Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Influencer marketing

Autore: Cristiano Carriero , Camilla Bellini

Numero di pagine: 160

L'influencer marketing è un canale alternativo al content marketing che consiste nell'affidare narrazioni di marca a persone capaci e abituate alla creazione e alla veicolazione di contenuti rilevanti. Influencer marketing è un pratico manuale che illustra questo fenomeno risalendo alle sue origini e chiarendo la sfera operativa e professionale degli influencer. Aziende, brand, agenzie di comunicazione o di digital pr e content creator: questo volume off re un'occasione di apprendimento a ciascuno di questi soggetti, proponendo, inoltre, un percorso didattico per chi volesse diventare influencer. Analizzando la creatività di influencer italiani e stranieri e di partnership prestigiose, gli autori off rono suggerimenti su come dare vita a una campagna di influencer marketing selezionando le personalità più adatte a una collaborazione. Il libro è ricco di indicazioni pratiche ed esempi per offrire più punti di vista ispirazionali sull'influencer marketing e per accertare l'efficacia del suo funzionamento.

Influencer Marketing. Valorizza le relazioni e dai voce al tuo brand II EDIZIONE

Autore: Matteo Pogliani

Numero di pagine: 232

È evidente come i mercati negli ultimi anni abbiano visto cambiamenti netti e dirompenti, che vedono nella centralità della persona una delle caratteristiche più rilevanti. I nuovi media digitali, social in primis, hanno dato nuove possibilità comunicative agli utenti, trasformandoli in veri e propri medium. Grazie alle loro qualità riconosciute e a una particolare posizione questi hanno guadagnato un ruolo primario, condizionando e ottenendo considerazione da platee molto vaste, con numeri e risultati spesso sorprendenti. Gli influencer sono ormai una realtà, una realtà capace di segnare profondamente il mercato e diventare risorsa unica anche in chiave business. Nasce da qui l’influencer marketing, uno strumento che non può più essere trascurato dai brand. Questa nuova edizione aggiornata vuole essere un percorso, tra spunti teorici e consigli pratici, utile a illustrare ad aziende, agenzie e professionisti come attivare relazioni di valore con gli influencer. Prassi, metodologie e tool per far diventare loro e le iniziative di comunicazione a essi un reale vantaggio competitivo. Perché l’uomo resta la più grande risorsa possibile, non scordiamolo mai.

Più reale del reale. Artificial influencer ovvero il marketing che mangia il mondo

Autore: Giovanni Vannini

Numero di pagine: 272

Pochi dominatori privati dell’economia digitale esercitano un enorme potere tramite tecniche di influenza artificiale su economia, società, cultura, politica, individuo. Le scoperte scientifiche hanno aperto la strada a un cambiamento epocale realizzato dalla tecnologia. La rivoluzione digitale cambia la concezione che l’essere umano ha di se stesso, culturalmente e socialmente, perché inesorabilmente sedotto dall’artificial influencer impercettibile, ubiquo e costantemente scatenato contro di noi per trasformarci in prodotti e flussi di ricavi o di consenso. È l’arma finale del marketing, che è totalizzante per presenza e potere; le tecnologie consentono di leggere le emozioni degli individui e il marketing se ne nutre e le crea, producendo i bisogni dell’individuo in modo che egli, pensando che siano i propri, ne cerchi soddisfazione nei prodotti proposti. Chi accede ai big data estratti dalla coscienza degli individui connessi ai media elettrici conosce meglio e prima di noi cosa vogliamo, desideriamo, compriamo, votiamo, pensiamo, apprezziamo e chi amiamo. L’artificial influencer è intorno a noi e dentro di noi. Questo libro vuole spiegare le forme degli...

Growth Hacking

Autore: Gerardo Forliano

Numero di pagine: 304

Il segreto del successo di ormai ex startup come Airbnb, Dropbox e Spotify è una metodologia nata nella Silicon Valley, il growth hacking: un processo che coinvolge marketing, sviluppo di prodotto e analisi dei dati, e che attraverso continue fasi di sperimentazione aiuta a far crescere un business nella maniera più rapida possibile. Questo manuale descrive i fondamenti e le tecniche di growth hacking, unendo gli aspetti teorici con esempi ed esercitazioni pratiche. Si parte dalla definizione di growth hacking e del profilo del growth hacker per poi analizzare i principi alla base della crescita di una startup. In seguito viene illustrato il framework AAARRR, conosciuto anche come funnel dei pirati, e nel cuore del libro se ne approfondiscono tutte le fasi - awareness, acquisition, activation, retention, revenue, referral - mettendo in luce le strategie di ottimizzazione delle performance e le metriche per misurare i risultati. Il volume si conclude con le attività e i passi necessari per configurare, implementare e avviare un vero e proprio processo di growth hacking. Una guida pratica e ricca di strumenti, rivolta a chi - imprenditore, manager, startupper o marketer - vuole...

FARE SOLDI ONLINE. LA GUIDA COMPLETA e AGGIORNATA PER GUADAGNARE SU INTERNET PARTENDO DA ZERO (ANCHE SENZA AVERE UN SITO!)

Numero di pagine: 19

Questo BREVE Manuale, funzionale e semplice, è scritto proprio per te che vuoi crearti un business online e quindi Fare Soldi Online, anche senza alcuna esperienza nel settore!! Inoltre ci sono metodi per guadagnare anche senza nessun investimento iniziale! Guida aggiornata con nuovi business. Che aspetti? Inizia subito a creare la tua rendita online!

Marketing Automation

Autore: Alessio Semoli

Numero di pagine: 216

Il marketing digitale sta vivendo una rivoluzione rilevante: da una parte i dati a disposizione per analizzare il proprio business online crescono sempre più, dall'altra i mezzi per poter promuovere la propria attività stanno diventando sempre più potenti. La marketing automation consente di automatizzare i processi legati al business online e in questi anni le aziende che hanno adottato questo metodo di lavoro hanno incrementato in maniera significativa il proprio giro d'affari. Questo libro è rivolto a chi già opera o vuol operare nel mondo del digitale e che desidera potenziare il proprio business online, trovando soluzioni per automatizzare i processi e le attività, utilizzando strategie di web marketing e piattaforme che dialogano tra loro in automatico. Questo libro illustra la Marketing Automation per tutte le azioni di marketing e analizza tutti gli strumenti attualmente a disposizione di manager, imprenditori e PMI per semplificare e rendere più produttiva ogni attività online.

Digital wine marketing

Autore: Susana Alonso

Numero di pagine: 304

Tutti i consigli indispensabili per un’efficace strategia online di comunicazione e marketing del vino. Negli ultimi anni, il mondo del vino ha conquistato ampi spazi sul web e un pubblico di appassionati in continua crescita. La pandemia in corso ha messo a dura prova anche il settore del vino a livello globale. Ma i mercati ripartono, i turisti tornano gradualmente a visitare le regioni vitivinicole e l’ecommerce del vino è più forte che mai. In questa guida aggiornata, sono presentati in maniera sistematica gli elementi fondamentali per sviluppare e gestire una “cantina digitale”, insieme alla strategia di comunicazione e marketing per il vino: dal sito web ai social media, dal content marketing alla brand identity, dall’influencer marketing alla formazione, dalle sponsorizzazioni ai negozi online, dagli eventi all’enoturismo. Digital wine marketing è un manuale strategico e pratico rivolto a produttori di vino, marketer, operatori commerciali, blogger e wine lover. Completano il volume numerosi esempi e contributi di professionisti ed esperti del mondo del vino.

Instagram Marketing

Autore: Riccardo Galli

Numero di pagine: 111

Hai un Personal Brand e vuoi sfruttare l’enorme potenzialità di Instagram? Ti stai approcciando al mondo dei social e vuoi scoprire come diventare un influencer di successo “triplicando i tuoi followers”? So già cosa vuoi sentirti dire: “seguendo questo Manuale diventerai famosa come ‘Chiara Ferragni’ e guadagnerai 10k per ogni post pubblicato su Instagram”. Purtroppo (ahimè) non sono ancora in possesso della bacchetta magica di Harry Potter e non posso prometterti milioni e milioni di followers. Scherzi a parte (ora sono serio), se sei qui pensando di fare “tanti soldi” creando post di scarsa qualità e tendenzialmente senza nemmeno avere una strategia alla base, ti invito caldamente a uscire dalla pagina di vendita perché non voglio illudere nessuno. Fatto??? No…? Bene 😊 Vedi, quando si parla di SMM (Social Media Marketing) e di fare soldi online tramite campagne pubblicitarie, si pensa immediatamente a Facebook. Nulla di più sbagliato! Lo sapevi che “Instagram” è il social network del momento (addirittura più profittevole di Facebook)? Infatti, oggigiorno avviare una campagna pubblicitaria su FB è divenuto ormai quasi impossibile: tra...

Un Milione di Follower. Come raggiungerli in 30 giorni

Autore: Brendan Kane

Numero di pagine: 208

Più di 60 miliardi di messaggi viaggiano ogni giorno tra i principali social network, ma solo in pochi riescono nella folle corsa per attirare l'attenzione. Insomma, per chi desidera un'esposizione di massa per i propri contenuti, attività o brand, la domanda non è se utilizzare le reti sociali, ma come sfruttare al meglio le diverse piattaforme. È possibile diventare veramente rilevanti nel mondo digitale e distinguersi dal rumore di fondo? Brendan Kane, digital strategist di successo, riflette sulla sua esperienza e mostra come riuscirci in 30 giorni. Nel corso dei capitoli, l'autore racconta come ottenere un seguito autentico e diversificato partendo da zero, creare contenuti personali per coinvolgere il pubblico e costruire un presenza multicanale sulle piattaforme di maggior valore. Arricchito da interviste con influencer, celebrità ed esperti di marketing, "Un Milione di Follower" è una lettura unica nel suo genere per chi ambisce a diventare un brand, smettere di essere semplicemente un follower e iniziare a trasformarsi in un leader.

IA | Intelligenza Artificiale applicata al Web Marketing

Autore: Dario Savarese

Numero di pagine: 140

Parlare di Intelligenza Artificiale nel nostro tempo è un qualcosa di assolutamente necessario per chi lavora nel settore del web marketing. Il business online è senza alcun dubbio uno dei settori che maggiormente è interessato dai cambiamenti e dall’influenza dell’Intelligenza Artificiale. Una guida pratica e aggiornata per chi lavora nel web marketing e nella comunicazione per ottimizzare al massimo gli obiettivi con l'intelligenza artificiale e sovrastare la concorrenza. gli strumenti forniti all'interno di questo libro rivoluzioneranno il modo di lavorare risparmiando tempo ed automatizzando le operazioni al fine di raggiungere i risultati in tempi sorprendenti. Siti internet, social media, assistenti vocali, influencer, sistemi di direct marketing, User Experience, graphic design e software aziendali sono i principali canali descritti minuziosamente dall'autore con esempi e risorse pratiche per verificare immediatamente i benefici dell'Intelligenza Artificiale. Scegliendo questo libro potrai ottenere inoltre una consulenza gratuita per l'avvio dei tuoi progetti.

Fashion Marketing

Autore: Isabella Ratti

Numero di pagine: 304

Il digital nel Fashion Marketing è ormai considerato la nuova frontiera nell’evoluzione del mondo della moda. Giorno dopo giorno si assiste a un nuovo modo di fare shopping da parte del consumatore e a un modo altrettanto diverso da parte delle aziende di coinvolgere il cliente. Tutto ruota attorno a tre termini esemplificativi: la brand experience, il co-branding e la brand-community. Con questo libro imparerai la vera essenza del fashion marketing: conoscere lo scenario della moda vuol dire infatti scoprire gli stili di vita di un tempo in continua evoluzione, tra globalizzazione sempre più veloce, consumatori sempre più interattivi e concorrenza sempre più spietata. Scoprirai come quello della moda non sia più un universo chiuso e indipendente, ma un sistema integrato e contaminato da più dimensioni, capace di coinvolgere moltissimi settori: dal marketing alla psicologia, dall’economia all’arte, dalla musica alla tecnologia. Passo dopo passo imparerai a conoscerli e attraversarli nell’ottica di una maggiore attrattività e capacità di generare profitto. *** QUESTO LIBRO FA PARTE DELLA COLLANA WEB BOOK ***

Food marketing 2.0

Autore: Ida Paradiso

Numero di pagine: 37

La guida completa al Food marketing Made in Italy, dalla teoria agli strumenti operativi: poche chiacchiere e molte soluzioni. Dopo il successo del manuale Food Marketing. Strategie e strumenti per il Made in Italy, Ida Paradiso, esperta di food marketing, aggiorna strumenti e strategie alla luce della recente evoluzione digital del settore. La “Via mediterranea” al food marketing si consolida nei suoi pilastri fondamentali, diventando ancora più smart, per aiutare il lettore a orientarsi nel “Food & Wine 2.0” e comprendere i nuovi strumenti digitali, usandoli per competere efficacemente nello scenario post Covid, con un approccio totalmente “phygital”. Dedicato agli operatori del Made in Italy (produttori, aziende agricole, grossisti e distributori, export manager, ristoratori, agriturismi, ecc.), questo manuale offre, usando un linguaggio semplice ed esempi provenienti dalla pratica professionale, una nuova prospettiva di “food marketing Made in Italy”, fornendo efficaci strumenti ready to use e consigli pratici per valorizzare e vendere al meglio le eccellenze agroalimentari italiane.

Web Marketing for dummies

Autore: Luca Conti

Numero di pagine: 272

Promuovere e vendere con il marketing su Internet! Pensi che il web marketing sia una materia per pochi eletti? Ti sbagli! Questo libro ti farà conoscere le opportunità per sviluppare il tuo business online. Partendo dalle basi e dai concetti più semplici, imparerai a conoscere metodologia e strumenti, per raggiungere i tuoi obiettivi con una strategia e un piano d’azione alla portata di tutti. Partite dalle basi: acquisite familiarità con gli strumenti per creare un piano di web marketing. Dall’idea all’azione: apprendete tutte le tecniche per promuovere il vostro business online. Sviluppate contenuti: create contenuti per ogni piattaforma, su cui sviluppare passaparola, con testi efficaci e immagini attraenti. Ideate una strategia completa: create un sito web per la vostra azienda, affiancato da profili social e da una campagna di email marketing.

Content marketing

Autore: Cristiano Carriero , Luca Conti

Numero di pagine: 256

La battaglia dell’attenzione si vince con i contenuti, attraverso i quali raggiungere e stimolare l’interesse di potenziali clienti. In un momento in cui i media tradizionali perdono terreno a vantaggio di app e media digitali, ogni azienda/organizzazione ha l’opportunità di diventare essa stessa un editore, producendo e curando i propri contenuti: testi, video, infografiche e molto altro. Content marketing vuole aiutarvi a ragionare come professionisti, analizzando i bisogni dei destinatari che volete contattare, pianificando le attività necessarie, con metodo e continuità. Strategie, consigli per un piano editoriale corretto e best practice di aziende e specialisti rendono questo volume un programma da applicare subito. Il content marketing vi consente di emergere dal mare magnum della rete, permettendovi di conquistare l’attenzione e la fiducia dei vostri clienti, attuali e futuri. È una delle grandi opportunità per il vostro business.

Startup marketing

Autore: Alessia Camera

Numero di pagine: 208

In un mondo in cui la competizione per ottenere l'attenzione degli utenti è in costante aumento, il marketing in una startup è l'elemento che fa la differenza. Il growth hacking e il marketing non sono due facce della stessa medaglia, ma due approcci complementari al raggiungimento di un obiettivo comune, in un'organizzazione dalla natura incerta dove il primo scopo è quello della crescita. Il growth hacking non consiste nel mettere assieme una serie di trucchi e segreti per acquisire utenti ma si basa su una metodologia che combina creatività, analisi, strategia e pianificazione nelle diverse fasi di sviluppo dell'idea. Ecco perché tutti ne parlano, senza riuscire veramente a capire di cosa si tratta. Startup Marketing è una guida completa per comprendere, definire e applicare le strategie di marketing per un progetto o un prodotto digitale, focalizzandosi in modo semplice, pratico e completo sui modelli, le attività e le best practice utili per sviluppare il proprio business.

Digital food marketing

Autore: Nicoletta Polliotto

Numero di pagine: 304

La ristorazione in Italia cresce ma non brilla e fatica ad abbracciare il ‘futuro’. Ormai la metà degli italiani scrive recensioni e cerca il locale da mobile, più di 4 milioni ordinano con il food delivery e il 70% vorrebbe prenotare il tavolo online. Questo manuale accompagna il lettore nella costruzione del piano di marketing digitale per il ristorante, ormai improrogabile. Ogni parte del sistema di comunicazione, promozione e vendita dell’offerta è raccontata con semplici ‘how-to-do’, conditi con buone pratiche, interviste agli specialisti, testimonianze di brand del food e dell’accoglienza ristorativa. Senza tralasciare pratici spunti da applicare subito in cucina e in sala. Dedicato a chef, ristoratori e operatori F&B, questo volume permette di acquisire visione e strategia, e gestire al meglio il proprio percorso di evoluzione digitale.

La vita inizia dove finisce il divano

Autore: Veronica @Spora Benini

Numero di pagine: 256

Che cosa succede quando ti rendi conto che la tua vita ti sta stretta? Che non ti corrisponde, perché è fondata sulle aspettative degli altri? Moltissime persone sentono una profonda esigenza di cambiare, ma è così difficile capire quando è arrivato il momento di dire “basta”, e vedere la via per farlo davvero. A 33 anni, Veronica vive a Parigi, ha un ottimo lavoro, un marito, una casa. Ha perfino comprato il divano che sognava da bambina. Ma nel giro di una notte la terra le viene meno sotto i piedi: un cancro al collo dell’utero, il marito che chiede il divorzio, le cose di ogni giorno che sembrano perdere senso. Mentre cerca di capire come rialzarsi, Veronica apre un blog e un account Twitter, e trova online una community pronta a seguirla e sostenerla. Si fa strada la pazza idea di mollare tutto e andare a vivere in un furgone Volkswagen: non per fare una vacanza “da hippie”, ma per cominciare una vita completamente nuova in Italia, dedicandosi a un’attività ideata, pianificata e lanciata da lei, infischiandosene del giudizio degli altri (perché si sa, dal divano sono tutti furgonisti). E che importa se ancora non ha la patente! Comincia così un’avventura ...

Personal branding per l'azienda

Autore: Luigi Centenaro , Silvia Zanella

Numero di pagine: 160

Fare Personal Branding signifi ca gestire in maniera strategica la propria immagine professionale. Signifi ca identifi carla, svilupparla, mantenerla e monitorarla. Un paradigma ormai ben noto a chi vuole rendersi competitivo nel mondo del lavoro attuale. Ma il Personal Branding non è legato solo alla competitività professionale. Anche un'azienda può trarre grandi vantaggi nel posizionare e valorizzare i propri dipendenti e collaboratori. Questo è il primo libro al mondo che spiega come farlo per tutte le funzioni aziendali. L'obiettivo principale del Personal Branding è attrarre opportunità. Farlo a livello aziendale le moltiplica. A partire da questo punto di vista rivoluzionario i due autori, unendo una profonda conoscenza dell'argomento con un'esperienza professionale di altissimo livello, delineano una guida sia teorica sia pratica e operativa per imprenditori, leader aziendali, responsabili delle risorse umane, direttori marketing, commerciali e comunicazione. Passo dopo passo, funzione dopo funzione, strumento dopo strumento.

Bling

Autore: Aldo Agostinelli , Silvio Meazza

Numero di pagine: 160

TRA STORIE, FLOP E RIBALTE DI PROTAGONISTI UMANI E VIRTUALI, ALDO AGOSTINELLI E SILVIO MEAZZA TRASPORTANO IL LETTORE DA UNA PARTE ALL'ALTRA DEL MONDO. UN PERCORSO ALLA SCOPERTA DEL LUXURY CHE STA GUIDANDO IL WEB E IL DIGITALE, TRASFORMANDOLI E PLASMANDOLI IN UN PROCESSO DI "LUSSORIZZAZIONE" DELLA REALTÀ. Il predicatore che spende migliaia di dollari per un paio di sneakers e detta la linea ai suoi follower su Instagram; l'influencer che per catturare lo scatto perfetto fa il bagno in un lago di tungsteno; l'anonimo miliardario cinese che investe 1,25 milioni di euro per aggiudicarsi all'asta un piccione da corsa: ecco alcuni dei personaggi che popolano Bling, un libro sul marketing che, capitolo dopo capitolo, si snoda come un viaggio nelle 4 S del lusso digitale. Dalle tecnologie che rivoluzioneranno il commercio globale ai social media emergenti; dai designer nuovi leader dei movimenti ecosostenibili alle giovani generazioni globali in ascesa: Bling è il racconto del futuro che si fa oggi. È una sliding door per entrare e uscire dalle situazioni e consentire di guardarle in dettaglio e dalla giusta distanza. Un libro che parla "a" e "con" gli esperti del lusso, ai fashion...

Realtà Aumentata per il Marketing - Metodi disruptive e phygital experience per unire il mondo fisico e digitale

Autore: Mattia Salvi , Vincenzo Schifano

Numero di pagine: 160

Cos’è la realtà aumentata e perché sta acquisendo sempre più importanza nelle strategie di marketing dei grandi brand? Non solo esperienze da “Wow-Effect” che lasciano sbalorditi i tuoi clienti, ma anche tanti dati da raccogliere, nuove opportunità di business e aumento delle vendite. Un vero viaggio nel mondo della realtà aumentata, in cui esploreremo questa rivoluzionaria tecnologia, dalle basi alle applicazioni pratiche, scoprendo opportunità di marketing uniche che, fino a pochi anni fa, non erano neanche immaginabili. Attraverso casi studio, statistiche ed esempi, questo libro si rivolge a tutti coloro che lavorano nel mondo del marketing e vogliono approfondire i concetti di realtà aumentata e WebAR e scoprire come questa tecnologia cambierà il mondo del marketing e della comunicazione off e online, esplorandone il potenziale disruptive nell’ambito del marketing digitale e il valore aggiunto che le phygital experience portano alla comunicazione tradizionale e non.

Influencermania

Autore: Omar Rossetto , Mariaisabella Musulin

Numero di pagine: 192

L'influencer marketing è ormai sulla bocca di tutti in tv, sui social, sui quotidiani: ma dove nasce questa professione e chi l'ha inventata? Chiara Ferragni? L'idea di utilizzare la credibilità di qualcun altro per aumentare la consapevolezza o la sperimentazione di prodotti e servizi risale al 1760 quando, in Inghilterra, s'iniziò a utilizzare le referenze dei membri della Royal Family per aumentare le vendite delle porcellane Wedgwood. Oggi sono cambiati i modi, ma il fine rimane lo stesso. Influencermania analizza il tema dell'influencer marketing - capace di generare un ritorno sugli investimenti 11 volte superiore a qualsiasi altra forma di marketing digitale - evidenziando gli aspetti che lo differenziano dalle altre modalità di promozione. Il libro fornisce tutti gli "attrezzi del mestiere" necessari ad avviare una campagna con le star del Web, in grado di portare risultati concreti anche ai micro e local brand. Completano il volume alcuni contributi di noti specialisti del settore digital in Italia, un capitolo dedicato all'etica e numerose interviste agli influencer, le vere star della Rete: una "mania", a cui tutti i brand devono iniziare a prestare molta attenzione.

ANNO 2019 IL GOVERNO PRIMA PARTE

Autore: ANTONIO GIANGRANDE

Noi siamo quello che altri hanno voluto che diventassimo. Facciamo in modo che diventiamo quello che noi avremmo (rafforzativo di saremmo) voluto diventare. Oggi le persone si stimano e si rispettano in base al loro grado di utilità materiale da rendere agli altri e non, invece, al loro valore intrinseco ed estrinseco intellettuale. Per questo gli inutili sono emarginati o ignorati.

ANNO 2019 LO SPETTACOLO E LO SPORT PRIMA PARTE

Autore: ANTONIO GIANGRANDE

Noi siamo quello che altri hanno voluto che diventassimo. Facciamo in modo che diventiamo quello che noi avremmo (rafforzativo di saremmo) voluto diventare.

Instagram Marketing

Autore: Ilaria Barbotti

Numero di pagine: 240

Instagram è il social network, nato nel 2010, con il più alto tasso di crescita e livello di interesse generato negli utenti dai contenuti visual. La comunicazione odierna è sempre più veloce e viaggia su canali visivi. La fotografia alla base del social Instagram gli ha permesso di diventare il social network più utilizzato con grandi potenzialità ancora da scoprire. Instagram Marketing vuole essere un aiuto per capire meglio come funziona e come usare questo social ma anche un supporto pratico a chi conosce già il mondo Instagram e vuole migliorarsi come fotografo e/o affermarsi come brand o come destinazione turistica. Nell'era dell'immagine un brand o una destinazione turistica devono infatti sapere come usare questo importante diffuso strumento di comunicazione.

La mia posizione preferita

Autore: Veronica @Spora Benini

Numero di pagine: 272

C’è un limite al numero di volte in cui possiamo cambiare tutto, rinascere, “ricominciarci”? Per Veronica @Spora Benini, evidentemente, no. Dopo aver parcheggiato l’ormai mitico furgone Lucio – coprotagonista delle avventure on the road raccontate in La vita inizia dove finisce il divano – Veronica si è stabilita a Milano per coltivare i suoi progetti imprenditoriali e aiutare altre donne a sviluppare i propri. Oggi “Spora” non è solo un nome, ma un’azienda che fattura milioni di euro all’anno. E Veronica è diventata un’imprenditrice-attivista che si spende per la causa dei diritti e dell’empowerment femminile: l’esperienza di questi anni nel campo della formazione, della consulenza e del lavoro le ha aperto uno spaccato straordinario sulla realtà delle donne di oggi, con tutte le sue contraddizioni, criticità e ingiustizie. E le ha permesso di fare un altro passo nel suo personalissimo percorso di maturazione e presa di coscienza, cominciato da bambina nell’Argentina del Golpe militare. Partendo dalle sue esperienze umane e professionali – come dipendente, poi startupper, imprenditrice e datrice di lavoro – Veronica scrive di donne, soldi,...

Facebook Marketing Pro

Autore: Cristiano Carriero , Monia Taglienti

Numero di pagine: 272

Fare marketing su Facebook è una necessità, per aziende e professionisti. In questo scenario le consuete leve del marketing, oggi, non bastano più: la società e le persone sono cambiate. Facebook è parte integrante di questo contesto. Qui si combatte la battaglia dell’attenzione. Facebook Marketing Pro è il libro che aiuta a impostare corrette strategie di marketing utili per il brand (anche personale) e l’azienda. Al suo interno sono discussi settori mai trattati prima, come turismo, musica e sport. Un approfondimento è dedicato al formato video e alle strategie che generano performance migliori. Facebook Marketing Pro incentiva l’uso consapevole di Facebook, con cenni a contratti e norme che regolano i rapporti tra agency o freelance e clienti, individuando le prassi operative e le tecniche più utili al proprio business. Un manuale pratico che non rinuncia all’approfondimento dei nuovi strumenti, delle nuove funzioni e dei diversi campi di applicazione della piattaforma. Che siate freelance, manager o imprenditori, questo libro sarà lo strumento chiave per il vostro business.

Social Media Wine

Autore: Barbara Sgarzi

Numero di pagine: 160

Come cambiano la comunicazione e il marketing del vino ai tempi dei social media? Facebook & co. funzionano anche per promuovere e vendere uno dei prodotti più importanti del Made in Italy? Come sempre, la risposta è "dipende". Certo, il pubblico non manca, ma la discriminante è come tali piattaforme vengono usate. Questo agile manuale insegna a fare scelte ragionate comprendendo quale canale è più in sintonia con ciò che si vuole comunicare e con i contenuti a disposizione. Si parte dall'osservazione del mercato del vino in Italia, chiarendo chi sono i consumatori e come scelgono, quindi si passa al ruolo delle emozioni e del neuromarketing. Dopo aver osservato le modalità con cui produttori, wine writer, wine influencer e sommelier utilizzano i social media, si passa all'analisi dei canali più rilevanti e dei relativi strumenti, mostrando come creare conversazione e interazione tra un'azienda e i consumatori. Per finire si osservano alcuni casi di successo italiani ed esteri. Una guida ricca di consigli pratici per piccoli e grandi produttori, giornalisti e sommelier, pensata per fornire virtuosi da seguire e applicare alla propria realtà.

Marketing Luther King Reloaded

Autore: Simone Ciaruffoli

Numero di pagine: 174

Perché Greta Thunberg è come l’Happy Meal? Come mai le fake news sono fake news? Davvero quella politica è una casta? Come mai la Destra è un brand e la Sinistra un lovemark? Qual è la campagna pubblicitaria più importante di sempre? Chi l’ha detto che Chiara Ferragni è un’influencer? Perché Seth Godin non ha capito nulla? Sei sicuro che Lady Gaga venda cd? Cos’è la Seconda Guerra Fredda? Perché l’UNESCO è un brand? Che cos’è la mutismocrazia? Come mai il marketing è rimasto al paleolitico? Mentre gli esperti di marketing e i loro manuali riempiono gli scaffali delle librerie, Simone Ciaruffoli prova a fare chiarezza su cosa sia davvero il marketing e su che cosa sia un brand. Lo fa alla sua maniera, con un piglio irriverente e a tratti dispettoso, ma sempre con la passione di chi il marketing lo ha applicato rischiando in prima persona. Marketing Luther King Reloaded è un libro molto strano e a tratti rivoluzionario, parla di brand ma si addentra anche nei territori dell’arte, del cibo, della creatività, della politica, della televisione, del cinema. Ciaruffoli sembra a tratti divagare rispetto al tema principale e invece alla fine della lettura ci...

Gestione del Brand e della Reputazione

Autore: Giovanni Cavaliere

Numero di pagine: 256

Il punto di partenza per ogni attività imprenditoriale, qualunque essa sia, è sempre e solo uno: il brand. Sì, perché il brand è lo strumento di differenziazione dalla concorrenza, è ciò che ti farà entrare nella mente del consumatore e soprattutto rimanerci. Oggi avere un brand forte determina il successo o meno di un’azienda. I piani di marketing e le campagne sono inefficaci se la marca non è stata costruita seguendo i modelli e i principi di base che hanno determinato il successo di migliaia di imprese nel mondo. È quindi importante, prima di iniziare tutte le attività di advertising e di strategia, disegnare il proprio brand e mettere in atto quelle azioni che permettono di monitorare in modo efficace anche la reputazione sul web. Perché la reputazione è ciò che le persone capiscono e percepiscono, è l’idea che pian piano si fanno di te e della tua azienda. Brand e reputazione sono i due fattori che determineranno il successo del tuo progetto. Questo libro ti fornirà tutti gli strumenti essenziali (modelli, software, esempi), oltre a numerosi case-study e contributi dei migliori professionisti italiani, per incrementare il tuo business.

Svuota il carrello

Autore: Gianluca Diegoli

Numero di pagine: 272

Un manuale di autodifesa per consumatori, un breviario minimo per aspiranti marketer Ve lo ricordate il tasto “Svuota il carrello”? Si trovava un po’ in tutti gli ecommerce, eppure se fate un giro su Amazon, Wish o Zalando vedrete che è sparito, evaporato in una nuvola di pixel. Che cos’è successo? Semplice, un addetto al marketing si è svegliato e ha pensato: perché permettere all’ignaro consumatore di svuotare con un solo clic l’intero carrello, non appena si fa sentire il rimorso da portafoglio? Da quel giorno ci tocca togliere i prodotti uno per uno, valutando se possiamo fare davvero a meno di quell’utile spremiagrumi o di quella graziosa salopette. Questo è solo un esempio minimo di come le strategie del marketing ci influenzino, invisibili, ogni giorno: dal menu caffè + spremuta (ma la volevi poi la spremuta?) alla bulimia dei servizi streaming (profilo Smart o Premium?); dal 3X2 del supermercato al divano a rate perennemente scontatissimo; dal dilagare di foto di panificazione su Instagram durante il lockdown (perché tutti insieme questa voglia di pizza?) all’incubo infinito dei call center; dalla comodità pericolosissima di avere il mondo a...

ANNO 2019 LA CULTURA

Autore: Antonio Giangrande

Antonio Giangrande, orgoglioso di essere diverso. Si nasce senza volerlo. Si muore senza volerlo. Si vive una vita di prese per il culo. Noi siamo quello che altri hanno voluto che diventassimo. Facciamo in modo che diventiamo quello che noi avremmo (rafforzativo di saremmo) voluto diventare. Oggi le persone si stimano e si rispettano in base al loro grado di utilità materiale da rendere agli altri e non, invece, al loro valore intrinseco ed estrinseco intellettuale. Per questo gli inutili sono emarginati o ignorati.Se si è omologati (uguali) o conformati (simili) e si sta sempre dietro alla massa, non si sarà mai primi nella vita, perché ci sarà sempre il più furbo o il più fortunato a precederti.

Digital Marketing integrato

Autore: Francesco De Nobili

Numero di pagine: 240

Il primo manuale in Italia che insegna un metodo originale per integrare diverse azioni di marketing, per gestire e creare un flusso di dati, allo scopo di ottimizzare gli investimenti, in funzione del business aziendale. Il libro è frutto di esperienze reali e sperimentazioni applicate a realtà aziendali dei principali settori economici, sia nel Business to Consumer (B2C) sia nel Business to Business (B2B). Scritto con un linguaggio accessibile e professionale, descrive le tecniche per integrare tra loro varie attività di marketing, online e offline, a partire dalla gestione dei dati: SEO, social media marketing, lead generation, growth hacking, chat bot, email marketing, CRM, pubblicità, neuromarketing, mobile engagement, employer branding e molto altro. È stato ideato come strumento di supporto per chi si occupa di marketing, comunicazione e promozione multicanale, online e offline, e per chi vuole migliorare i processi produttivi, attraverso una vera trasformazione digitale in azienda. Il libro è parte di un progetto a cui potrete partecipare, interagendo con l’autore per segnalare spunti e condividendo la vostra lettura sui social attraverso l’hashtag ufficiale...

Comunicare human to human. Dai valore alla tua azienda attraverso purpose marketing e brand journalism

Autore: Santina Giannone

Numero di pagine: 360

La comunicazione di un'azienda veste un ruolo fondamentale nel raccontare la parte più umana della propria realtà e lo scopo condiviso con la comunità. Le aziende sono sempre più percepite come attori sociali e culturali, oltre che economici: vogliamo conoscere non solo i loro prodotti e i loro servizi, ma soprattutto la visione, i valori a cui si ispirano e lo scopo che li caratterizza. Si tratta di una vera e propria rivoluzione per una categoria abituata a pensarsi in base ai numeri di fatturato. People buy people: è molto più che una strategia, è una nuova visione con cui le aziende devono confrontarsi e in questo libro l'autrice ne spiega origini e applicazione. Nel testo vengono approfonditi i cambiamenti della comunicazione attuale e analizzati tutti i canali più utili per le aziende dal punto di vista della comunicazione human to human e del purpose marketing. Oggi infatti è tempo per la comunicazione aziendale di riscoprire il valore del brand come attore di significato e di relazione con la sua comunità, virtuale e reale. Il libro è rivolto principalmente a due categorie: • comunicatori d’impresa (giornalisti, blogger, social media manager, digital...

La Regina Margherita mangia il pollo con le dita

Autore: Giovanni Ballarini

Numero di pagine: 192

Il cibo non è solo nutrimento del corpo, ma soprattutto della mente che a tavola si nutre di detti, miti, leggende, favole, proverbi, superstizioni, fake news, post-verità e paradossi che mutano con i luoghi, le culture e i tempi, e che oggi i freddi dati scientifici non riescono a sostituire. Una conoscenza dello sterminato mondo dell'immaginario alimentare, che ha guidato e continua a essere presente sulla tavola, dove suscita certezze spesso fugaci, dubbi e perplessità, è una via per una migliore conoscenza di noi stessi e dell'attuale società che sta vivendo un grande cambiamento. In oltre trent'anni di Accademia Italiana della Cucina, Ballarini ne ha sentite tante, e molte ce le racconta in questo libro.

Political Digital Strategy: Come fare campagna elettorale online

Autore: Francesco Marrazzo , Gaetano Grasso

Numero di pagine: 232

Come utilizzare i più noti strumenti e piattaforme di comunicazione social in campagna elettorale? Quali dati devo analizzare per identificare le azioni più efficaci per battere i miei avversari politici? Quali iniziative mi permetteranno di spostare l’attenzione dei cittadini dal web al territorio? Sono interrogativi di fondamentale rilevanza per un consulente politico-elettorale che voglia affrontare le sfide portate dall’ecosistema digitale. La crescente importanza assunta dai nuovi canali di comunicazione online nella costruzione del consenso politico ha portato all’emergere di nuove figure professionali all’interno del team di consulenti della campagna elettorale, che spesso si cimentano sul digitale senza un’adeguata preparazione tecnica e operativa. All’interno di questo volume cercheremo non solo di capire le nuove tendenze della politica 2.0, per fornire al futuro consulente politico-elettorale un insieme di conoscenze sui principali temi legati all’informazione e alla comunicazione online, ma anche di delineare un metodo e un insieme di operazioni utili a sfruttare al meglio le nuove tecnologie relazionali, sociali e politiche in campagna elettorale....

Osservatorio sull'Economia sociale e civile in Sardegna - Ricerche di economia sociale e civile in Sardegna

Autore: Iares - Istituto Acli per la ricerca e lo sviluppo

Numero di pagine: 155

1820.340

Contactless Signature Experience

Autore: Stefania Saviolo

Non il prodotto, non il servizio e neanche la marca o il punto vendita ma la customer experience come insieme di tutti gli elementi citati è sempre di più al centro delle strategie aziendali in ogni settore. Il libro sviluppa il tema della Signature Experience (l’approccio unico e personalizzato che ogni azienda dovrebbe avere rispetto al disegno di tutti i punti di contatto con il cliente, fisici e digitali, dalla fase di considerazione a quella post-vendita) in un contesto post pandemia sempre più contactless e caratterizzato dal cambiamento dei valori di consumo, dal nuovo ruolo della marca, dalla trasformazione del punto vendita tra fisico e digitale e dall’adozione delle tecnologie digitali nella vita sociale e professionale. Il tema è analizzato in relazione a diversi settori: fashion, lusso, design, retail alimentare e non, servizi finanziari. L’opera, dal taglio operativo, è arricchita da numerosi casi di successo.

Ultimi ebook e autori ricercati