Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 38 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

La gioia la mia bussola

Autore: Giovanna Machi

“Ritrovarsi”, questa è la parola che mi ha condotto per mano a tornare a dipingere. Dopo un momento della mia vita dove era necessario dedicare tutto il mio tempo e la mia attenzione ad altro, ho realizzato la necessità di occuparmi di Giovanna, ma in maniera profonda. In questo libro: i miei colori, le mie emozioni, le mie opere.

in cammino per la GIOIA imperitura

Autore: Giovanna Lo Re

Numero di pagine: 136

…Questo libro nasce dal silenzio. Le parole pesano e valgono per sempre, ma solo nel silenzio maturano le cose che contano nella vita: la gioia, il sacrificio, la conversione… Il saggio si rivolge al cuore come anche all'intelligenza. Questo libro, è un invito a compiere un cammino interiore che ti permetterà di accedere ad una pienezza di vita e di amore. Beato non è chi pretende di trovarsi all’arrivo senza essere mai partito, ma chi parte, col miraggio di una sosta sempre gioiosamente intravista, anche se mai (su questa terra, s’intende) pienamente raggiunta…

Oceano Inquieto

Autore: Luigi Cristiano

Lo scrittore Luigi Cristiano esordisce nel mondo letterario con “Oceano Inquieto”; il riferimento alle acque è sinonimo dell’inquietudine dei popoli che attraversando ora fasi di calma ora fasi di tempesta è simile all’imprevedibilità dei mari. Codesto romanzo racconta le vicissitudini di due famiglie, che poi si incrociano, nel tempo storico italiano che va dal periodo fascista agli anni Sessanta, e, attraverso le vicende narrate, ha voluto dare un ruolo d'invisibile protagonista alla Provvidenza di Dio, che premia l’audacia il coraggio e l’integrità morale dei personaggi.

Coriolano della Floresta

Autore: Luigi Natoli

Numero di pagine: 832

1720-1773. In quest’arco di tempo si snoda la trama di questo grande romanzo storico che conclude in maniera impeccabile la saga dei Beati Paoli. In un clima di nascenti scontri sociali, in una eterna lotta tra buoni e cattivi, tra ricchi e poveri, Natoli ci immerge in una narrazione ricca di colpi di scena, personaggi ben tratteggiati e situazioni storiche verosimili che rendono questo romanzo una lettura ancor oggi affascinante e piena di emozioni. Sullo sfondo di una Palermo antica, incredibilmente viva, vediamo nascere e fortificarsi il contrastato amore tra Cesare Brancaleone, di incerte origini, e Giovanna Oxorio, dolce e caparbia nipote di Blasco da Castiglione, protagonista del primo romanzo. A protettore dei giovani si erge Coriolano della Floresta, leggendario capo della setta degli “incappucciati”, in un ruolo ricco di sfaccettature e più complesso rispetto a quello del precedente romanzo. Tra splendidi palazzi aristocratici, ricchi conventi e squallidi catoi popolari si snodano vicende reali e immaginarie che confermano ancora una volta la maestria narrativa di Luigi Natoli.

Esame orale rafforzato. Manuale di preparazione alla prima prova orale di diritto civile sostanziale e processuale

Autore: Giovanna Spirito

La Collana PerCorso Nuovo Esame Avvocato – diretta dal magistrato Valerio de Gioia – si compone di tre volumi (civile, penale e amministrativo), contenenti una serie di contributi relativi alle sentenze più recenti (e probabili in sede di esame), di diritto sia sostanziale sia processuale. Ogni contributo è preceduto da una classificazione normativa e da una scaletta espositiva che il candidato dovrà seguire in sede di esame. Le opere sono impreziosite da utilissime indicazioni circa le modalità di svolgimento del nuovo esame rafforzato – c.d. doppio orale (confermato anche quest’anno) –, e i criteri da seguire per l’esame preliminare del quesito e la sua discussione (nei tempi strettissimi indicati dalla riforma), nonché da una serie di consigli pratici finalizzati a valorizzare la conoscenza degli istituti alla luce della giurisprudenza più recente riportata nel testo.

La composizione della crisi da sovraindebitamento. Con CD-ROM

Autore: Brescia Gennaro , Caldiero Fernando , Damiani Song , Gioia Giovanna

Numero di pagine: 273

I romanzi, le novelle e il teatro

Autore: Luigi Pirandello

Numero di pagine: 5562

Edizione integraleA cura di Sergio CampaillaIl volume raccoglie l’opera narrativa completa di Pirandello, cioè i romanzi e le novelle, e tutta la produzione teatrale.Fin dal primo romanzo, L’esclusa (1901), i personaggi della narrativa pirandelliana tracciano il grafico della solitudine e dell’alienazione dell’individuo di fronte a una realtà contraddittoria, inafferrabile, inconoscibile, priva di punti di riferimento. Ognuno a suo modo esemplifica o denuncia la sconcertante inquietudine, lo scacco, la sconfitta che nascono dall’impossibilità di sapere, di prevedere, di conoscere la verità dell’esistenza propria e altrui. E l’autore delinea questa accidentata geografia di naufragi esistenziali con quella «pietà spietata» che rappresenta l’ingrata ricchezza della sua visione umoristica, in cui convivono dolore e riso, partecipazione e distacco. Nelle Novelle per un anno, che Pirandello iniziò a raccogliere in volume nel 1922, lo sguardo penetrante dello scrittore agrigentino affronta il grigiore della normalità, dell’esistenza quotidiana, squarcia le cortine del perbenismo, frantuma le rigide maschere che nascondono i veri, incerti lineamenti, si muove in ...

Il rogo del Rajah

Autore: Cap. Ph. Escurial

Numero di pagine: 181

India, XVIII secolo, nel periodo in cui Francia e Inghilterra si contendono la colonizzazione del continente asiatico, la vedova di un Rajah viene portata in Europa per sottrarla alla tradizione che la vorrebbe immolata sul rogo funebre del marito. Partono da qui una serie di avventure che vedranno coinvolti, attraverso Europa e Asia, soldati fedeli, soldati traditori, finti e veri pirati e i discendenti del Rajah decisi a vendicare lo smacco subìto: volente o nolente, qualcuno dovrà bruciare sul rogo del Rajah.

Maschere nude

Autore: Luigi Pirandello

Numero di pagine: 1280

A cura di Sergio Campailla Edizioni integrali Maschere nude raccoglie il grande percorso teatrale di Pirandello: dall’esordio del 1910, con i due atti unici La morsa e Lumie di Sicilia fino al teatro «dei miti», attraverso quel momento culminante rappresentato, nel 1921, da Sei personaggi in cerca d’autore, in cui il teatro borghese cede il posto a un dramma che si costruisce paradossalmente nella sua stessa impossibilità di costruzione. Il volume contiene: Sei personaggi in cerca d’autore; Ciascuno a suo modo; Questa sera si recita a soggetto; Enrico IV; Diana e la Tuda; La vita che ti diedi; L’uomo dal fiore in bocca; Il giuoco delle parti; Il piacere dell’onestà; L’imbecille; L’uomo, la bestia e la virtù; Come prima, meglio di prima; Vestire gli ignudi; Come tu mi vuoi; Così è (se vi pare); Tutto per bene; La ragione degli altri; L’innesto; Sogno (ma forse no); L’amica delle mogli; La morsa; La signora Morli, una e due; Pensaci, Giacomino!; Lumie di Sicilia; Il berretto a sonagli; La giara; Cecè; Il dovere del medico; Sagra del Signore della Nave; Ma non è una cosa seria; Bellavita; La patente; L’altro figlio; Liolà; O di uno o di nessuno; Non si...

Le semplificazioni dell'attività edilizia

Autore: Giovanna Spirito , Valerio de Gioia

Numero di pagine: 264

Aggiornato alla legge di conversione del d.l. sviluppo (L. 12.7.2011, n. 106) e della manovra finanziaria (l. 15.7.2011, n. 111), il volume tratta tutte le novità introdotte nel 2011 sulle attività edilizie. Dalla Procedura abilitativa semplificata (PAS) per impianti alimentati da fonti rinnovabili, al "silenzio assenso" per il rilascio del permesso di costruire, alle novità in tema di applicazione della Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) e della DIA, al certificato di prevenzione incendi. Opera indispensabile per una prima interpretazione sull'operatività pratica dei titoli edilizi, con numerosa casistica pratica e modulistica di prima consultazione. Contenuti - Evoluzione legislativa in tema di attività edilizia: le novità del 2011 - Attività edilizia libera e certificato di prevenzione incendi (CPI) - Procedura abilitativa semplificata (PAS) - Novità in tema di SCIA - Permesso di costruire e silenzio-assenso - Ulteriori modifiche al T.U. edilizia apportate dalla l. 106 / 2011 - Normativa di riferimento

Bambini ad oltranza

Autore: Cristina Chiarato

Numero di pagine: 170

Viviamo in un tempo e in una società sempre più caratterizzati da adulti che si attardano nel crescere, con la pretesa onnipotente di poter vivere bambini ad oltranza. Con adulti che indugiano ad uscire da un limbo fatto di eterno presente, i figli avranno difficoltà a trovare posto come tali. Così, non di rado, tra genitori e figli si formulano rapporti alla pari, con l’effetto di limare le differenze tra le generazioni creando confusione di appartenenza e di identità. Le situazioni cliniche vissute e raccolte dall’autrice, durante tanti anni di lavoro nelle Istituzioni, ne sono testimonianza e l’hanno spinta a dare vita a questo libro. È un diario di lavoro, un saggio a carattere divulgativo, rivolto a tutti coloro che, addetti ai lavori e non, sono attenti ai richiami e alla suggestione della vita interiore. È un testo agile, che si propone non come un manuale di istruzioni, per crescere o far crescere, ma come un’occasione di riflessione sui motivi che ci inducono a rinunciare alla crescita e sui motivi che dovrebbero spingerci a varcare la soglia del limbo per vivere pienamente noi stessi e gli altri.

Lascia che le cose accadano

Autore: Ksenija Stojic

Numero di pagine: 182

La motivazione che mi ha spinto a scrivere questo romanzo è nata spontaneamente dopo che una paziente che aveva perso la madre mi chiese di consigliarle qualche testo che potesse esserle d’aiuto a reggere il profondo dolore. In modo del tutto naturale, senza nessuna premeditazione, dal mio cuore e dalla mia mente ecco che presero vita i personaggi, le trame, le parole e nacque questo romanzo dove racconto la profonda crisi esistenziale di una giovane donna, la quale, mediante incontri e confronti affascinanti, sviluppa un ricco e complesso approccio alla vita, che le permette non solo di riappropriarsi delle sue profonde risorse psicologiche ma anche dell’amore. I protagonisti si confrontano sugli aspetti fondamentali delle loro esistenze: la dialettica tra il vecchio ed il giovane, tra chi la vita l’ha vissuta e chi ha paura di viverla, tra chi non ha paura della morte e chi la teme da sempre, comporta uno scambio di concetti e di valori che incidono profondamente sulle personalità dei protagonisti. Ksenija Stojic, è nata a Dubrovnik (Croazia) il 22 aprile 1962, e risiede a Parma. Dopo avere ultimato gli studi di scuola superiore a Dubrovnik, ha frequentato la Facoltà...

Mary Poppins ritorna

Autore: P.L. Travers

Numero di pagine: 300

Finalmente è tornata! Portata dal vento dell'este, Mary Poppins è di nuovo in Viale dei Ciliegi 17. Che festa per i gemelli Banks, l'avventura ricomincia!

Relitto

Autore: Rocco Zambara

Numero di pagine: 352

Un giovane in bilico tra due mondi diversi e distanti. il desiderio di vivere nella modernità, portando con sé il senso profondo e ineluttabile delle proprie radici.

Cronache di Trasquera

Autore: Umberto De Petri

Numero di pagine: 300

Traforo del Sempione, delitti, matrimoni e funerali, la nuova strada: in questo libro la cronaca degli avvenimenti quotidiani che ci danno un quadro di come vivevano. Il paesino è Trasquera, sulle montagne del Sempione, il periodo dal 1895 al 1970, l'autore dei ritagli Umberto De Petri, già raccoglitore delle cronache di numerosi paesi ossolani, ogni libro una scoperta.

Eravamo l'America

Autore: Dario Torromeo

Numero di pagine: 271

Avventure, segreti, notti di confessioni, vigilie di peccato. A bordo ring della storia, quella di una boxe che scatenava passioni e creava campioni. Erano gli anni Ottanta, e l'Italia aveva il mondo in pugno. Un lungo viaggio inseguendo ricordi e testimonianze. L'autore rivela quello che ha visto e sentito in quei giorni vissuti da testimone privilegiato. Ci restituisce immagini, profumi, retroscena, parole e gesti di un periodo magico per il pugilato di casa nostra. Sfilano campioni olimpici, campioni del mondo. Tutti hanno un'avvincente storia da raccontare. Patrizio Oliva, i fratelli Loris e Maurizio Stecca, Gianfranco Rosi, Patrizio Sumbu Kalambay, Giovanni Parisi, Valerio Nati, Francesco Damiani riempiono con le loro imprese le pagine di un libro che ci riporta al tempo in cui eravamo re. Eravamo l'America. Match appassionanti, laceranti sconfitte, vittorie che ripagano di ogni sacrificio, ferite che porteranno dentro per sempre. Per uno strano caso del destino, ma forse non è un caso e il destino c'entra poco o niente, quei campioni hanno realizzato le loro imprese nello stesso arco di tempo. Questa è la storia di quei giorni.

Giovanna de Guzman (musica de' vespri siciliani) opera-ballo in 5 atti da rappresentarsi al Teatro Regio nel carneval-quaresima 1855-56 di E. Scribe

Numero di pagine: 70

I nostri primi 20 anni

Autore: AA.VV.

Numero di pagine: 353

In 20 anni abbiamo pubblicato 1000 libri tra narrativa, saggistica e poesia. Per celebrare questa ricorrenza abbiamo scelto i 100 libri che ci sono piaciuti un po’ più degli altri, e ve li presentiamo attraverso i loro incipit. In appendice troverete le schede dei nostri 10 autori più significativi: John Fante, John Keats, Hilary Mantel, Stephenie Meyer, Boris Pahor, Elizabeth Strout, Gore Vidal, Cesarina Vighy, John Williams, e Valentino Zeichen.

La donna che voleva tradire il re

Autore: Anne O'Brien

Numero di pagine: 480

Le azioni di un'unica donna potrebbero cambiare il corso della storia, ma a un prezzo altissimo... Inghilterra, 1399 Costanza di York, Lady Despenser, è più che una semplice spettatrice dei subdoli intrighi della sua potente famiglia. Circondata da uomini assetati di potere, in particolare l'egocentrico marito e i due spietati fratelli, si ritrova infatti al centro di ben due complotti volti a spodestare Re Enrico IV. Fra tradimenti, tragedie e rinunce dolorose, Costanza lotta per se stessa e per ciò in cui crede e non ha alcuna intenzione di tirarsi indietro, nemmeno quando le sue ambizioni minacciano di travolgerla e di mettere in pericolo la felicità appena trovata fra le braccia di Edmondo Holland, il suo amante.

Metamorfosi

Autore: Carla Staffieri

Numero di pagine: 72

...al centro della poesia di Carla c’è anche spazio per gli altri, per chi riesce a ritrovarsi nella passione, nel conflitto, nella negazione e nel cambiamento... Adriano Franceschetti

Ultimi ebook e autori ricercati