Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 36 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Le mie mani al centro della terra (II edizione)

Autore: Domenica Nardo

Numero di pagine: 354

Domenica, da tutti chiamata "Mimma", è una ragazzina che vive a Palizzi, nella sua amata Calabria, che descrive la vita contadina nella masseria di famiglia, i canti, i giochi semplici dei bambini, la natura incontaminata, il fiume, il boschetto... fino a farcene innamorare. I genitori, pilastri fondamentali per la sua educazione, grandi e infaticabili lavoratori, permetteranno a lei e ai suoi fratelli di studiare. Nonostante l'amore viscerale per la sua terra, Mimma, però, custodisce un sogno di riscatto, quello di volare al Nord per lavorare e superare, così, tradizioni e usanze obsolete che la rendono schiava e priva di libertà personale. Mimma è coraggiosa, determinata e caparbia nelle sue scelte e nell'affrontare le difficoltà della vita. Al Nord costruirà il suo futuro lavorativo e sentimentale, anche se la perdita del suo amato Aldo, dopo anni di malattia e sofferenze, la costringerà a rimettersi in gioco ogni giorno per ricostruire una "Mimma" ancora più forte e sicura, punto di riferimento ed esempio per le sue due figlie. "Le mie mani al centro della terra": un'autobiografia, un percorso di elaborazione, crescita e mutamento.

Alla presenza di Dio

Autore: Giuseppe Buccellato

Numero di pagine: 521

Il carisma del fondatore dei salesiani e il progetto da lui proposto al movimento spirituale a cui diede vita non contrappone la vita attiva contemplativa ma anzi le coniuga come differenti manifestazioni della medesima carita verso Dio che Don Bosco ha vissuto on modo eroico. Questo studio prende le distanze sia dalle esagerazioni dell'agiografia devozionalista che dalle conclusioni di una certa critica storica piu preoccupata a demitizzare la storia delle origini che di tentare a penetrare nella vita intima di un credente.

Poesie

Autore: Salvatore Di Giacomo

Numero di pagine: 688

A oltre settant'anni dalla morte, Salvatore di Giacomo rimane uno scrittore ben vivo nella cultura contemporanea. E tuttavia, l'immagine più diffusa di questo protagonista della letteratura italiana fra Otto e Novecento appare, se non fuorviante, senz'altro parziale e riduttiva. Così, spesso si trascurano o s'ignorano, fra l'altro, le sue varie e vaste letture, i suoi numerosi e approfonditi interessi culturali, che spaziarono dalla storia del teatro alla storia sociale, dalle arti figurative alla musica, e soprattutto il suo respiro creativo autenticamente europeo. Non è un caso, d'altronde, che i versi ora teneri, ora malinconici, ora amari del suo raffinato canzoniere abbiano colpito profondamente numerose voci critiche autorevoli: basti ricordare Eugenio Montale, Pier Paolo Pasolini, Gianfranco Contini, Benedetto Croce, Renato Serra, Giuseppe De Robertis, Francesco Flora.

Vecchie allo Specchio. Rappresentazioni nella realtà sociale, nel cinema e nella letteratura

Autore: Edda Melon , Luisa Passerini , Luisa Ricaldone

I segreti delle religioni

Autore: Giorgio Nadali

La parola chiave di questo libro è "segreto", senza censure. Sarà il lettore a giudicare. La fede religiosa è qualcosa di molto particolare e tutto ciò che ruota intorno ad essa è per natura avvolto dal mistero. Così anche le regole, i testi sacri, i rituali, i templi che nei secoli sono stati espressione del sacro, arcaico e contemporaneo. Dal Cristianesimo alle sette, passando per l'Ebraismo, l'Islàm, il Buddhismo e le altre religioni del mondo. In questo suo decimo libro, Giorgio Nadali - giornalista per diverse riviste nazionali e studioso dei fenomeni religiosi - svela tutti i segreti, anche i più "scomodi", legati al mondo della fede. Nelle pagine di questo libro, tra chiarezza descrittiva e forza divulgativa, scoprirete gli enigmi dei testi sacri, i misteri legati alle reliquie, ai santi e all'eroismo nascosto della vera santità, ai luoghi sacri di tutto il mondo. I segreti del clero cattolico, dagli stipendi sacri agli antipapi viventi, i segreti delle chiese cristiane, dalle messe con i serpenti, alle chiese gay, dai segreti della storia ai rituali sessuali dell’Induismo, i festival osé dello Shintoismo, i segreti taoisti a luci rosse e la pornografia sacra...

Alle due sponde della cortina di ferro. Le culture del dissenso e la definizione dell’identità europea nel secondo Novecento tra Italia, Francia e URSS (1956-1991)


Autore: Teresa Spignoli , Federico Iocca , Giuseppina Larocca , Giovanna Lo Monaco

Numero di pagine: 474

Il volume restituisce un quadro complesso delle diverse forme di cultura del dissenso che dagli anni Cinquanta in poi interessano l’Ovest e l’Est europeo, come l’area francoitaliana e quella slavo-orientale (Russia, Bielorussia e Ucraina Sovietiche). Queste aree risultano contraddistinte dalla nascita di forme di contestazione nei confronti dell’establishment culturale e politico che si manifestano in modo antitetico (e con conseguenze diverse) sia in rapporto agli eventi storici che segnano il periodo 1956-1991, sia al tipo di stato in cui tali forme si diffondono. In una prospettiva analitica che privilegia la descrizione della nascita e dello sviluppo dei fenomeni controculturali, si propone per la prima volta un “atlante del dissenso”, propedeutico alla comprensione di un periodo nevralgico della storia europea, caratterizzato, dalla fine della Seconda Guerra Mondiale in poi, dall’asse che separa l’Europa occidentale da quella orientale, compresa nella sfera di influenza del blocco sovietico.

Il Gene Divino

Autore: Siegfried Eckhardt

Numero di pagine: 408

Il libro “Il Gene Divino” è rivolto a tutti coloro che sono alla ricerca della fede vera, a coloro che non si accontentano dei precetti delle religioni perché ritengono il loro contenuto non il lascito dell’ispirazione Divina della fede, bensì un’elaborazione filosofica-teologica della stessa. Con parole semplici: con questo libro si vuole dimostrare che il significato dato alla parola “religione” non è identico a quello della fede. Il libro è composto da tre parti con tematiche distinte. Il libro I si pone le domande esistenziali che tutta l’umanità di tutti i tempi e in tutti i luoghi si è posta: Dio esiste o non esiste? E se esiste, quale finalità ha dato alla sua creazione, soprattutto all’uomo? Sull’origine di tutto il creato e della vita ha ragione il materialismo-evoluzionismo o il creazionismo-spiritualismo? Per dare una risposta a queste domande, si ripercorre la storia scientifica dell’universo fin dalla sua lontana origine con il Big Bang, dando la voce ad entrambe le teorie scientifiche che si combattono per dare una spiegazione sulla nascita del nostro mondo e della sua vita. Solo così, ripercorrendo senza preconcetti ideologici passo dopo ...

Scienza delle Acchiappanze ( la Bibbia della Seduzione) - Versione Omega - Manuale Operativo

Autore: Vincenzo Pisano

Numero di pagine: 152

Dopo una lunga e tormentata gestazione la Scienza delle Acchiappanze viene riproposta al grande pubblico in due volumi. Molte cose sono state eliminate, per darvi semplicemente il succo e non appesantire la vostra lettura.Il primo volume è un Manuale Operativo di appena un centinaio di pagine, dove si da spazio alla pratica, mettendo da una parte gli elementi teorici. Esso è composto dai primi quattro capitoli dell'opera.Il secondo volume, denominato Approfondimenti, è più corposo e vi è tutta la teoria della Scienza delle Acchiappanze: il mondo delle donne, la teoria dell'Idolum, il marketing della seduzione, la Programmazione Neurolinguistica (PNL), la seduzione rapida, la Confraternita con i suoi epistolari, il mio testamento spirituale ai miei discepoli.Esso si compone dei restanti capitoli dell'opera.L'opera totale, in due volumi, si compone attualmente di 774 pagine, esclusa la presentazione che ha una numerazione delle pagine a parte.

La seduzione è un'arma divina

Autore: Willy Pasini

Numero di pagine: 228

Ricorrendo a esempi tratti dalla mitologia, Willy Pasini, tratteggia una storia della seduzione per dimostrare come ne esistano una «buona» e una «cattiva», fine a se stessa, il cui unico scopo è catturare una preda senza curarsi dei suoi sentimenti e desideri.

L'emozione e la regola

Autore: Domenico De Masi

Numero di pagine: 440

La Bauhaus, il circolo filosofico di Vienna, i ragazzi di via Panisperna, il Progetto Manhattan, i grandi gruppi di ricerca internazionali: in questo studio unico nel suo genere, ormai diventato un classico e proposto oggi in un’edizione aggiornata, Domenico De Masi costruisce un sorprendente itinerario che va da metà Ottocento ai giorni nostri per approfondire come, soprattutto in Europa, le maggiori trasformazioni scientifiche, artistiche e industriali siano nate grazie al lavoro di squadra e alla cooperazione fondata sull’esaltazione dei diversi talenti individuali. Partendo dalla crescente centralità della creatività collettiva nella società postindustriale, l’autore osserva come lo sviluppo di idee originali acquisti sempre maggiore importanza rispetto alla produzione di beni in serie, esplora i meccanismi che legano condivisione e innovazione, e indaga dall’interno le dinamiche dei gruppi di successo per mostrare in che modo nascano e si sviluppino le grandi idee che cambiano il mondo.

Dove incontri l'anima

Autore: Giacomo Dacquino

Numero di pagine: 264

Il fenomeno della spiritualità è rimasto a lungo estraneo all'ambito di ricerca delle scienze psicologiche. La stessa psichiatria l'ha sempre guardato con grande sospetto, al punto di arrivare talvolta a confonderlo con un sintomo patologico...

Amore non è amare

Autore: Rodolfo De Bernart , Alessandro Bosi , Alessandro Meluzzi , Paolo Crepet , Massimo Picozzi , Stefano Zecchi

Numero di pagine: 144

Sette noti e autorevoli esperti - psicologi, sociologi, filosofi - riflettono intorno al sentimento universale per eccellenza, per rispondere a questi e altri fondamentali interrogativi e offrire il loro punto di vista sull'esperienza più intensa e misteriosa che la vita ci offre.

I serial killer dell'anima

Autore: Cinzia Mammoliti

Numero di pagine: 144

Chi sono i serial killer dell’anima? Come agiscono? Perché certi uomini si presentano in un modo e poi si rivelano completamente diversi? Cosa induce molte donne a farsi maltrattare? Perché a fronte di molestie, umiliazioni e vessazioni costanti anziché fuggire rimangono accanto al loro persecutore? Spesso il crimine non viene neppure denunciato perché compiuto proprio dalle persone che più si amano, e che si sentono così autorizzate a continuare a delinquere nel silenzio di chi viene abusato. Il più delle volte infatti le vittime non prendono in considerazione le proprie esigenze e i propri diritti, ma consentono al manipolatore di molestarle, opprimerle, umiliarle. Paure e sensi di colpa inutili concorrono poi a peggiorare la situazione, e la vittima cade in relazioni dolorose e destabilizzanti dalle quali liberarsi rappresenta, a volte, un’impresa titanica.

Paura d'amare

Autore: Giacomo Dacquino

Numero di pagine: 256

In un epoca come la nostra dove la provvisorietà delle relazioni sentimentali è all'ordine del giorno, leggere questo libro può essere utile per capire, se si è single, cosa si è sbagliato nella gestione dei rapporti amorosi. Leggendo le esperienze degli altri ci si può identificare e trarre indicazioni ed utili consigli nel caso si inizi una nuova storia d'amore per evitare di soffrire un'altra volta. Il libro è suddiviso in 8 capitoli che comprendono vari paragrafi. I titoli dei capitoli sono: 1 La pendolare dell'amore 2 Un narciso in vendita 3 La scambista 4 Il Peter Pan 5 La trasgressiva 6 Gli onnipotenti 7 La vittima di satana 8 L'educazione dei sentimenti. In ogni capitolo Dacquino affronta, analizzando le storie dei suoi pazienti, temi quali la gelosia, l'infedeltà e il narcisismo. Il libro è ben scritto in modo chiaro e scorrevole. L'autore non utilizza termini o espressioni difficili da capire. È uno strumento per capire i nostri comportamenti e quelli dei partner passati, presenti e futuri.

Peccato o crimine

Autore: Francesco Benigno , Vincenzo Lavenia

Numero di pagine: 296

Lo scandalo della pedofilia rappresenta una delle più gravi crisi che la Chiesa si sia trovata ad affrontare da alcuni secoli. Ma da cosa nasce un terremoto che non accenna tutt'oggi ad avere fine? Come mai la Chiesa fatica a far fronte a un fenomeno che le ha causato discredito, disaffezione e un'acuta crisi spirituale? Una ricostruzione originale e spiazzante di due grandi storici. A partire dagli anni Ottanta, migliaia di sacerdoti in tutto il mondo sono stati inquisiti per aver abusato sessualmente di minori. Decine di vescovi e di cardinali sono stati accusati di aver coperto e insabbiato le inchieste. Ma come mai la Chiesa ha faticato a reagire e non ha saputo affrontare lo scandalo della pedofilia? Le molte spiegazioni offerte sinora sono parziali e nel complesso insoddisfacenti. Davvero la responsabilità è attribuibile al clericalismo o alla libertà sessuale della nostra società? Questo libro propone una chiave di lettura diversa che parte dalla storia della Chiesa e dalla sua tradizione dottrinale. Per molto tempo, infatti, la pedofilia è stata considerata dalla Chiesa un peccato e posta sullo stesso piano dell'omosessualità. Ma mentre l'opinione pubblica del mondo ...

Relazioni difficili. Trovare la via della serenità nell'amore, nella sessualità, in famiglia, sul lavoro

Autore: Giacomo Dacquino

Numero di pagine: 185

Ultimi ebook e autori ricercati