Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 33 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

L'impedimento di età nel matrimonio canonico (Can. 1083)

Autore: Alessandro Giraudo

Numero di pagine: 466

L'attuale disposizione del CIC/1083 che fissa l'età minima del matrimonio a 14 e 16 anni fa sorgere la domanda sulla sua utilità e ragionevolezza all'interno dell'ordinamento canonico che conferma quanto disposto dal codice del 1917 in netto contrasto con la prassi attuale. Il presente lavoro raccoglie dati che evidenziano quale sia stato il rapporto tra sviluppo fisico e psichico e anche se sia ancora una norma in contrasto con il significato cristiano del matrimonio e con la vita del terzo millennio.

Teologia della morale cristiana

Autore: Paolo Carlotti

Numero di pagine: 340

La teologia morale di oggi è certamente plurale e regionale, rispetto a quella monolitica preconciliare, che a livello filosofico e teologico adottava quasi esclusivamente categorie scolastiche. Oggi assistiamo a teologie di contesto culturale, che si confrontano e riflettono a partire dalle problematiche locali emergenti, per esempio le teologie della liberazione e quelle del dialogo interreligioso. All’interno della stessa teologia interagiscono filosofie che declinano in modo diverso il dato morale e sono presenti opzioni diverse e alternative riguardo ad alcune tematiche e alle loro modalità. Alla luce di queste osservazioni, questo manuale si propone di offrire un’informazione di base esauriente e completa, per poi dare ragione di alcune scelte e di alcune conclusioni emerse nella riflessione teologico-morale contemporanea.

Ercole Consalvi

Autore: Roberto Regoli

Numero di pagine: 514

Il presente lavoro trova origine da una lettura della storiografia della storia della Chiesa in eta contemporanea, in um mondo in continuo movimento che non si priva di atti rivoluzionari. E la Chiesa sotto il pontificato di Pio VI e Pio VII come si pone di fronte agli eventi francesi? Tra i tanti segretari di stato, la figura di Ercole Consalvi emerge dal cono d'ombra; con questo studio si analizza l'operato del cardinale definito da Napoleone Bonaparte un uomo che non vuole avere l'aria d'essere un prete, ma che lo e piu degli altri.

Medulla theologiae moralis facili perspicua methodo resolvens casus conscientiae, ax variis probatisque autoribus concinata à R.P. Hermanno Busembaum, è Societate Iesu ..

Autore: Hermann Busenbaum

Numero di pagine: 668

Medulla theologiae moralis, facili ac perspicua methodo resolvens casus conscientiae, ex varijs probatisque authoribus concinnata a r.p. Hermanno Busembaum, e Soc. Iesu, ss. theol. licentiato, poenitentibus aeque ac confessarijs perquam vtilis ac necessaria

Autore: Hermann Busenbaum

Numero di pagine: 659

Intolleranza zero. I testi fondativi della cultura della tolleranza – seconda edizione

Autore: Voltaire , Jhon Locke

Numero di pagine: 260

"Ci saranno sempre dei barbari e delle canaglie che fomenteranno l’intolleranza. Siamo stati contagiati a tal punto da tale furia che sono scorsi fiumi di sangue e ci siamo sterminati per dei paragrafi". Voltaire Quanto sono attuali queste parole? Immensamente. Il virus dell’intolleranza, che sembrava estirpato, è tornato a infettare le menti delle persone e ad armare le comunità le une contro le altre. Le conquiste della ragione non sono mai definitive e irreversibili. Devono essere coltivate. È questo il motivo per cui la collana “meme” vi propone con tre piccoli grandi classici fondativi della cultura della tolleranza: il Trattato sulla tolleranza di Voltaire, il Saggio sulla tolleranza (1687) e la Lettera sulla tolleranza di John Locke. Tre saggi vi introdurranno alla lettura di questi classici del pensiero illuminista e liberale. Una lettura terapeutica contro un virus che rischia di diventare una vera e propria pandemia che va ad aggiungersi a quella che già ci ha flagellato.

Medulla theologiæ moralis ... Editio novissima ... accuratè revisa & priori formæ restituta ... quibusdam annotatiunculis illustrata ... cum triplici indice, etc

Autore: Hermann BUSENBAUM

Numero di pagine: 12

Viaggio nella storia sociale

Autore: Paolo Sorcinelli

Numero di pagine: 176

Com'è cambiata la ricerca storica nella seconda metà del Novecento? Perché si parla tanto di storia sociale? E in che termini? Questi gli interrogativi a cui il volume cerca di rispondere ripercorrendo i filoni storiografici che negli ultimi decenni hanno affrontato il tema della civiltà materiale e dei comportamenti della quotidianità. Dal pauperismo alla marginalità, dalle mentalità alle visioni del mondo, la storia sociale ha cercato di dar voce a quella maggioranza di uomini che la storia aveva sempre trascurato. Con le indagini quantitative della demografia storica e con il metodo indiziario della microstoria; con la psicostoria e con l'analisi dei comportamenti collettivi; con lo studio del nascere, dell'amare, del morire, della malattia e della fame, della famiglia e dei sentimenti, la storia sociale ha interrogato il passato alla luce di nuovi metodi, di nuove fonti e di una diversa sensibilità interpretativa.

Storia della Svizzera italiana

Autore: Raffaello Ceschi

Numero di pagine: 715

Contributi di: Raffaello Ceschi, Brigitte Schwarz, Stefania Bianchi, Marco Poncioni, Giuseppe Chiesi, Marco Dubini, Chiara Orelli, Laura Damiani-Cabrini, Sandro Bianconi, Gianna Lumia, Danilo Baratti, Luigi Lorenzetti, Fabrizio Mena, Stefano Bolla, Sandro Guzzi-Heeb, Pio Caroni.

Ultimi ebook e autori ricercati