Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Uomini e Montagne

Autore: Mauro Chiorri

Numero di pagine: 382

Mauro Chiorri E’ un appassionato di montagna, di mare, di viaggi, di natura in generale e di quanto altro di bello ci circonda. Alpinisticamente, e non solo, è cresciuto nell’ambito della Sezione Cai di Fabriano cui ha sempre tanto dato e da cui tanto ha ricevuto. Questa ne è una testimonianza. Si ritiene fortunato perché ha partecipato fin dalla fase iniziale a tutte le attività. Roccia, alpinismo, sci alpinismo, fondo, sci escursionismo, telemark, speleo, spedizioni, soccorso oltre ad organizzazioni di ogni tipo di cui è stato quasi sempre il promotore. Con il passar degli anni ha diminuito l’impegno sul terreno a favore della conoscenza storico-culturale del territorio e di chi ci abita. Ha un libro dei sogni sempre in piena attività. Ogni tanto lo consulta. Qualcosa toglie ed altro aggiunge. In particolare, ora, è promotore di importanti iniziative per migliorare la fruizione del territorio sia sotto l’aspetto sportivo, sia sotto quello dello sviluppo. Ecco, quindi, questo "Uomini e Montagne" che dà un quadro completo del suo vero curriculum, insieme alle sue passioni, alle sue vittorie e anche, diciamolo, ad alcuni momenti difficili.

Atlante di anatomia chirurgica. Vie d'accesso in traumatologia. Arto superiore

Autore: Gianfranco Zinghi , Raffaele Pascarella , Roberto Rotini

Numero di pagine: 319

Atlante di anatomia chirurgica. Vie d'accesso in traumatologia. Bacino - Arto inferiore

Autore: Gianfranco Zinghi , Raffaele Pascarella , Roberto Rotini

Numero di pagine: 384

Atlante di anatomia chirurgica. Vie d'accesso in traumatologia. . Arto superiore - Bacino - Arto inferiore

Autore: Gianfranco Zinghi , Raffaele Pascarella , Roberto Rotini

Numero di pagine: 703

Acetabolo. Lesioni traumatiche. Dall'urgenza al trattamento programmato

Autore: Gianfranco Zinghi , Raffaele Pascarella

Numero di pagine: 400

Anello pelvico lesioni traumatiche. Dall'urgenza al trattamento programmato

Autore: Gianfranco Zinghi , Raffaele Pascarella

Numero di pagine: 240

San Michele in Bosco

Autore: Renzo Renzi

Numero di pagine: 421

San Michele in Bosco e il sistema urbano ed extraurbano dei conventi a Bologna. Schede descrittive dei complessi conventuali. Le tipologie architettoniche. La storia del luogo dal duecento all'ottocento: ospiti illustri e visite di papi e sovrani. L'Istituto ortopedico e le officine Rizzoli. I documenti d'archivio. Le pitture murali, i dipinti e le sculture. La biblioteca e la donazione Putti. Con documentazione fotografica e iconografica. (ubosb).

Ortopedia

Autore: Paolo Cabitza

Numero di pagine: 356

Assai numerosi sono i manuali di Ortopedia ad uso degli Studenti pubblicati da diverse case editrici. Manca del tutto invece un testo di approfondimento per gli studenti e di studio per gli Specializzandi che pur essendo sufficientemente approfondito e aggiornato sia anche relativamente sintetico rispetto ai testi monografici. Oggigiorno le conoscenze in ambito Ortopedico sono così specialistiche che è indispensabile ricorrere all’esperienza di Docenti che si dedicano in modo prevalente a specifici settori della materia. In quest’opera i diversi argomenti sono stati infatti trattati da Docenti Universitari ed Ospedalieri particolarmente esperti nella loro sub-specialità e che hanno portato pertanto nel loro contributo i valori della loro esperienza e del più recente “stato dell’arte”. La numerosità degli Autori che hanno concorso alla realizzazione di quest’opera le ha forse fatto perdere alcune caratteristiche di unitarietà ma a tutto vantaggio della qualità.

Steps to Follow - Passo dopo Passo

Autore: Patricia M. Davies

Numero di pagine: 554

Questa seconda edizione, completamente aggiornata, descrive i progressi più significativi compiuti nel campo della neuroriabilitazione. Il volume, con l'ausilio di 750 illustrazioni di pazienti ripresi durante gli esercizi, presenta metodologie pratiche in grado di aiutare il paziente colpito da stroke ad interagire con l'ambiente che lo circonda e a riacquistare progressivamente la propria indipendenza, anche dopo la sospensione del trattamento. Alcuni ulteriori approfondimenti arricchiscono il contenuto del volume, come ad es. Il valore assegnato alla teoria di David Butler sulla mobilizzazione delle strutture neurali in tutto il corpo e l'importanza dell'attività muscolare addominale, fondamentale per l'assetto e l'equilibrio del paziente. Come per l'edizione precedente, il testo risulterà un valido ausilio non solo per gli operatori di settore ma anche per i parenti che desiderino contribuire alla riuscita della terapia riabilitativa.

Le protesi di ginocchio

Autore: Alfredo Schiavone Panni

Numero di pagine: 132

La chirurgia protesica di ginocchio ha confermato negli ultimi anni, con una percentuale di successo del 90% a 15 anni dall’intervento, la sua notevole validità ed efficacia nel trattamento delle malattie degenerative e negli esiti della patologia infiammatoria del ginocchio. Anche per questi ottimi risultati, il numero degli impianti di ginocchio in Italia è cresciuto in maniera quasi esponenziale, così da raggiungere quello delle protesi d’anca e, per l’allungamento della vita media, è da attendersi un ulteriore incremento nel futuro. L’evoluzione delle tecniche chirurgiche, in maniera prioritaria, insieme al perfezionamento del disegno protesico e della qualità dei materiali utilizzati, ha consentito un notevole miglioramento dei risultati clinici e funzionali, che si sono mantenuti anche nel tempo e che hanno permesso di allargare le indicazioni anche a pazienti più giovani. La diffusione delle tecniche chirurgiche di tissue sparing, la migliore attenzione al controllo del dolore post-operatorio e delle perdite ematiche, la maggior incisività della riabilitazione, hanno ridotto anche i tempi di ospedalizzazione, con riduzione dei tempi di ricovero e dei costi....

La tecnica mini-invasiva anteriore nella chirurgia protesica dell'anca

Autore: Sergio Candiotto , Vittorio Costa , Stefano Concheri

Numero di pagine: 192

L’esame clinico ortopedico - 3 Ed.

Autore: Joshua A. Cleland , Shane Koppenhaver , Jonathan Su

Numero di pagine: 712

Questo volume è giunto alla terza edizione, aggiornata sia nel testo sia nelle immagini e con 84 nuovi studi. Questa nuova edizione consente di rivedere rapidamente l’affidabilità e l’utilità diagnostica di esami fisici muscolo-scheletrici. Estremamente facile da usare ti guida attraverso l’anatomia e l’esame clinico. Lo scopo del volume è duplice: servire da libro di testo nei corsi sulla valutazione dell’apparato muscolo-scheletrico nella pratica accademica e fornire al clinico una ricca quantità di informazioni sulle definizioni pratiche e sulle relative proprietà diagnostiche dei test e delle misurazioni più importanti, in un contesto che può portare a una decisione nella pratica clinica ortopedica, informazioni che dovrebbero fornire la base per condurre ulteriori ricerche. Ma quello che rende insostituibile questo testo sono le numerosissime tabelle, corredate di relativa bibliografia, in cui sono riassunte in maniera sistematica le informazioni desunte dai lavori pubblicati (EBM).

Principi AO per il trattamento delle fratture

Autore: Richard Buckley , Christopher Moran , Theerachai Apivatthakakul

Numero di pagine: 1136

Il manuale “Principi AO per il trattamento delle fratture” è il punto riferimento della traumatologia a livello mondiale. L’approccio multidisciplinare al paziente traumatizzato, la comprensione più profonda della fisiopatologia delle lesioni a livello locale e sistemico e lo sviluppo delle nuove tecnologie di osteosintesi hanno reso necessaria questa nuova edizione. I principi fondamentali del trattamento chirurgico delle fratture non sono cambiati nel corso degli ultimi 60 anni, ma le nuove conoscenze nel campo della biologia e della clinica, così come i progressi nella tecnologia, hanno offerto nuove possibilità di trattamento e l’opportunità di esplorare nuovi modi di applicazione dei Principi AO da parte degli ortopedici. Il testo mantiene le caratteristiche di valido e pratico strumento di consultazione e di ausilio per il chirurgo ortopedico nell’affrontare problematiche e sfide che solo il mondo della traumatologia offre: dall’inquadramento iniziale del paziente traumatizzato, alla pianificazione preoperatoria e preparazione della sala operatoria, al trattamento dei nuovi tipi di fratture come quelle da fragilità che hanno avuto negli ultimi anni un...

Köhler, Zimmer. Limiti del normale e inizio del patologico nella diagnostica radiologica dello scheletro

Autore: Jürgen Freyschmidt

Numero di pagine: 1114

Trattato di chirurgia ostetrica e ginecologica

Autore: Enrico Vizza , Fabio Ghezzi , Giovanni Scambia , Paolo Scollo

Questo testo-atlante, unico nel suo genere, racchiude tutta l’attività chirurgica di competenza del ginecologo e fornisce tutte le risposte per gestire sia la routine sia le emergenze, il pre- e post-operatorio e gli aspetti medico-legali. La possibilità di consultare 50 video disponibili online ha l’obiettivo di rendere chiari anche i passaggi più complessi e di fornire la formazione e gli strumenti necessari a riprodurre gli interventi. Nel testo sono illustrate le innovazioni e le più recenti linee guida, secondo le esperienze provenienti dalle sale operatorie più all’avanguardia, come la chirurgia robotica ed endoscopica mininvasiva.

Apparecchi gessati, tutori e bendaggi. Trattamento conservativo e immobilizzazione preoperatoria

Autore: Klaus Dresing , Peter Trafton , Jos Engelen

Numero di pagine: 656

Malattie dell'apparato respiratorio

Autore: Claudio Terzano

Numero di pagine: 786

Questo libro riporta lo stato dell’arte delle più comuni malattie dell’apparato respiratorio. La prima parte è dedicata all’anatomia del polmone, alla regolazione della respirazione e alla meccanica respiratoria, seguita dall’esame funzionale del paziente respiratorio e dalla diagnostica invasiva e non invasiva, inclusa la diagnostica per immagini in pneumologia. Nella descrizione delle malattie particolare importanza è stata data nel chiarire il "perché" dei diversi sintomi e segni clinici mentre l’approccio terapeutico, confrontato con le linee guida internazionali, fa comunque riferimento alla vasta esperienza clinica degli autori. L’obiettivo principale di questo libro è quindi quello di riportare le più recenti acquisizioni nella fisiologia, fisiopatologia e clinica delle malattie dell’apparato respiratorio, inclusa la ventilazione meccanica non invasiva, l’ossigenoterapia e la riabilitazione respiratoria, e di combinare una chiara descrizione della fisiopatologia respiratoria con enfasi alla sua applicazione clinica. Il volume è rivolto sia agli studenti del corso di laurea specialistica in medicina e chirurgia, sia agli specializzandi in malattie...

Ultimi ebook e autori ricercati