorfosi sconfinano, testimoniando come le trasformazioni dell’antica Dea non furono una sostituzione culturale, ma un’ibridazione graduale ancora oggi viva.

Origene E la Tradizione Alessandrina

Autore: Lorenzo Perrone , P. Bernardino , D. Marchini

Numero di pagine: 1406

Studies on Origen at the beginning of the 21st century continue to dig old and new grounds of research. After the epoch-making rediscovery of the great Alexandrian doctor throughout the past century, contemporary research increasingly deals with the close context of his writings and thought: the cultural tradition of Alexandria in all its components - Hellenistic, Jewish, Egyptian, Gnostic and Christian. This topic was the theme chosen for the Colloquium Origenianum Octavum (Pisa, 27-31 August 2001), a major event of patristic scholarship. The proceedings now contain more than 100 papers of contributors from about 30 countries. They not only provide the best overview on a lively field of studies but also demonstrate how Origen's heritage in Christian history and theology carried with it the imprint of one of the most vital traditions of Western civilization (Peeters 2002)

Analisi farmaceutica

Autore: David G. Watson

Numero di pagine: 432

Il testo è un manuale introduttivo alle tecniche di analisi farmaceutica, e costituisce in particolare un valido aiuto per gli studenti dei corsi di laurea di Farmacia, CTF e Biotecnologia che devono sostenere l’esame di Analisi dei farmaci. Vengono illustrati i principi teorici e (soprattutto) pratici fondamentali della chimica analitica quantitativa fornendo allo studente le conoscenze necessarie per poter effettuare con sicurezza ed autonomia la determinazione della quantità incognita di una sostanza di interesse farmaceutico presente in un campione.

Manuale Di Base Di Farmacologia

Autore: Carlos HERRERO CARCEDO

Numero di pagine: 410

Questo manuale raccoglie tutte le informazioni farmacologiche essenziali per studenti e professionisti delle diverse discipline sanitarie che richiedono una rapida e attuale revisione della vasta conoscenza della farmacologia.Il libro si compone di 45 capitoli, presentati in modo chiaro e conciso, in cui vengono analizzate le azioni, le proprietà e le applicazioni terapeutiche più rilevanti dei farmaci.

Avventure molecolari

Autore: Musto Pellegrino

Numero di pagine: 160

Il mio mestiere vero, quello che ho studiato a scuola e che mi ha dato da vivere fino ad oggi, è il mestiere del chimico. Ci dividiamo in due rami principali, quelli che montano e quelli che smontano, e gli uni e gli altri siamo come dei ciechi con le dita sensibili. Dico come dei ciechi, perché appunto, le cose che noi manipoliamo sono troppo piccole per essere viste, anche coi microscopi più potenti; e allora abbiamo inventato diversi trucchi intelligenti per riconoscerle senza vederle.Primo Levi, La chiave a stellaPellegrino Musto è dirigente di ricerca presso l’Istituto di Chimica e Tecnologia dei Polimeri del CNR. sede di Pozzuoli (Napoli). Si occupa di chimica fisica e, in particolare, di spettroscopia molecolare. Oltre che in Italia, ha studiato e lavorato in Inghilterra e negli Stati Uniti.L’avventura della ricercaCollana a cura di Giovanni Filocamo,Consiglio Nazionale delle Ricerche.La scienza nel racconto di chi la vive e la pratica nella propria esperienza quotidiana: la passione di un viaggio di scoperta che non ha mai fine. Da una molecola può dipendere la nostra vita. Una molecola può guarirci o ucciderci; può regalarci la felicità o condurci alla pazzia. ...

Principi di Analisi Farmaceutica

Autore: Vanni Cavrini , Vincenza Andrisano

Numero di pagine: 762

Il presente testo, realizzato con il contributo di competenza ed esperienza di vari docenti e ricercatori, viene proposto come una guida all’Analisi Farmaceutica i cui obiettivi possono essere così delineati: Identificazione di una sostanza medicinale e caratterizzazione sia della sua struttura chimica che dello stato fisico (solido cristallino o amorfo) sotto cui si presenta (analisi qualitativa), per i loro effetti su attività terapeutica e tossicità; Determinazione del contenuto di sostanze medicinali in formulazioni farmaceutiche o estratti da piante medicinali e di eventuali loro impurezze (analisi quantitativa), elementi fondamentali per definirne la qualità; Sviluppo di metodologie separative e tecniche estrattive, impiego di tecniche analitiche mirate, indispensabili per conseguire gli obiettivi sopra riportati. Questa nuova edizione conserva l’impostazione generale della precedente, ma si arricchisce di due nuovi capitoli. Il primo, si propone di approfondire le linee guida utile per la scelta e l’applicazione corretta di metodi analitici per il controllo di materie prime medicinali e loro formulazioni; il secondo affronta le problematiche dell’analisi dei...

Tutto per un cane

Autore: Anne-Marie Martin

Numero di pagine: 201

Bone è un cagnolino che ha perso la mamma e, per motivi diversi, anche le due famiglie che lo hanno successivamente adottato. Charlie è un uomo nella cui memoria bruciano ancora le morti del fratellino e del loro cucciolo Sunny. Henry è il figlio di Charlie, ha undici anni e vorrebbe tanto un cane: farebbe qualsiasi cosa per averne uno. Lo mette sempre al primo posto nell'elenco dei regali per Natale, ma suo padre non vuole saperne. Henry, che è tanto obbediente quanto tenace, non rinuncia al suo sogno, e quando incontra il randagio Bone è deciso a non lasciarsi sfuggire la possibilità di realizzare il suo grande desiderio. Tre vite, quelle di un padre, di un figlio e di un cane, intrecciate in una storia che parla di incontri e separazioni, di abbandono e di rinascita, della morte e dell'irrinunciabile ricerca della felicità che accompagna la vita.

Ultimi ebook e autori ricercati