Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 22 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Difficoltà in matematica

Autore: Rosetta Zan

Numero di pagine: 306

Il volume affronta il problema delle difficoltà in matematica in contesto scolastico: fenomeno diffuso e preoccupante, che a volte si manifesta in forme di rifiuto totale della disciplina e della razionalità che la caratterizza, e davanti al quale l'insegnante si sente impotente e frustrato. Il testo intende dare strumenti agli insegnanti per affrontare questo problema. Insistendo sulla necessità di uscire dall'approccio locale che caratterizza l'intervento di recupero tradizionale, centrato sugli errori e sulle conoscenze necessarie per dare riposte corrette, e che si rivela per lo più fallimentare, propone un approccio alternativo centrato invece sull'allievo. L'intervento di recupero diventa allora l'ultimo momento di un processo che vede l'insegnante coinvolto in prima persona nell'osservazione e nell'interpretazione dei comportamenti degli allievi. In questa ottica è quindi importante poter disporre di strumenti d'osservazione alternativi, e di un repertorio di interpretazioni possibili per i comportamenti osservati: e proprio alla costruzione di questi strumenti e di questo repertorio è dedicata gran parte del volume.

Anche tu matematico

Autore: Roberto Vacca

Numero di pagine: 233

Ci sono molte buone ragioni per conoscere la matematica. La matematica serve per capire meglio il mondo che ci circonda: da come è fatta una casa al perché di un certo evento politico, dai conti della spesa (che diventano i grandi calcoli economici) alla struttura di un cristallo o di una sinfonia, ma serve anche per misurare il cambiamento del mondo e la velocità di questo cambiamento. E con la matematica si può perfino avventurarsi nel calcolo della probabilità che entro un certo tempo il genere umano si estingua. Con un libro dedicato a tutti, ma soprattutto a coloro che sono convinti di avere un’idiosincrasia, congenita o contratta per contagio, nei confronti della matematica, Roberto Vacca ci conduce direttamente nella quarta dimensione, e soprattutto nella logica, con esempi curiosi e paradossali, ma anche con utili strumenti. Alcuni programmi di computer permetteranno ai lettori più esperti di eseguire con l’ausilio delle macchine i calcoli più complessi. Questa nuova edizione è stata aggiornata per quanto riguarda tutti i dati e ampliata.

Esercizi di calcolo infinitesimale e algebra lineare

Autore: Marco Bramanti

Numero di pagine: 487

ESERCIZI DI CALCOLO INFINITESIMALE E ALGEBRA LINEARE

Giochi matematici alla corte di Carlomagno. Problemi per rendere acuta la mente dei giovani-Propositiones ad acuendos juvenes. Testo latino a fronte

Autore: Alcuino

Numero di pagine: 173

Prima lezione di semiotica

Autore: Gianfranco Marrone

Numero di pagine: 192

Padroneggiare la semiotica vuol dire non arrendersi alle evidenze, saper invertire il punto di vista, decostruire e ricostruire i meccanismi su cui si basa gran parte di ciò che viviamo e pensiamo, desideriamo o subiamo – e dunque tutto ciò a cui, appunto, diamo senso e valore. Questa Prima lezione illustra i presupposti della scienza dei linguaggi e della significazione, le sue molteplici ascendenze disciplinari, il suo progressivo compattamento verso un'ipotesi forte di teoria e d'analisi critica delle differenti culture umane e sociali.

L'Azione didattica

Autore: Elio Damiano

Numero di pagine: 263

Questo libro vuole spiegare lo sconcertante gioco delle parti tra insegnanti e pedagogisti. La via seguita è quella di sostenere l'affidabilità del pensiero concreto dell'operatore, accreditandolo come fonte privilegiata della ricerca educativa, allo scopo di definire una teoria mediale dell'insegnamento.

Matematica logico intuitiva. Nozioni di matematiche complementari e di calcolo differenziale e integrale...

Autore: Bruno De Finetti

Numero di pagine: 632

Viaggio nell'italiano

Autore: Rosella Bozzone Costa

Numero di pagine: 502

Questa edizione presenta temi e mantiene molti degli argomenti-chiave di quella precedente, pur rinnovandone in misura testi, attività, ascolti. Per alcuni dei generi testuali, quali il testo narrativo, la lettera formale di lamentele o il curriculum, l'edizione propone l'analisi di modelli, come forma di aiuto e guida. Ogni unità contiene una sezione dal titolo Navigando, con la segnalazione di siti web stabili per l'approfondimento dei temi trattati, e una sezione finale diverifica e autovalutazione. Nei testi sono presenti nuove sezioni sui connettivi testuali e sui segnali discorsivi. Il fascicolo soluzioni contiene anche le trascrizioni delle registrazioni audio.

Ultimi ebook e autori ricercati