Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

A Piccoli Passi

Autore: Deborah Cavallaro

Numero di pagine: 170

Questo libro nasce dalla collaborazione di persone apparentemente diverse tra di loro, ma unite da un unico obiettivo, l’amore. Si parla di amore in tutte le sue forme e sfaccettature, amore per il prossimo, amore per la vita, amore incondizionato per i figli, amore e dedizione per il proprio lavoro. È una storia che vuole toccare i cuori e la coscienza dei lettori, commovente, ma anche ricca di sorrisi, speranze, avventure e molteplici decisioni da prendere “a piccoli passi”… Questa storia vuole essere un inno alla vita in tutte le sue sfaccettature, vuole anche dare speranza, speranza oltre la vita. Deborah Cavallaro è nata a Palermo il 22 giugno del 1976; ha vissuto l’intera giovinezza nella sua città, con allegria e spensieratezza; dopo il diploma ha fatto l’animatrice per bambini nei villaggi turistici, e contemporaneamente studia Psicologia all’Università di Palermo, quindi continua gli studi diventando una psicoterapeuta. Trova lavoro nel 2011 a Siracusa, presso la Fondazione Sant’Angela Merici Onlus, un ente ecclesiastico, senza scopo di lucro, che eroga prestazioni riabilitative alle persone con disabilità ed altre attività a beneficio di persone...

Violazioni: letteratura, cultura e società in Russia dal crollo dell’Urss ai nostri giorni

Autore: Laura Piccolo

Numero di pagine: 183

ll volume raccoglie una serie di saggi dedicati al mondo letterario e culturale post-sovietico letto alla luce della ‘violazione’, intesa in primo luogo nella sua accezione di trasgressione, infrazione, profanazione del retaggio sovietico. In questa prospettiva le diverse declinazioni della ‘violazione’ hanno portato gli autori a interrogarsi su: canone-anticanone; tradizione-antitradizione; negazione e ridefinizione dei paradigmi culturali; violazione di confini, generi, testi; questioni di periodizzazione.

Turismo creativo e identità culturale

Autore: Marinella Rocca Longo , Maddalena Pennacchia

Numero di pagine: 214

La creatività è uno degli elementi alla base della competitività e della sostenibilità nell’ultimo secolo e in quello che è appena iniziato. Di particolare valore è ritenuta la capacità di aumentare il capitale interculturale producendo esperienze sociali e relazioni internazionali attraverso eventi memorabili nel turismo e nel tempo libero. Il notevole sviluppo dell’industria mediatica nell’economia postindustriale, più rivolta ai beni intangibili che non a quelli tangibili, aggiunge nuovi elementi di discussione al ‘turismo’ inteso come un settore ibrido, fortemente collegato sia alle discipline economiche che a quelle umanistiche. In particolare, i contributi contenuti in questa pubblicazione intendono definire il concetto di turismo creativo esaminandolo nella varietà dei suoi aspetti a partire da una definizione flessibile di identità culturale. Da questo punto di vista ogni aspetto del sistema turistico dovrebbe essere ripensato e riformulato: dal ruolo che occupa nell’istruzione superiore alla capacità di incidere sulla formazione dell’identità culturale, fino all’organizzazione pratica ed economica delle singole offerte turistiche.

Dizionario dei proverbi italiani e dialettali

Autore: Riccardo Schwamenthal , Michele L. Straniero

Numero di pagine: 592

L'opera offre una raccolta di 25.000 proverbi presenti nella lingua italiana e nei testi letterari, ordinati alfabeticamente e per tema. Spiegazione, attestazioni letterarie, provenienza latina. Rimandi, citazioni e varianti. Che i proverbi esprimano la saggezza dei popoli è un luogo comune accreditato soprattutto dai proverbi stessi; ma si potrebbe con egual fondamento asserire che, dei popoli, essi esprimono la stupidità, le ambiguità, le incertezze. Non è facile accorgersi, anche soltanto affidandosi alla memoria, della fragilità dei proverbi e detti proverbiali di qualsiasi popolo, nonché della loro frequente contraddittorietà. La raccolta è rappresentata dall'elenco, potenzialmente esaustivo, dei proverbi tuttora in uso - o dei quali è ancora viva la memoria - nella lingua italiana corrente. L'elenco è poi reso graficamente evidente, da qualche riscontro regionale e dialettale, accostato al proverbio principale vuoi per analogia, vuoi per opposizione, e anche come semplice variante richiamata da un'associazione d'idee o di suoni.

Bollettino delle pubblicazioni italiane ricevute per diritto di stampa

Autore: Biblioteca nazionale centrale di Firenze

The "Notizie" (on covers) contain bibliographical and library news items.

Occhitelli mariarotta benvolendo sopraspina tornamore se

Autore: Alessio Pasa

Numero di pagine: 248

La vicenda di Occhitelli mariarotta benvolendo sopraspina tornamore se (titolo che proviene dal brodo culturale del Finnegans Wake, ultimo lavoro di James Joyce) si svolge nei giorni che intercorrono tra il dicembre 1973 (il mese della prima domenica di austerity, con divieto di circolazione delle auto) e il 15 gennaio 1974. Il protagonista è Francesco, neolaureato in filosofia e svogliatamente in cerca di lavoro, il quale, grazie alle sue buone conoscenze linguistiche, viene inaspettatamente assunto da una strana azienda di import-export. Francesco, fidanzato con Laura, con la quale ha già fissato la data del matrimonio, alla Render Srl conoscerà Sara, bella e misteriosa siro-tedesca. Coprotagonista è Dix, tipica figura degli anni ’70, al limite tra il provocatore, l’agitatore e il profittatore. Intorno alle malinconie sentimentali di Francesco si snoda, drammatica, la storia vera: l’attacco a Fiumicino di Settembre Nero e, dopo pochi giorni, l’omicidio a Madrid di Carrero Blanco, delfino di Francisco Franco. Il romanzo, numero uno della trilogia in corso d’opera, con la sua fantasia, dinamicità e intelligenza, conferma l’estro creativo di Alessio Pasa.

Asinara

Autore: Giampaolo Cassitta

Numero di pagine: 144

Tre voci narranti, quella di un detenuto politico, di un agente di polizia penitenziaria e di un educatore, s’intrecciano e si fondono dentro un’isola che si materializza nei loro sguardi e nei loro pensieri. Il romanzo Asinara. Il rumore del silenzio è la storia di tre destini apparentemente distanti e diversi che s’incontrano e si scontrano in una realtà ostile in cui regna sovrano un solo rumore forte, risoluto e quasi assordante: il silenzio. Il libro è la storia di tre uomini che vivono un’esperienza unica ed irripetibile; la storia di un viaggio che riunisce i protagonisti nella realtà dell’Asinara, carcere duro sino agli inizi degli anni ’90, denominata “l’isola del diavolo” e la “Cajenna italiana”, raccordo naturale per detenuti e criminalità organizzata. L’Asinara diviene l’unica protagonista di un quadro corale costituito da colori, odori e piccole storie intrecciate che hanno trovato la loro ragion d’essere nell’isola stessa. Permane attraverso tutto il racconto il rumore di un silenzio senza limiti, che diventa voce e si materializza in un viaggio che sembra senza fine. Il silenzio che accompagna i tre protagonisti all’interno di...

La casa nella prateria 2. Sulle rive del Plum Creek

Autore: Laura Elizabeth Ingalls Wilder

Numero di pagine: 228

La famiglia Ingalls comincia una nuova vita nel Minnesota. Mamma e papà lavorano sodo per costruire una casa e coltivare la terra, Mary e Laura cominciano la scuola e la piccola Carrie cresce a vista d'occhio. Le difficoltà e i pericoli sono tanti, nella prateria, ma gli Ingalls li affrontano con tenacia e ottimismo. "Papà seminò il grano e l'avena. Poi mamma, Mary e Laura lo aiutarono a piantare le patate in giardino e a spargere i semi nell'orto, e lasciarono credere a Carrie che anche lei stava dando una mano". Finalmente in lingua italiana, un nuovo capitolo della saga da cui è nata la celebre serie televisiva, amata da generazioni in tutto il mondo.

La contrada degli orefici

Autore: Giulio Gatti

Numero di pagine: 222

Sono passati molti secoli da quando il Generale del Male è stato testimone della morte del suo nemico capitale, l'incarnazione del bene e il supremo portatore del messaggio di amore. Il ricordo e l'immagine del nemico morente è sempre vivido nella sua mente, come il gusto provato in quegli istanti. Ma la rivalsa ha avuto una durata troppo breve e in bocca non rimane che il sapore amaro della sconfitta, di qualcosa rimasto in sospeso, non portato a termine fino in fondo. Siamo nel 1500 d.C. e il Generale viene convocato dal Supremo per compiere una missione di somma importanza, che porterà nuovamente allo spostamento degli equilibri tra il Bene e il Male. Finalmente una nuova occasione per poter esprimere tutta la sua brutalità . Il Generale dovrà riuscire a pianificare ogni singolo passo con minuzia, rigore e pazienza affinché tutte le pedine si muovano sulla scacchiera per compiere il volere delle forze del male.

Привет, Италия! Ciao, Italia! Учебное пособие для начинающих и продолжающих изучение итальянского языка

Autore: Карло Анчидеи

Издание представляет собой учебное пособие по итальянскому языку для начинающих и продолжающих изучение. Курс состоит из диалогов, текстов, грамматики, полезных и интересных тем. Успешное изучение предлагаемых материалов позволит перейти к чтению литературы продвинутого уровня.

Sono piccolo non sono grande. Come far crescere un bambino senza bruciare le tappe

Autore: Silvio Crosera , Laura D'Orsi

Numero di pagine: 96

Ladri di Merende

Autore: Pippo Alticozzi

Numero di pagine: 152

Nasce ambientato in Sicilia, il romanzo di Pippo Alticozzi è fortemente motivante per le vicende di cui tratta. Niente di ciò che è scritto potrebbe essere completamente nuovo, ma ci sono esperienze di vita che vengono trasmesse in modo “potente” dall’autore, con tutte le emozioni e sensazioni che possono scaturirne. Lo scrittore presenta nel suo romanzo un percorso di vita, un cammino di consapevolezza, che porta dalla disperazione alla gioia di essere vivo, e di avere vissuto ciò che scrive.Il finale è prettamente piacevole, per il senso che l’autore ha saputo dare a tutto il vissuto contenuto nel romanzo, ricco di scene e colpi di scena, similari alle parti di un film.Si presenta leggibile e comprensibile ad una fascia di lettori senza limiti di età, in quanto riporta l’essenza ed il significato della vita in qualsiasi contesto ci si trovi.Lo scritto si presenta ben definito nelle parti ambientali, fluido e scorrevole nella sintassi grammaticale.

Catalogo cumulativo 1886-1957 del Bollettino delle publicazioni italiane ricevute per diritto di stampa dalla Biblioteca nazionale centrale di Firenze

Autore: Biblioteca nazionale centrale di Firenze

Piccolo mondo moderno

Autore: Antonio Fogazzaro

Numero di pagine: 316

Nella seconda metà dell’O ocento, mentre i patrioti del Lombardo-Veneto comba ono contro il dominio austriaco, prende corpo l’amore tra Franco, giovane di famiglia nobile ma di idee liberali, e la popolana Luisa. Dopo molte avversità, il loro amore sfocerà in un matrimonio segreto. Il capolavoro di Fogazzaro, ambientato sullo sfondo dell’Italia risorgimentale, con gli aspri contrasti fra liberali e “austriacanti”, rappresenta il tentativo di realizzare una le eratura dalla forte vocazione popolare. Lo stile piano e la profondità psicologica ne fanno un esempio canonico di grande narrazione ottocentesca, mentre aspe i innovativi, come l’uso sapiente di lingua e diale o, costituiscono altrettanti momenti di ro ura con la tradizione del romanzo italiano.

Ultimi ebook e autori ricercati