Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Il commissario Richard. Tutte le inchieste

Autore: Ezio D'Errico

Per Andrea Camilleri, suo estimatore, Ezio D’Errico è un artista “dotato di una genialità rinascimentale”. E certamente unico, più volte imitato, è il suo indimenticabile commissario Richard, che con De Vincenzi è tra i personaggi più originali della storia del giallo italiano (e anche dei “mitici” gialli Mondadori). In questo libro sono raccolte tutte le indagini del Commissario nato dalla penna di D'Errico: da Qualcuno ha bussato alla porta a La nota della lavandaia. Introduzioni di Loris Rambelli.

Storia del giallo italiano

Autore: Luca Crovi

Numero di pagine: 512

Il giallo è il genere letterario in cui più di tutti si rispecchiano desideri nascosti e paure inconfessabili di una società. Analizzandone il percorso, che cosa è possibile capire delle vicende passate e presenti del nostro paese? Esiste una «grammatica minima» specifica per il giallo tricolore? Dalla voce critica più autorevole in materia, un appassionante viaggio attraverso trame, autori e personaggi che diventa il romanzo di una nazione. Il fatto che la crime fiction in Italia non abbia mai subito cali di popolarità o di consenso si può considerare una prova del suo legame indissolubile col modo di raccontare e di raccontarsi nel Belpaese. Luca Crovi ne rilegge la storia da un punto di vista inedito, utilizzandola come sensore delle aspirazioni e delle paure, dei sogni e dei peggiori incubi di un’intera nazione. Il risultato è una brillante cartografia dell’inferno del Novecento e del primo ventennio del Duemila, dalla Milano di Augusto De Angelis e Giorgio Scerbanenco, alla Roma di Giancarlo De Cataldo, dal boom degli anni Sessanta al grande successo di Andrea Camilleri, dai noir di Carlo Lucarelli, Massimo Carlotto, Antonio Manzini e Maurizio de Giovanni ai...

Sherlock Holmes La signora Hudson e il Testamento di Lazzaro (Il Giallo Mondadori Sherlock)

Autore: Martin Davies

Numero di pagine: 266

Se un uomo finisce sotto le ruote di una carrozza in una via di Londra, è un incidente come tanti. Se succede in Baker Street, allora forse c'è dell'altro. A scoprirlo è Flotsam, la giovane assistente della signora Hudson, soccorrendo il malcapitato in fin di vita e raccogliendone le ultime, raggelanti parole. Si tratta di un messaggio per Sherlock Holmes, a proposito di un morto che è stato visto risorgere dalla tomba. Malgrado le apparenze, non è una storia di fantasmi a richiedere l'intervento del grande investigatore, ma qualcosa di più: l'enigma di una straordinaria reliquia conosciuta come il Testamento di Lazzaro. Oggetto mitico al pari del Graal, il documento costituirebbe la testi­monianza diretta di colui che fu resuscitato per mano di Cristo. E donerebbe al suo possessore lo stesso miracoloso potere. Al razionalista Holmes poco si addice indagare su leggende e superstizioni. Così, di fronte al manifestarsi di forze oscure, la pragmatica signora Hudson si rivelerà il suo asso nella manica.

Storie di uomini e libri. L'editoria letteraria italiana attraverso le sue collane

Autore: Gian Carlo Ferretti , Giulia Iannuzzi

Numero di pagine: 318

Dalle collane più celebri e orami storiche - come Lo specchio e i Gialli di Mondadori, I coralli e I gettoni di Einaudi, I Narratori di Feltrinelli, la Biblioteca Adelphi - fino alle tendenze più recenti e innovative dell'editoria, Storie di uomini e libri è un prezioso strumento di lavoro per studenti e cultori della materia, ma anche una guida accessibilissima per chi desidera affacciarsi, da lettore curioso, nel dietro le quinte della letteratura, dove accanto a chi i libri li scrive c'è anche chi «li fa»: progettandoli e curandoli con passione, coraggio, e talvolta persino un po' di sana incoscienza.

La lettura del giallo

Autore: Elena Rellini

Numero di pagine: 192

Il giallo è un genere che appassiona grandi e piccini, grazie alla sfida che propone al lettore: ingegnarsi per risolvere il caso prima del detective protagonista. Può questa lettura attiva e partecipata, oltre ad essere un avvincente passatempo, configurarsi come strumento per promuovere il problem solving? In questo volume l’autrice Elena Rellini, dopo aver ripercorso la storia del genere con particolare riferimento ai testi per l’infanzia, risponde in modo affermativo. Sostiene infatti che la lettura del giallo favorisce nei bambini lo sviluppo di questa life skill, intesa come l’insieme di competenze necessarie per risolvere problemi nella vita quotidiana. Nella parte finale del volume sono state inserite due unità di apprendimento, una per la Scuola dell’Infanzia e una per la Scuola Primaria, contenenti attività didattiche da proporre agli alunni.

Sherlock Holmes Il segreto del Thor Bridge (Il Giallo Mondadori Sherlock)

Autore: Daniel D. Victor

Numero di pagine: 192

Una scena di indicibile orrore si presenta agli occhi del dottor Watson. Sul divano del soggiorno di Baker Street, in una gelida mattina di aprile, giace esanime Sherlock Holmes. Il viso di un biancore spettrale, il braccio sinistro abbandonato con le dita contratte ad artiglio sul tappeto, una strana chiazza scarlatta sul bavero. Il pensiero corre allo stuolo di malfattori assicurati alla giustizia dall'infallibile detective. Uno di loro ha dunque attuato la sua vendetta? Per fortuna il buon dottore può tirare un sospiro di sollievo, poiché l'amico risulta ferito solo nell'amor proprio: vittima non di una lama affilata, bensì di una penna altrettanto tagliente. Samuel Langhorne Clemens, universalmente noto come Mark Twain, ha osato metterne alla berlina in un libro la figura professionale. Il celebre segugio potrebbe aver commesso un errore nell'affrontare il caso dell'omicidio di una donna avvenuto qualche tempo prima nei pressi del Thor Bridge, nello Hampshire. E strappare il velo su quella vicenda potrebbe far emergere altri delitti, magari un diverso colpevole, oltre a una sconcertante rivelazione. Holmes, forse, non è davvero infallibile.

Delitti al museo (Il Giallo Mondadori)

Autore: AA.VV.,

Numero di pagine: 238

Napoli non è sole e mare. È una città di ombre, una città liquida che ribolle nelle viscere come una solfatara. Lo sa bene Sebastiano "Bas" Salieri, illusionista e ricercatore dell'occulto, alle prese con il macabro assassinio rituale di un vecchio amico e la scomparsa di un prezioso manufatto. È una città di enigmi, che le sono connaturati fin da epoche lontane. Come scoprono Martino da Barga, frate francescano inviato dal pontefice a indagare su una sacerdotessa che forse è una strega, e monsignor Attilio Verzi, chiamato a risolvere il caso di un omicidio commesso con un antico pugnale. Enigmi che aleggiano intorno a opere d'arte. Come la statua di Venere che ossessiona un'artista, ignara che qualcuno è pericolosamente attratto da lei. La stessa statua in qualche modo collegata alla morte di un accademico inglese, un nuovo rompicapo per il commissario Veneruso. Dagli anni Trenta, quando il ritrovamento di un reperto "impossibile" innesca sviluppi imprevedibili, fino ai giorni nostri, che sia per una brutale esecuzione tra la folla dei visitatori, per un delitto perpetrato nella sezione egizia, o per l'inspiegabile presenza notturna di un uomo seduto a fissare un certo...

Cosmetici e veleni (Il Giallo Mondadori)

Autore: Kenneth Fearing

Numero di pagine: 238

Tutti hanno un cuore, tranne i membri della Campaign Consultants. L'agenzia si occupa di raccolta fondi per attività assistenziali; ovvero, in una parola, di beneficenza. Ma, nel mondo della questua organizzata che prospera sulle tragedie altrui, dietro la facciata delle nobili intenzioni si nasconde il marcio. A svelarlo è un episodio apparentemente fortuito. Una sera tre dipendenti vedono un'auto darsi alla fuga dopo aver investito mortalmente un uomo. Sapendo che a bordo c'erano dei colleghi, il loro primo impulso è di tacere questa informazione alla polizia per una sorta di aberrante lealtà aziendale. Non basteranno però complicità e omissioni ad arrestare il corso degli eventi. E quando, in un crescendo di agghiaccianti rivelazioni, emergerà tutta la verità, la Campaign Consultants si mostrerà per ciò che è. Un abominevole covo di serpenti. All'interno, il racconto "Come un miraggio nel deserto" di Giulio Roffi, vincitore del premio NebbiaGialla 2018.

Noir de noir

Autore: Dieter Vermandere , Michelangela Monica Jansen , Inge Lanslots

Numero di pagine: 270

"Dal 26 al 28 ottobre 2006 l'Universitaa di Anversa ha organiazzato il Convegno internazionale 'Noir de noir'" --P. 9.

Assassinio in villa (Un giallo intimo e leggero di Lacey Doyle—Libro 1)

Autore: Fiona Grace

Numero di pagine: 250

ASSASSINIO IN VILLA (UN GIALLO INTIMO E LEGGERO DI LACEY DOYLE—LIBRO 1) è il romanzo di debutto di un’affascinante nuova serie di gialli intimi e leggeri scritti da Fiona Grace. Lacey Doyle Rose, 39 anni e fresca di divorzio, ha bisogno di un cambiamento drastico. Deve lasciare il suo lavoro, abbandonare il suo orrendo capo e la città di New York, allontanandosi da uno stile di vita frenetico. Rispettando la promessa che si era fatta da bambina, prende le distanze da tutto e da tutti, pronta a rivivere un’adorabile vacanza come quelle che faceva da bambina nella pittoresca cittadina balneare di Wilfordshire. Wilfordshire è proprio come Lacey se la ricorda: la sua architettura senza tempo, le strade di acciottolato e la natura fuori dalla porta di casa. Lacey non vuole più tornare indietro e decide spontaneamente di restare e di concedere un tentativo al suo sogno d’infanzia: aprire un suo negozio di antiquariato. Lacey finalmente ha l’impressione che la sua vita stia facendo un passo nella direzione giusta, fino a che il suo nuovo principale cliente non muore. Essendo nuova in città, tutti gli occhi sono puntati su Lacey, e sta a lei far capire chi è....

L'enigma di Angel Court (Il Giallo Mondadori)

Autore: Anne Perry

Numero di pagine: 266

Il comandante Pitt è perplesso. Non spetterebbe alla Sicurezza nazionale, preposta a contrastare gravi minacce alla stabilità del paese, l'incarico di proteggere una controversa missionaria, Sofia Delacruz, durante la sua visita a Londra. Preceduta da roventi polemiche, costei ha ricevuto minacce di morte per le tesi eterodosse che va propagandando: questioni di cui semmai avrebbe dovuto occuparsi la polizia. Del proprio errore di valutazione Pitt si rende conto quando la donna, insieme ad altre due che l'accompagnavano, scompare improvvisamente. Di notte, ad Angel Court, un antico cortile dominato dalla figura sinistra di un angelo di pietra dalle ali gigantesche. Un rapimento pare improbabile, in mancanza di segni di lotta. L'ipotesi alternativa dell'allontanamento volontario si dissolve non appena vengono rinvenuti due cadaveri mutilati. Pugnalate inferte al cuore e al ventre, organi interni sparsi a terra, nugoli di mosche. Puro orrore. Ma Sofia non è tra le vittime. Scoprire se sia ancora viva e fare luce sui retroscena di un caso dalle possibili ripercussioni internazionali costituiranno gli obiettivi prioritari del comandante. Perché la sicurezza dell'Inghilterra...

Sherlock Holmes - Il demone del crepuscolo (Il Giallo Mondadori Sherlock)

Autore: Arthur Hall

Numero di pagine: 210

A Theobald Grange, dimora nobiliare del Warwickshire costruita sulle rovine di un antico castello, albergano presenze soprannaturali. Un rotolo di pergamena rinvenuto in una cavità nascosta ha svelato l'esistenza di una maledizione scagliata secoli prima da un buffone di corte contro i proprietari dell'epoca e i loro discendenti. Da allora il luogo è funestato da lutti e tragedie. L'attuale proprietaria, lady Heminworth, vive in preda al terrore dopo che il marito e il figlio maggiore sono stati assassinati, e le ricorrenti apparizioni del buffone lasciano temere che anche la sua sorte sia ormai segnata. Fin qui i fatti, o presunti tali, portati all'attenzione di Sherlock Holmes. Il quale, pur avvezzo a indagare su eventi che, sfuggendo a un'interpretazione razionale, sulle prime sembrano inspiegabili, è più che mai riluttante a prendere sul serio le minacce di uno spettro medievale. L'esperienza insegna che dietro simili fenomeni, per quanto incomprensibili, c'è sempre la mano dell'uomo, anche quando l'ingegnoso artefice riesce a creare l'illusione del contrario. Occorre dunque accingersi a fronteg­giare con ogni probabilità un nemico in carne e ossa. Dotato, tuttavia,...

Treni letterari

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 464

Il treno, con la sua comparsa e la sua diffusione, ha modificato il modo di viaggiare e di concepire gli spostamenti, ma ha trasformato profondamente anche lo sguardo sul mondo circostante, ha inciso sulla concezione del tempo e ha alimentato l’immaginario, divenendo protagonista di molte pagine letterarie, realistiche o simboliche, demonizzatrici nei confronti del nuovo mostro meccanico o dominate dall’entusiasmo per la velocità e il progresso. Un unico mezzo di trasporto (il treno), per quanto tecnologicamente modificato nel tempo, e le sue molteplici rappresentazioni, stanno alla base di questo volume. Dai treni letterari del secondo ’800 (tra Carducci, Pascoli, Verga, Tarchetti e Fogazzaro) si passa così alle locomotive novecentesche di Pirandello e di Svevo, delle avanguardie, del Neorealismo, di Sciascia e Brancati, di Buzzati, Calvino e di Anna Maria Ortese, con percorsi tematici sui treni parlamentari, di guerra, in «giallo e in nero», utilizzati per le vacanze o per il lavoro, al centro di narrazioni fantastiche o di storie d’amore, tra incontri e addii.

Dove abita il diavolo (Il Giallo Mondadori)

Autore: Marzia Musneci

Numero di pagine: 266

È successo allo scavo archeologico. Il cadavere disarticolato della donna giace ai piedi della scarpata, illuminato dai flash, circondato da paramedici e poliziotti. Le giunture scomposte, gli occhi pieni di niente, un rivolo di sangue secco all'angolo della bocca. Flavia è precipitata nello strapiombo da un'altezza di trenta metri. Lungo il costone, rami spezzati, brandelli di tessuto, residui organici sulle rocce. Un incidente, dicono tutti. Incidente un cavolo. Il pensiero si fa strada nella mente di Matteo Montesi, investigatore privato, che con la vittima aveva un rapporto personale. Oltre che una ricercatrice, impegnata nello studio dei resti rinvenuti di un'antica gladiatrice, lei era soprattutto un'atleta, capace di cavarsela in una situazione di pericolo. Qualcosa però la preoccupava. Lui l'aveva vista muoversi circospetta, quasi percepisse l'incombere di una minaccia. Incidente un cavolo. Omicidio, piuttosto. Al momento è solo una sua fantasia; per trasformarla in un'ipotesi credibile, Montesi dovrà scavare in profondità sotto la superficie delle cose. Montesi l'idealista suo malgrado, in lotta perenne contro lo scetticismo generale. Non ha ancora imparato che è...

Il rovescio della medaglia (Il Giallo Mondadori)

Autore: Ellery Queen

Numero di pagine: 224

Ellery Queen era convinto di aver chiuso con Wrightsville. La città del New England è la sua patria spirituale e viveva per lui soltanto nel ricordo. Fino all'arrivo della prima lettera anonima. E della seconda. Il contenuto: ritagli di giornale su una serie di morti avvenute proprio laggiù. Quella di un noto indigente, deceduto per cause naturali e risultato titolare di un cospicuo patrimonio. Poi quella per suicidio di un altrettanto noto possidente, rivelatosi indebitato fino al collo. Infine quella dell'ubriacone locale, caduto da una rupe a seguito di una misteriosa colluttazione. Collegando in un'ipo­tetica sequenza articoli del tutto innocui se considerati singolarmente, la mano ignota ha voluto evocare uno scenario delittuoso. Non c'è dubbio che una vicenda così bizzarra, dove il povero in realtà era ricco e il ricco povero, stuzzichi l'immaginazione. Ellery è forse il destinatario ideale di una tale concentrazione di veleni e sospetti, perché ha l'istinto di scrutare oltre il velo dell'apparenza. Ed è ciò che intende fare anche in questo caso.

Sherlock Holmes - Orrore nel West End (Il Giallo Mondadori Sherlock)

Autore: Nicholas Meyer

Numero di pagine: 182

L'assassinio di un critico teatrale non dovrebbe suscitare eccessivo scalpore. Dopotutto la categoria non è nota per attirare simpatie, e non esiste forse mestiere più indicato se uno vuole farsi dei nemici. Sherlock Holmes tuttavia non è solito accontentarsi di ciò che appare ovvio al resto del genere umano, e quando l'amico George Bernard Shaw, promettente commediografo, gli sottopone il caso di Jonathan McCarthy, accetta di prenderlo in esame. La scena del crimine è tale da impressionare perfino un medico di lungo corso come Watson. Occhi e bocca spalancati in un raccapricciante grido silenzioso, la vittima è stata pugnalata nel suo studio con un tagliacarte d'avorio. Poco prima di morire dissanguata, ha afferrato un libro da uno scaffale, probabilmente per lasciare una qualche traccia utile alle indagini. Pane per i denti del segugio di Baker Street. Soltanto lui, guidato dalla stella polare di una logica infallibile, saprà orientarsi in una vicenda dagli sviluppi inattesi e spaventosi. Elaborando una soluzione che nessun ispettore di Scotland Yard, tantomeno il povero Lestrade, sarebbe mai in grado di concepire.

Charlie Chan e il canto del cigno (Il Giallo Mondadori)

Autore: Earl Derr Biggers

Numero di pagine: 256

Riunire in una residenza sulle rive del lago Tahoe una donna e i suoi quattro ex mariti è sicuramente una pessima idea. Se poi lei, Ellen Landini, è una famosa cantante lirica e tutti gli altri hanno ragioni più o meno valide per volerle male, è molto probabile che succeda qualcosa di brutto. Lo conferma il colpo di pistola che la uccide. Si annunciano tuttavia momenti difficili per l'assassino, dato che all'insolito convegno partecipa anche l'ispettore Charlie Chan della polizia di Honolulu, in trasferta fra le montagne californiane. Di fronte alla lunga lista di sospettati dai moventi più vari, Charlie è nel suo elemento. Non conta quanto si trovi lontano da casa; combinando saggezza orientale e genio investigativo è in grado di risolvere enigmi a ogni latitudine. Perché il suo segreto è saper scandagliare il cuore dell'uomo.

Montalbano, Maigret & Co. Storia del giallo in televisione

Autore: Alessandra Vietina

Tutti i grandi protagonisti del giallo in Tv raccontati con passione e competenza in un libro che ripercorre uno dei grandi miti della televisione, l'investigatore. Aneddoti, la viva voce dei protagonisti, tra i quali Camilleri, del quali si ricordano gli esordi da regista: «Ricordo un giorno che la mamma di Mario Landi stette male e lui dovette partire. Io ero un regista, e Mario mi disse: “Mi fai un favore? C’è una scena che bisogna girare subito. Sostituiscimi tu”. Era una scena lunga, si girava solo quella lì. È stata una prova del fuoco, come regista televisivo, è stato un incubo... Si trattava di un interrogatorio che Maigret faceva a un portinaio, cosa eccezionale perché di solito sono sempre portinaie, sono tutte femmine. Il portinaio, nel caso specifico, era quel grande attore goldoniano che fu Cesco Baseggio. E Cesco era abituato ancor peggio di Gino (Cervi) ad andare a suggeritore. Ma non era abituato al gobbo, (...) Quindi il problema tecnico di dover mettere due gobbi e far sì che le camere fossero messe in direzione tale da non avere salti di campo o occhi storti e fare un dialogo in cui i due si guardassero di tanto in tanto in faccia fu un problema che ...

Perugia in giallo

Autore: Maurizio Pistelli

Numero di pagine: 160

Da diversi anni si assiste sempre più a proficue contaminazioni tra il giallo e la letteratura tout court. Il risultato è l’affermarsi di una narrativa ormai di riconosciuto livello artistico che, grazie soprattutto alla varietà dei temi, alla complessità degli elementi messi in gioco e alla ricerca sofisticata della struttura, risulta degna di essere esposta senza remore sugli scaffali delle librerie, accanto ai classici di ogni tempo. Siamo di fronte, dunque, a una vera e propria legittimazione estetica del giallo e di conseguenza a una sua necessaria rilettura critica; e ciò in contrasto con il passato, quando si riteneva che il romanzo d’indagine fosse da assimilare solo a una cultura di mero consumo, rivolta alle masse. Liberato il campo da una serie di persistenti luoghi comuni, il giallo – etichetta da intendersi nella sua massima elasticità, come un arcipelago capace di abbracciare e ibridarsi con molteplici tipologie narrative – ha quindi acquisito una sua acclarata dignità letteraria, imponendosi altresì come fenomeno editoriale per antonomasia degli ultimi decenni. Del resto in una società dominata da messaggi audiovisivi, è proprio l’impianto...

Le scelte imperfette (Il Giallo Mondadori)

Autore: Manuela Costantini

Numero di pagine: 224

Sandra non ha più le sue gambe. Le ha perse in un incidente d'auto. Adesso ha gambe nuove, ma deve camminare tutti i giorni, come le ha detto il dottore, per farle funzionare. Una mattina sul lungomare, passando davanti al vecchio edificio dell'ex liceo, vede qualcuno uscire e allontanarsi correndo. C'è uno squarcio nella recinzione. E lei ha la curiosità dei bambini, segno inequivocabile della sua voglia di vivere. Così entra, per capire da che cosa scappasse quella figura indistinta. Oltre il portone accostato, ad accoglierla ci sono polvere, calcinacci, rifiuti di ogni genere. In fondo a un corridoio, un'aula con bellissime margherite dai colori ancora vividi disegnate sulle pareti. È lì che trova il corpo del ragazzo. Legato a un tavolo con una corda che gli gira intorno al busto. E due voragini al posto degli occhi. Ora spera che quelle maledette gambe piene di chiodi e viti non l'abbandonino, perché deve vincere l'orrore e dare l'allarme. L'avvocato Filippo Dolci è il primo che si offre di aiutarla, e questo incontro lo trascinerà dentro un'agghiacciante storia di scelte. Forse sbagliate o forse inevitabili. In ogni caso, fatali.

Il volto nell'ombra (Il Giallo Mondadori)

Autore: Edgar Wallace

Numero di pagine: 208

Il losco Laker è arrivato a Londra dal Sudafrica per prendersi la sua rivincita. Dare una lezione a quello sfruttatore del vecchio Malpas è l'unico pensiero che, insieme ai fumi dell'alcol, gli circola nella mente. Grave imprudenza, perché l'uomo dal volto inquietante che siede al buio di fronte a lui non è tipo da lasciarsi cogliere di sorpresa, e non basta una pistola in pugno per spuntarla contro la pura malvagità. L'incauto Laker, che a breve galleggerà cadavere sulle acque del Tamigi, avrà davanti l'eternità per pentirsene. Il capitano di polizia Richard Shannon, invece, disporrà di meno tempo per risolvere il caso. Compito reso ancora più arduo da una vicenda che si intreccia con il furto della collana di una regina e la scomparsa di una ragazza, fra passaggi segreti e traffici di diamanti. E, su tutto, le sinistre apparizioni di una maschera mostruosa.

Sherlock Holmes - Lo spettro dello Squartatore (Il Giallo Mondadori Sherlock)

Autore: David Stuart Davies

Numero di pagine: 192

Sotto un cielo di piombo, Londra è flagellata da una pioggia implacabile. Di ritorno dal suo club, il dottor Watson trova l'amico Holmes in compagnia di un cliente nel soggiorno del 221B. Il signor Temple ha una storia straziante da raccontare. Il figlio William è stato rapito durante una passeggiata nel parco di Kensington Gardens. Per un attimo la madre e la tata hanno perso d'occhio il piccolo, per poi vederlo scomparire in mezzo alla folla trascinato via da due uomini in abiti scuri. Sei giorni sono trascorsi senza una richiesta di riscatto e la polizia brancola nel buio. Davvero esigui gli elementi a disposizione perché Sherlock Holmes possa offrire al padre affranto più di un'esile speranza. Occorre individuare quantomeno un filo sottilissimo che permetta di sbrogliare lentamente la matassa. Ma se una pista esiste è quella che, in modo sconcertante, come un filo d'Arianna condurrà il grande segugio a ritroso fino alle strade di Whitechapel. Sulla scena della spaventosa serie di delitti perpetrati anni prima dal più famigerato assassino di tutti i tempi.

Tracce di Speranza (Un Thriller di Keri Locke– Libro 5)

Autore: Blake Pierce

Numero di pagine: 250

“Una trama dinamica che ti prende fin dal primo capitolo e che non ti lascia più andare.” --Midwest Book Review, Diane Donovan (a proposito del Killer della rosa) Dall’autore di gialli numero uno Blake Pierce, è in arrivo un nuovo capolavoro di suspense psicologica. TRACCE DI SPERANZA è il libro finale della serie di Keri Locke, che porterà la storia a una drammatica conclusione. In TRACCE DI SPERANZA (Libro 5 della serie thriller di Keri Lock), Keri Locke, detective dell’unità persone scomparse della divisione omicidi del dipartimento di polizia di Los Angeles, è più vicina di quanto sia mai stata a ritrovare sua figlia. Finalmente trova una pista nuova – e stavolta farà tutto ciò che occorre per portare a casa Evie sana e salva. Nello stesso tempo un nuovo, urgente caso, le viene assegnato: una ragazza di diciotto anni è scomparsa dopo essere stata vittima di bullismo nell’associazione studentesca femminile alla quale appartiene. Mentre la caccia per trovarla è in corso, Keri si immerge nelle profondità del mondo degli immacolati campus del college, e comprende che non tutto è come sembra. Thriller psicologico a tinte dark pieno di pura adrenalina,...

Tutti i romanzi gialli

Autore: S.S. Van Dine

Numero di pagine: 1752

Le indagini dell'investigatore Philo Vance Philo Vance, l’investigatore creato da Van Dine, è senz’altro il più raffinato tra quelli che videro la luce negli anni Venti. Colto e affascinante, ha una sola, grande passione: l’arte. Possiede una collezione, nel suo appartamento sulla Trentottesima Est a New York, pieno di esemplari di arte orientale e occidentale. La sua figura aitante è impreziosita da un accessorio, il monocolo, che non è un semplice capriccio un po’ snob: gli serve per lavorare, per osservare tutti i possibili particolari di una “scena del crimine”. A Vance, il giornalista Van Dine arrivò costretto da una malattia che lo obbligò al riposo assoluto, durante il quale naturalmente non fece altro che leggere, appassionandosi soprattutto ai polizieschi, da Poe a Conan Doyle a Leblanc. Alla fine era diventato un esperto, un “teorico” del giallo: a lui si deve infatti il famoso canone delle Venti regole per il delitto d’autore apparso nel 1928 su «American Magazine» («1. Il lettore deve avere le stesse possibilità di risolvere il mistero che ha l’investigatore. Ogni indizio e ogni traccia debbono essere accuratamente descritti e annotati; 2. ...

La ragazza in giallo - Il complice scomparso

Autore: Manuel Mura

Numero di pagine: 20

Una tranquilla giornata di mare si trasforma in tragedia: una vettura sfonda il guardrail sovrastante e finisce in acqua. Per il conducente non c'è più nulla da fare. Ha con sé una borsa piena d'orologi rubati e la portiera opposta viene trovata aperta. Con lui c'era un complice, ma come identificarlo? Camuffato tra i bagnanti sembra impossibile capire chi sia. Qualcuno riuscirà a svelare la sua identità prima che la faccia franca

Un anno in giallo

Autore: Simonetta Agnello Hornby , Esmahan Aykol , Andrea Camilleri , Gian Mauro Costa , Alicia Giménez-Bartlett , Marco Malvaldi , Antonio Manzini , Santo Piazzese , Francesco Recami , Alessandro Robecchi , Gaetano Savatteri , Fabio Stassi

Numero di pagine: 484

Un eccezionale evento editoriale: dopo un mese in compagnia di Montalbano, un anno intero con i detective di casa Sellerio per la prima volta insieme con 12 racconti inediti. Ogni autore ha scelto il «suo» mese, ambientando lì, in quel tempo dell’anno, una storia con il «suo» investigatore.

Svanita nel nulla (Il Giallo Mondadori)

Autore: Ethel Lina White

Numero di pagine: 256

La storia della sparizione di Evelyn Cross appare troppo incredibile per essere vera. Diciannove anni, corporatura esile e lunghi capelli biondi, è scomparsa poco dopo le quattro di un nebbioso pomeriggio di ottobre. Entrata nell'appartamento numero 16 di un'antica residenza londinese per ordinare un paio di guanti, nessuno l'ha vista uscire e all'interno non c'è. Tutto ciò sfida la logica più elementare, eppure è quanto si può desumere dalle prove e dalle testimonianze concordanti dei presenti. L'investigatore privato Alan Foam non è disposto a prendere in considerazione ipotesi fantasiose o totalmente assurde. Certo non è facile dimostrare nemmeno quelle più verosimili. Se la ragazza si fosse allontanata volontariamente, qualcuno l'avrebbe notata. E se invece fosse stata rapita, quale nascondiglio potrebbe mai sfuggire alle perquisizioni della polizia? Ma queste sono solo astratte speculazioni, condannate a essere spazzate via dagli eventi. Quando si scoprirà che fine ha fatto davvero la giovane Evelyn.

L'infamia di Lancaster Gate (Il Giallo Mondadori)

Autore: Anne Perry

Numero di pagine: 272

Le rovine fumanti di una casa tranquilla in un'elegante strada di Londra. Il puzzo di bruciato che prende alla gola. Tra macerie e legno carbonizzato, il cadavere di un uomo senza una gamba, con un braccio maciullato. L'esplosione della bomba ha ucciso due agenti di polizia, altri tre sono feriti gravemente. Per Thomas Pitt, comandante della Sicurezza nazionale, come per qualsiasi altro rappresentante della legge, è un colpo devastante. Sull'onda dell'emozione e della rabbia, i sospetti si indirizzano in modo fin troppo prevedibile sugli anarchici: la città, crocevia per i rivoluzionari di tutta Europa, ne è piena. Ma Pitt non è convinto; conosce quegli ambienti, sa come operano i cosiddetti nichilisti. Cedere all'emotività accontentandosi di facili soluzioni sarebbe indegno del suo ruolo e della sua perizia investigativa. Occorre riflettere, guardando oltre le apparenze. I cinque poliziotti si trovavano nell'edificio dopo aver ricevuto una soffiata su una grossa partita di oppio. Una trappola, con ogni evidenza. Indagare su chi possa aver ordito questo vile attentato contro le forze dell'ordine, e per quali oscuri motivi, lo porterà a scoprire verità inconfessabili....

Omicidi nel villaggio (Il Giallo Mondadori)

Autore: Leo Bruce , Georgette Heyer , Edmund Crispin

Numero di pagine: 416

Una sera, guidando lungo una stradina di campagna, l'avvocato Amberley si imbatte in un'auto ferma a motore spento e fari accesi. Accanto c'è una bella ragazza dall'aria piuttosto tesa, mentre seduto al volante c'è il cadavere di un uomo. Si tratta del maggiordomo di una tenuta, assassinato con un colpo di pistola. Ma perché mai uccidere un maggiordomo? Sarà Amberley stesso a cercare di scoprirlo. Nel piccolo centro di Cotten Abbas una serie di lettere anonime che seminano sospetti e maldicenze sta avvelenando la vita della comunità. La divulgazione di segreti inconfessabili non può che avere conseguenze gravissime, tanto da provocare un suicidio e un omicidio. È una fortuna poter contare su Gervase Fen, professore universitario e detective dilettante, recatosi in incognito sul posto a indagare. Nel villaggio di Braxham la moglie di un dottore è morta per un'infezione da tetano, sopraggiunta a seguito di una ferita alla mano. Un decesso per cause accidentali, dunque? Il sergente Beef è l'unico a non esserne convinto. Del resto nessuno conosce meglio di un poliziotto locale come lui le persone coinvolte nel caso. Ed è il requisito indispensabile per smascherare un...

Atlante sentimentale dei colori

Autore: Kassia St Clair

Numero di pagine: 320

Siamo abituati a pensare ai colori come a entità astratte, eteree e immutate, codificate una volta per tutte in manuali e campionari. Non è così. Gli antichi greci per esempio non riconoscevano al blu una sua precisa identità cromatica, tant’è che il mare nell’Iliade è «colore del vino» e non sembra in nulla uguale al cielo. Anche i colori insomma hanno una vita: nascono, crescono e muoiono, e a volte hanno seconde e terze vite. Non solo: per ogni colore ci sono centinaia di tonalità, ognuna con caratteristiche e origini precise. Non esiste solo il rosso, ma un prisma intero dallo scarlatto al vermiglione, dalla cocciniglia che si spreme da un insetto alla lacca di garanza estratta da una radice, dal rosso corsa, antenato del celebre rosso Ferrari, all’esotico sangue di drago ricavato da una resina asiatica... E se ogni sfumatura ha la sua storia, è vero anche che ogni sfumatura ha cambiato la nostra storia: la calce con cui si imbiancano i muri si diffuse per disinfettare gli edifici durante le epidemie; il kaki rivoluzionò la guerra introducendo negli eserciti il concetto di camouflage; l’assenzio tinse di verde i sogni dei poeti maledetti; ed è grazie al...

Linea retta (Il Giallo Mondadori)

Autore: Enrico Luceri

Numero di pagine: 208

Sotto il lenzuolo bianco steso in mezzo alla strada c'è il cadavere di Roberto Salazar. Titolare di un'importante agenzia letteraria, l'uomo è stato investito e ucciso da un'auto mentre attraversava per gettare la spazzatura. Il pirata è fuggito. Uno sfortunato incidente, insomma, che non parrebbe richiedere l'intervento della Mobile. Solo che al commissario di polizia Tonio Buonocore queste circostanze sfortunate non sono chiare. Lui non crede alle coincidenze, mentre agli omicidi sì. E qui c'è qualcosa che intuisce e non riesce ad afferrare. Poi la vittima era una figura conosciuta, e in certi casi qualche approfondimento non guasta, soprattutto in un ambiente dominato da invidie e rancori. Ma l'essenziale per Buonocore è non lasciarsi influenzare dalle apparenze, non fermarsi alla superficie delle cose. Perché la linea retta è un inganno. A prima vista è la via più breve per unire due punti; in realtà, se la si esaminasse con una lente d'ingrandimento, si capirebbe che è formata da tante curve. Lo stesso vale per i rapporti fra le persone. Anche i più lineari nascondono tratti imprevedibili. E, a volte, segreti sconvolgenti.

L’editoria italiana nell’era digitale - Tradizione e attualità

Autore: Accademia della Crusca

Numero di pagine: 244

L’e-book celebra la grande tradizione del libro italiano: si apre con la storia del libro italiano dalle origini della stampa ai giorni nostri (G. Chiarle); una carta mostra i luoghi in cui fiorirono le prime tipografie (F. Sabatini); F. Malaguzzi descrive alcune splendide rilegature d’arte, mentre L. M. Sebastiani si sofferma sulle iniziative per la catalogazione e la rivitalizzazione delle biblioteche nazionali e M. Biffi illustra la biblioteca digitale dell’Accademia della Crusca. C. Marazzini presenta dieci grandi opere italiane nate all’estero, mentre L. Tomasin esamina l’editoria italiana in Svizzera. E. Lanfranchi affronta il ruolo storico e futuro dei vocabolari con interviste ai maggiori lessicografi italiani. Chiude l’opera il glossario su “Le parole del libro” (a cura di A. Musazzo).

Giallo uovo

Autore: Carlo Flamigni

Numero di pagine: 200

In questo primo romanzo della serie di Primo Casadei, la genesi di quel gruppo di inverosimili investigatori: il vecchio Proverbio che parla solo per modi di dire, la cinese Maria che ha imparato, anziché l’italiano, il romagnolo, le due gemelle, il gigantesco Pavolone, e gli altri che hanno animato le successive avventure, è qui che sono nati e hanno visto segnato il proprio destino e scolpito il loro carattere.

Ultimi ebook e autori ricercati