Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 39 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Chiesa e fascismo

Autore: Renato Montagnolo

Numero di pagine: 190

In questo saggio l'autore analizza il rapporto tra cattolicesimo e fascismo alla luce dei recenti studi che hanno sottolineato, da un lato, l'ambizione del fascismo a ergersi a religione politica e, dall'altro, la reazione cattolica a tale fenomeno. Per inquadrare bene il contesto di questo complicato rapporto in tutto il suo spessore storico, è stato necessario indagarne i presupposti di lungo periodo tenendo conto di due processi culturali più generali avviati dalla Rivoluzione francese: la secolarizzazione della società e la sacralizzazione della politica. Tali processi, che possono sembrare tra loro contraddittori, risultano fortemente intrecciati e hanno influito sulle varie prese di posizione del cattolicesimo italiano, sia nel periodo risorgimentale e di fronte allo Stato unitario che nei confronti dello Stato fascista.

SINTESI DELLA DOTTRINA FASCISTA

Autore: G. S. ed E. Spinetti , Marco Piraino , Stefano Fiorito

Numero di pagine: 400

Ristampa della terza edizione pubblicata nel 1940 dell'antologia mussoliniana "Spirito della Rivoluzione Fascista," che rappresenta la più fedele e completa sintesi del pensiero del Duce stesa fino ad allora. Fu realizzata nel segno dell'ortodossia assoluta dal mistico fascista Gastone Silvano Spinetti, col preciso scopo di porre in rilievo l'originalità, la profondità, l'organicità sistematica e la coerenza di fondo dell'ideale mussoliniano. Tale lavoro manifestava la chiara volontà dei giovani della Scuola di Mistica fascista di rinforzare la loro intransigenza ideale non con un puro e semplice atto di fede, ma con un'azione metodica e intelligente nel campo della cultura, decisa a dimostrare che non era affatto illogico pretendere di giustificare razionalmente la fede fascista, poiché essi, più di chiunque, notavano una profonda e grande armonia nel pensiero del Capo del Fascismo.

Catalogo cumulativo 1886-1957 del Bollettino delle publicazioni italiane ricevute per diritto di stampa dalla Biblioteca nazionale centrale di Firenze

Autore: Biblioteca nazionale centrale di Firenze

FASCISMO E LIBERTA' - verso una nuova sintesi

Autore: Gastone Silvano Spinetti , Stefano Fiorito , Marco Piraino

Numero di pagine: 284

Pubblicato nel 1940 dalla "Scuola di Mistica Fascista", il libro di Spinetti chiarisce l'idea di libertà secondo la concezione fascista della vita e del mondo. Essa veniva identificata dall'autore nell'autodominio conseguito in libera volontà e piena coscienza, dopo aver affrontato il problema della natura umana, dell'individuo, dello Stato, dell'idea di razza, del diritto alla Rivoluzione, alla luce della crisi di civiltà che sconvolgeva il mondo in quel frangente. La prima parte del saggio è dedicata alla lotta in Italia per l'affermazione di una nuova cultura. Al pensiero di Mussolini è rivolta la seconda, dove sono riportate in modo coordinato le sue affermazioni. La terza tratteggia una nuova sintesi filosofico-politica vigorosa, ispirata agli insegnamenti mussoliniani, atta a soddisfare le esigenze spirituali degli uomini del tempo fascista, che intendevano abbattere l'individualismo materialista senza immolare l'individualità. In appendice il contributo originale su "L'essenza dottrinale del Fascismo."

L'Identitíæ Fascista - progetto politico e dottrina del fascismo - Edizione del Decennale 2007/2017, riveduta ed ampliata.

Autore: Marco Piraino

Numero di pagine: 622

L'Identità Fascista dal 2007 è letto in tutto il mondo, vantando la propria presenza nelle biblioteche di prestigiosi atenei internazionali, negli Stati Uniti, in Francia, in Italia e nella biblioteca dello Yad Vashem di Gerusalemme; avendo ricevuto apprezzamenti e recensioni da accademici di fama internazionale. La nuova "Edizione del Decennale 2007-2017" è stata totalmente riveduta e ampliata.L'originalità assoluta del libro risiede nel metodo di approccio innovativo allo studio del fascismo, tornando alle fonti primarie e utilizzando senza preconcetti una vasta mole di documenti ufficiali del Regime. In breve, gli autori, prendendo sul serio e analizzando quel che gli stessi teorici mussoliniani giudicavano come "essenza dottrinale del Fascismo,"sono riusciti finalmente a svelare integralmente teoria e prassi del progetto politico totalitario fascista, senza tralasciarne alcun aspetto e smantellando innumerevoli luoghi comuni errati.Un testo tanto audace quanto rigoroso.Una vera e propria "summa ideologica"!

Corografia dei territorj di Modena, Reggio, e degli altri stati appartenenti alla casa d'Este compilata da Lodovico Ricci l'anno 1788

Autore: Lodovico Ricci

Numero di pagine: 259

Ultimi ebook e autori ricercati