Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Fitzgerald Neuroanatomia

Autore: Estomih Mtui , Gregory Gruener , Peter Dockery

Numero di pagine: 416

"Fitzgerald - Neuroanatomia con riferimenti funzionali e clinici" (settima edizione) si presenta come una guida per gli studenti di medicina che durante il percorso accademico hanno come priorità le strutture macroscopiche e microscopiche del sistema nervoso e la loro vasta gamma di funzioni. In questo senso, un forte stimolo alla comprensione delle strutture e delle normali attività funzionali è rappresentato dagli esempi clinici che illustrano le conseguenze di alterazioni di vario tipo. La struttura del testo propone infatti una integrazione verticale, ossia usa la sequenza descrittiva “struttura-funzione-disfunzione”. Ogni capitolo è corredato da box di approfondimento con la descrizione delle strutture/funzioni esaminate nel capitolo, da schede cliniche con la descrizione dei disturbi funzionali correlati, da box di sintesi con le informazioni fondamentali. Il sito web permette l'accesso a domande di autovalutazione, ai casi clinici, ai tutorial e tutte le immagini del volume.

Neuroanatomia con riferimenti funzionali e clinici

Autore: M. J. Fitzgerald Turlough , Gregory Gruener , Estomih Mtui

Numero di pagine: 432

Neuroanatomia: con riferimenti funzionali e clinici

Autore: Estomih Mtui , MJ Turlough Fitzgerald , Gregory Gruener , Antonio De Luca

Numero di pagine: 432

La sesta edizione del volume Neuroanatomia di FitzGerald, considerato uno dei più completi sull’argomento per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, è stata ampliata e rinnovata nei contenuti e nella veste grafica, pur mantenendo inalterate le caratteristiche delle precedenti edizioni.

Fitzgerald. Neuroanatomia con riferimenti funzionali e clinici

Autore: Estomih Mtui , Gregory Gruener , Peter Dockery

Numero di pagine: 416

Neuroanatomia Con Riferimenti Funzionali E Clinici

Autore: Turlough M. J. Fitzgerald , Gregory Gruener , Estomih Mtui

Numero di pagine: 419

Il disagio tecnologico. Perché i prodotti high-tech sono così difficili da usare e che cosa fare per migliorarli

Autore: Alan Cooper

Numero di pagine: 300

Allenamento articolare funzionale

Autore: Andrea Turri

Numero di pagine: 192

Le persone che praticano attività fisica tendono a concentrarsi sull’allenamento dei muscoli e sul movimento, ma spesso trascurano la salute e la funzionalità delle articolazioni. Mantenere e migliorare la mobilità articolare è invece fondamentale sia per la performance fisica sia per la qualità della vita; aiuta inoltre a prevenire gli infortuni e l’insorgere di patologie come l’artrosi. Questo libro mostra come preservare ed esaltare la funzionalità delle articolazioni grazie a un allenamento specifico e mirato, che può essere praticato in modo autonomo o inserito in qualsiasi routine. Include schemi che chiariscono i concetti teorici e oltre 300 fotografie per illustrare gli esercizi. Una sezione specifica è dedicata alla nutrizione e all’integrazione per la salute articolare.

Neurofisiologia

Autore: Paolo Battaglini , Ugo Faraguna , Leonardo Fogassi , Stefano Rozzi

Numero di pagine: 336

Il sistema nervoso rappresenta indubbiamente l’apparato più complesso e affascinante del corpo umano ed è caratterizzato da una fisiologia senza eguali: decine di miliardi di cellule che comunicano ad altissima velocità tra loro e con gli altri distretti corporei, orchestrandone le diverse funzioni in modo coordinato e preciso e permettendo così lo svolgimento di moltissime azioni diverse, spesso in contemporanea. Dai movimenti volontari alle capacità percettive, dalle abilità cognitive complesse alla regolazione endocrina, dal respiro ai processi mnemonici, tutto ciò che facciamo (e che siamo) coinvolge il sistema nervoso. Un sofisticato meccanismo, regolato da strategie che integrano segnali provenienti dal mondo esterno e dal corpo stesso con un’efficienza acquisita in milioni di anni di evoluzione. Nella nostra vita quotidiana siamo inconsapevoli della complessità fisiologico-funzionale che caratterizza il sistema nervoso centrale, ma comprenderla è indispensabile per poter intervenire su deficit e disturbi patologici. La descrizione dei processi fisiologici alla base delle principali funzioni del sistema nervoso è integrata da box e da esempi legati...

Atlante di neuroscienze di Netter - 3 ed.

Autore: David L. Felten , Mary Summo Maida

Numero di pagine: 496

La nuova edizione del Felten mantiene la struttura delle precedenti edizioni: la prima parte fornisce gli elementi fondamentali per la comprensione dei meccanismi di base e dell’organizzazione neuronale grazie all’uso di immagini schematiche ed efficaci; la seconda parte offre un quadro morfologico di insieme del Sistema nervoso; la terza parte presenta un utile repertorio di immagini delle diverse e classiche sezioni. In questa nuova edizione gli aspetti molecolari e cellulari delle neuroscienze sono stati ampliati fornendo maggiori dettagli sulla segnalazione, sui fattori di trascrizione, le cellule staminali, i potenziali evocati, le funzioni neuronali e gliali oltre ad una serie di recenti progressi che permettono una migliore comprensione delle condizioni fisiologiche e patologiche del sistema nervoso. Sono state inoltre inserite delle immagini istologiche di sezioni del midollo spinale e delle cellule staminali neuronali oltre a numerose micrografie che, unite alle tavole, ne semplificano la comprensione. Gli aspetti clinici sono evidenziati attraverso dei brevi box ed offrono un pratico collegamento tra le neuroscienze di base e l’applicazione clinica. Alcuni dei...

Il cervello che cambia

Autore: Marco Pagani , Sara Carletto

Le neuroscienze hanno oggi a disposizione strumenti estremamente sofisticati per ottenere immagini anatomiche e funzionali che contribuiscano sia alla comprensione dei fenomeni che determinano le varie patologie, sia a monitorare l’effi cacia dei trattamenti farmacologici e psicoterapeutici. L’obiettivo di questo volume è riunire le competenze di differenti autori, al fine di produrre una sintesi dei risultati principali della letteratura scientifica, concentrando l’attenzione sulle patologie che interessano prevalentemente il sistema limbico. Partendo da una descrizione anatomica e funzionale e da una sintesi delle metodologie di neuroimmagini utilizzate per indagare questa regione cerebrale, il lettore verrà guidato a una disamina dei correlati neurobiologici sottostanti i principali disturbi psichiatrici e degli effetti a livello neurofisiologico delle psicoterapie maggiormente impiegate per il trattamento di questi disturbi.

Le basi dell’immunologia 5 ed

Autore: Abul K. Abbas , Andrew H. Lichtman, , Shiv Pillai

Numero di pagine: 360

Le basi dell’immunologia, che da sempre si caratterizza per la semplicità espositiva, la ricca iconografia e la presenza di utili casi clinici, continua a proporsi come il volume di riferimento per gli studenti delle lauree triennali e specialistiche e per tutti coloro che desiderino entrare in contatto con i principi dell’immunologia moderna. In questa quinta edizione tutti i capitoli sono stati aggiornati tenendo conto dei recenti progressi nella comprensione dei principi che regolano le funzioni del sistema immunitario e ponendo particolare attenzione ai meccanismi alla base delle malattie autoimmuni, evidenziando la loro relazione con la risposta immunitaria normale. Sono stati inoltre aggiunti nuovi casi clinici per illustrare come i concetti dell’immunologia possano essere applicati alle più frequenti malattie dell’uomo.

Neuroanatomia dell'uomo

Autore: Bruno Cozzi , Alberto Granato , Adalberto Merighi

Numero di pagine: 186

La neuroanatomia è la parte dell'anatomia che più di ogni altra si continua a studiare (e si modifica) e sulla quale si concentrano molti degli sforzi di un numero vasto e crescente di laboratori. I capitoli dedicati alle vie motrici e alle vie sensitive, al sistema nervoso viscerale hanno un approccio innovativo, così come quelli dedicati ai gangli della base e alla corteccia cerebrale; Sono aggiunti in coda al volume un'intera serie di immagini ottenute con la risonanza magnetica. Un testo che riflette almeno alcune delle più recenti acquisizioni in neuroscienze degli ultimi anni.

La scatola magica

Autore: Antonio Cerasa , Francesco Tomaiuolo

Numero di pagine: 144

Brenda e Peter Milner, Costantino Economo, Wilder Penfield, nomi forse poco noti al grande pubblico, sono in realtà i pionieri di una delle più importanti e dinamiche discipline scientifiche del nuovo millennio: le neuroscienze. Il primo libro che racconta come siano nate e si siano sviluppate le loro idee, destinate a rivoluzionare scienza e medicina, rivolgendo lo sguardo dentro quella ‘scatola magica’ che è la mente. Dai loro studi derivano le attuali tendenze e linee di ricerca, proiettate al futuro, come la teoria dell’universo frattale e l’intelligenza artificiale.

Imparare

Autore: Stanislas Dehaene

Numero di pagine: 344

Il nostro cervello ha, fin dalla nascita, un talento che nemmeno i migliori software di intelligenza artificiale riescono ancora a imitare: la capacità di imparare. Persino il cervello di un bambino impara più velocemente e in modo più approfondito del più potente dei computer in circolazione oggi. Negli ultimi trent’anni sono stati fatti passi importanti nella comprensione dei principi fondamentali della plasticità cerebrale e dell’apprendimento. È tempo che adulti e bambini prendano coscienza del potenziale enorme del proprio cervello, così come, ovviamente, dei suoi limiti. Il funzionamento della memoria, il ruolo dell’attenzione, l’importanza del sonno sono scoperte ricche di conseguenze per ciascuno di noi. Delle idee molto semplici sul gioco, il piacere, la curiosità, la socializzazione, la concentrazione o il sonno possono aumentare ancora quello che è già il più grande talento del nostro cervello: imparare!

CONTRATTI COMMERCIALI VOL. I - GUIDA PRATICA PER PROFESSIONISTI E AZIENDE

Autore: R. Rendo , M. Condello , V. Calvagno D'Achille , F. Ciaccafava

Numero di pagine: 562

Guida pratica per professionisti e aziende, opera in due volumi, si propone di affrontare in modo innovativo gli istituti e le connesse questioni che si agitano all`interno della tradizionale categoria dei contratti di impresa. L`impostazione adottata, infatti, pur nel diverso timbro stilistico che contraddistingue l`apporto dei singoli autori, riflette una visione comune che caratterizza ed avvolge ognuna delle singole figure contrattuali oggetto di indagine: l`abbandono di registri espositivi ancorati a rigidi ed ingessati schemi teorici e l`apertura ad una ricostruzione in chiave critica dei singoli istituti contrattuali, esposti e rivisitati alla luce della decisiva e determinante affermazione del diritto vivente. In questo volume: Appalto, Somministrazione, Franchising, Opera, Subfornitura, Comodato.

Neurofisiologia E Psicobiologia Delle Emozioni

Autore: Andreas Aceranti , Simonetta Vernocchi , Antonio Ferrante

Numero di pagine: 644

Il libro, scritto da specialisti di neuroscienze e comunicazione mira a fornire al lettore una panoramica a 360 gradi di come le emozioni nascano, si formino, si strutturino in sentimenti e di come, pur di non soffrire, il nostro cervello metta in atto meccanismi di difesa specifici che a volte i rendono la vita piu semplice su certi livelli ma estremamente complessa sul piano delle relazioni. Seconda edizione di una prima opera di una collana dedicata ad emozioni e sentimenti gli autori si propongono, inizialmente, di minare le false credenze e i luoghi comuni che spesso ci si porta dietro e che, nostro malgrado, ci condizionano."

Neuroscienze cognitive. L'essenziale

Autore: Bradley R. Postle , Giovanna Zoccoli

Numero di pagine: 640

"Neuroscienze cognitive. L’essenziale" introduce il lettore all'esplorazione scientifica della mente e del cervello approfondendo i meccanismi neurofisiologici sottostanti alle principali funzioni cognitive. Nonostante l’importanza che le neuroscienze cognitive attribuiscono alle basi biologiche dei fenomeni mentali, l’approccio utilizzato dall'autore non è la semplice descrizione dello stato dell’arte sull'argomento ma un percorso culturale finalizzato a rispondere alle perduranti domande su come l’esperienza, il pensiero e il comportamento nascono dalle attività cerebrali. Lo studente partecipa quindi attivamente al processo della scoperta scientifica. Il volume guida gli studenti e i dottorandi attraverso i temi e i principi fondamentali della disciplina in modo sintetico, organizzato e avvincente. Il testo è diviso in quattro sezioni: la prima, introduttiva, dedicata alla biologia del pensiero; la seconda focalizzata su sensazione, percezione, attenzione, e azione; la terza incentrata sulla rappresentazione mentale; la quarta che descrive le facoltà cognitive superiori.

Neurofisiologia del movimento. Anatomia, biomeccanica, chinesiologia, clinica

Autore: P. Pillastrini , M. Marchetti , G. Abbruzzese

Numero di pagine: 826

Ultimi ebook e autori ricercati