Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Autoproduzione in cucina Pocket

Autore: Lisa Casali

Numero di pagine: 204

Nuova edizione, in formato pocket e a un prezzo competitivo, della guida rivoluzionaria e completa sull’autoproduzione alimentare, per risparmiare, ridurre la produzione di rifiuti e mangiare in modo sano e consapevole. Lisa Casali mette a disposizione tutta la sua esperienza per mostrare come produrre facilmente in casa ogni tipo di alimento: dai più comuni, tra cui farine, oli aromatizzati, pasta secca, barrette di cereali, formaggi, conserve, bevande, gelati, ai più particolari, come tofu, miso, tempeh o seitan. Non sarà più necessario nemmeno comprare surgelati, buste pronte, merendine: seguendo le ricette potrete preparare sofficini casalinghi, purè istantaneo, zuppe in busta e scoprire come conservarli a lungo senza l’utilizzo di additivi. Completa il volume una sezione dedicata all’orto sul balcone, per imparare ad autoprodurre tutto ciò che serve per mangiare bene e in modo ecocompatibile.

Il grande libro delle bucce

Autore: Lisa Casali

Numero di pagine: 202

Le bucce di frutta e verdura che, ogni giorno, finiscono con noncuranza nella spazzatura sono in realtà la principale fonte di sali minerali, vitamine e nutrienti importanti. Da questo assunto, Lisa Casali sviluppa un libro a metà strada fra saggio e ricettario, dedicato alla cucina buona, sana e... inaspettata. In pochi sanno, infatti, che “riciclare”, per esempio, la buccia della zucca, della carota o di molti altri ortaggi rappresenta una soluzione ottimale non solo per ridurre gli sprechi, ma anche per il benessere quotidiano, così come si possono utilizzare per zuppe e vellutate le foglie esterne del carciofo, i gambi degli asparagi e molti altri ingredienti percepiti come meno “nobili”, ma in realtà ricchissimi di gusto e nutrienti. Il risultato è un’opera ambiziosa che, forte della competenza e della notorietà dell’autrice, promette di portare una piccola rivoluzione nelle cucine dei lettori.

La scienza in cucina e l'arte di mangiare bene

Autore: Pellegrino Artusi

Numero di pagine: 972

Se la storia del gusto italiano ha avuto un ricettario per eccellenza, questo è certamente La scienza in cucina. Così, a oltre cento anni e decine di edizioni di distanza, "l'Artusi" appare oggi come uno strumento privilegiato per rileggere in filigrana, in forma di ricette, le scelte e i consumi che, attraverso fasi alterne di povertà e benessere, hanno contribuito a creare un'identità nazionale. Molte fra le questioni sollevate qui sui cibi e sui sapori rimandano infatti ad altre domande, più gravi, che riguardano conflitti di generazioni e mentalità. Attraverso la storia delle parole, l'origine delle ricette, gli scambi epistolari con i lettori, spesso forieri di consigli preziosi, la fortuna che alcune intuizioni avranno nella storia alimentare italiana, Alberto Capatti ci conduce con curiosa sapienza a investigare le pieghe di un ricettario che funge ancora da guida per cuochi e cuoche che ne hanno rimosso l'origine, smarrito l'autore, alterato le regole, ma non hanno rinunciato a ripeterne i piatti e, soprattutto, a interpretarne il sogno di felicità, ribadito quotidianamente attraverso la condivisione di una tavola apparecchiata.

Messer Taddeo

Autore: Adam Mickiewicz

Numero di pagine: 480

Scritto in esilio tra il 1832 e il 1834, quando fu pubblicato a Parigi, Messer Taddeo racconta la storia d’amore tra Taddeo Soplica e Sofia, sullo sfondo della rivolta della città lituana di Soplicowo contro la dominazione russa, nell’arco di sole sei giornate tra il 1811 e il 1812. Intrecciando le vicende familiari dei protagonisti con le rivendicazioni di un’ideale patria polacca, in un microcosmo sociale di straordinaria pregnanza, Mickiewicz dà vita a uno dei maggiori poemi epici della modernità, tradotto da Silvano De Fanti in versi fluidi e incisivi che ne rispettano ritmo e forza espressiva.

Il mio giardino selvatico

Autore: Meir Shalev

Numero di pagine: 256

Meir Shalev scrive del suo giardino nella valle di Jezreel, dove ha nutrito alberi e piante selvatici, sparso semi e bulbi di ciclamino, anemone, narciso, croco, papavero e molti altri fiori di campo, e dove conversa con i veri proprietari del luogo: uccelli, ricci, farfalle, cinghiali, serpenti e altri amici. Nessuno di loro sa di vivere in Terra Santa, luogo sacro alle tre religioni che si sono combattute per centinaia di anni. Con amore e umorismo Shalev racconta dei colori, delle fragranze e dei suoni che danno vita al suo giardino, delle stagioni mutevoli e dei tempi che cambiano, dei suoi pensieri su germinazione, essiccazione, piantagione, fioritura e diserbo. Questo libro non è però un manuale di botanica o di giardinaggio.È una raccolta di impressioni su un modesto giardino selvatico e su un giardiniere che se ne occupa perché da uomo maturo si è trovato un nuovo passatempo, e forse anche un nuovo amore.

Erbe Aromatiche e Piante Medicinali

Autore: Casa Della QUERCIA

Numero di pagine: 90

Ogni giorno senti il loro profumo, assapori il loro gusto e curi il tuo corpo grazie alle loro proprietà, spesso senza saperlo. Oggi puoi imparare a farlo in modo efficace e consapevole. Conosci gli effetti curativi delle erbe medicinali? Sai come sfruttare il vero potenziale delle erbe aromatiche nei tuoi piatti? Utilizzi già prodotti naturali per la tua bellezza? Piante aromatiche ed erbe medicinali possono migliorare la nostra vita in modo netto, curando il nostro corpo e soddisfando il nostro palato, in modo del tutto naturale. Per riuscirci, però, occorre avere le idee chiare, imparando a distinguere piante officinali, medicinali, erbe aromatiche e spezie, capendo come vengono lavorate e come beneficiare delle loro incredibili proprietà. Queste sono solo alcune delle informazioni che scoprirai nelle pagine che seguono. Grazie a questo libro capirai: Come riconoscere piante, erbe e spezie in modo sicuro, senza dubbi Come vengono lavorate: imparerai la differenza tra macerazione, distillazione, essiccazione e macinazione. Come presentarti in erboristeria con le idee chiare, senza correre inutili rischi Come identificare le erbe aromatiche più "preziose" e come utilizzarle...

Il Ginseng

Autore: Paul Goetz , Patrick Stoltz , Dominique Delaporte

Numero di pagine: 124

Il termine Panax ginseng evoca la panacea, nome dato dagli antichi a piante dalle grandi proprietà terapeutiche. Mentre il nome cinese si traduce all’incirca come “uomo dalle gambe allargate”, il mistero circa le le sue origini lo avvicinano storicamente alla celebre radice di mandragora dalle forme antropomorfe. Questa pianta dall’effetto rinforzante ha molte altre virtù e proprietà biologiche, di cui il potenziale terapeutico e immunostimolante è notevole. Come tutta una serie di piante denominate adattogene, è la diretta concorrente di un’altra tra le araliaceae, il Ginseng americano o Panax quinquefolium. Cosa sappiamo del Ginseng? Rari sono i casi di piante così ampiamente studiate dal punto di vista medico e scientifico. Questa opera fornisce un’ampia panoramica delle conoscenze a disposizione, dagli studi classici ai dati scientifici più aggiornati, proponendo una definizione della parola adattogena, fino ad oggi mancante. Il volume cataloga inoltre le altre piante dette adattogene precisando in cosa esse si differenziano dal Ginseng.

Odio cucinare

Autore: Christian Milone

Numero di pagine: 168

LA RIVOLUZIONE "MILONIANA": CHRISTIAN MILONE, LO CHEF DEL FUTURO, RINNOVA IL TUO MODO DI CUCINARE Christian Milone, considerato oggi uno dei giovani chef più talentuosi d'Italia esaltato dalla critica gastronomica italiana e straniera come uno dei nomi di sicuro futuro dell'alta cucina, mette a disposizione la sua esperienza e creatività con consigli sui metodi e le tecniche per riorganizzare la cucina di casa In questo ebook Christian Milone illustra come, con un budget contenuto e alcuni semplici accorgimenti, è possibile trasformare la propria cucina di casa in un ambiente professionale, grazie all'utilizzo di alcune tecniche e strumenti particolari. Il forno a microonde, il forno statico, il congelatore e il frigorifero possono essere utilizzati in modo intelligente e innovativo per ottenere risultati sorprendenti; e ancora il sottovuoto, il sifone e il termometro digitale permettono di preparare con facilità ricette di grande qualità. Ogni capitolo è dedicato a un particolare argomento, trattato in modo nuovo e inconsueto, e comprende alcune ricette preparate con la tecnica descritta, piatti nati nella tradizione italiana poi rielaborati con estro e genialità. Grazie...

La cultura della destra

Autore: Marcello Veneziani

Numero di pagine: 168

Un tentativo di capire quanto i vincitori delle ultime elezioni, o meglio una parte dei loro intellettuali, abbiano le carte in regola per governare il Paese. Dario Fertilio, “Il Corriere della Sera”Colpo di scena. Qualcuno che osa dichiararsi di destra fino in fondo tra i chierici c’è. È Marcello Veneziani, che da anni fa la fronda alla destra ufficiale. Bruno Gravagnuolo, “l’Unità” Veneziani ha ricostruito i motivi di fondo che sostanziano la cultura di destra e ne fanno un ingrediente vitale nella società di oggi. Un brillante pamphlet. Piero Craveri, “Il Mattino” Una interpretazione della politica e della cultura italiana che distrugge miti consolidati, valori o presunti tali divenuti merce di scambio al supermercato della politica. Michele Cozzi, “La Gazzetta del Mezzogiorno”

Agricoltura e allevamento nell’Italia medievale

Autore: Cortonesi, Alfio , Passigli, Susanna

Numero di pagine: 234

Il contributo bibliografico proposto considera la produzione storiografica di riferimento medievale (secoli VI-XV) degli anni 1950-2010: sessant’anni particolarmente significativi per lo sviluppo e il consolidamento degli studi relativi alla storia agraria italiana (e più generalmente europea). Al fine di agevolare la ricerca, è organizzato in capitoli e sezioni tematiche, preceduti da una breve nota esplicativa che rende conto dei criteri utilizzati per l’individuazione delle opere in elenco. Nell’Introduzione si sviluppano riflessioni sui momenti salienti della vicenda storiografica al centro dell’attenzione.

Prevenire i tumori mangiando con gusto

Autore: Anna Villarini , Giovanni Allegro

Numero di pagine: 416

La salute si costruisce a tavola. Come evitare gli errori dell'alimentazione moderna e prevenire le malattie attraverso il cibo, il farmaco più potente.

Il goloso mangiar sano

Autore: Elisabetta Pennacchioni , Federica Pennacchioni

Numero di pagine: 180

Questo libro fornisce al lettore gli strumenti per creare veri e propri menu settimanali vegetariani, pianificando i pasti dell’intera settimana in modo semplice e motivante, grazie alle tantissime idee e ricette, nonché ai consigli per una lista della spesa sempre completa e aggiornata e alle idee per non sprecare nulla. Una sezione è dedicata inoltre al “meal prep”, una tendenza sempre più diffusa: grazie a tecniche specifiche, ricette pensate appositamente e a un’organizzazione intelligente, è possibile infatti preparare interi menu settimanali in un giorno solo (per esempio nel weekend). Questo permette di risparmiare tempo ed energie. Il Goloso Mangiar Sano, un duo seguito sull’omonimo canale YouTube da oltre 150.000 iscritti entusiasti, si contraddistingue per l’attenzione alla salute e al benessere, nonché per l’utilizzo di ingredienti a base totalmente vegetariana, per una cucina sempre organizzata, economica, ma anche gustosissima e ricca di salute. A una parte più teorica si affiancano, naturalmente, moltissime ricette illustrate, dall’antipasto al dolce.

Gente che essicca. Lasciati stupire da quello che un essiccatore può fare (e non avresti mai immaginato). Apri e crea! 75 ricette

Numero di pagine: 240

La scienza delle verdure

Autore: Dario Bressanini

Cibi alcalini e acidi, i 5 sapori fondamentali, la respirazione dei vegetali... Torna Dario Bressanini, questa volta con un libro dedicato al vasto mondo delle verdure. Come sempre, il libro offre un punto di vista inedito e innovativo, addentrandosi nel mondo del gusto, del benessere, della scienza, il tutto con un taglio rigoroso, ma sempre chiaro e comprensibile. Le principali verdure vengono interpretate dal punto di vista della struttura e della composizione, del colore, del sapore e dei vari metodi di cottura. Non mancano curiosità, aneddoti storici e ricette.

Scritti

Autore: Marco Aurelio

Numero di pagine: 777

I Colloqui con se stesso o Pensieri dell'imperatore filosofo, Marco Aurelio, sono una raccolta di riflessioni e ricordi personali di grande fascino per i lettori di ogni tempo. Oggi Utet rende disponibile l'opera sotto forma di ebook, comprensivo di note critiche e storiche e dell'originale in greco fruibili tramite ipertesto. Nell'ebook sono comprese anche altre opere: le Lettere a Frontone e i Documenti. Una suggestiva testimonianza letteraria, che è anche un viaggio nell'interiorità di un imperatore. E di ogni uomo.

L'apprendista macrobiotico. Ricette illustrate e consigli per scoprire la cucina macrobiotica e vegana

Autore: Dealma Franceschetti

Numero di pagine: 128

Erbe Aromatiche e Piante Medicinali

Autore: Giovanna Frascati

Numero di pagine: 88

Sei a conoscenza di quali effetti possono avere le erbe aromatiche sul tuo corpo? Sei in grado di individuare e riconoscere le piante medicinali? Quali erbe aromatiche è consigliabile avere in cucina o nel proprio giardino? L'effetto delle erbe aromatiche e delle piante medicinali viene ancora oggi fortemente sottovalutato. Molte di esse possono aiutarci a mantenere in buona salute il corpo, la mente e lo spirito. Diverse spezie ed erbe essiccate possono essere impiegate sotto forma di tè, tinture o unguenti per far fronte a qualsiasi tipo di malanno o di acciacco. Le erbe selvatiche, aromatiche e medicinali, che si incontrano in natura, furono per lungo tempo l'unico rimedio che gli uomini poterono utilizzare per guarire dalle malattie e curare ferite e lesioni. Il libro "Erbe aromatiche e piante medicinali: metodi efficaci di utilizzo delle erbe aromatiche essiccate per la guarigione naturale, la bellezza e la salute" è molto di più di un semplice manuale o enciclopedia, è infatti un'opera che ti inizierà alla scienza delle erbe medicinali. Scopri cosa sono in grado di fare le piante medicinali per la tua salute e il loro effetto curativo contro diversi tipi di malanni....

Erbe da mangiare

Autore: Luigi Ballerini

Numero di pagine: 528

Una guida originale con cui "andar per erbe" nei prati e nei boschi, e ricavarne gli ingredienti per ottimi piatti: asparagi selvatici, borragine, cicorie, cardi, papaveri...

Ultimi ebook e autori ricercati