Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 35 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Didattica delle differenze. Proposte metodologiche per una classe inclusiva

Autore: Heidrun Demo

Numero di pagine: 140

Che gli alunni di una classe non imparino tutti allo stesso modo è ormai un fatto assodato. Una didattica davvero efficace sa quindi progettare e realizzare degli ambienti di apprendimento complessi che tengono conto di queste differenze individuali. Sono classi in cui tutti i bambini, pur condividendo uno spazio e una progettualità comuni, trovano una risposta individualizzata al loro unico e particolare stile di apprendimento. Nel presente volume vengono presentati cinque approcci che contribuiscono alla realizzazione di questa idea di didattica inclusiva nella scuola primaria: l’approccio autobiografico, il metodo Montessori, la didattica aperta, la didattica delle intelligenze multiple e l’apprendimento cooperativo. Ogni proposta è presentata nelle sue linee generali, discussa nel contributo che può dare per la gestione dell’eterogeneità in classe, ma soprattutto è accompagnata da spunti operativi, anche tecnologici, che ne facilitano l’applicazione in classe.Con i contributi di: Elisabetta Biffi, Barbara Caprara, Heidrun Demo, Giuseppina Gentili, Anna La Prova e Francesco Zambotti.

L'amico dei poveri

Autore: Roberto Allegri

Numero di pagine: 240

Lo chiamavano “il frate dei barboni”. Fratel Ettore Boschini si aggirava di notte negli angoli più nascosti di Milano, con la corona del Rosario in mano, alla ricerca delle persone che tutti rifiutavano. Malati, drogati, alcolizzati: per lui erano tutti uguali, tutti fratelli da soccorrere. Il cardinale Martini lo aveva definito “un gigante della carità”. Giovanni Paolo II gli voleva bene e Madre Teresa di Calcutta volle andare a trovarlo per conoscerlo. Il 19 dicembre 2017, l’Arcivescovo di Milano Mario Delpini ha aperto il processo per la beatificazione e canonizzazione di fratel Ettore. Questo ebook racconta la sua vita straordinaria, fatta di avventura, passione e totale affidamento alla divina Provvidenza.

Individuazione precoce del rischio Adhd e "Laboratorio di Attenzione" nella scuola dell'infanzia

Autore: Vanessa Macchia

Numero di pagine: 174

1408.2.36

Tenda 8 Speranza. Da Bruco a Farfalla

Autore: Nadine Léon

Numero di pagine: 262

Attraverso la storia dell'adozione di un bambino sieropositivo è tutta la storia dell'AIDS ad essere ripercorsa. È una storia di lotta giornaliera, di voglia di vivere in un modo alternativo, è la storia di un periodo di trasformazione da cui prende nome il libro: Da bruco a farfalla, opera di sensibilizzazione all'AIDS che per la sua portata mondiale è entrata a fare parte della storia dell'umanità.

Dirigere scuole inclusive

Autore: Dario Ianes , Sofia Cramerotti

Numero di pagine: 342

Il libro illustra teorie, metodologie, approcci per dirigere le scuole in ottica inclusiva, rivolte a dirigenti che vogliano essere leader per l’apprendimento. Dopo un quadro introduttivo e dettagliato sulla normativa e la legislazione vigente, il volume fornisce indicazioni approfondite, e facili da seguire, per la gestione e la compilazione del Piano Annuale per l’Inclusività (PAI), del Piano Didattica Personalizzato (PDP), del Piano Educativo Individualizzato (PEI). Ampie sezioni sono inoltre dedicate al delicato tema della valutazione e autovalutazione dell’istituto, nonché a come costruire una relazione collaborativa e solida con le famiglie. Grazie ai contributi dei più accreditati esperti nazionali viene presentata una panoramica generale ed esaustiva sulle nuove tecnologie e il loro uso nella didattica e nella gestione scolastica.

L'integrazione scolastica di alunni con disalibità dal 1977 al 2007

Autore: Andrea Canevaro , Luigi d'Alonzo , Dario Ianes

Numero di pagine: 178

Questo “libro bianco” presenta i dati emersi dalla ricerca “L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità dal 1977 al 2007”, finanziata dalla LUB, che ha coinvolto nel 2007-2008 circa 2000 famiglie con una persona con disabilità in tutta Italia con gli obiettivi di analizzare: i percorsi di scolarità, formazione e integrazione lavorativa e sociale, le tendenze negli anni della soddisfazione rispetto a questi percorsi e la percezione di qualità della vita presente e futura.

Didattica inclusiva con la LIM

Autore: Francesco Zambotti

Numero di pagine: 164

In che modo le lavagne interattive multimediali (LIM) sono uno strumento utile alla didattica secondo una prospettiva inclusiva per tutti gli alunni e non solamente un ausilio di sostegno per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali? Il libro sviluppa questa tematica tramite attività pratiche da riproporre in classe. Lascia spazio anche a una approfondita analisi teorica delle funzioni della LIM rispetto ai principi cardine della didattica inclusiva.

Alunni con BES - Bisogni Educativi Speciali

Autore: Dario Ianes , Sofia Cramerotti

Numero di pagine: 378

Guarda il video di presentazione dell'opera (Libro + Software gestionale per i PDP e i PAI) Il 27.12.2012 è stata emanata la Direttiva Ministeriale “Strumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. In essa sono contenute alcune indicazioni e strategie precise che sono proprie della scuola italiana in ottica inclusiva, volte a consentire a tutti gli alunni, qualsiasi siano le loro difficoltà, il pieno accesso all’apprendimento. L’attenzione viene quindi estesa ai Bisogni Educativi Speciali nella loro totalità, andando oltre la certificazione di disabilità, per abbracciare il campo dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, lo svantaggio sociale e culturale, le difficoltà linguistiche per gli alunni stranieri, ecc. La direttiva sancisce quindi il diritto per tutti gli alunni che presentano queste tipologie di difficoltà/svantaggio di avere accesso a una didattica individualizzata e personalizzata. Le strategie, le indicazioni operative, l’impostazione delle attività di lavoro, i criteri di valutazione degli apprendimenti e i criteri minimi attesi trovano definizione all’interno del...

Voglia di vivere

Autore: Franca Pogliani

Numero di pagine: 188

Se il corso degli eventi nella vita non si può cambiare, il nostro atteggiamento invece dipende da noi. A volte basta guardare con occhi diversi una situazione in cui ci ritroviamo per coglierne aspetti che a prima vista ci erano sfuggiti. Ecco allora che proprio la sofferenza, i momenti più drammatici della vita ci richiedono questo sforzo, un nostro modo di porci che potrà farci riscoprire la voglia di vivere che magari c’è sempre stata dentro di noi, ma che a volte le difficoltà hanno tenuta celata e nascosta nella parte più interna del nostro cuore. Franca Pogliani si è relazionata come volontaria con tante persone in difficoltà, mettendo a loro disposizione anche la sua formazione professionale come docente di corsi yoga e di meditazione, tecniche di rilassamento e pensiero positivo, psicosomatica e filosofie orientali, perché spesso le malattie fisiche sono causate da una mancanza di equilibrio interiore. Per poterci relazionare con gli altri è necessario inoltre partire dalla consapevolezza di noi stessi, per amare la vita in tutte le sue mille sfaccettature. “Ama l’albero intero – ha scritto il filosofo indiano Juddu Krishnamurti – /così amerai il...

Ultimi ebook e autori ricercati