Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 37 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

La medicina dell'aging e dell'anti-aging

Autore: Damiano Galimberti

Numero di pagine: 456

L’innalzamento dell’età media di sopravvivenza è da un lato una delle conquiste più importanti dei nostri tempi, dall’altro costituisce una sfida: allungare non tanto il tempo dell’esistenza, quanto il tempo senza sofferenza e dolore. Ciò che oggi interessa non è la longevità di per sé, bensì l’acquisizione di una longevità sana: combattere contro il tempo per conservare il più a lungo possibile la libertà dalla malattia. Un approccio alla cura della salute (healthcare) che esalta la prevenzione della malattia e l’allungamento della vita, in opposizione all’esaltazione della cura della malattia. La medicina dell’aging e dell’anti-aging si presenta come un manuale di base che fornisce un inquadramento sistemico ai concetti alla base di questa medicina della vita e della persona: dalle teorie sulla senescenza ai biomarker dell’invecchiamento, dalla genomica alla nutrizione e all’attività motoria, dalla nutraceutica alla farmacogenomica, dall’invecchiamento cerebrale all’importanza degli stress salutari (ormesi) per un reale “buon” invecchiamento.

L'Informatica per la Medicina e la Sanità Pubblica

Autore: Pierpaolo Vittorini

Numero di pagine: 238

Il termine informatica nasce dalla contrazione delle parole inform(ation electronique ou autom)atique, per la prima volta usato nel 1962 da Philippe Dreyfus per intendere il trattamento automatico dell’informazione mediante calcolatore. L’informatica medica – come suggerisce il nome stesso – è la disciplina che tratta i dispositivi e i metodi necessari all’acquisizione, memorizzazione, recupero e uso dell’informazione in medicina. L’informatica medica trova quindi applicazione nelle aree di sanità pubblica, clinica, infermieristica, farmacia, ricerca biomedica, epidemiologia, ed altro. In questo contesto, il libro si propone di presentare una panoramica dell’informatica, approfondendo gli argomenti in un contesto medico e di sanità pubblica, di bilanciare il contributo teorico necessario alla comprensione dei concetti di informatica con le competenze più squisitamente operative, e di offrire uno strumento didattico di supporto agli insegnamenti di informatica medica per i corsi di laurea sia triennali, che magistrali, che nelle scuole di specializzazione e dottorati di area sanitaria.

Storia della medicina e della sanità in Italia

Autore: Giorgio Cosmacini

Numero di pagine: 656

Dalla peste del Trecento all'Aids, alla Sars e alle altre patologie del nostro tempo. Il maggior storico della medicina in Italia racconta come siamo giunti a trattare le malattie dal primitivo empirismo medico fino alle odierne tecnologie, come sono cambiati i luoghi di cura dagli antichi alberghi ai moderni ospedali, come si è modificato il rapporto medico-paziente e medico-società, come i vari modelli di medicina hanno prodotto nei secoli benefici o pericoli, stagnazione o progresso. Una storia della scienza nella quale la lotta contro le malattie e le armi messe in campo a difesa della salute si intrecciano con le idee e le culture delle società occidentali in continua trasformazione.

L'uomo a colori

Autore: Lilly Tagloff

Numero di pagine: 116

Durante il mio percorso ho sperimentato più volte la meraviglia e la gratificazione di svelare a me stessa, passo dopo passo, aspetti nuovi di un universo uomo che non si finisce mai di conoscere, e ora parte di questa meraviglia non posso non condividerla Quello che mi piacerebbe vi restasse alla fine della lettura, non sono le parole e le nozioni più o meno complesse di cui leggerete, ma il concetto al quale quelle parole e nozioni vogliono portare: la consapevolezza profonda di ciò che siamo , di ciò che è l'Universo intero: LUCE.

Organizzare la conoscenza. Dalle biblioteche all'architettura dell'informazione per il Web

Autore: Claudio Gnoli , Vittorio Marino , Luca Rosati

Numero di pagine: 211

L'arte dell'informazione

Autore: Andrews Rj

Numero di pagine: 256

L’arte dell’informazione celebra lo storytelling dei dati, come spiega bene RJ Andrews, uno dei creatori più talentuosi del settore. Ma soprattutto illustra come creare potenti informazioni basate sui dati di cui possiamo fidarci. Come possiamo creare nuovi modi di osservare il mondo? Mappe, grafici e diagrammi sono gli artefatti che utilizziamo per rappresentare le informazioni. Ma il modo in cui informano - cosa ci dicono e come incidono sulle nostre decisioni – è la cosa più importante. Questo libro mostra come organizzare i dati in storie che forniscono spunti e ispirazione. Ricco di dettagli pratici, di immagini e infografiche a colori, L’arte dell’informazione presenta principi senza tempo per consentire a tutti di far crescere le nostre conoscenze e utilizzare al meglio i dati per una comunicazione brillante e attendibile.

Il giusto respiro

Autore: Andrea Di Chiara

Numero di pagine: 256

"Il giusto respiro" ci ricorda come nella vita frenetica di oggi si diano per scontate molte cose, prima di tutto le malattie dei nostri figli. Il pensiero dominante ci porta a pensare che problemi come le allergie, le adenoidi, i denti storti, i raffreddori frequenti, il russamento, l'asma e i disturbi dell’apprendimento siano il destino naturale di tutti i bambini, che difatti affollano le sale d’attesa di pediatri, otorini e neuropsichiatri come se fossero a una festa di compleanno. Ma siamo sicuri che le cose stiano davvero così? Gli studi epidemiologici dimostrano che questi problemi sono in netto aumento nei Paesi occidentali (in gran parte inurbati e tecnologizzati), ma lo stato di salute pediatrico non è sempre stato così. Esso nel corso del tempo si è spostato dalle malattie acute infettive a quelle croniche caratterizzate da risposte alterate del sistema immunitario; denominatore comune di tale fenomeno pare essere l’alterazione degli automatismi di respirazione e di deglutizione nei bambini piccoli indotta dal nostro stile di vita poco indicato e dai nostri ritmi artificiali. Ne "Il giusto respiro" si fa il punto della situazione con argomenti vecchi e...

Medicina dell'étà prenatale

Autore: Antonio L. Borrelli , Domenico Arduini , Antonio Cardone , Valerio Ventruto

Numero di pagine: 581

Sono descritte le tecniche di diagnosi prenatale dei difetti congeniti e delle principali patologie genetiche. Sono trattati i principali aspetti clinici , diagnostici e preventivi delle patologie gravidiche materno/fetali. Lo scopo è quello di presentare in un unico testo le molteplici problematiche (ostetriche, genetiche, internistiche e medico legali ) connesse alla gravidanza, dal consulto preconcezionale al parto. Il volume contiene un CD accluso con informazioni su un migliaio di malattie genetiche di interesse prenatale.

Economia del software e tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Un confronto internazionale per lo sviluppo locale

Autore: Filippo Bencardino , Maria Rosaria Napolitano

Numero di pagine: 368

Anatomia della Guarigione

Autore: Erica Francesca Poli

Numero di pagine: 396

Nella mente di molti – ricercatori, medici e pazienti – si sta facendo strada la convinzione che il corpo e il cervello parlano fra loro e si influenzano reciprocamente, nella salute come nella malattia. Questa convinzione, già ben chiara nei saperi della medicina ippocratica e delle medicine orientali, trova oggi fondamento scientifico nelle neuroscienze, nella Psiconeuroendocrinoimmunologia, nella medicina centrata sulle emozioni come ponte tra psiche e soma e sull'energia come chiave essenziale della vita. Cos'è la guarigione? Cosa la determina veramente? Come far sì che accada? È ormai sempre più chiaro che non esiste una sola e unica medicina e che le strade della guarigione scorrono necessariamente attraverso l'integrazione di più saperi e di più prospettive. Alla luce delle più recenti ricerche di neurofisiologia, scienze della psiche e fisica quantistica, questo libro esplica i sette principi della potente interazione tra psiche e corpo nei processi di guarigione, fornendo risposte scientifiche agli interrogativi sui meccanismi che la attivano e individuando terapie che consentono di accendere questi interruttori profondi. E lo fa attraverso riflessioni, esempi ...

Terapia Emozionale. Il Segreto del Segreto

Autore: H. G. Cibele

Numero di pagine: 190

Paura, rabbia e gelosia paralizzano la tua vita? Il segreto della legge di attrazione sono le emozioni che impareremo a rilasciare per cambiare la tua vita.

Architettura dell'informazione

Autore: Luca Rosati

Numero di pagine: 177

Quarta:Avete mai sperimentato la frustrazione che deriva dall’incapacità di trovare quello che state cercando? Vi siete sentiti disorientati tra gli scaffali di un nuovo ipermercato, o tra le pagine di un sito web? Se la risposta è “sì”, allora forse questo libro fa per voi, perché qui si discute di come mettere ordine. Mettere ordine per trovare cose, artefatti (fisici o digitali), informazioni.Non è un libro per tecnici, o per chi è alla ricerca di soluzioni preconfezionate, ma questo non vuol dire che non sia un libro pratico, perché insegna a pensare, o meglio a comprendere le strutture, gli strumenti, in definitiva le architetture che stanno dietro a sistemi informativi che funzionano, che non disorientano ma appaiono subito chiari, percorribili, senza dover perdere tempo a imparare nuovi modelli di utilizzo. In quest’ottica la trasversalità di molti concetti di architettura dell’informazione diventa una necessità a cui il designer (sia esso architetto, webmaster, artigiano...) non può sottrarsi.Un testo “agile”, scritto senza mai perdere di vista il bisogno di coerenza di sistemi informativi e relative interfacce, requisito base affinché la...

Sanità 4.0 e medicina delle 4P

Autore: Gaetana Cognetti

Numero di pagine: 184

La Sanità 4.0 identifica dei cambiamenti drammatici dovuti all’adozione di tecnologie ”dirompenti” e può essere esemplificata nella definizione della cosiddetta medicina delle 4P (partecipativa, personalizzata, preventiva, predittiva). Malattie croniche sempre più diffuse e una popolazione sempre più anziana richiedono una trasformazione epocale con il passaggio da una medicina basata sulla diagnosi e sui trattamenti alla medicina di prevenzione o meglio "predittiva". La crescente diffusione delle Tecnologia dell’ Informazione e Comunicazione (ICT) nel sistema sanitario (fascicolo sanitario e cartella clinica elettronica, telemedicina, documentazione digitale, stampa 3D, intelligenza artificiale, robotica, sviluppo di app biomedicali, realtà aumentata, ecc.) richiede il superamento di ostacoli non solo strutturali, ma soprattutto culturali e l’interazione con sistemi di conoscenza. Risulta, infatti, necessaria una adeguata formazione e un continuo aggiornamento dei professionisti sanitari, così come il coinvolgimento attivo di cittadini e pazienti alle decisioni cliniche che può effettuarsi solo grazie all' erogazione di informazioni chiare e affidabili.

Respiro Olografico

Autore: Anna Bacchia

Numero di pagine: 112

Il respiro olografico, l’originaria unicità del tutto, visto dall’intuire e dalla fisica dei quanti, dove tutto ciò che esiste è vibrazione. Come è possibile che il nostro Respiro non sia una nostra azione volontaria, ma sia indipendente da noi e sia espressione del Respiro di tutto quanto esiste? Questo libro ci porta a vederlo, nelle prospettive più avanzate della fisica moderna, mentre ci accompagna nel tessuto dell’ologramma, l’originaria unità del tutto, dove la vita respira noi, così come il ballerino non danza con la sua volontà, ma egli è danzato dalla sinfonia che lo crea e modella la sua danza istante per istante. Il viaggio in quella sinfonia che è l’ologramma, dove tutto quello che esiste è vibrazione e onda di suono, ci porta a saltare dal nostro ordinario pensare logico che vede il mondo come fatto di parti separate e distinte, ad una nuova (co-)scienza anà-logica, oltre la logica, dove tutto è uno, e dove una nuova Specie Umana, di cui già siamo parte, inizia a relazionarsi con la realtà attraverso una INtelligenza INtuitiva, ÌNIN, finora inesplorata, verso una Civiltà della Sinfonia.

La Responsabilità medica

Autore: Nicola Todeschini

Numero di pagine: 1440

Il volume offre il quadro d'insieme delle regole da applicare alla responsabilità medica a seguito delle novità introdotte dalla riforma Gelli-Bianco. Vengono affrontati i temi di maggior attualità quali: l'accertamento tecnico preventivo grazie all'analisi di numerosi casi pratici, risolti dalla giurisprudenza di merit il nuovo discusso assetto della responsabilità penale dopo le sezioni unite l'analisi delicata del rapporto medico paziente il valore da assegnare alle linee guida la corretta configurazione dei titoli di responsabilità impegnati Un ampio approfondimento è dedicato inoltre alle nuove chance di riparazione del danno da violazione del diritto all'autodeterminazione, senza dimenticare il ruolo del consulente medico legale.

Ultimi ebook e autori ricercati