Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 33 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

La ricerca qualitativa

Autore: Annamaria Bagnasco , Luca Ghirotto , Loredana Sasso

Numero di pagine: 208

Per far crescere la qualità della formazione del personale infermieristico deve crescere il livello della ricerca nell’ambito delle professioni sanitarie. E’ necessario individuare nuove modalità nella raccolta e nella elaborazione dei dati che superino la sola analisi quantitativa. La ricerca qualitativa è oggi di grande attualità perché mette al centro i bisogni della persona assistita. Il volume illustra sia i principi generali della ricerca qualitativa che i tre metodi di riferimento (grounded theory, ricerca etnografica, ricerca fenomenologica) con un continuo rimando all’attività di pianificazione e agli obiettivi professionali della nuova generazione di infermieri.

Programmi per la ricerca qualitativa. Guida pratica all'uso di ATLAS.ti e MAXQDA

Autore: Eugenio De Gregorio , Paola Francesca Lattanzi

Numero di pagine: 148

1585.13

La ricerca qualitativa in psicologia clinica. Teoria, pratica, vincoli metodologici

Autore: Franco Del Corno , Pietro Rizzi

Numero di pagine: 352

Indica le linee storiche del percorso di sviluppo della ricerca qualitativa, ricostruito attraverso un'analisi della letteratura specialistica. Vengono passati in rassegna i principali strumenti di questo approccio, valutandone l'applicabilità ai vari temi di interesse della psicologia clinica, con particolare attenzione alle procedure di "assessment" e agli studi sui trattamenti psicoterapeutici. Si prende in considerazione la prospettiva che l'approccio qualitativo può proporre al lavoro di clinici e ricercatori, nonché il ruolo che esso attribuisce ai pazienti e alla loro capacità di fornire un contributo essenziale alla messa a punto di strumenti di intervento diagnostico e terapeutico sempre più affidabili.

Ricerca qualitativa. Quaderno operativo per le ricerche di mercato

Autore: Patrizia Magnante

Numero di pagine: 118

Saggio, panoramico e condensato, sulla ricerca qualitativa, che offre riflessioni teoriche, concetti operativi ed esempi in relazione a metodi, tecniche e alcune tipologie di studi utilizzati nelle indagini relative al settore marketing. Include anche un capitolo sulle tecniche proiettive.

Precarietà e innovazione nel postfordismo. Una ricerca qualitativa sui lavoratori della conoscenza a Torino

Autore: Emiliana Armano

Numero di pagine: 218

La scoperta della grounded theory. Strategie per la ricerca qualitativa

Autore: Barney G. Glaser , Anselm L. Strauss

Numero di pagine: 272

Country brand management. Esperienze internazionali a confronto attraverso la ricerca qualitativa

Autore: Vittoria Marino , Giada Mainolfi

Numero di pagine: 222

L'intervista qualitativa

Autore: Donatella della Porta

Numero di pagine: 168

Rilevare dati e notizie su un target di persone selezionate e restituire il mondo descritto attraverso gli occhi dell'intervistato: questo l'obiettivo principale dell'intervista qualitativa, strumento fondamentale della ricerca nelle scienze politiche e sociali. Sulla base di esperienze di insegnamento e di un'ampia pratica di analisi con diverse tipologie di interviste qualitative, il volume è una guida chiara ed esaustiva per capire e approfondire i metodi con cui svolgere l'intervista: dalla costruzione del questionario alla scelta del campione, dal reclutamento degli intervistati alla conduzione della ricerca, fino all'analisi dei risultati e la loro presentazione.

La cucina delle idee. La ricerca qualitativa per un nuovo approccio al mercato

Autore: Serena Kaneklin , Anna Zinola

Numero di pagine: 192

La social network analysis e la ricerca mixed methods

Autore: Cristiano Felaco

Numero di pagine: 118

Il volume discute sulle esigenze teorico-metodologiche alla base di un uso combinato di più tecniche e strumenti di ricerca nell’ambito dell’analisi delle reti sociali. A partire da una ricostruzione storica dell’evoluzione di tale prospettiva, vengono messi in luce i diversi modelli teorici che hanno segnato e posto le basi per la nascita e lo sviluppo della moderna Social Network Analysis, allo scopo di evidenziare le principali questioni epistemologiche e metodologiche che possono favorire o limitare un approccio integrato. La discussione su vantaggi e limiti dell’adozione di strategie e disegni mixed methods viene dunque accompagnata dalla continua riflessione sulla compatibilità epistemologica delle procedure di raccolta e di analisi adottate.

Ultimi ebook e autori ricercati