Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Atene 1687

Autore: Marzo Magno Alessandro

Numero di pagine: 199

In una calda sera di settembre, un buon mese per terrorizzare i nemici, una bomba fa saltare in ariauna polveriera turca. L'esplosione è immane, blocchi di pietra scaraventati a grande distanza, trecento morti, l'incendio che dura per giorni. I mortai della coalizione cristiana guidata dal veneziano FrancescoMorosini colpiscono il simbolo più insigne dell'antichità classica: il Partenone, giunto quasi intattodai tempi di Pericle a quelli del re Sole.Dopo il 26 settembre 1687 il tempio, ridotto a un cumulo di macerie pronte per il saccheggio, diventeràla camera del tesoro con cui Lord Elgin farà risplendere il British Museum. I cristiani avevano bisogno di una conquista simbolica per dimostrare agli islamici chi fosse il padrone del mondo. Viene scelta Atene, ormai da un paio di secoli in mano turca. Quattro anni prima gli ottomani erano stati respinti alle porte di Vienna, ora sono in ritirata lungo le pianure danubiane, incalzati dagli Asburgo, e le truppe della Serenissima si stanno appropriando di un pezzo di Grecia. Ma piantare il leone di San Marco in cima all'Acropoli in realtàserve a poco: i cristiani saranno costretti ad andarsene sei mesi più tardi, lasciando per...

Le sporche guerre degli italiani e la fine della dittatura

Autore: Peter Louis Arnell

Numero di pagine: 206

Il punto è questo: «Così come oggi non può sopravvivere in Germania il mito del corretto comportamento della Wehrmacht sul suolo italiano, altrettanto inaccettabile è la sopravvivenza del mito degli "italiani brava gente" in riferimento alla Seconda guerra mondiale». Wehrmacht era il nome delle vecchie forze armate tedesche. Nel rammentare la stretta collaborazione tra i regimi dittatoriali di Mussolini e di Hitler e le comuni guerre in Francia, Grecia, Jugoslavia, Africa, Unione Sovietica, i tedeschi devono riconoscere che gli italiani non sono stati soltanto collaboratori, ma anche vittime; e gli italiani, da parte loro, devono accettare di non essere stati soltanto vittime, bensì, anche, in certa misura complici e collaboratori.

Bullettino dell'Instituto di corrispondenza archeologica

Autore: Deutsches Archäologisches Institut

Lists of members, separately paged, included in vols. for 1830,1832,1859-83, 1885.

La colpa di esser minoranza

Autore: Rinaldo Battaglia

Numero di pagine: 444

La colpa di esser minoranza è una raccolta di tragedie e crimini contro l’umanità, alcuni poco noti e volutamente dimenticati. Tragedie sbiadite, sfuocate, confuse nella mente, perse nella nebbia del tempo. Lette con attenzione e senza pregiudizi risultano attorcigliate tra loro come fili di lana in una maglia; un’unica grande tragedia umana: quella della guerra, della violenza, della crudeltà e dell’odio razziale. E su tutte un unico comune denominatore: chi versa il sangue, indipendentemente dal luogo o dal momento storico, dal credo politico o dal colore della pelle, ieri come oggi, è sempre chi si trova dalla parte ‘sbagliata’ della strada, per la sola ed unica ‘colpa di esser minoranza’.

Ultimi ebook e autori ricercati