Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Monte dei Paschi - I 300 Protagonisti

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 410

La Banca Monte dei Paschi di Siena è vittima o protagonista del più grande scandalo finanziario italiano del ventunesimo secolo? Tra protagonisti invisibili che hanno guadagnato milioni di euro in cariche inutili e consulenti, clienti che hanno preso i soldi in prestito senza restituirli alla banca, "mazzette" al 5% della banca del buco e suicidi sospetti, siamo di fronte all'epilogo più clamoroso o ad una nuova rinascita?

Franco Zorzi, 1923-1964. Testimonianze E Scritti. (Raccolta ... a Cura Di Franco Masoni E Aldo Sartori.).

Autore: Franco ZORZI , Franco MASONI , Aldo SARTORI

Numero di pagine: 254

La danza macabra dei Thyssen

Autore: David R.L. Litchfield

“Ho cominciato questo lavoro nel 1992 per ragioni commerciali. La famiglia Thyssen mi aveva commissionato un libro che avrebbe celebrato la loro dinastia. Poi ho fatto le mie scoperte.” La famiglia Thyssen ha saputo costruire, nel corso di un secolo, uno dei più potenti imperi dell’industria tedesca. Il trasformismo, l’abilità negli affari, la capacità di intessere rapporti privilegiati con i governi sono state le armi che hanno permesso alla dinastia di superare fasi storiche e crisi. Ma a quale prezzo? Il giornalista inglese David Litchfield rivela il lato oscuro dei signori dell’acciaio, fino ad arrivare alla pagina più buia di tutte: il massacro il Rechnitz, avvenuto nella notte del 24 marzo 1945 durante una festa della contessa Margit Thyssen-Bornemisza. L’uccisione di duecento ebrei, messa in atto per divertire gli invitati della contessa e tenuta per molti anni sotto silenzio, viene finalmente certificata in questo libro che ha riscosso grande successo e generato polemiche in tutto il mondo.

Ricordi di Lorenza Matilde

Autore: Lorenza Zipoli

Numero di pagine: 112

Uno dei ricordi di Lorenza bambina è di una notte d’estate in cui fugge dalla casa al mare di famiglia per andare, da sola, a ballare il charleston. Una parte di questa bambina amante della libertà resterà in Lorenza per sempre. La sua è un’esistenza piena, vissuta all’insegna della ricerca della felicità, senza mai accontentarsi ma con la consapevolezza di che dono meraviglioso sia la vita. I suoi figli, i suoi amori, le sue amicizie sono i protagonisti di queste pagine in cui l’autrice ci conduce con delicatezza nei suoi ricordi più intimi, aprendoci i cassetti delle sue fotografie ordinate e archiviate con cura e immenso amore. Ricordi di Lorenza Matilde è proprio un libro sull’amore, quello per gli altri e quello per se stessi. Lorenza Zipoli nata a Prato, importante città laniera attualmente in disuso, ha frequentato il Convitto Cicognini e la scuola di danza classica diretta dalla prima ballerina del Bolshoi. In seguito ha frequentato l’Università di Cambridge a Firenze dove vive da sempre, inoltre ha partecipato per molti anni al “Progetto Mielina”.

Vademecum di storia dell'Italia unita

Autore: Sergio Romano

Numero di pagine: 327

“La nostra storia è stata fatta da noi, rispecchia i nostri vizi e le nostre virtù. Non possiamo accettarne soltanto alcuni pezzi perché ne siamo tutti, anche se in misura diversa, responsabili. Ha molte brutte pagine, ma anche momenti di cui possiamo andare legittimamente orgogliosi.”

Siena brucia

Autore: David Allegranti

Numero di pagine: 176

A Siena tutto si tiene. Lo strapotere e lo strapaese. La democrazia e l'oligarchia. Lo squilibrio e l'equilibrio. Questa non è solo una storia toscana. Siena è il più grande romanzo politico italiano. Accadde così, per un autarchico desiderio di autoconservazione, per errori di una dirigenza politica, economica, finanziaria che si credeva invincibile, che Siena bruciò un patrimonio. La crisi della città ha coinciso con la crisi del Monte dei Paschi. E all'improvviso il sistema non ha retto più. Non ha retto il socialismo municipale. Non ha retto la via montepaschina al benessere. Siena è a misura di sogno. Per anni ci si è illusi di avere la banca migliore del mondo, la banca più sana del mondo, il partito più forte di tutti, la squadra di basket imbattibile. Era fuori scala la Mens Sana, il Siena Calcio. Tutto alimentato dai soldi della Banca. Una volta finiti i soldi, è finito il sogno. Aggiungete misteri irrisolti, come il rogo negli uffici dell'economato della Curia (chi è stato? non si sa), e avrete Siena. Una città in cui, come ha scritto Henry James, «ogni cosa ha oltrepassato il proprio meriggio».

Il pacco

Autore: Sergio Rizzo

Numero di pagine: 224

Sono passati più di dieci anni da quando l’Italia ha scoperto gli intrighi dei “furbetti del quartierino”, con le scalate bancarie che avevano già sconvolto il nostro sistema finanziario. Cosa lega quelle vicende agli scandali che oggi hanno fatto perdere 800 milioni di euro a migliaia di risparmiatori, riducendo sul lastrico alcune banche dell’Italia più ricca? Come è stato imbastito il grande imbroglio che, con la collaborazione di istituti finanziari di mezzo mondo, ha rischiato di affossare un pezzo importante del nostro paese? “In Italia la reazione a catena partita da Siena e alimentata dalla crisi fa saltare una dopo l’altra le banche delle regioni ricche, quelle che foraggiavano i distretti industriali. Salta la Cassa di risparmio di Ferrara. Salta Banca Marche. Salta la Cassa di risparmio di Chieti. Salta la Banca popolare dell’Etruria. Salta la Popolare di Vicenza. Salta Veneto Banca. E il virus continua a camminare. La storia è comune. Ha a che fare con la modestia oggettiva di una classe dirigente scelta con criteri discutibili che si installa sul ponte di comando delle banche grazie a relazioni di potere. Quando non per meriti politici se non...

La Lega dei ticinesi

Autore: Michele De Lauretis , Bruno Giussani

Numero di pagine: 259

Analisi: POLITICA. Elezioni, votazioni. Partiti. Ticino. TICINO. Politica.

Pittori, luci, ombre, bagliori, amarezze e speranze della mostra Rotonda d'Ardenza dal 1953 a oggi

Autore: Luciano Bonetti

Numero di pagine: 95

Ultimi ebook e autori ricercati