Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 30 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

I promessi sposi - Storia della colonna infame - Inni sacri - Odi civili

Autore: Alessandro Manzoni

Numero di pagine: 1131

I promessi sposi e Storia della colonna infame A cura di Ferruccio Ulivi Inni sacri e Odi civili A cura di Pietro Gibellini Introduzione generale di Arnaldo Colasanti Edizioni integrali La storia di Renzo e Lucia, don Abbondio e padre Cristoforo, don Rodrigo e l’Innominato ha appassionato generazioni di lettori e occupa ancora oggi un posto del tutto speciale nelle biblioteche degli italiani. «Storia milanese del XVII secolo scoperta e rifatta da Alessandro Manzoni» era il sottotitolo con cui l’autore presentava I promessi sposi, uno dei capolavori della nostra letteratura, affresco storico e romanzo in cui si fondono mirabilmente immagini forti e poetiche, pietas per un’umanità ingenua e dolente, ironia. Questa edizione si avvale di utilissimi strumenti, come il rigoroso corredo di note, che permettono la piena comprensione dei molteplici livelli e aspetti della narrazione. Storia della colonna infame fu concepita inizialmente come capitolo dei Promessi sposi, ma ne fu poi avulsa e pubblicata come appendice al romanzo nell’edizione del 1840. Queste pagine scarne e terribili offrono la ricostruzione giuridico-narrativa del processo svoltosi durante la peste del 1630...

I Promessi Sposi (Deluxe)

Autore: Alessandro Manzoni

Numero di pagine: 798

Letti, studiati, amati o detestati, I promessi sposi sono il romanzo simbolo del nostro Paese. Scritto in una lingua nuova, viva, capace di dar voce ai signori come alla gente del popolo, di raccontare guerre, amori e pestilenze senza artificio né retorica, il capolavoro manzoniano tocca i temi cruciali per la nascita dell'Italia moderna - dalla formazione di un carattere nazionale sotto le dominazioni straniere all'intreccio dei valori religiosi e civili nella coscienza collettiva. Oggi che Lucia, Renzo e tutti gli indimenticabili personaggi che animano il romanzo sono riconosciuti come patrimonio culturale iscritto nel nostro dna di nazione, l'opera di Manzoni merita di essere finalmente letta con occhi nuovi, al di fuori di stereotipi e categorie. In questa edizione di pregio il testo è arricchito dalle illustrazioni di Francesco Gonin & Co., che scandiscono, secondo precisa regia manzoniana, l'edizione definitiva del romanzo.

I promessi sposi

Autore: Alessandro Manzoni

Numero di pagine: 128

Nella Lombardia del XVII secolo, tra guerre, carestie e pestilenze, si svolge la storia d'amore di Renzo e Lucia. L’adattamento di questo classico della letteratura italiana, per studenti di livello avanzato, è corredato da numerose attività ed è arricchito da interessanti rubriche di civiltà. Il lettore avrà così informazioni non solo sulla Milano del passato e del giorno d’oggi, ma anche su alcune tradizioni ed elementi del costume italiano.

I promessi sposi

Autore: Alessandro Manzoni

Numero di pagine: 673

'I Promessi Sposi', grande libro della letteratura italiana, romanzo del Manzoni, riflette, infatti, un ́Italia che, con alcune varianti non essenziali, potrebbe essere quella di oggi - la regione dei Promessi Sposi rassomiglia, per molti aspetti, a quella dell ́Italia moderna; la società che vi sono condannati e le virtù che vi sono additate sono gli stessi vizi da cui siamo afflitti, le stesse virtù che si crede di doverci consigliare.

Renzo, Lucia e io

Autore: Marcello Fois

Numero di pagine: 160

“Ci sono romanzi che rovesciano il mondo, anzi direi che non c’è altra strada per un romanzo, per diventare immortale, che rovesciare mondi, il proprio e quelli altrui.”I Promessi Sposi è il paradigma di quanta strada si debba fare per ottenere un classico, un testo cioè che non ha paura del tempo, dei programmi scolastici, degli insegnanti annoiati e dei lettori pigri. Questo romanzo non insegna qualcosa solo agli scrittori, ma anche a tutti coloro che pensano alla gratuità come benefit. A tutti quei genitori, insegnanti, educatori, che hanno paura, o pudore, a usare la parola fatica. Attraverso questo capolavoro si può imparare che senza eroismo, curiosità, presunzione, coraggio, non si può affrontare l’esistenza.I Promessi Sposi è il nostro romanzo fondativo, è nato vent’anni prima della nostra Nazione. Ha rappresentato, col melodramma, la Divina Commedia, Il Rinascimento, Il Risorgimento, uno dei punti imprescindibili perché fossimo in grado di considerarci popolo. Qualcuno dirà che siamo stati sfortunati, per me siamo stati fortunatissimi.”In un racconto appassionato e pieno di verve, Fois incontra personaggi immortali che ci restituisce in tutta la...

Ultimi ebook e autori ricercati