Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 15 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Rivoluzionaria professionale

Autore: Teresa Noce

Numero di pagine: 416

Ci sono vite che con il loro stesso dispiegarsi bastano da sole a incarnare il senso di un'epoca e a illuminare il significato di un'esperienza come quella della militanza nelle organizzazioni di classe all'interno del movimento partigiano europeo. La vita di Teresa Noce è una di queste: stiratrice, sarta, tornitrice e, già nel 1921, fondatrice del Partito comunista. Costretta all'illegalità dal fascismo, dirige la "Voce della Gioventù" prima di espatriare in Urss e, tornata in Italia, di essere alla testa degli scioperi organizzati nelle fabbriche torinesi. Quando scoppia la guerra civile in Spagna, Teresa Noce è tra i membri delle Brigate Internazionali, poi è tra i Francstireurs-et-partisans nella resistenza francese. Arrestata, viene rinchiusa in un lager bavarese, dove viene liberata dall'avanzata sovietica, in tempo per essere una delle 21 donne elette all'Assemblea Costituente. Una biografia eccezionale, che Teresa Noce in "Rivoluzionaria professionale" restituisce alla normalità della vita quotidiana di una donna forte e generosa, capace sempre e comunque di trovarsi dalla parte giusta della barricata (in collaborazione con Edizioni Rapporti Sociali).

Come vento nelle risaie

Autore: Carlo Molinari

Numero di pagine: 256

La Cambogia, una volta, era una terra dove le risaie, gonfie di spighe, avevano lo stesso colore del cielo: prati di luce intensa solcati da canali di acqua immobile in cui, fin dalla notte dei tempi, il lavoro degli agricoltori abbracciava lo stesso ritmo del sole. In questo luogo, nel cuore dell’Asia, le genti più diverse convivevano in pace. E nessuno, incontrando il suo prossimo lungo i sentieri di campagna, reputava importante parlare di cinesi, di cambogiani o di vietnamiti se si trattava di salutare il viandante con un sorriso. Accadde poi, all’improvviso, di vedere aeroplani scuri come temporali devastare ogni cosa con il fuoco delle bombe: frutto scellerato del colpo di Stato appoggiato dalle truppe americane con la complicità del generale Lon Nol. Sarebbe stato, quel momento drammatico, soltanto l’anticamera di un inferno che, a partire dal 17 aprile del 1975, si impossesserà della Cambogia insieme ai khmer rossi del sanguinario Pol Pot. Nell’occhio di questo ciclone di sangue, Dith Samang è solo un contadino analfabeta, innamorato dei suoi campi e della sua famiglia. Suo malgrado, il terrore che ha invaso la Cambogia colpirà anche lui: ultimo difensore di...

In risaia

Autore: La Marchesa Colombi

Numero di pagine: 144

Questo romanzo si pone al crocevia della cultura dell’800. L’opera si rivela una delle prime testimonianze di denuncia sociale che passa attraverso l’introspezione psicologica e si fa letteratura. Ambientato nel mondo delle risaie della pianura padana, le stesse che furono teatro del celebre Riso amaro, In risaia propone nella storia di una ragazza e dei suoi sogni, un tema ancora attuale, come testimonia il prezioso testo di Gadda che lo accompagna.

Manuale pratico di Idrodinamica con un'appendice contenente il testo di alcune leggi relative alle acque etc

Autore: Francesco Colombani

Io e la mia grande Famiglia

Autore: Natalina Azzalin

Numero di pagine: 110

In questo libro racconto aneddoti che riguardano la mia grande famiglia: ricordi di bambina, dei miei genitori che, con tanti sforzi e sacrifici, sono riusciti a mantenere una famiglia numerosa, dei miei fratelli, delle mie nozze e di quando sono emigrata in Emilia.

Raccolta di leggi, regolamenti e discipline intorno al canale di Reno di Bologna, premessi alcuni cenni storici sull' impianto di detto canale e delle varie sue amministrazioni non che sull' origine del fiume Reno, suoi influenti, sue sorgenti, acque potabili e mediche, miniere, ec. aggiunte le leggi ed i regolamenti sul corso in generale delle acque divisa in tre parti piu un'appendice stampata ad uso interno d'ufficio

Numero di pagine: 276

Ultimi ebook e autori ricercati