Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 38 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Politika 12

Autore: Günther Pallaver (Herausgeber) , Hermann Atz , Roland Benedikter , Thomas Benedikter , Giuseppe De Cesare , Gabriele Di Luca , Joachim Gatterer , Kris Krois , Martin Larch , Roberta Medda-Windischer , Peter Hilpold , Günther Lengauer , Francesco Palermo , Christoph Perathoner , Nadja Thoma , Andreas Trenker , Alessandro Zendron

Numero di pagine: 480

Nach langem, zähen Verhandeln, zweimaliger Befassung der UNO-Generalversammlung mit der Südtirolfrage und Verabschiedung eines "Paketes" an Maßnahmen wurde 1972 das zweite Autonomiestatut für Südtirol beschlossen. Darin überträgt der italienische Staat der Provinzverwaltung weitreichende gesetzgeberische Kompetenzen. Zwanzig Jahre später wurde die letzte der Paket-Maßnahmen umgesetzt, womit 1992 der Südtirolkonflikt mit der Streitbeilegungserklärung Österreichs und Italiens vor der UNO offiziell für beendet erklärt werden konnte. Wie hat sich seitdem die Südtirolautonomie weiterentwickelt? Analysiert werden unter diesem Blickwinkel Politik, ethnischer Proporz, Wirtschafts- und Arbeitsmarktpolitik und viele weitere Fragen. Fixer Bestandteil ist wiederum der Rückblick auf die Ereignisse des Vorjahres nach Datum geordnet sowie in einem Essay zusammengefasst und auf den Punkt gebracht.

Gutta cavat lapidem. Indagini fraseologiche e paremiologiche

Autore: Elena Dal Maso , Carmen Navarro

Numero di pagine: 566

Come l’acqua, goccia dopo goccia, scava la pietra dandole nuova forma, così gli studi compiuti nell’ultimo secolo hanno scandagliato gli universi fraseologici e paremiologici rivelandone le peculiarità e il carattere interlinguistico, interculturale e interdisciplinare. Continuando idealmente il cammino tracciato da Bally agli albori del Novecento, il presente volume propone una serie di saggi volti a esplorare le molteplici sfaccettature della fraseologia e della paremiologia, soffermandosi su questioni relative alla natura, la definizione e l’uso delle espressioni polilessicali, e indagando la dimensione lessicografica, contrastiva e traduttologica di tali unità.

Semiotica del gusto

Autore: Gianfranco Marrone

Se tutto è comunicazione, anche il cibo ci parla. Ma in che cosa consiste la natura significativa dell’alimentazione, e con quali mezzi viene costruita? Gianfranco Marrone propone in questo volume un’introduzione alla semiotica del cibo e ai suoi campi di applicazione. Il cibo non è soltanto una necessità, ma è anche e soprattutto un linguaggio, e perciò un punto di osservazione privilegiato per lo studio della cultura umana e sociale. Discutendo di pietanze identitarie e ricette nazional-popolari, di strumenti da cucina e classici della gastronomia, di cibi cosiddetti naturali e vini biologici, di livelli del gusto e tavole imbandite, quel che emerge è la rigorosa proposta di una semio-linguistica della cucina.

Viaggio in Armenia

Autore: Osip Mandel’štam

Numero di pagine: 192

Per Mandel’štam, il viaggio in Armenia, che durò per qualche mese del 1930, fu una discesa «negli stadi abissali del linguaggio»; là dove «vedere, udire, capire – tutti questi significati, un tempo, confluivano in un unico fascio semantico». Così, in queste pagine, che si presentano con la sprezzatura di una stenografia diaristica, assistiamo al prodigio della continua geminazione delle immagini, a un ultimo convito dell’analogia, prima che il «nero velluto della notte sovietica» inghiotta il poeta. L’Armenia, «regno di pietre urlanti», divenne per lui il luogo di una primordiale fusione geologica fra il mondo cristiano-giudaico e quello ellenico, come dire fra le due lingue della sua poesia.

L’Esercito italiano in Slovenia 1941-1943

Autore: Amedeo Osti Guerrazzi

Numero di pagine: 183

Il 3 maggio 1941 l’Italia fascista annetté la parte meridionale della Slovenia con il nome di “Provincia di Lubiana”. Da quella data in poi questa zona fu il teatro di una sanguinosa guerra partigiana condotta dalla Resistenza slovena, organizzata e diretta principalmente dal partito comunista sloveno. Per fronteggiare l’insurrezione, l’eser cito italiano schierò un intero corpo di armata che, nell’estate del 1942, giunse a contare più di 60.000 uomini, a fronte di una popolazione complessiva della “provincia” che si aggirava sulle 300.000 persone. Nonostante il notevole spiegamento di forze, l’esercito italiano non riuscì mai a controllare il territorio della provincia e fu messo in gravi difficoltà dalla Resistenza slovena. Questo libro ricostruisce le varie strategie antiguerriglia messe in pratica dai vertici militari italiani, tra i quali si annoverano i generali Vittorio Ambrosio, Mario Roatta, Mario Robotti, Gastone Gambara e Taddeo Orlando. Oltre a ripercorrere i principali avvenimenti militari, si analizzano il perché del fallimento della strategia italiana e le cause che portarono allo scatenamento di una vera e propria “guerra ai civili” da...

Un mese in URSS

Autore: Alberto Moravia

Numero di pagine: 192

“Alla fine di un viaggio nell’Urss, il visitatore tenta di fare un bilancio, come per qualsiasi altro viaggio. Se però il viaggiatore non è né comunista, né anticomunista, il bilancio è tutt’altro che facile.”

Punti di vista – Punti di contatto. Studi di letteratura e linguistica tedesca

Autore: Ballestracci, Sabrina , Grazzini, Serena

Numero di pagine: 212

L’interrogativo sui possibili punti di contatto tra linguistica e studi letterari torna a più riprese nella discussione internazionale di ambito germanistico. Il volume si inserisce in questo dibattito e, valorizzando le specificità di entrambi i settori di studio, intende contribuire alla ricerca di nuove vie di confronto e di scambio scientifico. Gli otto saggi raccolti in questa miscellanea si caratterizzano per la compenetrazione del punto di vista letterario e linguistico e sviluppano percorsi di analisi nei seguenti campi di ricerca: teoria del comico letterario e dei generi letterari; studi linguistici del testo letterario; lingua come oggetto di analisi letteraria; didattica del tedesco L2 (DaF).

Bikeconomy

Autore: Gianluca Santilli , Pierangelo Soldavini

Nella sola UE la bikeconomy ha un valore di oltre 500 miliardi di euro (fonte European Cyclist Federation – Osservatorio Bikeconomy). Dati recenti Ismart-Legambiente-Unioncamere indicano in oltre 7,5 miliardi di euro il valore generato in Italia nel 2018 dal solo cicloturismo, che ha coinvolto 6,7 milioni di persone. Se al cicloturismo si aggiunge l’utilizzo quotidiano della bici, si comprende quanto significativo sia il comparto della ciclabilità; così significativo da “meritarsi” anche un indice proprio, il PIB, Prodotto Interno Bici. Il libro esplora tutte le dimensioni del fenomeno, evidenziando aspetti, protagonisti e storie anche poco noti, ma di significativo impatto, come ad esempio il fattore inclusione: le ciclofficine diventano, ad esempio, un luogo di trasmissione di saperi artigianali e manuali, in cui i giovani diventano protagonisti. E c’è anche il caso di Ciclochard, un gruppo di ragazzi che fa volontariato di strada, scegliendo la bicicletta come strumento per insegnare un mestiere ai senza fissa dimora.

Dermatologia pediatrica

Autore: Giuseppe Fabrizi

Numero di pagine: 592

Le differenze morfo-funzionali tra la cute del neonato e del bambino e quella dell’adulto determinano delle caratteristiche cliniche peculiari, che spesso rendono ardua la diagnosi. Dopo alcuni cenni di embriologia cutanea, il volume analizza in modo chiaro e attento le caratteristiche anatomiche, strutturali e fisiologiche proprie dell’infanzia. In seguito vengono trattate le principali malattie dermatologiche di interesse pediatrico, con particolare rilievo alle dermatosi neonatali, le genodermatosi, le malattie eritemo-squamose, eczematose, allergiche o da ipersensibilità. Capitoli assai importanti sono dedicati anche alle malattie bollose a patogenesi autoimmune e alle malattie degli annessi. Spiccano inoltre argomenti di grandi attualità, come le dermatosi su pelle nera, le manifestazioni cutanee in corso di AIDS pediatrico, la dermocosmetologia infantile, l’entomodermatosi nel bambino e la malattia di Lyme. Il capitolo dedicato alla terapia puntualizza in modo sistematico i farmaci più moderni. Grande importanza è data alle implicazioni psicologiche della malattia dermatologica nel bambino e nell’adolescente.

Storia del nulla

Autore: Sergio Givone

Numero di pagine: 254

Da Parmenide a Heidegger, da Pascal a Leopardi e Sartre, dai tragici ai mistici ricostruire la storia del nulla significa svelare la dimensione tragica dell'essere al mondo.

Arthur Haseloff e Martin Wackernagel alla ricerca della Capitanata medievale

Autore: Pasquale Favia , Michael Matheus , Saverio Russo

Numero di pagine: 40

Ultimi ebook e autori ricercati