Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 23 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

stampa coatta

Autore: aa.vv.

Numero di pagine: 416

Come si è articolato il rapporto tra pratiche di scrittura e sistemi coercitivi nel mondo contemporaneo? Secondo quali modalità le esperienze dello scritto – dal giornalismo sino alla pratica diaristica, dalla stampa clandestina sino a quella di prigionia, passando per il linguaggio satirico – sono state influenzate dalle misure costrittive dalle quali hanno tentato di divincolarsi e viceversa? I contributi raccolti in questo volume esplorano diverse forme detentive – dagli istituti carcerari all’internamento civile e militare, passando per le isole di confino e ai luoghi di esilio volontario – in ambiti spaziali anche molto lontani, dall’Europa agli Stati Uniti, dalla Turchia al Mediterraneo arabo-islamico. La scelta di un arco temporale altrettanto vasto, che abbraccia tutto il Novecento e il secolo XXI, è dettata dalla volontà di riflettere su continuità e momenti di rottura tra processi storici come i due conflitti mondiali, i regimi totalitari e autoritari, nonché i fronti di opposizione nati in loro risposta. Uno sguardo non esaustivo, ma sicuramente ampio e polifonico, che intende fornire il proprio contributo all’indagine storiografica sulle pratiche...

Andavamo a scuola con la 600

Autore: G. Benvenuto , M. Di Menna

Numero di pagine: 120

Nessuna decade ha segnato la storia del nostro Paese come gli anni '60. Un decennio ricco di contrasti, chiaroscuri, rinascita e caduta, speranze e disillusioni. Come in un film, gli italiani hanno assistito ad una rivoluzione epocale, che ha trasformato il loro stile di vita. Il boom economico e la tragedia del Vajont, gli sfavillii della dolce vita e la strage di Piazza Fontana, le canzoni di Mina e Celentano a fare da sfondo alle contestazioni di Valle Giulia. Una decade che, però, ha visto nascere riforme epocali: quelle della scuola media unica, dello Statuto dei Lavoratori, del divorzio, proposte da una classe politica appassionata e seguite da una grande partecipazione popolare. Andavamo a scuola con la Seicento è un testo unico nel panorama delle pubblicazioni dedicate alla scuola. Costituito da diversi saggi di autori, esperti di processi politici e sociali analizza la storia, la nostra storia, e la costruisce come se fosse un puzzle che, partendo dalla riforma della scuola media unica, sfiora i tanti tentativi di riforma scolastica, richiama i grandi cambiamenti sociali e del mondo del lavoro.

Le nozze di Paride spettacolo poetico, e musicale dell'abate Pietro Chiari bresciano ... Da rappresentarsi nel Teatro di san Gio. Grisostomo l'autunno dell'anno 1756

Autore: Pietro Chiari

Numero di pagine: 56

Araldica Secolare a Galatina

Autore: Roberto Costanzo

Numero di pagine: 194

Il libro è uno stemmario delle Famiglie galatinesi. Vi si riportano, accompagnati dalla blasonatura e da brevi cenni storici, gli stemmi lapidei confrontandoli, ove possibile, con l'iconografa contemporanea desunta da repertori araldici contemporanei del Regno. Si accenna all'interesse che avrebbe un esame dei rapporti tra gli Stemmi (o Armi) e le Imprese ed una ricerca sulla attività degli scalpellini e la cultura della committenza.

Regimento et guberno

Autore: Vinci Stefano

Numero di pagine: 368

Il presente volume raccoglie i risultati di un lungo percorso di ricerca effettuato dall’Autore su un vasto materiale archivistico consultato negli Archivi di Stato di Taranto, Lecce, Napoli e Parigi. Attraverso la disamina di tale copiosa documentazione Stefano Vinci ha indagato dall’interno il sistema amministrativo e finanziario vigente nei comuni di Terra d’Otranto tra XVIII e XIX secolo, ponendo particolare attenzione ai mutamenti determinati dalle riforme francesi ed agli effetti che queste ebbero a livello periferico. Nello specifico vengono esaminati, a cavallo tra due secoli, i problemi connessi all’organizzazione dei corpi municipali, all’evoluzione del parlamento cittadino, alle ingerenze ed usurpazioni del baronaggio ed alle conseguenti liti intentate presso la capitale del Regno, allo stato delle finanze ed agli spazi di autonomia degli organismi periferici rispetto a quelli centrali.

Diario perugino ecclesiastico, e civile per l'anno ... arricchito di varie, antiche, e recenti notizie de' monisteri, conventi, parrocchie, confraternite ..

Ultimi ebook e autori ricercati