Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 27 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Illusioni perdute

Autore: Honoré de Balzac

Numero di pagine: 742

Illusioni perdute è un ciclo di tre romanzi che hanno per protagonista un giovane provinciale, ambizioso, costretto a scontrarsi con le difficoltà dell'autoaffermazione. Fragile testimone del suo tempo, senza alcuna volontà di affrontarlo veramente, ha un animo nobile e incapace di dedicarsi all'arte della sopraffazione: le sue illusioni sono destinate a infrangersi contro la spietata società parigina. Tra autobiografia e indagine sociologica, filosofia e analisi delle passioni, realismo e immaginazione visionaria, Balzac affronta un tema intimamente legato alla propria esperienza diretta, al proprio difficile rapporto con la realtà della società borghese: il tema delle illusioni perdute, destinato ad assumere nelle opere successive toni sempre più amari.

Eugénie Grandet

Autore: Honoré de Balzac

Numero di pagine: 211

Considerato da molti il capolavoro di Balzac, Eugénie Grandet presenta due figure tra le più straordinarie della letteratura francese: Félix Grandet, commerciante ricchissimo, prigioniero della propria smisurata avarizia, e la figlia Eugénie, d’animo nobile e sensibile, prigioniera di un sogno d’amore. Due ritratti indimenticabili, tratteggiati con vigore e grande maestria psicologica, che si fronteggiano in un dramma di «ordinaria famiglia». Nulla può distrarli dal perseguimento del proprio credo, dalla fatale attuazione del proprio destino: nella scena memorabile della morte del vecchio Grandet, l’ultimo «gesto spaventoso» è quello per afferrare il crocifisso dorato che il parroco gli porge, «e quest’ultimo sforzo gli costò la vita».

Ferragus

Autore: Honoré de Balzac

Numero di pagine: 141

Splendida e terribile, «grande cortigiana» e insieme «mostruosa creatura». Non sono i tratti della protagonista femminile di Ferragus, ma quelli della cornice in cui Balzac ha incastonato questa travagliata storia di amori e gelosie: Parigi, la città dei contrasti, dove «tutto fuma, brucia, brilla, fermenta, arde, evapora, si spegne, si riaccende, sfavilla, crepita e si consuma». Carico di mistero e di suspense, con un finale a sorpresa nel quale, pur nella tragedia, trionfano i sentimenti «interi e sublimi», questo racconto aggiunge un capitolo al grande ciclo della Comédie humaine di Balzac.

Società e communicazione letteraria in Roma antica: Storia e testi dal I secolo a.C. al principato di Augusto

Autore: Gian Franco Gianotti

Annali della Facoltà di lingue e letterature straniere di Ca' Foscari

Autore: Facoltà di lingue e letterature straniere di Ca' Foscari

L'Italia Del Secondo Settecento Nelle Relazioni Segrete Di William Hamilton, Horace Mann E John Murray

Autore: Gigliola Pagano De Divitiis , Vincenzo Giura

Numero di pagine: 604

Ultimi ebook e autori ricercati