Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Il Risorgimento dei Macchiaioli. Sociologia di un movimento artistico ottocentesco

Autore: Anna Irene Cesarano

Il movimento artistico dei macchiaioli, come è noto, è un’espressione importante, dell’arte e della cultura italiana manifestatasi negli anni a cavallo fra il 1856 e il 1875, che coinvolse artisti di grande spessore come Giovanni Fattori, Telemaco Signorini, Silvestro Lega, Adriano Cecioni, Odoardo Borrani nonché il critico e intellettuale, mecenate e sostenitore del gruppo Diego Martelli, che solevano riunirsi al Caffè Michelangiolo, storico caffè d’arte nel cuore di un’importante città italiana come Firenze, al quale approdarono negli anni ‘50 dell’ottocento giovani pittori da ogni parte d’Italia, che asserragliati nella seconda stanza del caffè discutevano di estetica e tecniche pittoriche alternative allo stile tradizionale, che confluivano nella macchia, espressione importante dell’epopea risorgimentale. Proprio le profonde contraddizioni della società e il disagio avvertito dal sofferto sogno unitario, unito ad uno spirito ribelle e patriottico costituisce lo sfondo su cui si staglia e si distingue l’opera dei giovani artisti macchiaioli, che con la loro pennellata sono capaci di mostrare il volto di una Nazione e le lacerazioni di un secolo,...

I Macchiaioli

Autore: Elisabetta Palminteri Matteucci , Francesca Panconi , Biblioteca di via Senato (Milan, Italy)

Numero di pagine: 143

1001 quiz sulla storia dell'arte

Autore: Alessandra Pagano

Numero di pagine: 576

Domande da leggere soli o in compagnia, per mettersi alla prova: quanto ne sappiamo di arte? Più di ogni altra disciplina, la storia dell’arte abbraccia tutto il cammino dell’umanità ed è fonte di inesauribile incanto e meraviglia. Quante volte, durante una visita guidata o a spasso per le sale di un museo, abbiamo provato a indovinare l’autore di un’opera prima di leggerne il cartellino? E, sfogliando un manuale, non è divertente provare a ricordarsi la data e il nome dell’artista senza sbirciare la didascalia? Questo libro è pensato per chi ama mettere alla prova la memoria e l’amore per l’arte. Ma anche per chi vuole avvicinarsi all’argomento con un approccio più divertente e immediato. Ogni capitolo è dedicato a un determinato periodo o a una corrente artistica: dall’arte preistorica a quella rinascimentale, dal Manierismo al Razionalismo, solo per citarne alcuni. In questo modo, chi è interessato a un preciso argomento potrà facilmente muoversi tra le pagine del volume. Non resta che cominciare a imparare, divertendosi con i quiz: a ogni risposta, infatti, corrisponde una nota con informazioni aggiuntive sull’opera trattata. Un vero e proprio...

Arte e Critica in Italia nella prima metà del Novecento

Autore: Fabio Amico , Ferruccio Canali , Lorenzo Giusti , Nicola Maggi , Susanna Pampaloni , Vittore Pizzone

Numero di pagine: 166

Si raccolgono qui la maggior parte dei contributi presentati in occasione di un incontro su "Arte e critica in Italia nella prima metà del Novecento" tenuto nel maggio del 2006 presso il Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo dell'Università di Firenze. Gli interventi, che spaziano dalla polemica fra Croce e Gentile sulle arti decorative agli studi sul Barocco, dai dibattiti sull'arte degenerata nel corso degli anni Trenta all'attività critica di letterati e artisti come Corrado Pavolini e Baccio Maria Bacci, fino al rapporto con l'Italia di artisti stranieri quali Maxime Dethomas, rappresentano il frutto del lavoro di giovani e giovanissimi studiosi di diversa formazione, e di diversa maturità, accomunati da una analoga aspirazione a unire la puntualità filologica della ricerca all'apertura dell'approccio critico. Giovanna De Lorenzi Professore associato di Storia dell'arte contemporanea presso l'Università di Firenze, si occupa di storia dell'arte e della critica fra Otto e Novecento.

NOMI DI PIETRA LA STORIA E LA TOPONOMASTICA DELLE STRADE DI ROMA OSTIA E L'ENTROTERRA MUNICIPIO X

Autore: Francesca Faiella

Numero di pagine: 402

Chi sono i personaggi a cui sono intitolate le strade delle nostre citta, qual e il significato di alcune nomenclature e qual e il rapporto che le lega al territorio? Attraverso la toponomastica, e possibile infatti ricercare le origini dell'ambiente in cui viviamo. Questo testo, elaborato tra prosa e poesia, fa rivivere le storie dei grandi personaggi, a cui sono dedicate le strade di Ostia e del suo entroterra. Articolato in diversi capitoli, e inoltre meticolosamente documentato attraverso le opere dei grandi scrittori di cui vengono citati i riferimenti appropriati. Ma questo testo non e solo interessante per la storia del territorio di Ostia e del suo entroterra: e ricco di curiosita stuzzicanti anche sui luoghi ed i personaggi presi in esame, diventando cosi un compendio di storia e cultura generale molto utile per le scuole.

Arte e turismo

Autore: Chiara De Capoa

Numero di pagine: 300

Il volume raccoglie tutti i principali argomenti relativi alla storia dell’arte oggetto delle prove (scritte e orali) degli esami regionali o provinciali per il conseguimento dell’abilitazione alla professione di guida turistica. La trattazione ha un utile taglio pratico ed è integrata da: piante e tabelle riassuntive delle principali opere di ciascun periodo esaminato; 30 analisi di opere d’arte che ne illustrano le principali caratteristiche tecniche, stilistiche e storiche; numerosi itinerari che insegnano a preparare una visita guidata all'interno di una città o di una regione italiana; descrizione dei principali musei d’arte di ogni regione e delle loro collezioni. A queste si aggiungono una sezione dedicata alla terminologia artistica e una ai principali termini artistici in quattro lingue straniere.

Ultimi ebook e autori ricercati