Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 37 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Introduzione all'Analisi dei dati con R

Autore: Roberto Albano , Tania Parisi

Numero di pagine: 208

Questo libro si rivolge agli studenti, soprattutto di corsi di laurea magistrali e dei dottorati, ma anche a studiosi e professionisti del campo delle scienze sociali che fanno ricorso alla data analysis sia nella ricerca di base sia in quella applicata. Le tecniche trattate, modelli di regressione (lineare e logistica) e modelli di analisi fattoriale (esplorativa e confermativa), sono presentate da un punto di vista teorico, semplificando al massimo ma senza rinunciare al rigore, facendo riferimento a problemi tipici in cui si imbatte chi fa ricerca sociale, soprattutto con dati di tipo survey. Completano la trattazione teorica diversi esempi applicativi e istruzioni per R, un importante software libero per l’analisi statistica dei dati oggi diffuso a livello internazionale nelle diverse comunità scientifiche.

Dalla statistica alla geostatistica. Introduzione all'analisi dei dati geologici e ambientali

Autore: Giancarlo Ciotoli , Maria Grazia Finoia

Numero di pagine: 416

Elaborazioni di dati qualitativi. Introduzione all'uso dell'analisi delle corrispondenze e dei modelli LISREL

Autore: Clemente Lanzetti

Numero di pagine: 128

EDS: esplorare, descrivere e sintetizzare i dati. Guida pratica all'analisi dei dati nella ricerca sociale

Autore: Giovanni Di Franco

Numero di pagine: 256

L’analisi automatica e semi-automatica dei dati testuali - I

Autore: Luca Giuliano , Gevisa La Rocca

Numero di pagine: 249

1. INTRODUZIONE ALL’ANALISI DEI DATI TESTUALI 1.1. Informazioni e dati (p. 9). – 1.2. Testo, significato e interpretazione (p. 19). – 1.3 Classificazione dei testi e formazione del corpus (p. 23). - Approfondimenti tematici (p. 27). – Riferimenti bibliografici (p. 29). 2. TESTI ON LINE: LUOGHI E PROCEDURE 2.1. I luoghi della Rete (p. 32). – 2.2. I blog (p. 36). – 2.3. Il download e la sua etica (p. 40). – 2.4. Documento-testo, selezione e pre-trattamento (p. 44). – 2.5. Il corpus utilizzato negli esempi: “Bullismo” (p. 48). - Approfondimenti tematici (p. 49). – Riferimenti bibliografici (p. 51). 3. LA GROUNDED THEORY 3.1. Le origini della Grounded Theory (p. 53). – 3.2. La costruzione delle teorie (p. 57). – 3.3. Il processo di codifica e di concettualizzazione (p. 61). – Approfondimenti tematici (p. 66). – Riferimenti bibliografici (p. 67). 4. LAVORARE CON ATLAS.TI5 4.1. La barra degli strumenti (p. 69). - 4.2. La preparazione dei documenti (p. 71). - 4.3. Creazione di una unità ermeneutica (p. 72). - 4.4. Codificare un testo (p. 79). - 4.5. Le famiglie e le super famiglie di codici (p. 85). - 4.6. Le query (p. 88). - 4.7. I network -...

I capricci del caso

Autore: Roberto Piazza

Numero di pagine: 254

Questo libro, che nasce dall’esperienza didattica accumulata dall’autore nell’insegnamento dei metodi sperimentali, si propone di fornire un’introduzione al calcolo delle probabilità e alla teoria degli errori facendo uso di uno stile di presentazione volutamente informale e traendo spunto da concrete applicazioni sperimentali, spesso attraverso esempi di notevole importanza storica. Così, per esempio, argomenti quali il moto browniano, la diffusione di luce, il decadimento radioattivo, la fisiologia della visione, le statistiche quantistiche e di fotorivelazione, vengono utilizzati per delucidare concetti chiave dell’analisi statistica e probabilistica.

Statistica per ingegneria - II edizione

Autore: Douglas Montgomery , George C. Runger , Norman Faris Hubele

Numero di pagine: 406

È convinzione degli autori che un corso introduttivo di statistica per ingegneria debba essere in primo luogo un corso applicativo: l'accento dovrebbe essere posto innanzitutto sulla descrizione dei dati, sull'inferenza (intervalli di confidenza e test) e sulla costruzione dei modelli, perché queste sono le tecniche che gli studenti dovranno saper impiegare nel mondo del lavoro. Il libro offre quindi un'introduzione alla statistica, con l'obiettivo di insegnare allo studente come si affrontano problemi applicativi con l'uso di metodi statistici, sia descrittivi sia analitici. La strategia didattica adottata è quella di presentare concetti e tecniche tramite esempi significativi, la cui valenza generale viene di volta in volta chiarita ed enfatizzata. Ricco di osservazioni e consigli su come applicare le tecniche statistiche e di avvertenze che mettono in guardia l'allievo da un uso mai critico di formule e procedure è rivolto a un pubblico di allievi ingegneri che hanno seguito un primo corso universitario di Calculus.

Le applicazioni dei metodi statistici alle analisi di mercato. Manuale di ricerche per il marketing

Autore: Amedeo De Luca

Numero di pagine: 624

Programmazione ed analisi degli esperimenti nel marketing. Applicazione dei metodi statistici

Autore: Amedeo De Luca

Numero di pagine: 368

L'analisi dei dati con Spss. Guida alla programmazione e alla sintassi dei comandi

Autore: Giovanni Di Franco

Numero di pagine: 175

119.1

Misurare per Decidere. Misure e Statistica di Base

Autore: Giulio Barbato , Gianfranco Genta , Alessandro Germak

Numero di pagine: 302

Nel campo tecnico-scientifico molte decisioni sono supportate da misurazioni. Ma per poter decidere correttamente è importante assegnare ai risultati di misura il loro effettivo significato. Ciò è soprattutto importante, ed espressamente richiesto, quando si opera in Sistemi Qualità. In tal caso la gestione delle misure e prove deve essere rigorosa, e può trovare un concreto supporto negli argomenti qui trattati, per l’attenzione posta a curare insieme la correttezza sostanziale e l’eliminazione di vincoli inutili. Giulio Barbato, Alessandro Germak e Gianfranco Genta sono docenti di “Statistica sperimentale e Misure Meccaniche” ed “Experimental Statistics and Mechanical Measurement” presso il Politecnico di Torino.

L'analisi dei flussi turistici: strumenti, fonti e metodi

Autore: Barbara Baldazzi

Numero di pagine: 226

Per comprendere una realtà complessa e multiforme come il turismo si ha bisogno di una quantità di dati ben strutturata e qualitativamente referenziata. Nella mole di dati disponibile e raggiungibile oggigiorno, soprattutto grazie al Web, è importante riuscire a individuare le fonti statistiche e i metodi più idonei a trattare l’informazione necessaria per i propri scopi. Il presente testo è articolato in modo semplice e intuitivo, consentendo allo studente, l’operatore turistico e chiunque abbia la necessità di progettare in proprio uno studio statistico di argomento turistico, di capire dove trovare le informazioni, come riconoscerne la qualità, come gestirle e strutturale con metodi statistici semplici e complessi fino a come produrre analisi più sofisticate.

Esercitazioni di psicometria 2 ed.

Autore: Alessandra Areni , Teresa Gloria Scalisi , Andrea Bosco , Alessandro Oronzo Caffò

Numero di pagine: 400

La statistica è uno strumento di indagine che riveste un ruolo fondamentale nell’ambito della psicologia. Questo manuale fornisce le basi teoriche e pratiche della materia con un approccio che coniuga la semplificazione formale, la razionalizzazione delle procedure e la spiegazione dettagliata di ogni passaggio. L’impostazione è concepita per evidenziare il collegamento tra le nozioni e la loro applicazione. Gli studenti possono consolidare gradualmente le loro competenze grazie a quesiti teorici, esercizi svolti e chiarimenti sugli errori più comuni. Il testo contiene riflessioni e indicazioni sui criteri che determinano la scelta della procedura più corretta. Una particolare attenzione è dedicata alla lettura dei risultati, soprattutto per quanto riguarda la statistica inferenziale. I problemi di riepilogo nel capitolo conclusivo permettono di valutare il livello di preparazione raggiunto. La nuova edizione, oltre ai molti esercizi già presenti nella precedente edizione in formato Excel, è arricchita da esercitazioni guidate che prevedono l’uso del software open source jamovi, che mette a disposizione un’ampia scelta di metodi statistici. I tutorial per...

L'analisi del contenuto. Procedure di analisi dei dati con il programma SPAD

Autore: Renata Metastasio , Francesca Cini

Numero di pagine: 108

1585.10

Non tutto, ma di tutto sulla statistica sociale

Autore: Antonio Mussino

Numero di pagine: 198

Il contenuto del volume è esplicito fin dal titolo: non c’è la pretesa di proporre un trattato sulla disciplina, ma piuttosto un percorso che tratteggi le fasi essenziali degli studi in essa inquadrabili. La prima parte fornisce una rassegna delle fonti e delle banche dati (amministrative o tratte da indagini campionarie) sui temi di ambito sociale. La seconda è dedicata agli aspetti metodologici e operativi delle indagini campionarie. La terza introduce le strategie di sintesi dell’informazione sotto forma di indici semplici e compositi, con l’obiettivo di interpretarli come indicatori di fenomeni non direttamente rilevabili. Sono anche proposti due casi di studio che descrivono differenti strategie di analisi: una più orientata ai contenuti, nello specifico l’esclusione sociale; l’altra all’applicazione dell’analisi statistica dei dati testuali, per ricavare informazioni da corpora provenienti dal web.

Ultimi ebook e autori ricercati