Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 38 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Un genitore quasi perfetto

Autore: Bruno Bettelheim

Numero di pagine: 464

Non bisogna cercare di essere genitori perfetti o, tantomeno, aspettarsi che perfetti siano i figli. Il segreto - dice Bruno Bettelheim - sta nell'essere un genitore "quasi" perfetto, cercare di comprendere le ragioni dei propri figli, mettersi nei loro panni, costruire con loro un profondo e duraturo rapporto di comunicazione emotiva e affettiva. Solo questo scambio paritario consente di riconoscere, affrontare e risolvere i problemi che via via si presentano nella vita quotidiana della famiglia: dalle collere e dai capricci ai terrori notturni della prima infanzia, dal rifiuto della scuola alle ribellioni adolescenziali, dalla questione della disciplina a quella delle punizioni, dalle prime esperienze e dal gioco sino alla costruzione dell'identità del bambino. Diventato un classico della psicologia infantile, Un genitore quasi perfetto è un prezioso distillato delle idee e dell'esperienza maturate nel corso di una carriera pìù che sessantennale.

Capitan Uncino. Genitori di adolescenti

Autore: Secondo Giacobbi

Numero di pagine: 176

Adolescenti: rapporti con la famiglia - Adolescenti: educazione - Adolescenti: testimonianze - Coppia: aspetti psicologici e terapeutici - Famiglia: aspetti psicologici - Genitori e figli: figliolanza - Psicoterapia: psicoterapia famigliare.

I ragazzi imparano quello che vivono

Autore: Dorothy Law Nolte , Rachel Harris

Numero di pagine: 377

L’adolescenza è la fase forse più difficile e problematica per ogni ragazzo e per la sua famiglia. Dorothy Law Nolte, pedagogista e consulente di fama internazionale, diventata figura di culto tra genitori e educatori di tutto il mondo con il bestseller I bambini imparano quello che vivono, mostra in questo libro – scritto insieme alla psicoterapeuta Rachel Harris – quali sono i comportamenti migliori da tenere nei confronti dei propri figli per affrontare insieme le sfide dell’adolescenza: dalla ricerca a tutti i costi della popolarità con gli amici alla pressione dei coetanei, dalla responsabilità della maturità alla percezione del proprio corpo, dai momenti di crisi alla sessualità, al fascino dei comportamenti proibiti. Spiegando come affrontare gli inevitabili alti e bassi che l’adolescenza comporta, le due autrici ci insegnano a mantenere sempre aperti i canali di comunicazione con i propri figli, anche quando sembra un’impresa particolarmente difficile. Perché, anche se a volte non sembra, “i nostri figli adolescenti apprendono da noi anche nel momento in cui si ribellano a noi. Indipendentemente da quanto si dimostrino indispettiti, la realtà è che...

Quello che i ragazzi non dicono

Autore: Nan Coosemans

Numero di pagine: 216

Conflitti famigliari, insuccessi scolastici, bullismo, problemi alimentari, uso del telefonino e dei social, prime esperienze sessuali. Un libro che dà voce agli adolescenti e insegna ai genitori come stare vicino ai figli che crescono.

La mia insegnante preferita

Autore: Crystal Green

Numero di pagine: 160

Ray Brody non riesce a non provare ansia quando apre la porta a Nora Murray, la bionda insegnante del figlio. È già pronto a una discussione con scintille, invece si perde negli occhi dolcissimi di Nora, che gli ha appena fatto una proposta che non può rifiutare.

Non lo riconosco più. Genitori e figli: per affrontare insieme i problemi dell'adolescenza

Autore: Eugenia Pelanda

Numero di pagine: 128

Il bambino è competente

Autore: Jesper Juul

Numero di pagine: 191

Il bambino nasce "competente" e dispone già di nozioni, valori e criteri di valutazione che orientano concretamente la sua esperienza. Comunemente, invece, ci si comporta con lui come se fosse una specie di tabula rasa su cui i genitori devono imprimere le conoscenze necessarie per un regolare sviluppo umano e sociale. Questo modello nega la sua personalità e induce un deleterio stato di insicurezza. Juul invita, invece, a un'attenta osservazione del bambino, considerato non più come soggetto passivo ma, al contrario, come un "centro attivo di competenze": il passo necessario per un atteggiamento dialogico che possa orientarlo verso una costruzione armonica delle sue relazioni con la famiglia e il mondo.

La mente adolescente

Autore: Daniel J. Siegel

Numero di pagine: 314

Fra i dodici e i ventiquattro anni si verificano nel nostro cervello cambiamenti decisivi, non sempre facili da affrontare. Daniel J. Siegel, psichiatra di fama internazionale, sfata qui una serie di luoghi comuni sull’adolescenza, descrivendola come una fase di grande vitalità. È durante l’adolescenza che apprendiamo abilità importanti: diventiamo autonomi dalla famiglia, impariamo a correre rischi per affrontare le sfide del mondo contemporaneo. Siegel descrive come il comportamento degli adolescenti sia influenzato dall’intenso sviluppo cerebrale che avviene in questa fase della vita. Basandosi sulle più recenti scoperte nel campo della neurobiologia interpersonale, l’autore propone una serie di strategie stimolanti per applicare nella pratica le conoscenze riguardanti il funzionamento cerebrale: sono strategie che aiutano gli adolescenti a rendere più gratificanti i rapporti con gli altri e che servono ad alleviare il disagio e la solitudine che a volte assalgono genitori e figli in ugual misura. Una guida per comprendere la mente dei ragazzi, che aiuterà adolescenti e genitori a dare il meglio di sé anche oltre questa fase della vita.

Psicoterapia breve di individuazione. La metodologia di Tommaso Senise nella consultazione con l'adolescente

Autore: M. Teresa Aliprandi , Eugenia Pelanda , Tommaso Senise

Numero di pagine: 462

Mamma Separata Figli Felici

Autore: MANUELA PIA

Numero di pagine: 108

Quanto sarebbe bello iniziare una nuova fase della propria vita con un nuovo partner, salvaguardando la felicità dei bambini avuti da una precedente relazione? Come tutti noi sappiamo, la vita è imprevedibile questo è chiaro. Quando ci si trova di fronte alla necessità di chiudere una relazione sentimentale da cui sono nati dei figli, il primo pensiero di un genitore è rivolto a loro. Quale impatto avrà sui propri bambini? Come faranno per crescere in un clima di serenità? Qual è la cosa giusta da fare in questi casi? Quel che è certo è che una mamma, in certe situazioni, dovrebbe pensare prima di tutto al benessere dei propri bambini, affinchè crescano in un clima di serenità e di spensieratezza, soprattutto in tenera età. Esiste però un modo per aprire una nuova fase della propria vita riuscendo a coniugare la volontà di una nuova relazione sentimentale al benessere dei propri bambini? In questo libro, ti svelerò 10 segreti (e 8 consigli) per vivere felici con un nuovo compagno e della psicologia farsene un baffo. LA SEPARAZIONE E IL RAPPORTO CON GIACOMO L’importanza di trovare qualcosa che ti metta in contatto con i tuoi figli. Perché aspettare che i tuoi...

Capire un adolescente

Autore: Barbara Strauch

Numero di pagine: 252

Un saggio rivoluzionario, una guida sicura per comprendere cosa succede davvero ai nostri figli durante l'età critica dell'adolescenza.

Nuove generazioni. Genere, sessualità e rischio tra gli adolescenti di origine straniera

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 259

1144.1.25

Manuale anti capricci

Autore: Elisabeth Pantley

Numero di pagine: 300

La disciplina è forse l’aspetto dell’educazione che si rivela più complesso e gravoso per i genitori, spesso spaventati dalla responsabilità di guidare i propri bambini nel viaggio che li porterà dall’infanzia fino all’età adulta. Tuttavia, «educare alla disciplina» non significa altro che insegnare ai nostri figli ad acquisire una solida base di valori, principi morali e orientamenti fondamentali per diventare adulti consapevoli e vivere bene con se stessi e gli altri. In questo utilissimo manuale, l’autrice, consulente genitoriale e madre di quattro figli, spiega con chiarezza ed efficacia il suo «metodo anti capricci», sperimentato su un ampio numero di famiglie, fornendo esempi e suggerimenti pratici per insegnare ai genitori a gestire, senza lacrime, frustrazione e rabbia: – i capricci per andare a scuola, addormentarsi, fare il bagno– le bugie e l’indifferenza alle richieste e ai richiami – i comportamenti non adeguati a scuola, a tavola, al ristorante, nei negozi, in viaggio – gli atteggiamenti prepotenti, le parolacce, le urla, il disordine– le liti tra fratelli e con altri bambini. Manuale anti capricci è uno strumento imprescindibile per...

Nella testa degli adolescenti

Autore: Eveline Crone

Numero di pagine: 176

“L’equilibrio fra le diverse regioni cerebrali nella pubertà può rapidamente rompersi, da una parte o dall’altra” Perché gli adolescenti non riescono ad alzarsi dal letto? Perché fanno i compiti sempre all’ultimo momento? Perché devono andare in motorino senza casco? Perché non riescono mai ad arrivare a casa all’ora giusta? Finalmente un libro che riesce a rispondere a questi interrogativi. Eveline Crone, studiosa di psicologia dello sviluppo, spiega sulla base delle ricerche più recenti delle neuroscienze le logoranti turbolenze che si verificano durante la pubertà. E mostra con esempi illuminanti come il comportamento, spesso terribilmente irritante, dei più giovani dipenda da un processo molto particolare: la progressiva riorganizzazione del cervello durante l’adolescenza. Crone non solo fa capire perché ragazzi e ragazze sono così inclini a eccessi e sbalzi emotivi e a comportamenti pericolosi, finendo non di rado per essere disorientati o per bruciarsi, ma mostra anche i limiti e le opportunità propri di questa fase della vita. Un libro chiaro e tranquillizzante per insegnanti, educatori e genitori, che non riescono più a capire i loro figli. Un...

Amicizia, innamoramento, amore, educazione sessuale

Autore: Mario R. Storchi

Numero di pagine: 60

Ti sei mai posto qualcuna di queste domande? Che cosa è l’amicizia? Perché nel periodo dell’adolescenza si vede se stessi e il mondo intorno in maniera diversa rispetto a prima? Cosa significa “identità sessuale”? Cos’è la pubertà? Perché gli adolescenti litigano spesso con i loro genitori? Come ci si accorge di essere innamorati? Perché a volte in una coppia una persona ama molto più dell’altra? Che differenza c’è tra innamoramento e amore? C’è un’età giusta per la “prima volta”? Quali sono i principali metodi contraccettivi? Cosa è importante sapere sulla gravidanza e sull’aborto? Qual è il significato di parole che hanno a che fare con il sesso come blenorragia, deflorazione, eiaculazione precoce, ermafrodita, feticismo, petting, sadomasochismo, voyeur e molte altre? Se la tua risposta è sì questo libro è per te!

Il lavoro clinico con gli adolescenti. Prevenzione, cura, conflitti e trasformazioni nelle istituzioni e nei contesti di vita

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 306

98.13

Grandi madri, grandi figli

Autore: Meg Meeker

Numero di pagine: 448

Essere madri di un figlio maschio non è facile. Tantomeno se si è lavoratrici o se si deve supplire alle fatiche di un padre assente o di una famiglia in crisi. Eppure ogni madre dovrebbe ricordare che suo figlio da lei ha bisogno soprattutto di ciò che soltanto lei può dargli: quel vocabolario emozionale che per tutta la vita lo renderà capace di sentirsi amato e di amare, di spiegare a sé stesso e agli altri ciò che gli accade nell’intimo.Questo libro contiene l’esperienza professionale, clinica e umana di una donna e medico che ha avuto in cura centinaia di bambini e adolescenti maschi con problemi di crescita e di rapporti. E propone le storie personali di uomini che, a tutte le età, si sono aperti su ciò che per loro ha voluto dire svilupparsi con, o senza, il sostegno della madre.Non ci sono grandi figli senza grandi mamme. Capitolo dopo capitolo si illustrano gli elementi di questa scuola amorosa e formativa. La grande mamma sa agire al di fuori e anche contro le mode e le opinioni degli altri. Sa fare scudo contro la potenza invasiva dei media. Sa «dare un’ascia» a suo figlio in modo che diventi uomo nell’affrontare i problemi della vita. Sa dargli arco...

Il libro definitivo sul digiuno intermittente

Autore: Gin Stephens

Numero di pagine: 368

Con il digiuno intermittente non dovrete più rinunciare ai vostri cibi preferiti ma solo rimandare il momento in cui gustarli! In questo libro, Gin Stephens spiega i dati scientifici alla base di questo approccio e illustra il «digiuno pulito», un metodo messo a punto in anni di ricerca e seguito ormai da decine di migliaia di persone. Il suo esclusivo programma in ventotto giorni è l'ideale per abituarsi all'alternanza tra digiuno e finestra alimentare, un modello nutrizionale che permette al corpo di imparare ad attingere alle riserve di grasso compreso quello addominale, il più difficile da debellare. L'autrice fornisce numerosi suggerimenti e «trucchi» su come fare del digiuno intermittente uno stile di vita vincente e facile da applicare, oltre a esaustive descrizioni di tutti i modelli: quello alternato, gli schemi 18/6, 19/5, 23/1, OMAD e altri ancora. Una guida inedita per completezza ed efficacia, grazie alla quale potrete scegliere il vostro programma ideale e indipendentemente dalle circostanze o dagli impegni, attivare il superpotere bruciagrassi del vostro organismo, liberandovi dalle rinunce e assicurandovi forma fisica e salute. Scoprirete infatti una lunga...

PNL per le mamme e i papà

Autore: Judy Bartkowiak

Numero di pagine: 294

Un buon genitore è un genitore felice! Scopri come fare la differenza nella crescita e nello sviluppo dei tuoi bambini grazie ai consigli e alle tecniche della Programmazione Neuro-Linguistica. Nella prima parte di questo libro scoprirai cos’è la PNL, su quali principi si basa e in che modo può sostenerti. La seconda parte esplora nel dettaglio le applicazioni pratiche della PNL nel rapporto quotidiano tra adulti, bambini e adolescenti.

Realizzare se stessi

Autore: Raffaele Morelli

Numero di pagine: 144

"Vorrei cambiare; come posso fare per migliorarmi?". Lo chiedono in molti, oppressi sotto il peso dei propri disagi, perché così credono di uscirne. Ma sbagliano completamente: la soluzione non sta nello sforzarsi di cambiare, ma nell’essere finalmente se stessi. Ciascuno di noi ha in dote un dono speciale, un talento che chiede solo di essere portato alla luce. È l’unica fonte di vero benessere, che può salvarti da ansia, depressione e insicurezza. Il tuo talento esclusivo è la via maestra che ti conduce alla scoperta di te stesso. Come puoi farlo venire a galla? Impara a osservare senza giudicare, a eliminare le parole e i gesti inutili, ad aprire la mente alle novità. Più volte lo ha ribadito in questi anni Raffaele Morelli attraverso i suoi scritti, negli incontri di gruppo e sul “blog”. In questo libro riportiamo le sue riflessioni in risposta a una serie di domande molto frequenti. Ne esce l’indicazione di un percorso lungo il quale ciascuno può arrivare a essere davvero se stesso: nei pensieri e nelle azioni, nei rapporti con gli altri, nella coppia, in famiglia e sul lavoro. L'autore Medico psichiatra e psicoterapeuta, Raffaele Morelli fonda nel 1979 a...

Adolescenti navigati

Autore: Matteo Lancini

Numero di pagine: 140

L’uso intensivo di internet, la penetrazione profonda delle nuove tecnologie nella vita di tutti i giorni, l’aumento vertiginoso delle relazioni virtuali hanno modificato profondamente il profilo degli adolescenti contemporanei, lasciando gli adulti quasi sempre sgomenti e impreparati a gestire la sfida della crescita dei propri figli o dei propri studenti. Adolescenti navigati, nato dalla lunga esperienza dell’autore come psicoterapeuta di numerosi ragazzi e delle loro famiglie, suggerisce, attraverso esempi e indicazioni estremamente pratiche, strategie educative autorevoli ed efficaci per rispondere alle esigenze evolutive dei nativi digitali. Rivolto a genitori, insegnanti, educatori e counselor, il libro aiuta a comprendere e sostenere preadolescenti e adolescenti nella fase più delicata della loro crescita, trovando soluzioni alle difficoltà più comuni e insegnando come: – capire chi è, e come interagire con, un nativo digitale – rivedere le funzioni paterne e materne nell’era di internet– gestire i rapporti scolastici con insegnanti e dirigenti – riconoscere i fenomeni del ritiro sociale e della sovraesposizione virtuale– affrontare e ridurre la...

Un figlio per Colt

Autore: Sheri Whitefeather

Numero di pagine: 160

Colt vuole un figlio. Lo desidera intensamente, dopo la tragica scomparsa della moglie e della loro bambina. E soprattutto vuole crescerlo da solo, senza doversi impegnare con una donna. La soluzione: affidarsi alla fecondazione assistita. Melanie decide di proporsi come "madre in affitto", ma senza svelare a Colt la sua vera identità. In seguito a un incidente ha infatti subito un intervento di chirurgia estetica che l'ha resa irriconoscibile. Ma la sua cotta giovanile per l'aitante indiano non è affatto sbollita...

Inventarsi il futuro. Sogni, passioni, speranze dei giovani per la costruzione di una cittadinanza attiva

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 210

1130.290

Puoi contare su di noi

Autore: Antonio Tosi

Il volume è rivolto ai genitori che hanno un figlio adolescente. L’Autore prende per mano il lettore e lo accompagna nel difficile percorso che è la relazione con il figlio. Ogni capitolo contiene un racconto ricco di dialoghi, seguito da riflessioni che sviluppano un ampio confronto tra differenti modalità relazionali. Vengono affrontati temi centrali: accettare ed accogliere pienamente il figlio; creare e mantenere un clima affettivo; coinvolgerlo in modo da comunicargli complicità; favorire la costruzione di un’identità autonoma; sapersi fare da parte; dialogare affrontando i problemi.

Introduzione alla mediazione familiare. Principi fondamentali e sua applicazione

Autore: John M. Haynes , Isabella Buzzi

Numero di pagine: 576

Disforia di genere in età evolutiva. Sostenere la ricerca dell’identità di genere nell’infanzia e nell’adolescenza

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 205

1250.260

Come educare i figli in una società villana

Autore: Sergio Felleti

Il libro presenta un vasto panorama di sapienti consigli per avere buoni risultati nell’allevare i figli.Ècomunque di fondamentale importanza che i genitori siano sempre e in ogni tempo aperti e disponibili all’attenzione richiesta dai loro figli, e che in tutta calma e tranquillità impartiscano loro la giusta e buona educazione.Nell’odierno mondo permissivo, viziato e maleducato, però, molti genitori trascurano questo consiglio o lo prendono troppo alla leggera. Quando i genitori seguono l’opinione corrente che viene divulgata da educatori non esperti ma ciarlatani, secondo cui i figli devono imparare a risolvere i problemi da soli, questi vengono spesso abbandonati a se stessi. D’altronde, se non dai propri genitori, da chi dovrebbero andare i nostri figli per ricevere saggi consigli e aiuto alle soluzioni dei loro problemi? In quali mani straniere, inesperte e individui loschi e senza scrupoli finiranno? Si, l’educazione spettaobbligatoriamentesolo ed esclusivamente ai genitori stessi. Quanto è assai meglio che i genitori stessi inculchino nei loro figli i sani princìpi, dando loro sempre, di prima persona, e in ogni occasione e circostanza più di un ampio...

Ultimi ebook e autori ricercati