Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

La lievitazione lenta

Autore: Piergiorgio Giorilli

Numero di pagine: 180

Da Piergiorgio Giorilli, maestro dell’arte bianca, una guida completa sulla tecnica della lievitazione lenta destinata a diventare un testo di riferimento per addetti ai lavori e semplici appassionati. Nella parte introduttiva sono trattate le materie prime, analizzandone caratteristiche e impiego: farine, malto, sale, dolcificanti, uova, latte, burro, acqua, frutta secca e candita, cacao e cioccolato, miele e, inoltre, sono spiegate le tecniche di lievitazione, l’impasto, l’autolisi, il lievito madre, la biga e il poolish, la procedura per la pasta lievitata sfogliata... Più di 60 ricette, tutte fotografate, spiegate in maniera semplice e dettagliata per far chiarezza anche nei passaggi più complessi. I grandi classici come pandoro, colomba e panettone, ma anche focacce dolci, panfrutto, danesi, pandolci, brioche, veneziane, croissant, girelle...

Una storia di vita e di pane

Autore: Giovanni Guarnera

Numero di pagine: 282

Questo libro è un dono prezioso: il racconto di sessanta anni di vita e di lavoro. E’ un dono per chi ama i racconti, ma anche per chi predilige le raccolte di ricette;per chi è appassionato di storia dell’arte panaria, come per chi cerca un manuale pratico che riveli sapienza e segreti dei maestri artigiani. Questo libro è un dono che Giovanni Guarnera fa a chi ha voglia di ascoltare, per gli animi generosi,infaticabili e curiosi proprio non riescono a trattenere per sé ciò che nella vita hanno conquistato e sanno che, a qualunque età, è bene fare il punto delle esperienze trascorse, prima di procedere a passo spedito verso nuove avvincenti avventure! “Oggi sono soddisfatto di tutto ciò che Dio mi ha regalato, dalla preziosa collaborazione di mia moglie e dei miei figli, di quello che abbiamo realizzato nel corso della nostra vita affettiva e lavorativa. In questo volume mi metto al servizio del lettore svelando, con totale umiltà e alta competenza, tutti i segreti della mia difficile arte” Sono Giovanni Guarnera e sono nato a Messina nel 1946. Mio padre era calzolaio, mia madre cuciva giacche per i Carabinieri. Io, ultimo di 14 figli, ragazzino già dotato di...

La lievitazione lenta. Prodotti da forno perfetti grazie ai consigli di un grande maestro

Autore: Piergiorgio Giorilli

Numero di pagine: 192

Il grande libro del pane

Autore: Piergiorgio Giorilli , Elena Lipetskaia

Numero di pagine: 252

L’esperienza di Piergiorgio Giorilli, indiscusso maestro dell’arte bianca, unita alla competenza di Elena Lipetskaia, ingegnere tecnologo alimentare, rendono accessibile a tutti il mondo della panificazione. Addetti ai lavori e semplici appassionati troveranno in questo volume tutte le informazioni necessarie per creare impasti lievitati a regola d’arte. Caratteristiche delle farine, dell’acqua, del sale e dei lieviti; materie grasse, zucchero, uova e miglioratori; lieviti e batteri lattici; lievito madre e sue varianti; biga, poolish e pasta di riporto; autolisi, impasto a caldo e lievitazione controllata; manipolazione dell’impasto; precottura, cottura e conservazione: questi e molti altri sono gli argomenti affrontati in modo chiaro e approfondito. Una guida completa all’arte della panificazione destinata a diventare un testo di riferimento. 50 ricette di lievitati salati e dolci illustrate da splendidi scatti e arricchite da step fotografici.

Pane e Focacce. Pizze piadine tigelle e gnocco fritto - Ricette di Casa

Panini francesini, Pane arabo, Pane a spirale, Rosetta, Treccia, Tartaruga, Pane ferrarese, Pane pugliese, Pane toscano, Baguette, Pane azzimo algerino, Pane cinese al vapore, Pita, Tortillas, Pane di farro e riso, Piada ai ceci, Schiacciata, Pane al latte, Panpepato, Focaccia alle cipolle, Focaccia al vino, Farinata, Casatiello, Tigelle, Crescione, Gnocco fritto, Panzerotti, Calzoncini al mais, Pizza Margherita, Capricciosa, Quattro stagioni... e tante altre ricette succulente in un eBook di 127 pagine. Un utilissimo ricettario, con tenere illustrazioni dal sapore naïf per rendere gradevole la lettura, e comodi indici per trovare subito quello che cerchi. Un libro che ha tutto il calore e il sapore di casa tua.

Manuale di pasticceria e decorazione -

Autore: Daniela Peli , Mara Mantovani , Francesca Ferrari

Numero di pagine: 112

Se è vero, come è vero, che la pasticceria è composta essenzialmente da 4 elementi fondamentali come farine, zucchero, latticini e uova lavorati in proporzioni variabili, è altresì vero che è una scienza esatta e che la creatività si può esprimere al meglio solo dopo aver appreso le regole fondamentali e le diverse tecniche di lavorazione. Nei due volumi abbiamo volutamente sperimentato ricette fino ad oggi appannaggio dei soli maestri pasticcieri, ottenendo ottimi risultati e con tecniche semplificate e applicabili anche in una normale cucina casalinga. Se i fondamenti della pasticceria consistono nella preparazione degli impasti, non potevamo certamente tralasciare l'importante capitolo della decorazione, perchè il bello e il buono sono in pasticceria due facce della stessa medaglia. Con il manuale di Pasticceria e Decorazione, primo e secondo volume, ci siamo proposte di fornire uno strumento valido e testato a tutti coloro che coltivano la passione per la pasticceria e desiderano approfondire le conoscenze tecniche di quest'Arte, ma anche a chi muove i primi passi in questo "dolce e profumato" mondo.

Vegolosi MAG #17

Autore: Vegolosi

Vegolosi MAG è il mensile digitale per chi vuole imparare a cucinare 100% vegetale senza nessuna rinuncia e in modo facile grazie alle ricette della chef Sonia Maccagnola; un giornale per chi vuole informarsi sul mondo che cambia con inchieste, interviste e approfondimenti realizzati dalla nostra redazione con esperienza decennale su questi temi. Il mensile ti propone solo contenuti esclusivi che non vengono pubblicati online. Cosa trovo nel numero di Novembre? RICETTE: 20 idee facili, originali e inedite (non le troverai mai online su Vegolosi.it) create dalla nostra chef Sonia. CHEEK TO CHEEK: la rubrica in cui chef Sonia racconta segreti e trucchi per cucinare meglio. Questo mese parliamo di come usare il forno al meglio per creare in cucina senza sbagliare. INTERVISTE: il “senzientismo” è una corrente filosofica, sociale e politica che punta alla valutazione morale ed etica di altri esseri viventi sul parametro della possibilità di avere la capacità si sentire. Ne abbiamo parlato con il massimo esperto mondiale, Jamie Woodhouse, che ci ha spiegato perché questa visione va ben oltre l’antispecismo. LIBRI: il premio nobel per la letteratura Olga Tokarczuk è una delle ...

Manuale di pasticceria e decorazione -

Autore: Daniela Peli , Francesca Ferrari , Mara Mantovani

Numero di pagine: 112

In questo secondo volume abbiamo affrontato i temi più impegnativi della pasticceria: la pasta lievitata, la pasta sfoglia, il sistema pasta lievitata a sfoglia, i dolci fritti, la pasta choux, la pasta frolla, i dolci in coppa e in forma, il cioccolato e, nel grande capitolo dedicato alla decorazione, la glassa fondente, la pasta di mandorle la crema al burro e i decori con frutta e fiori. Attraverso le ricette, estremamente dettagliate e ulteriormente illustrate nelle numerose fasi di lavorazione, avrete la possibilità di cimentarvi nella pasticceria quasi a 360°.

I Lievitati - Guida pratica

Autore: Daniela Peli , Francesca Ferrari , Mara MantovaniI

Numero di pagine: 112

I lievitati è una guida pratica che tratta le preparazioni di pasticceria che utilizzano, nel ciclo di lavorazione, il lievito di birra. Dai grandi classici come il pandoro, il panettone, la colomba, il babà e il kugelhopf, alla pasticceria da prima colazione con la tecnica della sfogliatura: croissant e cornetti, brioche e kranz. Inoltre ampio spazio è dedicato ai lievitati semplici da prima colazione: veneziane, muffins, saccottini, maritozzi e pan brioche di svariati formati. Chiude il volume una sezione di frittelle. Tutte le ricette sono state provate, dettagliatamente spiegate e corredate da svariate fasi di lavorazione.

Glossario di pasticceria

Autore: Luca Montersino

Numero di pagine: 320

Una guida completa alla pasticceria, compilata da un grande maestro dell'arte dolciaria. Un volume indispensabile per chi ama la dolce scienza, per chi la pratica per passione o per lavoro e anche per tutti gli appassionati di cucina. Una vera e propria enciclopedia, facile da consultare, le cui voci sono ingredienti, tecniche, strumenti e ricette base, dedicata a chi vuole imparare i trucchi del mestiere, conoscere le materie prime e le loro proprietà chimiche e fisiche, perfezionare i procedimenti, ottenere i migliori risultati.

Lievito madre vivo

Autore: Sara Papa

Numero di pagine: 160

Questo libro svela tutti i segreti per usare la pasta madre con risultati eccellenti e senza difficoltà, ma non solo. Spiega anche l'importanza della farina, dell'acqua, della temperatura e di tutto o ciò che concorre alla perfetta lievitazione e cottura di un prodotto da forno. Dopo il successo dei suoi precedenti volumi, Sara Papa mette a disposizione la sua esperienza nell'arte della panificazione; per tornare a un pane vivo, genuino, buono, che si conservi anche per 10 giorni. Un pane ricco di energia, fatto con materie prime di qualità, espressione di un territorio e orgoglio di chi lo sa fare. Gli aspetti nutrizionali delle farine, con particolare attenzione ai danni derivanti dal consumo eccessivo di farine bianche (innalzamento dell'indice glicemico, aumento dei casi di celiachia e di intolleranza al glutine), le tecniche di macinazione... E poi il lievito: che cos'è? Come nasce? In che modo si avvia la fermentazione? Quando si effettuano i rinfreschi? Arricchiscono il volume 40 ricette con le dosi calibrate per utilizzare sia il lievito madre asciutto sia quello liquido, tutte fotografate e presentate con il consueto stile semplice e chiaro che accompagna il lettore...

Pizzaiolo - Manuale Professionale

Autore: Sergio Felleti

Numero di pagine: 168

Il mestiere di pizzaiolo, permette di lavorare in un ambiente giovanile e stimolante, essere in mezzo alla gente e al centro dell’attenzione. Per diventare pizzaiolo non è necessario nessun titolo di studio. Come tutti i lavori pratici, ci vuole passione, voglia di imparare, buona volontà e tanta pazienza. Dopo aver letto bene questo manuale professionale, oltre ai corsi specializzati, il metodo migliore per imparare è di praticare direttamente in pizzeria le tecniche qui descritte (la classica gavetta). In ogni paese e città che vai vi sono pizzerie, il lavoro sicuramente non manca per chi decidere di intraprendere questa professione, inoltre, un Pizzaiolo, anche se è alle sue prime armi è sempre ben pagato. In più, oltre che in Italia c’è la possibilità di trasferirsi nelle grandi metropoli in ogni nazione del mondo. L’arte di sfornare pizze s’impara soprattutto con l’esperienza. Ma per chi desidera avere una formazione veramente qualificata e vuole aggiornarsi sugli ultimi ritrovati della tecnica, ecco il libro che fa per voi: facile da capire, da seguire e quindi molto pratico.

Vivere e lavorare in campagna. Orto, frutteto, dispensa, cantina - Verde e natura

Numero di pagine: 479

Vivere e lavorare in campagna: coltivare la terra, allevare gli animali, preparare il cibo in casa, crearsi una cantina. Come gestire l’orto, il giardino, gli animali da cortile, come fare i formaggi, le conserve, le marmellate, i liquori, il pane, la carne, il vino, l’aceto, l’olio extravergine di oliva e tanto altro ancora in un eBook di 479 pagine: un pratico quaderno con tecniche e consigli, testi facili, essenziali, illustrazioni e fotografie puntuali. Per imparare a coltivare e rispettare la natura, e per ritornare a collegare il sapere con le mani.

Pizze & Co

Autore: Roberto Puma

Numero di pagine: 52

Un nuovo modo di interpretare la pizza. Tecniche di base, impasti e ricette per realizzare pizze innovative che riprendono i sapori di 12 primi piatti della cucina tradizionale italiana.

La pizza da Premio Oscar

Autore: Sergio Felleti

Numero di pagine: 136

Complimenti, hai trovato uno dei pochissimi e rari libri al mondo che desidera rivelare quelle tecniche segrete che necessitano a tutti i pizzaioli per realizzare una vera pizza da Premio Oscar. In questo volume di agevole consultazione, sono compendiate le nozioni fondamentali che ti garantiscono i giusti metodi e strategie per riuscire a sfornare ogni tipo di pizza in modo impeccabilmente. Sono presi in seria considerazione: i vari tipi di Farine, i diversi Impasti, i Lieviti, la maturazione, le guarnizioni, le più importanti Ricette per creare pizze, la Cottura, l'uso del forno a legna ed elettrico, pregi, difetti, errori e rimedi e tante altre informazioni essenziali che per dichiararsi d'essere un professionista, un pizzaiolo deve sapere.

Come fare il pane di casa. Nelle diverse forme e impasti - Fare in casa

Numero di pagine: 60

Un ricettario pratico per chi vuole ritrovare l’amore del pane fatto in casa: toscano, pugliese, mantovano, ferrarese, carasau, integrale, arabo, baguette, di cereali, azzimo, ma anche variazioni interessanti con aggiunta di rosmarino, cipolla, semi oppure in versione dolce con uva, come torta di panbiscotto o budino. Inoltre tutte le trasformazioni del pane: pizza, piadine, tigella, schiacciata, grissini, panini, tartine, pancotto, tortillas, bruschette, crostoni, torta di pane, canederli, gnocchi. Farine, lieviti, acqua, condimenti, impasti, lievitazione, forni, cottura, forme del pane in un eBook pratico e utilissimo di 60 pagine, perfetto anche per i principianti.

COOKIES E BISCOTTI VEGANI - L'Opéra della Pasticceria Vegana

Autore: Alessia Luisa

Questo libro è una mini raccolta digitale di Cookies e Biscotti Vegani, con ricette facili e veloci ma deliziose. COSA CONTIENE IL LIBRO: 10 RICETTE DI COOKIES E BISCOTTI: 1- CHOCO CHIPS COOKIES 2- COOKIES CURCUMA E CHOCO CHIPS 3- COOKIES NOCCIOLA MORBIDI 4- COOKIES PISTACCHIO 5- COOKIES S’MORES - CIOCCOLATO E MARSHMALLOWS 6- COOKIES NOCCIOLA CHEEWY 7- BISCOTTI OLIO D’OLIVA E CREMA ALLA VANIGLIA 8- FROLLINI 9- OCCHIO DI BUE CON CONFETTURA 10- DIAMANTINI ZENZERO E CANNELLA -Ogni procedimento contiene IMMAGINI per facilitare l’apprendimento della ricetta. -Tutte le ricette sono spiegate passo passo con CONSIGLI e TRUCCHI. -Descrizioni dettagliate sui PRODOTTI utilizzati. -CONSULTING: per ogni dubbio o domanda potete contattarmi sulle piattaforme social (FB e Instagram)

Ricette, consigli e trucchi su pizze, focacce e torte salate

Autore: Fiorella Basso

Consigli e trucchi su uno dei cibi più amati "la pizza e i suoi derivati" con ricette illustrate. Scopri i segreti per realizzare delle ottime pizze in casa usando piccoli accorgimenti. Non solo una raccolta di ricette e consigli sulla pizza ma anche sui suoi derivati come focacce e torte salate. Una guida completa su alcune delle preparazioni che nascondono segreti e trucchi per una perfetta riuscita qui svelati.

Manuale dei cibi fermentati

Autore: Michela Trevisan

Numero di pagine: 120

Come preparare olive in salamoia, sidro, kefir, dosa, formaggio di mandorle Uno dei vantaggi della fermentazione è di garantire un lungo periodo di conservazione agli alimenti. Il manuale tratta i vari tipi di fermentazione, da quella lattica a quella alcolica, acetica e propionica per deliziare il palato con le più diverse preparazioni. Tutti gli alimenti si prestano ad essere fermentati, quindi nel libro troverete ricette di base e tante altre "idee fermentate" a partire dalle antiche tradizioni culinarie etniche. I prodotti fermentati sono nati dall'esigenza di conservare verdura, frutta, latte e gli alimenti in generale. Quindi con la diffusione del frigorifero sembrerebbero del tutto superati e inutili se non fosse per i numerosi vantaggi che continuano ad apportare dal punto di vista nutrizionale e per la salute. Le verdure e lo yogurt fermentati aiutano a ripristinare l'equilibrio della flora batterica intestinale, inoltre sono più digeribili e a volte capaci di migliorare la digestione degli alimenti che li accompagnano. Michela Trevisan, nutrizionista, introduce al mondo della fermentazione attraverso la sua esperienza di biologa. Le numerose ricette proposte in...

I miei appunti di pasticceria

Autore: Ermanno Cicciarelli

Numero di pagine: 220

Il ricettario “ I miei appunti di pasticceria” di Ermanno Cicciarelli si inserisce nella migliore tradizione della cucina italiana. Con precisione e cura, l’autore indica ingredienti e procedimento di preparazione di oltre seicento ricette, arricchendo il tutto con utili suggerimenti. I1 ricettario prende in esame sia le basi della pasticceria che i dolci composti più complessi, descritti con procedimenti semplificati in modo da rendere il più semplice possibile la realizzazione di ogni ricetta. Si va dalle creme ai dolci classici, dalle paste lievitate agli impasti per montature e decorazioni, insomma, tutte le basi del mestiere del pasticcere, che l’autore ben conosce data la sua decennale esperienza come docente in un istituto alberghiero. Adatto sia ai più esperti, sia a chiunque voglia cimentarsi in cucina tenendo un valido strumento di indicazioni a portata di mano, avendo anche la possibilità di personalizzarlo grazie agli appositi spazi previsti per aggiungere note ed appunti.

Pasta Madre (Ignoto il padre...)

Autore: Barbara Rangoni

Numero di pagine: 146

Assaporare un pane profumato e fragrante o una pizza che,oltre a soddisfare il palato, risulti anche digeribile è sempre più un’impresa. Ritrovare i gusti e i ritmi di un tempo in un mondo che corre può aiutare a riappacificarsi con esso, soprattutto quando si parla di alimentazione, il nostro carburante naturale. Esiste un modo di fare il pane antico come l’uomo ed è quello fatto con la lievitazione naturale cioè utilizzando la pasta madre. Nel libro vengono spiegati i modi con cui è possibile creare la propria pasta madre e gli accorgimenti per il suo mantenimento in salute. Ma la Pasta Madre non è solo “Pane”, anche se nasce con esso, ma tanti lievitati salati e dolci fino ad arrivare a dolci tradizionali da ricorrenza come Colombe e Panettoni. Nelle ricette troverete oltre agli ingredienti tradizionali anche quelli “inusuali” e “profumati” quali Tè, Spezie e tanti altri che non avreste mai pensato di mettere in un pane o in una brioche. Un po’ di profumo non guasta.

Pandemia 2020. La vita in Italia con il Covid-19

Autore: Alessandra Guigoni , Renato Ferrari

Numero di pagine: 245

Questo instant book e` curato da Alessandra Guigoni e Renato Ferrari. il libro contiene 34 articoli di antropologi, sociologi, linguisti, storici, filosofi e 12 interviste ad altrettante personalità della cultura.

Cucina vegana dall'antipasto al dolce

Autore: Lidia Boccaccio

Numero di pagine: 124

"72 ricette inedite, 24 ricette base e 10 ricette che sono già diventate famose sul web. Senza derivati animali e senza olio di palma, per un'alimentazione sana ma soprattutto etica. Queste ricette sono l'ideale per chi è già vegano e cerca nuove, fantasiose idee e per chi è vegetariano e vuole fare il grande passo per eliminare del tutto i derivati animali. Ma soprattutto per chi è onnivoro ma vuole accostarsi a questa scelta alimentare o... non sa mai cosa cucinare quando ha ospiti vegani!"

Pizza Hero

Autore: Gabriele Bonci

Numero di pagine: 240

Gabriele Bonci ci accompagna alla riscoperta della tradizione dell’arte bianca: materie prime di base, ingredienti, tecniche e suggerimenti per un impasto e una lievitazione da maestri. Per Gabriele Bonci il mestiere di “fornaro”, pizzaiolo e ristoratore è una faccenda molto seria: una passione viscerale, una vocazione, una filosofia da condividere. Lo sanno bene i clienti che gustano le sue specialità nei punti vendita di Roma e in giro per il mondo, dove Bonci propone ogni giorno nuove ricette e nuovi accostamenti. Con una missione: innovare sempre, per tenere vivi e nobilitare i prodotti della nostra tradizione gastronomica. E innovare, a volte, significa anche recuperare ingredienti e sapori antichi che sono andati persi nel corso del tempo... La pizza e il pane, insomma, diventano un veicolo per far passare un discorso più ampio su naturalità, genuinità, etica e sostenibilità. È con questo spirito che il Maestro Bonci ha intrapreso l’avventura di Pizza Hero, alla ricerca degli “eroi nascosti” del mondo della panificazione e dell’arte bianca in tutta Italia, offrendo i suoi preziosi consigli e scoprendo insieme i segreti e le eccellenze di ogni territorio. ...

Guida alla Pizza

Autore: MONDO GUIDE

Numero di pagine: 60

Con link interattivi a tanti contenuti multimediali gratuiti! Sapevi che L'UNESCO, cioè l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura, nel 2017 ha dichiarato patrimonio immateriale dell'umanità intera 'l'arte del pizzaiuolo napoletano'? E sapevi che la pizza più lunga del mondo misurava ben 2 chilometri? Vorresti imparare a preparare il piatto italiano più famoso al mondo con una guida semplice ma accurata che ti spiega passo passo come fare, e nel frattempo ti racconta aneddoti, curiosità e storia di questo alimento in modo da poter deliziare i tuoi ospiti sia con il gusto che con i racconti? Vuoi spunti e idee per preparare classiche pizze come la Margherita o la Marinara, o sfiziose pietanze come la pizza ai Frutti di Mare o la celebre Bismarck? Questo allora è il libro che fa per te, il primo (GRATUITO) di una lunga collana in continuo arricchimento. Come diceva Pino Daniele allora: Fatte ‘na pizza c’a pummarola ‘ncoppa, e vedrai che il mondo poi ti sorriderà.

Pizze & Co

Autore: Roberto Puma

Un nuovo modo di interpretare la pizza. Tecniche di base, impasti, levitazioni, cotture e ricette per realizzare pizze innovative che riprendono i sapori di 12 secondi piatti della cucina tradizionale italiana.

AliMentAzioneperilBenEssere

Autore: Giuseppe Castello

Tutti gli studi scientifici dimostrano che una sana alimentazione assicura il buon funzionamento *del *corpo e che la salute si costruisce a tavola (ed anche prima nella scelta degli alimenti); una dieta varia ed equilibrata, caratterizzata dall'assunzione bilanciata di tutti i nutrienti necessari e personalizzata sulla base delle reali esigenze dell'organismo è di primaria importanza. L'obiettivo può essere raggiunto però solo se si possiede un bagaglio di conoscenze idoneo, tale da guidare con piena consapevolezza il proprio operato. Allo scopo è stato attivato un programma [AMAperBenE, acronimo di AliMentAzione per il BenEssere] di informazione ed autoeducazione alla Salute ed ai corretti stili di vita per tentare di raggiungere il vero BenEssere psico-fisico globale; il lettore, scorrendo le pagine di questo volume, acquisisce le nozioni fondamentali venendo nel contempo invitato ad usare la mente e le conoscenze acquisite per governare il proprio agire ed assumere comportamenti e stili di vita consoni. Più che diete particolari, usare molto buonsenso, seguendo la via mediterranea per la Salute, adeguata ai tempi e presa a modello non solo alimentare ma di stile di vita.

Il mio libro di cucina

Autore: Anna Moroni

Numero di pagine: 250

“La cucina l’ho vissuta da sempre. L’ho respirata, amata, abitata per tutti gli anni della mia infanzia...” e così, fin dalla tenera età di sei anni, Anna Moroni è a suo agio ai fornelli, dove prepara le ricette umbre che le insegna la “zia adottiva”. Costantina, ma anche tra i banchi del mercato Trionfale di Roma, dove la mamma la manda a fare la spesa. Anna racconta una storia ricchissima di incontri con grandi chef e di ricette apprese dalle persone più comuni, dove è sempre presente la sua “benzina”: l’amore per la famiglia. Nella sua cucina si ritrovano i sapori della tradizione e ingredienti genuini. Prendendo spunto dalle ricette regionali, Anna ha creato i piatti raccolti in questo libro illustrato, affinché tutti possano condividerli con le persone care, come fa lei ogni giorno. Oltre alle basi dell’arte culinaria, spiegate passo per passo, e ai suoi consigli preziosi, il libro offre delle “chicche” speciali: dai “classici di Anna” – come i Supplì alla romana o le Dita degli Apostoli (con cui ha conquistato il suo amato Tonino!) – ai piatti preferiti dai suoi nipoti, tra cui la Pavlova dolce della Nuova Zelanda e le Focaccine fiore....

Pizza, quanto ne sai veramente?

Autore: Marco Celeschi

Numero di pagine: 179

Le fregature peggiori nel mondo della ristorazione derivano da una manipolazione del cliente che avviene ancor prima che questo entri in un locale: marketing di bassa lega, giornalismo d'accatto, luoghi comuni e frasi fatte ti portano fuori strada senza che te ne accorgi. Se vuoi liberarti dalle false credenze dell'ambiente, proviamo a smontare assieme, pezzo per pezzo, le sette grandi bugie del settore più diffuse con cui ci manipolano a tavola. Il marketing si occupa di studiare la psicologia della vendita, e non c'è niente di male in questo, ma c'è tanta differenza fra persuadere e manipolare, e qui ne parleremo diffusamente. "Se gestisci una pizzeria o una attività nel food o se, semplicemente, sei un amante di uno dei prodotti culinari italiani più famoso al mondo, allora questo libro si trova nelle mani giuste". Prefazione di Stefano Versace e introduzione di Salvatore Massimo Fazio.

Rischi alimentari. Le insidie che si nascondono sulla nostra tavola

Autore: Riccardo Ciuti

Numero di pagine: 264

Lasciate che il cibo sia la vostra medicina e la vostra medicina sia il cibo. Ippocrate Così scriveva il padre della medicina. E aveva ragione. Perché il cibo non è semplice sostentamento e nemmeno solo uno dei maggiori piaceri della vita. Le sostanze chimiche contenute negli alimenti sono costituenti preziosi ed essenziali di tutto quanto esiste sul nostro pianeta. Ma molte sono anche le insidie nascoste, persino nei cibi in apparenza più innocui. Forte di una lunga esperienza nel settore chimico, l’autore prova a fare un po’ di chiarezza sul tema, mettendo in guardia il lettore sui potenziali danni che possono scaturire da una non accorta relazione con il cibo; nel contempo, sfata i tanti luoghi comuni sull’alimentazione che oggigiorno, a causa della capillarità dei mezzi mediatici, mettono in costante pericolo i consumatori. Nutrirsi è un’esigenza assoluta, ma mangiare bene significa un’esistenza più tollerabile e lunga.

Il pane della vita

Autore: Sara Papa

La base è sempre la stessa: farina, acqua, lievito, ma i tipi di farina che si possono adoperare sono innumerevoli, così come gli ingredienti che possono essere aggiunti. Le combinazioni diventano infinite. Ceci neri, quinoa nera integrale, fagioli rossi azuki, semi di canapa, di lino, di girasole, di sesamo, di zucca, zeolite, alga spirulina, ma anche tè Matcha: tante varianti a base di veri e propri integratori naturali... e colorate proposte con succo di melone, estratto di barbabietola rossa e succo di spinaci.

Mangiare mediterraneo

Autore: Anna Franca Freda,

Numero di pagine: 144

La raccolta di ricette Mangiare mediterraneo - tradizione nobile e popolare nella cucina delle feste è un omaggio al ‘convivio’, al significato e all’importanza di mangiare insieme con parenti e amici. Con oltre 180 ricette, gustose e presentate con grande effetto scenico, il volume non garantisce solo la soddisfazione del palato, ma lo stupore di esecutori e commensali, conquistandone l’olfatto e la vista prima del gusto. I piatti proposti, infatti, sono corredati spesso di foto e descritti nei minimi dettagli, con istruzioni “passo dopo passo” per facilitarne l’esecuzione anche ai meno esperti. Gl’ingredienti, sempre genuini, appartengono alla vera alimentazione mediterranea; e in molti casi, attraverso il grande utilizzo di verdura e ortaggi alla base della “dieta mediterranea”, soddisfano anche le esigenze di quanti siano vegetariani.

Il modo più facile per imparare la cucina regionale italiana

Autore: Sara Gnoli , Francesca Magnanti

Numero di pagine: 840

Le migliori ricette della tradizione Gli strumenti, le tecniche e i segreti Tutto quello che devi sapere per imparare a cucinare come un vero chef! Che cos’è un roux? Che differenza c’è tra un uovo sodo e un uovo bazzotto? Come si sfiletta un pesce piatto? Come riconoscere i tagli della carne per cucinarli al meglio? Qual è il trucco per realizzare dei tortelli dalla forma perfetta e dal sapore indimenticabile? Grazie a questo libro imparerete le tecniche di base, i metodi di cottura, gli strumenti da utilizzare in cucina e i trucchi per affrontare senza difficoltà qualsiasi tipo di preparazione. Conoscerete i segreti per fare la pasta in casa e per esaltare le pietanze con condimenti, spezie e aromi, e, non ultimo, il galateo della tavola. Una vera e propria scuola di cucina, attraverso consigli pratici, schede di approfondimento, spiegazioni passo-passo sulle varie fasi di scelta, nettatura, taglio e cottura degli alimenti, il tutto corredato da un ricco apparato fotografico. E infine un vero e proprio viaggio nell’Italia dei sapori tipici e della tradizione: oltre 500 ricette che spaziano dai capisaldi alle ricercatezze della gastronomia regionale, per mettere in...

Ultimi ebook e autori ricercati