Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 28 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Infermieristica in cure palliative

Autore: Cesarina Prandi

Numero di pagine: 350

Questo libro è stato costruito sulla base delle core competence dell’infermiere in cure palliative e intende rispondere a una effettiva necessità di formazione per tutti gli infermieri che si trovino ad assistere ammalati e familiari nelle fasi avanzate di malattia. Gli autori, a partire dalle evidenze, integrate con l’esperienza, hanno illustrato la metodologia di valutazione dei bisogni, gli strumenti per affrontare in maniera olistica i bisogni fisici, sociali, spirituali e psicologici del malato e della famiglia. Sono state delineate competenze di base e avanzate per orientare il lettore/studioso nel proprio percorso di apprendimento e nel fronteggiare la complessità di queste situazioni assistenziali ineluttabili. Ogni capitolo è organizzato in modo da facilitare la lettura e rendere il testo fruibile a diversi livelli: box a colori mettono in evidenza gli obiettivi di apprendimento e i concetti principali e invitano a una elaborazione personale dei contenuti. Casi clinici proposti sotto forma di storie concludono le sezioni come spunti di approfondimento.

Primary Nursing

Autore: Giorgio Magon , Tiziana Suardi

Numero di pagine: 174

Come si può continuare a lavorare alla stessa maniera di 50 anni fa quando le esigenze dei cittadini, le competenze dei professionisti e il contesto sanitario sono così radicalmente modificati? In questo scenario nasce la richiesta da parte degli infermieri di abbandonare la logica industrializzata del processo di assistenza infermieristica; tale logica prevede la frammentazione dell’intervento professionale in compiti e la distribuzione degli stessi nell’arco del turno di servizio. Questa situazione, diffusa nelle corsie italiane, non contribuisce al riconoscimento, da parte dei pazienti e dei loro famigliari, dell’infermiere quale professionista autonomo e responsabile, in grado di prendersi cura della persona e di pianificare il processo assistenziale ed educativo conseguente alla situazione clinico assistenziale accertata. Inoltre, se ciò non bastasse sono sempre più numerose le ricerche che individuano nell’espansione del ruolo delle professioni sanitarie una possibile strategia per il miglioramento della sostenibilità dei sistemi sanitari internazionali. Il volume si rivolge agli operatori che hanno già maturato esperienze nell’ambito del primary nursing, che ...

Storia e filosofia dell'assistenza infermieristica. Infermieristica generale e teorie del nursing

Autore: Edoardo Manzoni

Numero di pagine: 307

Nel primo capitolo l'Autore si sofferma sulla storia dell'assistenza partendo da alcuni fondamenti conoscitivi che si situano attorno a chi fa assistenza, a chi è destinata, cosa è chiamato assistenza e, soprattutto, perchè l'assistenza viene erogata. Il secondo capitolo si sofferma sulla storia dell'assistenza infermieristica. La storia interna dell'assistenza infermieristica è storia del corpus professionale e storia del pensiero disciplinare. La professione infermieristica, intesa come gruppo di professionisti e come insieme di professanti disciplinari, ha avuto un proprio percorso evolutivo che trova nel cammino storico segni esplicativi particolarmente interessanti. Il terzo capitolo è titolato: filosofia dell'assistenza infermieristica. Il quarto capitolo, è centrato su alterità ed assistenza infermieristica.

L'uomo e dintorni

Autore: Margherita La Rocca

Numero di pagine: 224

Appartenenza sociale, famiglia, matrimonio, omosessualità, malattia, morte, rapporto medico-paziente e molte altre le tematiche affrontate in chiave antropologica dall’Autrice, che approfondisce, inoltre, attraverso interessanti focus, particolari tratti delle culture africana e indiana. Rivolto non solo agli addetti ai lavori e agli studenti universitari, ma anche agli appassionati della materia e al vasto pubblico, il manuale si presenta come un utile strumento di apprendimento e approfondimento di tematiche molto attuali e controverse.

E-learning in sanità

Autore: Maria Renza Guelfi , Marco Masoni , Roberto Conti , Gian Franco Gensini

Numero di pagine: 244

Il volume tratta l'uso delle tecnologie telematiche a fini formativi in area sanitaria. E' un libro utile sia per il neofita che per coloro che intendono progettare, produrre ed erogare corsi di formazione online. Si compone di quattro sezioni: la I fornisce un quadro teorico dell'argomento descrivendo le soluzioni disponibili per la produzione di corsi e-learning e i possibili ruoli del e-tutor, oltre alle potenzialità e criticità derivanti dall'uso dell'e-learning in ambito universitario e post-laurea (ECM), nell'apprendimento formale e informale. La II sezione tratta gli aspetti tecnologici, mentre in quella successiva vengono descritti numerosi temi correlati all'e-learning: dagli aspetti legali, alla sicurezza sino all'accessibilità. Il volume termina con una parte operativa di notevole ausilio per coloro che intendono progettare ed erogare corsi online per l'area sanitaria.

Competenze interculturali. Teoria e pratica nei settori scolastico-educativo, giuridico, aziendale, sanitario e della mediazione culturale

Autore: Portera

Numero di pagine: 176

I sogni che ti salvano la vita

Autore: Larry Burk , Kathleen O’Keefe-Kanavos

Numero di pagine: 365

Nell’antico Egitto e in Grecia l’arte di interpretare i sogni era molto utilizzata per diagnosticare malattie e trarre risposte alle sfide della vita. Oggi in medicina i sogni stanno dando sempre più prova del loro valido contributo a una diagnosi precoce che può salvarti la vita. I sogni che ti salvano la vita evidenzia l’incredibile capacità dei sogni di rivelare malattie nascoste o di cui non conosci ancora l’esistenza, per permetterti di prendere le misure necessarie a ristabilire la salute. Studi medici e ricerche all’avanguardia sui sogni premonitori, supportati da numerosi casi clinici risolti positivamente, hanno dimostrato come dare fiducia ai sogni e imparare a interpretarli in modo corretto possa essere la chiave per salvarti la vita. Cancro e sogni premonitori: come interpretarli correttamente Cancro al seno: casi clinici e storie di guarigione Sogni che indicano la via di guarigione e la terapia giusta Sogni che riguardano altre persone

L'operatore socio-sanitario. Manuale teorico pratico per i concorsi e la formazione professionale dell'OSS

Autore: Marilena Montalti , Patrizia Di Giacomo

Numero di pagine: 576

Assistenza in psicogeriatria. Manuale di «sopravvivenza» dell'operatore psicogeriatrico

Autore: Fabrizio Asioli , Marco Trabucchi

Numero di pagine: 115

La ricerca qualitativa

Autore: Annamaria Bagnasco , Luca Ghirotto , Loredana Sasso

Numero di pagine: 208

Per far crescere la qualità della formazione del personale infermieristico deve crescere il livello della ricerca nell’ambito delle professioni sanitarie. E’ necessario individuare nuove modalità nella raccolta e nella elaborazione dei dati che superino la sola analisi quantitativa. La ricerca qualitativa è oggi di grande attualità perché mette al centro i bisogni della persona assistita. Il volume illustra sia i principi generali della ricerca qualitativa che i tre metodi di riferimento (grounded theory, ricerca etnografica, ricerca fenomenologica) con un continuo rimando all’attività di pianificazione e agli obiettivi professionali della nuova generazione di infermieri.

L'operatore socio-sanitario. Mannuale teorico pratico per i concorsi e la formazione professionale dell'OSS

Autore: Marilena Montalti , Patrizia Di Giacomo

Numero di pagine: 475

Ultimi ebook e autori ricercati