Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 19 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

I cognomi degli Italiani

Autore: Roberto Bizzocchi

Numero di pagine: 256

Questo non è l'ennesimo repertorio etimologico-linguistico sull'origine dei Rossi, dei Messina o dei Parodi, ma un libro che ragiona di una storia lunga mille anni e si addentra con curiosità nella giungla dei cognomi italiani. Sergio Luzzatto, "Il Sole 24 Ore" Un'indagine appassionata lungo i secoli alla ricerca della nascita e dell'affermazione della funzione sociale del cognome. Francesca Bolino, "la Repubblica" Nel corso del tempo gli Italiani si sono chiamati fra loro in tanti modi, e quello che noi chiamiamo cognome si è sviluppato molto lentamente, come risultato dell'interazione di vari fattori: la coscienza di sé degli individui e delle famiglie (a cominciare da quelle nobili), la necessità di distinguersi e riconoscersi all'interno delle comunità di appartenenza, la spinta proveniente dalla Chiesa e dagli Stati verso la regolamentazione dell'identità onomastica di ognuno... È una storia non del tutto finita e che non finirà mai. Tutti hanno un cognome: oggi è un fatto così scontato che lo si potrebbe quasi considerare naturale. In realtà si tratta dell'esito di una lunga storia.

Delle antichità, e guerre giudaiche. Diuiso in vintisette libri. Compartiti in tre parti ... Tradotto in italiano per M.Pietro Lauro modenese ..

Autore: Flavius Iosephus

Numero di pagine: 835

Gioseffo Flavio ebreo storico greco delle antichita e guerre giudaiche. Libri 27 divisi in tre parti: nella prima, si tratta della creazione del mondo fino alla guerra di Sennacherib: nella seconda, del tornare che fecero i giudei in Gerusalemme, fino alla discordia fra li giudei e filadelfi; nella terza, delle guerre ch'ebbero gli ebrei con li Romani. Tradotto in lingua italiana per m. Pietro Lauro Modonese ..

Autore: Flavius Iosephus

Numero di pagine: 793

L'Augusto vindicato overo l'ignoranza sferzata nella persona d'un tal Batillo ... con le burle erudite etc

Autore: Filippo-Maria Bonini

Concordanze dell'"Isottèo" e delle "Elegie romane" di Gabriele D'Annunzio

Autore: Giuseppe Savoca , Alida D'Aquino Creazzo

Numero di pagine: 310

Lezioni scritturali alla mente, ed al cuore sopra l'uno, e l'altro Testamento, secondo le interpretazioni del celebre Pietro Comestore ... Dettate da monsignor Pompeo Sarnelli vescovo di Biseglia. Opera utile a' canonici di prebenda teologale, a' predicatori, a' curati, ed altri studiosi della Sacra Scrittura. ..

Autore: Pompeo Sarnelli

Numero di pagine: 526

Petrarca maestro

Autore: Paolo Cherchi

I saggi contenuti in questo volume presentano una forma inedita del petrarchismo umanistico e rinascimentale che affiora nel linguaggio simbolico degli emblemi, delle icone e nelle concordanze delle storie. È il petrarchismo tramandato da alcune strutture emblematiche distribuite nel Canzoniere e dai modelli del rapporto uno/molteplice che Petrarca traccia in alcune opere latine, nonché da strutture che “concordano le storie” per ricavarne l’esemplarità. Queste concordanze sono i remoti modelli delle “officine rinascimentali”, enormi depositi di storie concordate che alimentarono la inventio di innumerevoli scritture del Cinquecento. La novità di questo studio è chiara, ma è anche chiaro quanto sia rischioso seguire la presenza di modelli nascosti fra le strutture, specialmente quando queste subiscono un processo metamorfico nel passaggio da un sistema di comunicazione verbale a un sistema di comunicazione figurativa. Solo gli strumenti della filologia consentono di affrontare il rischio di seguirne le tracce e di assicurare che non si tratti di una mera suggestione. Si tratta di un petrarchismo diverso da quello lirico tradizionale, che ebbe i suoi potenti...

Cenni storici del sacro eremo di Camaldoli, preceduti da alcune brevi notizie intorno Vallombrosa e La Verna per comodo dei forestieri ...

Numero di pagine: 366

Ultimi ebook e autori ricercati