Questo volume è giunto alla sesta edizione, completamente aggiornata e riveduta sia nel testo sia nelle immagini. I sette nuovi capitoli (a cura di un team importante di ginecologici, ecografisti, perinatologi) coprendo tutti gli aspetti dell’ecografia fetale, ostetrica e ginecologica – dalla più comune alla più rara – e sono un punto di riferimento per la metodologia clinica. Sono state inserite nuove linee guida per la valutazione ostetrica (compreso il I trimestre) e la gestione ginecologica (compresa la valutazione dell’endometrio e delle masse ovariche). Vengono trattati in maniera estesa interventi fetali, ostetrici e ginecologici enfatizzando l’uso clinico e l’applicazione di imaging ad ultrasuoni. Il testo verte sull’imaging in ambito ginecologico con capitoli sulla tomografia computerizzata, sulla risonanza magnetica e sull’ecografia mammaria. Si rivolge sia al medico esperto che lo utilizza come manuale di consultazione sia al neofita dell’imaging ecografico e mette in evidenza nuovi di test genetici significativi, inclusa la correlazione con la valutazione ecografica del feto. In aggiunta alle immagini ecografiche di alta qualità si trovano...
Ogni pagina di questo manuale è caratterizzata da un rigoroso approccio clinico che vede il paziente e non la malattia al centro della trattazione. L’iconografia è particolarmente ricca: disegni efficaci per cogliere a colpo d’occhio i segni e i sintomi che caratterizzano le singole patologie, numerose foto e soprattutto immagini ecografiche, fondamentali nella pratica clinica. Uno strumento per la formazione non specialistica che riesce a presentare in modo esauriente tutti gli aspetti della ginecologia e dell’ostetricia (anamnesi e gestione clinica, indagini e procedure diagnostiche, patologie comuni, anomalie e complicanze).
La quarta edizione di questo testo, rivolto agli studenti del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia, si è arricchita in modo considerevole con l’inserimento delle più recenti conoscenze scientifiche inerenti ai singoli argomenti e con l’aggiornamento sistematico delle indicazioni clinico-terapeutiche: risulterà così interessante anche per lo specializzando e agilmente consultabile dallo specialista. Dei quaranta capitoli che compongono il volume, diciannove sono dedicati alla ginecologia, diciotto all’ostetricia, un capitolo tratta le problematiche dell’assistenza neonatale, un altro le tecniche di analgesia e anestesia, l’ultimo affronta le principali problematiche etiche della specialità. Il testo è stato completamente rinnovato e ampliato in circa 850 pagine; diversi capitoli hanno ricevuto il contributo di colleghi cultori della materia e di specialisti di altre branche mediche. Gli autori hanno uniformato lo stile dell’opera, dedicando particolare cura alla stesura dei capitoli sulla regolazione delle nascite, sulla conduzione del travaglio di parto e sulla patologia ostetrica.
Questo agile volumetto si pone l’arduo obiettivo di aiutare il personale coinvolto nella gestione delle condizioni patologiche in ambito ginecologico e ostetrico a individuare precocemente quei disordini che possono essere rivelati da segni e sintomi molto specifici. La tempestività nella diagnosi è importante in medicina a livello trasversale in tutte le aree terapeutiche, ma in ostetricia ricopre un ruolo ancora più centrale, essendo talvolta decisiva per la sopravvivenza della mamma e/o del bambino. Lungi dalla pretesa di essere un libro esaustivo sull’argomento, l’intento appare piuttosto quello di mettere in luce quelle caratteristiche peculiari che possono risultare dirimenti nel porre la diagnosi corretta.
Includes bibliographies.
Sono descritte le tecniche di diagnosi prenatale dei difetti congeniti e delle principali patologie genetiche. Sono trattati i principali aspetti clinici , diagnostici e preventivi delle patologie gravidiche materno/fetali. Lo scopo è quello di presentare in un unico testo le molteplici problematiche (ostetriche, genetiche, internistiche e medico legali ) connesse alla gravidanza, dal consulto preconcezionale al parto. Il volume contiene un CD accluso con informazioni su un migliaio di malattie genetiche di interesse prenatale.
1305.116
1240.392