Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 26 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Erudizione e devozione

Autore: Gennaro Luongo

Numero di pagine: 385

Le Raccolte di Vite di santi, considerate nel loro contesto storico-geografico, rappresentano un osservatorio speciale che permette di calarsi nella dinamica dei processi culturali di un arco diacronico che dall’età moderna arriva a quella contemporanea. Questo volume, inserito nel contesto di una ricerca avviata da oltre dieci anni, non smette di proporre nuovi ambiti di studio e si propone di considerare il “genere” delle Raccolte di Vite di santi non come un insieme indistinto di singoli testi, ma come un “prodotto d’autore”, originato da un progetto organico dettato da precise finalità religiose e pastorali, quindi prezioso anche come fonte storica, oltre che letteraria.

Venetia città nobilissima, et singolare, descritta in 14. libri da m. Francesco Sansouino. Nella quale si contengono tutte le guerre passate ... Con aggiunta di tutte le cose notabili della stessa città, fatte, & occorse dall'anno 1580 sino al presente 1663. Da d. Giustiniano Martinioni ... Doue vi sono poste quelle del Stringa; seruato però l'ordine del med. Sansouino ..

Autore: Francesco Sansovino , Giovanni Stringa , Giustiniano Martinioni

Numero di pagine: 870

ll Sacro Consiglio di Paolo IV

Autore: Giampiero Brunelli

Numero di pagine: 289

Il 27 gennaio 1559 papa Paolo IV Carafa allontanò tutti i suoi parenti dalla corte di Roma, compreso l’onnipotente cardinal nipote Carlo Carafa. Poco dopo, il 3 febbraio, istituì il Sacro Consiglio – un organo collegiale composto da due cardinali e da un nobile romano di casa Orsini – che sarebbe rimasto in attività fino al 18 agosto 1559, giorno della sua morte. Che significato ebbero questi mutamenti nel governo dello Stato della Chiesa durante l’ultimo scorcio del pontificato di Paolo IV Carafa? La soppressione del Sacro Consiglio, avvenuta lo stesso giorno della morte del papa, coincise con la definitiva scomparsa della politica sperimentata in quei mesi? Il volume cerca di rispondere a queste domande, fondamentali per com- prendere l’evoluzione storica e politica dello Stato pontificio, centrando l’attenzione proprio sul Sacro Consiglio, di cui analizza dettagliatamente la documentazione prodotta. Si scopre così come esso prese decisamente in mano le redini del governo, perseguendo consapevolmente l’obiettivo dell’integrazione dei compositi domini pontifici in un’unica realtà statuale. Fu un’esperienza breve, all’insegna delle ambizioni teocratiche...

Vol. 80., fasc. 1 - Atti e memorie dell'Accademia di agricoltura scienze lettere arti e commercio di Verona

Autore: Accademia di agricoltura scienze lettere arti e commercio di Verona

Numero di pagine: 333

Un’agiografia per la storia

Autore: Sofia Boesch Gajano

Numero di pagine: 323

In questo volume sono raccolti i saggi più rappresentativi del lungo itinerario di Sofia Boesch Gajano nella storia della santità e del culto dei santi. Il titolo intende sottolineare come l’agiografia – nella varietà delle fonti e nella lunga tradizione metodologica e storiografica – rappresenti un osservatorio, indispensabile per l’alto medioevo e rilevante in ogni epoca, per ricostruire la storia delle società, delle istituzioni, delle culture. La memoria delle esperienze religiose, dei luoghi in cui si sono realizzate, dei miracoli compiuti in vita e in morte dai martiri e dai santi, del potere attribuito alle loro reliquie, offre un ricchissimo materiale per una storia capace di recuperare ogni aspetto della realtà, facendo emergere la varietà sociale, culturale, di genere dei protagonisti e di coloro che beneficiano del potere taumaturgico. Il volume è dedicato a Jacques Le Goff, a testimonianza di quanto i suoi scritti e ancora più la sua amicizia siano stati importanti nel percorso storiografico dell’autrice.

Chroniques Gréco-Romanes inédites ou peu connues publiées avec notes et tables généalogiques par C. Hopf

Autore: Carl Hopf

Numero di pagine: 538

Sanctorum 5: Le devozioni nella società di massa

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 353

Indice * Il tema: Le devozioni nella società di massa. A cura di Tommaso Caliò e Roberto Rusconi o Tommaso Caliò e Roberto Rusconi, Introduzione (p. 5). o Roberto Rusconi, I santi si consumano? (p. 9-21). o Tommaso Caliò, «Il miracolo in rotocalco». Il sensazionalismo agiografico nei settimanali illustrati del secondo dopoguerra (p. 23-50). o Paolo Puppa, Tonache in scena. O del travestimento sessuale subliminato (p. 51-70). o Marco Vanelli, Rossellini e la trilogia della santità (p. 71-87). o Stefano Gorla, Tra nuvole e aureole: il fumetto agiografico (p. 89-113). o Francesca Anania, I nuovi impresari del culto dei santi: radio e televisione (p. 115-130). o Paolo Apolito, La devozione per i santi in Internet (p. 131-140). o Peter Jan Margry, Il “marketing” di Padre Pio. Strategie cappuccine e vaticane e la coscienza religiosa collettiva (p. 141-167). * La discussione: I santi in mostra o Michele Bacci, La mostra barese su san Nicola (p. 169-182). o Giorgio Otranto, Mostre, culti e realtà locali in Puglia (p. 183-199). o Vittoria Camelliti, Il santo patrono e la città. Petronio e Floriano: due mostre, due modelli di santità (p. 200-208). * Ricerche e rassegne o...

Notizie storiche delle chiese di Verona raccolte da Giambaptista Biancolini... Monsignor Giovanni Bragadino,...

Autore: Giuseppe Biancolini

Dalla fondazione delle prime scuole fino all' entrata solenne in Milano del Cardinale ed Arcivescovo S. Carlo Borromeo

Numero di pagine: 348

Monumenti di vria letteratura, tratti dai manscritti di L. Beccadelli. 2 tom. [in 3 pt.].

Autore: Lodovico Beccadelli (abp. of Ragusa.)

Ultimi ebook e autori ricercati