Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 38 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Storia di Malala

Autore: Viviana Mazza

Numero di pagine: 184

Malala ha solo undici anni quando decide di alzare la voce. E ne ha quindici quando, in un giorno come tanti, mentre insieme alle sue amiche sta andando a scuola, i talebani tentano di ucciderla. Perché? Nel suo Paese, il Pakistan, si è scontrata contro chi vuole togliere alle ragazze e alle donne i loro diritti. Con l'appoggio della sua famiglia, Malala ha scelto di urlare il suo "no". Poco più che bambina, ha lottato senza armi né violenza, ma con il coraggio delle parole e dell'istruzione, con la forza della verità e dell'innocenza. A metà tra il documentario e il diario, attraverso gli occhi di Malala e il cambio delle stagioni nella valle di Swat, scopriamo la vita e le paure, le amicizie e i sogni di una ragazza lontana eppure vicinissima. La storia di Malala Yousafzai, la più giovane candidata al Nobel per la pace, è stata raccontata dai giornali e dalle televisioni di tutto il mondo. Oggi è in un libro destinato ai suoi coetanei, fatto di parole e immagini, cronaca e poesia.

La storia di Mandela raccontata ai bambini

Autore: Viviana Mazza

Numero di pagine: 96

Questa è la storia di Rolihlahla, che correva su e giù per le colline a piedi nudi; di Nelson, che aveva come libro una lavagnetta; di Dalibhunga, che lottò per la libertà. La storia di Rolihlahla Dalibhunga Nelson Mandela – Madiba, per il suo popolo – è quella di un bambino fuori dal comune che divenne un grande uomo di pace e vinse il premio Nobel.

Le mie fiabe africane

Autore: Nelson Mandela

Numero di pagine: 176

“Il mio più profondo desiderio è che in Africa la voce del cantastorie possa non morire mai.”Nelson Mandela raccoglie in questa magistrale antologia il meglio dell’immaginario fiabesco africano. “C’è la lepre,” osserva Mandela, “una piccola canaglia; il furbo sciacallo, nel ruolo dell’imbroglione; la iena, nella parte del più debole; il leone, in quella di sovrano dispensatore di doni; il serpente, che infonde paura e al contempo è un simbolo di virtù taumaturgiche; ci sono gli incantesimi che provocano sventura o salvezza; ci sono cannibali raccapriccianti che fanno paura ai grandi non meno che ai piccoli.” Il popoloso universo di uomini e animali che abitano questo continente è colto attraverso gli squarci folgoranti dell’arida essenza dell’Africa, tramite il caleidoscopio dei suoi colori assoluti, del bagliore accecante del sole, della foschia azzurra delle montagne. All’orizzonte il benevolo sollievo offerto dall’acqua e dalle foglie. “Le mie storie più care,” le definisce Mandela. Storie antiche quanto l’Africa, raccontate attorno ai falò della sera da tempo immemorabile, universali nella loro capacità di ritrarre gli animali e la...

La storia di Malala raccontata ai bambini (Ediz. Alta Leggibilità)

Autore: Viviana Mazza

Numero di pagine: 112

- Edizione Alta Leggibilità - Malala vuole studiare. Sogna di diventare medico e di aiutare le bambine colpite dalle violenze dei talebani in Pakistan. Per raccontare le ingiustizie subite da lei e dalle sue compagne di scuola, tiene un diario. Ma le sue parole sono scomode e arrivano le minacce. Gravemente ferita, Malala ora è guarita e continua a lottare per l'istruzione e la libertà. *********************** Questo eBook è ottimizzato per la fruizione su tablet; se ne sconsiglia pertanto la lettura sui dispositivi eReader.

Nelson Mandela

Autore: Asmaa Aboulabil

Numero di pagine: 79

Nelson Mandela è un simbolo di concordia internazionale, vincitore del premio Nobel per la Pace nel 1993. Oltre a essere stato il primo presidente nero del Sudafrica, lottò in prima linea contro le leggi di segregazione razziale dell’Apartheid. In questo ritratto ripercorreremo i momenti più importanti della vita e della formazione come leader di Nelson Mandela, dall’infanzia nel villaggio paterno fino agli studi, dall’ingresso in politica alla prigionia fino all’elezione come primo presidente nero del Sudafrica. Il germe del leader era già presente in Mandela fin dall’infanzia, da quando imparò ad ascoltare prima ancora di parlare, a osservare prima ancora di fare, ad agire e non esitare, a cadere e rialzarsi. Era un uomo fiero, tenace e umile allo stesso tempo. Un uomo che riconosceva le proprie debolezze. Ha combattuto per se stesso e contro se stesso, contro i suoi momenti di debolezza e paura, quando sentiva che la sua forza e le sue convinzioni stavano vacillando. La vita di Mandela e questo ritratto ci mostrano come la forza e la vittoria non siano nell’aver raggiunto o realizzato qualcosa di grandioso, ma nel percorso ha portato a quel risultato.

Greta. La ragazza che sta cambiando il mondo

Autore: Viviana Mazza

Numero di pagine: 96

Greta Thunberg è svedese, ama i cani e i cavalli e non sa ancora cosa farà da grande. Le piace la scuola e non ha una materia preferita perché è brava in tutte, ma il venerdì, ogni venerdì, salta le lezioni. Sciopera a favore del clima. Si siede davanti al Parlamento svedese con un cartello e protesta. Ha scoperto che la situazione ambientale del nostro pianeta è sull'orlo del baratro e che se non si comincia subito a fare qualcosa di concreto, nel giro di pochi anni il problema raggiungerà il punto di non ritorno. Perciò ha deciso che se gli adulti non fanno niente per risolvere la questione tocca alle ragazze e ai ragazzi costringerli a non distruggere il loro futuro. Per prima cosa Greta ha cambiato il suo modo di vivere e di alimentarsi, poi ha convinto la sua famiglia a fare lo stesso. E con lo "sciopero scolastico a favore del clima" è riuscita a coinvolgere milioni di coetanei nel mondo, che ora fanno sentire ovunque la loro voce. La storia di Greta Thunberg, attualissima, piena di difficoltà, ma anche di coraggio, determinazione e intraprendenza.

Nelson Mandela. Lezioni di leadership

Autore: Paolo Beltrami

Numero di pagine: 655

p.p1 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; text-align: justify; font: 14.0px 'Gill Sans Light'} p.p2 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; text-align: justify; font: 14.0px 'Gill Sans Light'; min-height: 16.0px} p.p3 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; text-align: justify; font: 12.0px 'Gill Sans Light'; min-height: 14.0px} span.s1 {letter-spacing: 0.0px} L’ebook che ti svela i segreti della leadership del padre del Sudafrica Oltre al testo l’ebook contiene . Galleria di immagini (weblink): una selezione fotografica ripercorre per immagini la biografia di Nelson Mandela . Galleria di video (weblink): i momenti chiave e curiosità della storia di Nelson Mandela nei video disponibili sul web Il germe del leader era già presente in Mandela fin dall’infanzia, da quando imparò ad ascoltare prima ancora di parlare, a osservare prima ancora di fare, ad agire e non esitare, a cadere e rialzarsi. Era un uomo fiero, tenace e umile allo stesso tempo. Un uomo che, nonostante tutto, non fu mai vinto. In questo viaggio attraverso la vita e l’opera di Mandela come leader del popolo sudafricano, scoprirai quali strategie adottò e quali leve sfruttò per riunire il suo popolo e guidarlo verso...

Contro il razzismo

Autore: Nelson Mandela

Numero di pagine: 95

Nell’ottobre del 1963, Nelson Mandela viene accusato di alto tradimento e terrorismo dalla corte di giustizia sudafricana. La sua unica colpa è quella di essersi battuto contro il disumano e terribile regime dell’apartheid che schiavizza la popolazione nera del paese. Ma nel corso del durissimo processo di Rivonia, Mandela sfida i suoi accusatori e la pena di morte con lo straordinario discorso che dà il titolo a questo libro, dichiarandosi pronto a morire pur di continuare la sua battaglia per la pace e l’uguaglianza. L’anno successivo viene condannato all’ergastolo ma la sua lotta non si interrompe: dopo ventisei anni di carcere durissimo, nel giorno della sua liberazione, davanti a una folla festante, Mandela ripeterà le stesse identiche frasi pronunciate nell’aula di tribunale. Sarà l’inizio di un nuovo viaggio che lo porterà a divenire il primo presidente democraticamente eletto della Repubblica Sudafricana. Un ideale per cui sono pronto a morire ci consente di rivivere la storia di quei momenti in presa diretta attraverso le parole alte e coraggiose di uno dei grandi eroi civili del nostro tempo.

Ragazze rubate. Storia delle ragazze rapite da Boko Haram

Autore: Adaobi Tricia Nwaubani , Viviana Mazza

Numero di pagine: 208

Le donne con il niqab sono le mogli dei miliziani di Boko Haram. Mi chiedo se alcune siano le ragazze di Chibok. Alcune hanno gli occhi giovani, altre le zampe di gallina. Alcune hanno mani di seta, altre di lucertola. Il pesante velo mostra poco del loro aspetto. Non è possibile guardarle in faccia, ma le loro voci dicono ciò che provano. Nessuno conosce il numero preciso delle giovani donne rapite e violate in nome di una guerra contro la libertà, ma più dei numeri contano i loro nomi, i loro occhi, i loro sogni. Alternando realtà e narrazione, cronaca e romanzo, Viviana Mazza e Adaobi Tricia Nwaubani danno voce alle loro storie e alla speranza che tornino presto a casa.

Guerrieri di sogni

Autore: Viviana Mazza

Numero di pagine: 192

Il suo volo era appena iniziato, e l'avrebbe portata in territori inesplorati, ma Maud sapeva con certezza una cosa: la sua vita non era il prodotto delle circostanze ma delle sue decisioni, umili e gioiose, e del duro lavoro, consumato nella notte, mentre il resto del mondo dormiva. Se pensi all'anno prossimo coltiva il riso, se pensi ai prossimi dieci anni pianta alberi, ma se pensi ai prossimi cent'anni scommetti sulle persone, dice un proverbio cinese. Ed è proprio ciò che fanno i protagonisti di questo libro. Scommettono su se stessi, mettendosi in gioco per realizzare i propri sogni. Dal piccolo Wang Fuman, che in Cina percorre ogni giorno a piedi, nel gelo, la strada per andare a scuola, a Emma, che negli Stati Uniti combatte contro la libera vendita delle armi, dopo avere perso i suoi compagni di scuola durante una sparatoria; da Negin, che in Afghanistan studia per diventare direttore d'orchestra anche se nel suo paese la musica è considerata immorale, alla piccola Nojoud, sposa bambina yemenita, che si ribella e chiede il divorzio. Fino a Yacoub, profugo in Italia, che sta cercando da anni di ritovare sua madre. Loro, come tutti gli altri protagonisti di questi...

Il potere della musica (Ediz. Alta Leggibilità)

Autore: Viviana Mazza

Numero di pagine: 48

- Edizione Alta Leggibilità - Negin porta il velo sui capelli e stringe in mano una bacchetta. Sale sul palcoscenico, guarda i sorrisi sui volti delle compagne musiciste e la calma scende su di lei. Stasera non ha nulla da temere. Non rischia di essere uccisa da un kamikaze né deve aspettarsi punizioni da parte degli zii solo perché è una musicista. Stasera la paura del palcoscenico è l'unica paura da affrontare. *********************** Questo eBook è ottimizzato per la fruizione su tablet; se ne sconsiglia pertanto la lettura sui dispositivi eReader.

Piccolo manuale di leadership confuciana

Autore: John Adair

Numero di pagine: 192

Gli insegnamenti confuciani come fonte di ispirazione per acquisire autorità personale. Conoscere le dinamiche di gruppo, focalizzare gli obiettivi e sintetizzare le qualità individuali con i risultati desiderati: sono questi gli aspetti fondamentali da assimilare per essere una buona guida nel lavoro di squadra. Che la vostra sia una piccola realtà, o che miriate al successo in una grande azienda, il segreto di un buon leader non cambia: è l'entusiasmo che raccoglie fiducia, consenso e speranza. Un manuale di pianificazione, per chi vuole salire la scala delle responsabilità senza cedere al suo peso.

La sfida della libertà

Autore: Nelson Mandela , Mandla Langa

Numero di pagine: 456

Nel 1994 Nelson Mandela è diventato il primo presidente eletto democraticamente in Sudafrica. Fin dall’inizio, era determinato a prestare servizio per una sola legislatura. E nel corso dei cinque anni dell’incarico, lui e il suo governo hanno compiuto un’impresa straordinaria, trasformando una nazione lacerata da secoli di colonialismo e apartheid in una democrazia autentica, nella quale tutti i cittadini sudafricani siano uguali di fronte alla legge. La sfida della libertà è la storia degli anni della presidenza di Mandela, a partire dalle memorie che lui stesso cominciò a scrivere nell’ultimo periodo del suo mandato, senza però riuscire a finirle. Oggi Mandla Langa, una delle voci letterarie più autorevoli in Sudafrica, ha completato l’opera e ha portato a termine il progetto incompiuto di Mandela, raccogliendo note dettagliatissime scritte in tempo reale e una grande quantità di materiale d’archivio ancora inedito. Con una prefazione scritta dalla vedova di Mandela, Graça Machel, il risultato è un resoconto vivido e ricco di ispirazione, che ricostruisce giorno dopo giorno la creazione di una nuova democrazia. E racconta la vicenda eccezionale di un paese...

Il Bambino e La Bilancia

Autore: Davide Branco

Numero di pagine: 186

Storie vere raccontate. Solo alcune tra le tante vissute da Davide Branco. 20 anni trascorsi come formatore ed esperto internazionale di sviluppo. A “costruire ponti” tra le persone, tra i popoli e le loro etnie, tra le democrazie, da una sponda all’altra dell’Umanità. “Il Bambino e La Bilancia”, un libro che vuole essere un viaggio insieme partendo dai Balcani e fino al lontano Uzbekistan. Un percorso che l’Autore vuole condividere con il Lettore per approfondire, per far riflettere, per trasferire sensazioni vere, per capire le priorità della vita, per far conoscere altri paesi. Un libro vivace, a tratti allegro, di emozioni, di esperienze, di sentimenti positivi, di speranza, di vite vissute, di sorrisi, di approfondimenti tecnici. Non un necrologio, non una cronistoria di eventi bellici, non un freddo elenco di date, non una sequela di numeri impietosi di vittime, non una mappa di luoghi di efferatezze, ma un inno alla Vita e alla Libertà.

Il manuale del bravo genitore parte 1

Autore: Antonio Riccio

Numero di pagine: 111

Nella storia dell’essere umano l’importanza di tramandare la propria conoscenza al prossimo è sempre stata fondamentale per il futuro della nostra specie, ed è qui che entrano in gioco i manuali, l’unica nostra invenzione che permette di tramandare qualcosa a qualcuno in maniera estremamente dettagliata. Grazie ad essi gli esseri umani si sono potuti evolvere, ma evolversi è un'operazione estremamente complicata, per questo ogni nuova invenzione richiede un manuale che spieghi com’è stato realizzato quel dispositivo e il suo relativo funzionamento, ed ogni scoperta; di qualunque tipo essa sia, ha bisogno di una documentazione dettagliata che contenga tutte le informazioni che hanno portato a quei risultati, i relativi calcoli, le considerazioni e i test fatti fino a quel punto. Fortunatamente l’essere umano lo sa e col tempo sono stati scritti numerosi manuali, siamo pieni di manuali quindi; perché non fare anche un manuale su come fare il genitore?...

La pedagogia del bambino vero

Autore: Nicoletta Geniola

Numero di pagine: 200

L’autrice, in questo libro illustra una pedagogia nuova, quale progetto di vita teso a portare cambiamenti reali nella relazione educativa. L’opera si rivolge, non solo ai genitori della nuova era e a coloro che meditano di diventarlo, ma a tutti che intendono vivere la relazione con se stessi e con l’altro in maniera responsabile e consapevole.“La pedagogia del bambino vero” apporta un notevole contributo al dibattito educativo, tra Istruttivismo e Costruttivismo. La capacità dell’autrice di focalizzare l’attenzione a favore della teoria enattiva rispetto alle precedenti visioni didascaliche, si caratterizza come rifiuto del dualismo mente-mondo e soggetto-oggetto: la sua concezione del processo educativo riconosce il rapporto di mutua specificazione e co-emergenza del soggetto e del reale assieme, in altre parole la relazione tra genitori e figli. L’esegesi ontologica di Nicoletta si spinge oltre i limiti del cognitivo, fino ad affermare che: “Un bambino non è solo un bambino, è molto di più: è un campo informato”. Qui si apre una dimensione strettamente correlata alla fisica quantistica e, come si evince dal testo, la lettura ci riporta esplicitamente...

Storie per bambini che vogliono cambiare il mondo

Autore: Ben Brooks

Numero di pagine: 208

100 nuove storie di bambini che sono riusciti a trasformare la loro fragilità in un superpotere, perché essere diversi è la nostra più grande risorsa. AARON FOTHERINGHAM • AKRIT JASWAL • AMROU AL-KADHI • ANDRE AGASSI • ANTOINE DE SAINT-EXUPÉRY • ĀPIRANA NGATA • ARYAN PASHA • AUGUSTE ESCOFFIER • BANKSY • BART WEETJENS • BISI ALIMI • BRASSAÏ • BUN SALUTH • CARL JUNG • CARLOS ACOSTA • CHARLES M. SCHULZ • CHESTER BENNINGTON • CHESTER GREENWOOD • CHRIS MOSIER • CIRO IL GRANDE • CRAIG KIELBURGER • DALAI LAMA • DASHRATH MANJHI • ED SHEERAN • EDDIE NDOPU • EDVARD MUNCH • EDWARD ENNINFUL • EMIL ZÁTOPEK • EMMANUEL OFOSU YEBOAH • ENRICO CARUSO • ERICH KÄSTNER • ERNÖ RUBIK • EVAN RUGGIERO • FRANCISCO TÁRREGA • FRANÇOIS TRUFFAUT • GIORGIO STREHLER • GUS WORLAND • HENRY DUNANT • HRITHIK ROSHAN • IBRAHIM AL HUSSEIN • ISAAC ASIMOV • IVÁN FERNÁNDEZ ANAYA • JACKIE CHAN • JACKSON POLLOCK • JAMES MATTHEW BARRIE • JEAN GENET • JEONG KWANG-IL • JIMMY CHOO • JOEL SALINAS • JOHN COOPER CLARKE • JOHN GURDON • JOHN WOOD • JYOTIRAO PHULE • KIMANI MARUGE • KYLIAN MBAPPÉ • LEE RIDLEY...

L'estate che conobbi il Che

Autore: Luigi Garlando

Numero di pagine: 176

ROMANZO VINCITORE DEL PREMIO STREGA RAGAZZE E RAGAZZI +11 2017 È l'estate del 2014. I Mondiali di calcio sono appena cominciati, e Cesare sta per festeggiare il suo dodicesimo compleanno nella villa in cui vive con il padre, amministratore delegato di un'azienda di arredamento, la madre, medico chirurgo di fama, e la sorella, che studia economia e fa la fashion blogger. Oltre la collina abita il nonno, a cui il papà non parla più, ma che per Cesare è una colonna. Solida come i mobili che nascono dalle sue mani e che fanno di lui "il più abile poeta del legno apparso sulla terra, dopo San Giuseppe". Quando il nonno non si presenta alla festa, Cesare ha un brutto presentimento, così inforca la bici e corre a cercarlo a casa. Appena in tempo per vederlo trasportato su un'ambulanza. Sconvolto, Cesare nota, un attimo prima che lo portino via, il tatuaggio che il nonno ha sulla spalla. Chi è l'uomo con la barba? Qualche giorno dopo, scopre che quel volto non appartiene a Gesù, come aveva pensato in un primo momento, ma a un tale Ernesto Che Guevara. Ed è solo l'inizio. Tesa ed emozionante come un finale di partita, la vita straordinaria del Che raccontata da un nonno a suo...

La politica raccontata ai ragazzi

Autore: Giuliano Pisapia , Lia Quartapelle

Numero di pagine: 192

Se nessuno fa niente per cambiare le cose, fallo tu! Ti sei mai chiesto come mai nel quartiere dove abiti non c’è un posto in cui passare i pomeriggi, o perché nessuno protesta per la tua scuola che cade a pezzi? Forse ti sembra una cosa lontana, da adulti, ma la politica è molto più vicina alla tua vita di quanto pensi. Perché fare politica è tante cose. È esprimere la tua opinione su un tema che ti sta a cuore, difenderla con coraggio, riunire altre persone che la pensano allo stesso modo, impegnarsi per farsi ascoltare e infine riuscire a migliorare le cose, anche solo un po’. Ma la politica è anche qualcosa di più: è generosità, dare voce a chi non ce l’ha, aiutare chi ha bisogno, imparando a mettere le necessità degli altri davanti alle tue preferenze. Perché un bravo politico sa che la scelta giusta è quella che produce un risultato migliore per la maggioranza, spesso composta anche da chi non sa farsi sentire. Tutti possiamo aiutare, anche tu. Anche se sei molto giovane. Anche se ancora non puoi votare. Giuliano Pisapia e Lia Quartapelle ti racconteranno, attraverso le loro esperienze e gli esempi delle più famose personalità dell’attivismo e della...

Chi cerca trova

Autore: Alberto Di Segni

Numero di pagine: 704

Il libro propone una vasta selezione di aforismi, proverbi e pensieri, adatti quasi ad ogni circostanza, volti ad ispirare il proprio sviluppo personale. Frutto di oltre un decennio di raccolta, essi sono raggruppati in categorie tematiche, che vengono collegate tra loro secondo quattro schemi originali. All’inizio di ogni categoria sono poste, ove disponibili, appropriate citazioni tratte dalla Bibbia e da poemi cavallereschi che incorniciano ed impreziosiscono gli argomenti presentati. Il lettore troverà opinioni dei saggi di ogni tempo e luogo, a partire da Buddha, Confucio, Aristotele, Seneca, Leonardo da Vinci, fino ad Albert Einstein, il Dalai Lama, Nelson Mandela, Steve Jobs, Luciano De Crescenzo e tantissimi altri. È un libro adatto per isolarsi dal chiasso assordante della nostra epoca e riascoltare le voci di chi ci ha preceduto nel corso della storia fissando le proprie riflessioni su aspetti particolari della vita. È un invito a riflettere, ed in qualche caso anche a sorridere.

101 cose da fare a Milano con il tuo bambino

Autore: Giovanna Canzi , Daniela Pagani

Numero di pagine: 293

Edizione rivista e aggiornata Tra le 101 cose da fare: S.O.S. Tata: come trovare una Mary Poppins tutta meneghina Join: il “babyparking” che ospita anche i nonni Un weekend da re, anzi da duca. A Sforzinda fra scudi, spadini e cavalli di legno per diventare piccoli cavalieri Una domenica in cerca di Nemo: tutti all’acquario a contare i tentacoli del polpo Compidù: per salvarsi dall’ansia dei compiti a casa Smallfamilies: genitori single alla riscossa! Mum? Dad? Imparare l’inglese non è mai stato così facile Gita fuori porta: ad Angera per scoprire il fascino di bambole dal sapere antico Giovanna Canzilaureata in lettere antiche, vive da sempre in bilico fra editoria e giornalismo. È editor per una società che progetta e realizza libri per ragazzi e collabora ad alcune testate scrivendo di arte e di cultura. Tutti i giovedì cura una rubrica su «Tutto Milano» di «la Repubblica» dal titolo Mamma Poppins. Per la Newton Compton ha scritto 101 cose da fare a Milano con il tuo bambino e L’arte di cucinare alla milanese, con Daniela Pagani, e 101 modi per diventare una Supermamma.Daniela Paganimilanese d’adozione e amante della letteratura in tutte le sue forme, fa ...

Primi della classe si nasce?

Autore: Morena Sabella

Numero di pagine: 256

La ricerca presentata in questo volume ha come oggetto la misurazione degli effetti della mancanza di scuola per lunghi periodi, fenomeno definito, dalla ormai consolidata ricerca internazionale, come Summer Learning Loss. In particolare lo studio ha evidenziato che dopo l’estate si verifica un calo dei livelli di abilità linguistiche, ma non per tutti gli studenti e soprattutto non per tutti nella stessa misura. Gli studenti che “perdono” sono quelli con un background socio-economico e culturale disagiato e che non hanno vissuto esperienze significative durante l’estate. E se il gap è evidente dopo l’estate, continua ad ampliarsi anche dopo un anno scolastico, segno che la scuola non è in grado di controbilanciare le differenze tra gli studenti. Lo studio, che apre un nuovo filone di ricerca in Italia, spinge a riflettere sulla necessità di programmi estivi e attività didattiche mirate all’inizio del nuovo anno, con l’obiettivo di ridurre le distanze tra gli studenti che si registrano già dai primi giorni di scuola. La questione dei “disapprendimenti estivi” invita a riflettere anche sull’opportunità di modificare il calendario scolastico, con...

Ultimi ebook e autori ricercati