Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 25 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Metter le brache al mondo

Autore: Riccardo Fedriga , Roberto Limonta

È concepibile che esistano al contempo un soggetto onnipresciente, in grado di conoscere ogni cosa prima che accada, e individui che non siano determinati ad agire solo come questo soggetto vede e vuole? Come conciliare il fatto che un evento accaduto ieri possa, oggi, non essere accaduto ieri? La libertà coincide davvero con l'assoluta apertura del futuro? Se invece il futuro è chiuso dalla prescienza divina, o dai limiti della nostra esistenza, si possono comunque, o forse proprio per questo, aprire spazi di libertà in questo mondo? Ecco alcune delle domande che secoli di tradizioni filosofiche, scientifiche e teologiche hanno raccolto sotto il termine compatibilismo. Vi è stato, e vi è ancora, chi ha sostenuto che siano domande senza risposta, tentativi di metterle brache al mondo. Questo libro tratta di chi ha cercato di fornire una risposta, una soluzione all'interno del proprio modo di pensare - da Severino Boezio ad Anselmo d'Aosta a Tommaso d'Aquino; da Duns Scoto a Ockham sino a Molina e Leibniz. Oppure di chi ritiene utile servirsi del passato come di una serie di soluzioni a domande del presente. Ma racconta anche di chi ha serenamente rinunciato a rispondere,...

Tra antichità e modernità. Studi di storia della filosofia medievale e rinascimentale

Autore: Fabrizio Amerini , Simone Fellina , Andrea Strazzoni

Numero di pagine: 1213

Sprache und Erkenntnis im Mittelalter

Autore: Jan Peter Beckmann , Wolfgang Kluxen

Numero di pagine: 1113

Die MISCELLANEA MEDIAEVALIA präsentieren seit ihrer Gründung durch Paul Wilpert im Jahre 1962 Arbeiten des Thomas-Instituts der Universität zu Köln. Das Kernstück der Publikationsreihe bilden die Akten der im zweijährigen Rhythmus stattfindenden Kölner Mediaevistentagungen, die vor über 50 Jahren von Josef Koch, dem Gründungsdirektor des Instituts, ins Leben gerufen wurden. Der interdisziplinäre Charakter dieser Kongresse prägt auch die Tagungsakten: Die MISCELLANEA MEDIAEVALIA versammeln Beiträge aus allen mediävistischen Disziplinen - die mittelalterliche Geschichte, die Philosophie, die Theologie sowie die Kunst- und Literaturwissenschaften sind Teile einer Gesamtbetrachtung des Mittelalters.

Storia generale della letteratura italiana

Autore: Nino Borsellino , Walter Pedullà

Numero di pagine: 511

In-depth history of Italian literature and culture, Middle Ages to end of 20th century.

La scienza di FrancescoDal santo di Assisi al papa argentino

Autore: Luigi Borzacchini

Numero di pagine: 224

La scienza moderna ha cominciato a fare capolino alla fine del Medioevo, per poi affermarsi ai tempi del processo a Galileo, dell’inquisizione, dei roghi degli eretici e delle streghe. È nata, cioè, dal cuore più profondo (e anche più buio) del cristianesimo che riscopriva la filosofia greca, ma si è con il tempo presentata come l’altra religione, o addirittura l’antireligione, l’oblio del divino, l’ultima spiaggia di ogni ateismo. Ma come mai il cristianesimo ha partorito dal suo seno questo “crepuscolo degli Dei”? Effetto della presenza del Maligno nel mondo? Pppure la scienza è nata dal nulla per generazione spontanea? Forse è frutto del capitalismo? O della riforma protestante? In questo libro di storia cognitiva, Borzacchini disegna un rapporto profondo, radicale, tra la scienza moderna e il cristianesimo nel suo periodo di massimo splendore e autorità, quando, dalle cattedrali alle università, la chiesa ricopriva con il suo latino tutto l’umano sapere, mentre cominciavano a nascere le nuove nazioni e i loro dialetti. e san francesco lasciava per la scienza e per l’umanità una traccia indelebile che oggi sembra riapparire in un papato che ha...

Dizionario di filosofia

Autore: AA.VV.,

Numero di pagine: 656

Con le sue voci sintetiche ed esaurienti curate da specialisti di settore, il Dizionario di Filosofia offre informazioni essenziali su protagonisti, periodi, correntie nozioni della storia del pensiero dall'antichità ai giorni nostri, rispondendo ai dubbi e alle curiosità dei non addetti ai lavori, ma anche alle esigenze degli studiosi, per i quali costituisce un validissimo strumento di verifica, di ricerca e di approfondimento

Law & (dis)order. Norma, eccezione, fondamento

Autore: Mauro Balestrieri , Alberto Giustiniano

Numero di pagine: 148

Il numero che qui si presenta cerca di affrontare in un’ottica eminentemente interdisciplinare l’articolata concettualità che il mondo del diritto manifesta e offre al pensiero filosofico. I contributi che lo compongono hanno il merito di proporre una riflessione ragionata e sfaccettata, critica e trans-istorica, sulle molteplici morfologie che la legge sembra assumere tanto nella sua evoluzione storica, quanto nella concreta condizione contemporanea.

Le problème des transcendantaux du XIVe au XVIIe siècle

Autore: Graziella Federici-Vescovini

Numero di pagine: 288

Rassemble des analyses qui témoignent, à travers la diversité des points de vue philosophiques, d'une suite de confrontations et de dialogues sur la métaphysique des transcendantaux, depuis l'Antiquité jusqu'au coeur de l'âge classique et de la présence de la transcendance dans la philosophie contemporaine.

Famiglie

Autore: Renata Ago , Benedetta Borello

Numero di pagine: 421

Ragazze che provano a forzare la mano ai loro corteggiatori, concedendosi per affrettare le nozze, fidanzati che si fanno sorprendere in flagrante concubinaggio per sposarsi con minori formalità, uomini e donne che – lontani dai rispettivi coniugi – contraggono un nuovo matrimonio, cugini primi che cercano di sottrarsi all’impedimento canonico alle nozze: anche in età moderna e nonostante gli sforzi della Chiesa, i rapporti di coppia assumono configurazioni variabili, non ascrivibili a un unico modello di matrimonio o di convivenza. Del resto la famiglia, come la parentela, è un’entità complessa, frutto mutevole del diverso rilievo – sociale, legale e affettivo – di volta in volta attribuito ad alcuni legami. Legami che si costruiscono anche attraverso la circolazione di risorse e di cose, e la saggia gestione e trasmissione dei beni è anzi una delle maggiori preoccupazioni di uomini e donne di età moderna. Di queste azioni e aspirazioni i saggi raccolti in questo libro cercano di dar conto, coniugando la ricerca d’archivio con la lettura della trattatistica, lo studio dei comportamenti con quello delle elaborazioni culturali e delle giustificazioni ideologiche.

Il "bonum fidei" nella tradizione canonica e la sua esclusione nella recente giurisprudenza rotale

Autore: Andrzej Pawlowski

Numero di pagine: 404

Affrontando questa materia si vuole contribuire alla migliore conoscenza del ruolo della fedelta matrimoniale nella storia dell'istituzione del matrimonio dal punto di vista dell'inquadramento giuridico completo del bonus fidei nell'ambito della simulazione parziale nella giurisprudenza della Rota romana.. Il lettore trovera precisazioni sistematiche circa l'essenza del bonus fidei e anche un riassunto del concetto canonico della simulazione insieme con le indicazioni processuali riguardanti il procedimento nei casi concreti. Andrzej Pawlowski, 1970, ha conseguito il dottorato con specializzazione nel 2002 con il presente lavoro.

Ultimi ebook e autori ricercati