Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 38 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Mio figlio è dislessico

Autore: Arianna Pinton

Numero di pagine: 176

La dislessia riguarda circa il 3-5% della popolazione scolastica, vale a dire che in ogni classe c’è almeno un bambino interessato da questo disturbo specifico dell’apprendimento. Si tratta di un problema che cambia faccia a seconda di quale punto di vista si adotti. Per i bambini che ne soffrono ha la faccia di una frustrazione continua, che nasce dal sentirsi inadeguati alle richieste che vengono fatte, oltre che diversi dai compagni. Per gli insegnanti è un disturbo complesso e controverso: occorre imparare a riconoscerlo e a valutare in modo nuovo i bambini. Per i genitori è un mondo da condividere con il proprio figlio, che li porta a vivere l’impegno scolastico quasi in prima persona. Questo libro affronta a tutto tondo il problema della dislessia, e in generale dei disturbi specifici dell’apprendimento, illustrando le facilitazioni e le possibilità di recupero, per fare in modo che non si trasformi, come può succedere, in un’esperienza di sofferenza e di ritardo nell’apprendimento scolastico.

INSIEME E OLTRE

Autore: TERESA AVERTA

Numero di pagine: 30

La Guida “Insieme e oltre” intende fornire una lettura ragionata della vigente normativa sui Bisogni Educativi Speciali (BES) e sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), con indicazioni operative ed esempi di “buone pratiche” contestualizzata alla scuola primaria. Promuove dei principi educativi sugli aspetti centrali della politica scolastica che hanno diverse tipologie di necessità educative e speciali nelle classi comuni delle scuole dell’obbligo. Le raccomandazioni e i contenuti scelti sapientemente parlano di una scuola essenzialmente inclusiva che richiede sistemi di istruzione flessibili in risposta alle diverse e spesso complesse esigenze dei singoli alunni; in questo preciso momento storico in cui si trova la scuola italiana ,l'integrazione deve avvenire dall'interno, da un cambiamento culturale, da ciò che si può fare partendo da ciò che abbiamo, dalla valorizzazione delle risorse presenti, dalla collaborazione tra le persone e i ruoli che assumono nel contesto, dalle competenze sia personali che professionali volte verso obiettivi condivisi.

Le aquile sono nate per volare. Il genio creativo nei bambini dislessici

Autore: Grenci Rossella

Numero di pagine: 140

Cos’hanno in comune Leonardo da Vinci, Steven Spielberg, Albert Einstein e George Clooney?La loro dislessia o, per meglio dire, la tenacia con la quale sonoriusciti a superare le difficoltà legate a questo disturbo dell’apprendimento, facendo emergere le loro potenzialità creative.Le aquile sono nate per volare propone una lettura inedita della dislessia e accompagna il lettore nella comprensione di questa complessa e straordinaria caratteristica, dai segnali predittivi alle nuove modalità di apprendimento, fino allo sviluppo del genio creativo.Il volume offre a insegnanti e genitori numerosi suggerimenti pratici e una sorprendente galleria di biografie di personalità illustri del passato e del presente, ritenute o accertate come dislessiche.Il libro si articola attraverso i seguenti punti chiave:• Cos’è la dislessia oggi• Lo stato della ricerca negli ultimi anni• Strategie di apprendimento alternative• Abilità visuo-spaziali e creatività nella dislessia• Biografie di dislessici geniali«Noi vediamo un puntino luminoso, la sua mente gli mostra il cielo...»È a quel punto che ho alzato gli occhi dal libro e ho incrociato un disegno di mio figlio posato sulla ...

Tutti uguali o tutti diversi?

Autore: Marco D. Bellucci

Mini musical per alunni delle scuole elementari. Durante una lezione in classe il maestro scrive alla lavagna una frase "I bambini sono tutti uguali e hanno diversi diritti". Inizia una discussione fra gli alunni perchè non si sentono uguali, ognuno di loro è diverso in qualcosa. Il maestro allora propone la lettura del libro "Il mago delle formiche giganti" e gli alunni scivolano in un sogno in cui rivivono la storia narrata nel libro. Quando tornano dal sogno hanno imparato molto sulle loro diversità. Il copione comprende esempi audio inseriti dentro il file stesso per avere un'idea delle canzoni e musiche di sottofondo previste, oltre agli spartiti musicali.

L'ultima era dei giganti

Autore: Francesco L. P. 016

Numero di pagine: 332

Uno dei primi gruppi di Morgana, composto da giovanissimi avventurieri, ottiene fama facile dopo aver sconfitto un drago! Quando, molti anni dopo, la sacerdotessa e i suoi ex amici sono costretti a tornare a battersi assieme, le cose non sono più come una volta.

Tiwanaku

Autore: Cristina M. D. Belloni

Numero di pagine: 124

Perse nella notte dei tempi, molto prima dell’era del “quinto sole”, riecheggiano le vicende fantastiche e terribili del popolo Huari, vissuto sull’altipiano del lago “Chu Kahua”, ai confini del cielo, molte ere or sono. Pastori e pescatori, vivevano in armonia tra loro e con la Natura circostante. Piccoli agglomerati di capanne erano sparsi a punteggiare il vasto altipiano. Minuscoli e placidi nuclei isolati che ogni tanto si radunavano per le grandi celebrazioni a far festa tutti insieme e cantare le loro nenie tribali intorno al fuoco, a narrare le storie dei giganti e delle paurose meraviglie della foresta sottostante. I bambini mimavano rumorosamente le imprese degli antenati che combatterono contro i rivali abitanti di Tiwanaku o contro i draghi piumati che si diceva abitassero ancora sulle isole proibite del Sole e della Luna. La tranquilla esistenza di tutti loro, però, un giorno venne sconvolta e cambiata inesorabilmente da sconcertanti eventi più grandi e tremendi di quanto potessero immaginare. Cristina M. D. Belloni nasce in Lunigiana e si trasferisce in tenera età in Liguria. Dopo aver seguito studi artistici si interessa appassionatamente ad...

Garmir l'ecclisiomante

Autore: Thomas Mazzantini

Numero di pagine: 256

Secondo un'antica profezia presto i tre Soli che danno vita al mondo tramonteranno a Est per non sorgere mai più. Solo recuperare i Sigilli, preziosissimi artefatti nascosti nelle Terre Innominate, può fermare il disastro. È allora che Garmir, bandito come eretico in tutte le Terre Vive per le sue magie, parte alla loro ricerca, accompagnato da un gruppo di prescelti come lui. C'è il mostruoso Putrivoro, che si nutre di resti decomposti; Kipam l'idromante, amico d'infanzia di Garmir; Sadlilit, un'elfa nata da genitori umani dotata di straordinari poteri; Alzand, ex soldato sfregiato in battaglia da un'arma maledetta (a cui si uniranno il chierico Mei, il grium Trafnuke il demone inverso Kikar); la bellissima Nephil, capace con le sue visioni di carpire frammenti di futuro e Xinaghul, uomo colossale che vive nella foresta e il cui volto resta sempre, inspiegabilmente, celato. Età di lettura: da 10 anni.

I giganti di Atlantide

Autore: Angelica Barbieri

Numero di pagine: 372

Le opposte Confraternite di Maghi Bianchi e Neri appartengono alle due razze che popolano Atlantide, l'antica civiltà estinta a causa dell'abuso indiscriminato di magia nera. Thotme, il Gran Maestro dei Neri brama da sempre la custodia esclusiva del Fuoco Sacro che grazie alle sue proprietà magiche e magnetiche, costituisce il più importante strumento di potere di Atlantide. I Maghi Bianchi che lo hanno in gestione e l'amministrano con saggezza, sono continuamente sotto attacco dai tentativi del Gran Maestro di scoprire il segreto che conduce al Fuoco sacro. Entrato in possesso del Libro delle Ombre, Thotme sembra finalmente avere scoperto il modo di realizzare il suo intento ed utilizzando Mahina, la figlia delle più alte cariche della Confraternita Dei Bianchi, produrrà la causa prima dell'estinzione di Atlantide. Compagni di viaggio di Mahina nella Terra dei Barbari, sono uno schiavo ed un Intoccabile. In quella terra allo stato brado, perennemente minacciati dalla Confraternita dei Neri, i tre protagonisti riusciranno a scoprire il valore dell'amore e dell'amicizia, nonostante le condizioni estreme della loro avventura.

L'huomo, e sue parti figurato, e simbolico, anatomico, rationale, morale, mistico, politico, e legale, raccolto, e spiegato con figure, simboli ... Opera vtile a' predicatori, oratori, poeti, anatomici ... in due libri distinta ... di Don Ottauio Scarlatini ... con additioni, e tauole copiosissime ..

Autore: Ottavio Scarlattini

Numero di pagine: 792

L'huomo, e sue parti figurato, e simbolico, anatomico, rationale, morale, mistico, politico, e legale, raccolto, e spiegato con figure, simboli ... Opera vtile a' predicatori, oratori ... in due libri distinta. Studiosi trattenimenti della penna di don Ottauio Scarlatini ... con additioni, e tauole

Autore: Ottavio m. 1699 Scarlattini

Numero di pagine: 792

L'huomo, e sue parti figurato, e simbolico, anatomico, rationale, morale, mistico, politico, e legale, raccolto, e spiegato con figure, simboli ... Opera vtile a' predicatori, oratori ... in due libri distinta. Studiosi trattenimenti della penna di don Ottauio Scarlatini ... con additioni, e tauole copiosissime ..

Autore: Ottavio Scarlattini

Numero di pagine: 792

Lupo Giocondo e i Sette Porcellini

Autore: Giovanni Lodi

Numero di pagine: 328

Lupo Giocondo e i Sette Porcellini è una divertente storia scaturita dalla penna del nostro autore Giovanni Lodi. I suoi personaggi descritti a meraviglia da ogni punto di vista appaiono tanto emozionanti quanto profondamente umani e, di pagina in pagina, la loro storia segue un corso imprevedibile e tutt’altro che scontato. Il protagonista Lupo Giocondo è alla caccia degli ultimi sette Porcellini delle “Terre d’Abruzzo e d’Intorni”. Si mimetizza nella foresta, attraversa il mare, svetta sulle cime delle montagne, cambia identità, si traveste e muta: da lupo socievole e spensierato, in lupo cattivo, feroce e bramoso di assaporare porcellini teneri teneri. Il nostro Lupo Biondo è un profeta del travestimento e s’inventa canzoni, ritornelli e gag umoristiche tanto da divenire mago e poeta con giri di parole, di foresta, d’aria e d’acqua per percorrere una favola leggendaria mai immaginata. L’esagerazione e l’immedesimazione fa di Lupo Giocondo una garanzia di infinita fantasia, verso i lettori di ogni età, per potersi immergere in un viaggio avventuroso e indimenticabile tra terre incantate e incontri pericolosi. Buona lettura a tutti! Giovanni Lodi nasce a...

Il Sentiero Oscuro

Autore: Angelo Cardillo

Numero di pagine: 124

Nalfein con il potere del suo nuovo anello sopravvive allo scontro con gli orchi. Separato da tutti i suoi beni terreni non poteva pi� tornare indietro. I suoi compagni erano probabilmente tutti morti e per lui non aveva senso andarli a cercare. Decise di scappare il pi� lontano possibile verso una nuova esistenza che sembrava essere l'unica via. Inizi� a esplorare il mondo delle ombre. Nel suo cuore la fiamma dell'odio e del rancore per i suoi nemici veniva alimentata dalla ferita mortale che lo aveva quasi ucciso. Come la luce di una candela illuminava il suo essere mostandogli realt� incredibili. Incontr� cos� il suo nuovo padrone che gli impart� nuove direttive. Ricevette il comando di un gruppo di potenti ombre guerriere che avevano come unico scopo quello di ubbidirgli. Deciso ad avere successo si avventura cos� nel Sentiero Oscuro con le sue meravigliose ricompense, come le due stupende serve tutte per lui, le nuove armi fumanti e i suoi nuovi poteri.

Volume Settimo: Corsini, Lippi, Folengo, Bracciolini, Lalli, Neri, Nomi, Dottori, Pieverdi, Pananti, Peri, Bocchini ed il Bertoldo e L'Esopo di Varii

Ambra

Autore: Viganò Ludovica

Numero di pagine: 394

Sono passati alcuni mesi dalla battaglia che ha sancito la vittoria di re Ernest sull’esercito delle Pruriane: catturata e ridotta in suo potere Evelyn la Guerriera, ogni speranza di libertà sembra ormai compromessa e poche sono le città di Barlen che ancora resistono all’avanzata del terribile re. Solo Ambra, catapultata improvvisamente dalla Terra su quel pianeta parallelo, sembra in grado di ribaltare gli esiti della guerra e di far avverare un’antica profezia. Tra combattimenti, incantesimi e incontri inaspettati, la ragazza scoprirà di custodire dentro di sé un enorme potere e diventerà ben presto il simbolo della ribellione alle forze del male. Con il secondo capitolo della saga fantasy La chiave dei due mondi, l’autrice trasporta il lettore in una storia avvincente e ricca di colpi di scena, coinvolgendolo fino all’ultima pagina.

Raccolta dei piú celebri poemi eroi-comici italiani con cenni biografici su i respettivi autori ...: Pananti, F. Il poeta di teatro. Bracciolini, F. Lo scherno degli dei. Lalli, G.B. L'Eneide travestita. Lalli, G.B. La Franceide. Lalli, G.B. La Moscheide. Neri, I. La presa di Saminiato. Pieverdi, B. Avino, Avolio, Ottone, Berlinghieri. Bertoldo, Bertoldino e Cascasenno, scritto da una società di 20 letterati

Storie di straordinaria dislessia. 15 dislessici famosi raccontati ai ragazzi

Autore: Rossella Grenci , Daniele Zanoni

Numero di pagine: 140

Cosa hanno in comune Leonardo da Vinci, Tom Cruise, Albert Einstein, Magic Johnson, Pablo Picasso e John Lennon? Senza dubbio il fatto di aver raggiunto il massimo successo nei rispettivi campi, dimostrando abilità eccezionali che hanno fatto di loro dei miti inarrivabili. Un’altra caratteristica però li avvicina: sono tutti dislessici. Anche grazie a ciò, sono riusciti a conseguire dei traguardi straordinari. Hanno compreso la propria particolarità e superato gli ostacoli, riuscendo così a esprimere il proprio genio e a entrare nella storia.Leggendo i racconti delle loro vite raccolti in questo libro, scoprirai che essere dislessici non significa non poter fare le cose che ti piacciono o non poter diventare quello che desideri.

Tra la terra e il cielo

Autore: Nalini Moreshwar Nadkarni

Numero di pagine: 384

La vita segreta degli alberi e il loro rapporto millenario con gli esseri umani sono al centro di questo affascinante libro, nel quale l’esperienza personale si fonde con l’analisi scientifica di una delle massime esperte nel mondo. A partire dalle radici fino alle cime vertiginose raggiunte dalle loro chiome, l’autrice ci illustra la vita biologica degli alberi, la loro importanza nell’ecosistema, ricordandoci il ruolo primario che essi hanno assunto nella nostra vita e nella nostra cultura: l’albero è fonte di alimentazione, nel corso della storia ci ha fornito il materiale per costruire le nostre case, ha favorito le scoperte mediche per la cura del nostro corpo, ha ispirato l’arte, la religione, il mito e, soprattutto, continua a essere una inesauribile sorgente di arricchimento spirituale. Per studiare queste meravigliose creature, a cui ha dedicato tutta la sua vita, la biologa Nalini Nadkarni si è arrampicata sugli alberi più alti del mondo e, sospesa a decine di metri da terra, ha scoperto e raccolto informazioni preziosissime, poi riunite in un database che classifica per la prima volta numeri e morfologia delle volte forestali del pianeta, e che le è...

Ultimi ebook e autori ricercati