Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 32 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

La corte estense nel primo Seicento

Autore: Elena Fumagalli , Gianvittorio Signorotto

Numero di pagine: 445

Dalla perdita di Ferrara (1598) alla pace dei Pirenei (1659), la dinastia estense vive una fase particolarmente significativa e tumultuosa della sua storia, che culmina nelle imprese militari di Francesco I, alleato della Francia, ai danni della Lombardia spagnola. Sono i decenni segnati dalla necessità di dare a Modena la veste di capitale e di stabilire un saldo controllo sul territorio, dalla volontà di affermare l’antica grandezza e rivendicare i propri interessi presso le corti italiane ed europee. La trama dei rapporti politici e culturali passa in primo luogo attraverso la diplomazia, e implica relazioni di uomini, circolazione di esperienze, scambi di opere d’arte e oggetti preziosi. Un gruppo di studiosi di diversa provenienza, storici e storici dell’arte, ha approfondito le vicende del primo Seicento facendo luce su questa trama complessa attraverso una ricerca intensiva su una fonte di inesauribile ricchezza quale la corrispondenza diplomatica.

Io sono una poesia. Parole sui muri e le arti negli anni Sessanta tra Modena e Reggio Emilia

Autore: S. Bulgarelli , L. Rivi , C. Stefani

Numero di pagine: 304

Museo civico d'arte

Autore: Museo civico di storia e arte medievale e moderna (Modena, Italy) , Fondo Giuseppe Graziosi

Numero di pagine: 318

Le raccolte d'arte del Museo Civico di Modena

Autore: Museo civico di storia e arte medievale e moderna (Modena, Italy) , Enrica Pagella , Massimo Ferretti

Numero di pagine: 237

Beato Rolando Maria Rivi

Autore: Andrea Zambrano

Numero di pagine: 256

«Rolando Rivi fu ucciso nel 1945, quando aveva quattordici anni, in odio alla sua fede, colpevole solo di indossare la veste talare in quel periodo di violenza scatenata contro il clero». Papa Francesco Un giovane seminarista emiliano, profondamente affascinato dalla figura di Gesù, che viene assassinato dai partigiani rossi pochi giorni prima della Liberazione. Un’inchiesta appassionata, che analizza tutti i misteri e gli aspetti oscuri di questa vicenda. E che prova a dare delle risposte. Nato a San Valentino, frazione di Castellarano (RE), Rolando Maria Rivi entrò in seminario nell’autunno del 1942 ma nel 1944, in seguito all’occupazione tedesca del paese, fu costretto a ritornare a casa. Continuò però a sentirsi seminarista e a indossare l’abito talare, nonostante il parere contrario dei genitori preoccupati per i gesti di odio antireligioso diffusi nella zona. Il 10 aprile 1945 un gruppo di partigiani comunisti lo rapì. Quattro giorni dopo fu ritrovato il suo cadavere, il volto coperto di lividi, il corpo martoriato e due ferite da arma da fuoco. Da allora la vicenda di Rolando Rivi è stata relegata in un ingiustificato oblio e la sua uccisione archiviata...

La Biblioteca dell'Accademia nazionale di scienze, lettere e arti, secoli XVIII-XX

Autore: Federica Missere Fontana

Numero di pagine: 216

Critica d'arte

Autore: Carlo Ludovico Ragghianti

Ser. 2, vols. 8-10 includes section "Spettacolo; storia e critica del teatro e del cinema" anno 1-3; 1961-1963.

Il cinema di Luciano Ligabue

Autore: a cura di Fabio Francione

I luoghi, i volti, le atmosfere dei film diretti da Luciano Ligabue rivivono in questo libro appassionante, che restituisce lo spirito più autentico del suo lavoro. Il libro contiene le riflessioni del regista, gli appunti di regia, la sceneggiatura originale di Da zero a dieci e un portfolio originale di immagini di Chico De Luigi. Chiude il libro un intervento di Enzo Gentile.

Ultimi ebook e autori ricercati