Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 39 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

“Fare un figlio per altri è giusto”

Autore: Daniela Danna

Numero di pagine: 168

Spesso la 'gestazione per altri' o 'maternità surrogata' è presentata come un dono, un atto di liberalità e solidarietà da parte di donne generose che aiutano coppie infertili ad avere figli. Ma le cose stanno davvero così? Siamo consapevoli del fatto che non è una 'tecnica di riproduzione assistita', bensì una gravidanza come le altre? È giusto considerare delle donne 'portatrici' di figli altrui? È giusto che dei neonati siano dati a 'genitori committenti' in cambio di denaro?

Perché avere figli? Viaggio di una neomamma alla scoperta di gioie e dolori di essere genitori

Autore: Jessica Valenti

Numero di pagine: 182

Un figlio è poco e due son troppi

Autore: Angelica Massera

Numero di pagine: 156

"Diventare mamma ti porterà a scoprire di avere in dotazione alcuni superpoteri di cui prima eri totalmente ignara. Un bel giorno ti laverai i denti con una mano mentre con l'altra preparerai il biberon e con la terza (non si vede ma c'è) cambierai un pannolino. Scoprirai di saper dormire con gli occhi aperti e di avere uno spiccato senso dell'orientamento quando di notte i figli piangeranno in coro, e tu, come i pipistrelli, li raggiungerai senza incidenti di percorso, guidata da un radar invisibile. Sempre di notte, nell'istante in cui staranno per emettere un suono, nonostante tu sia a chilometri di distanza sorseggiando cocktail al party del Grande Gatsby, ti volterai di scatto e, senza far cadere il bicchiere, urlerai: 'Oddio si sono svegliati!' dileguandoti in loro soccorso come Batman sui tetti di Gotham City." La maternità è un viaggio faticoso e gioiosamente folle. Lo dice Angelica Massera, una donna che ha sempre sognato di diventare madre e che ha reso la maternità il punto di partenza per esprimere la sua creatività. Angelica è infatti il volto esilarante del web che con #vitadamamma descrive in tono ironico ma assolutamente realistico le situazioni e le...

Ero una brava mamma prima di avere figli

Autore: Paola Maraone

Poco più di dieci anni fa, quando uscì per la prima volta, questo libro – cui seguì anche un blog, tuttora attivo – divenne subito un piccolo culto, amatissimo dai futuri genitori. Il racconto sincero di una mamma alle prese con miti da smantellare e riti da seguire, mese per mese, dal «D-Day» (il giorno delle doglie!) e per tutto il primo anno di vita del bambino, è uno slalom tra errori, fatiche, scoperte e gratificazioni – a volte mescolati tutti assieme – nel tentativo di «trovare una quadra» e ricomporre l’immagine di sé andata in frantumi con il parto. Fare un figlio, oggi come dieci anni fa, equivale a lanciare nel mondo un amo a forma di punto interrogativo. Bisogna essere preparati, raccomanda qualcuno. Per fortuna e purtroppo, per quanto impegno ci si metta, non lo si è mai abbastanza: né a metterlo al mondo, né ad allevarlo quando sarà nato. Ci si sforza di informarsi, confrontarsi, prendere le misure. Ma quel che si ha in mente prima non corrisponde mai a quello che succederà dopo, come racconta senza peli sulla lingua questa guida pratica, oggi riproposta e completamente aggiornata. A riflessioni e consigli su come crescere un bambino nel primo ...

Mi è nato un papà

Autore: Alessandro Volta

Numero di pagine: 160

Un libro indispensabile per capire cosa succede nella mente e nel cuore di un uomo quando sta per diventare padre. Perché i figli si fanno e si aspettano in due. Restituendo il vissuto, anche emotivo, del diventare padri, il libro illumina dall’interno le dinamiche individuali e di coppia che si attivano con la gravidanza e la genitorialità, fa riflettere su ciò che questa straordinaria esperienza comporta, suggerisce modi di interazione positiva, esplorando l’arco di tempo che va dal concepimento al primo anno di vita del figlio. Il racconto in prima persona si alterna a schede informative e di approfondimento su temi specifici della gravidanza e del puerperio, solide fondamenta scientifiche di un autentico viaggio di scoperta. Dedicato alle future madri che vorrebbero avere le idee più chiare su cosa passa per la testa dei futuri padri, e ai futuri padri che desiderano una chiave di lettura al maschile dell’attesa e della nascita di un figlio.

Mi è nato un papà

Autore: Alessandro Volta

Numero di pagine: 156

Come vivono i padri l'esperienza della gravidanza e del diventare genitori? Che cosa sanno (o pensano di sapere) e che cosa invece scopriranno di ciò che accade alle loro compagne, future mamme? Restituendo il vissuto, anche emotivo, del diventare padri, il libro informa sulle dinamiche individuali e di coppia che si attivano con la gravidanza e la genitorialità, fa riflettere su ciò che questa straordinaria esperienza comporta, suggerisce modi di interazione positiva, esplorando l'arco di tempo che va dal concepimento al primo anno di vita del figlio. Il racconto in prima persona si alterna a schede informative e d'approfondimento su temi specifici della gravidanza e del puerperio per dare un supporto scientifico e conoscitivo ai contenuti veicolati dalla narrazione. Dedicato alle future madri, che vorrebbero avere le idee più chiare su cosa passa per la testa dei futuri padri, e ai futuri padri, che desiderano una "chiave di lettura" al maschile dell'attesa e della nascita di un figlio.

Childfree in Italia

Autore: Gianna Cerva

Campagne pro maternità, fecondazione assistita, utero in affitto, madri-nonne/padri-nonni e genitori in crisi: avere figli è un argomento in primo piano in Italia oggi.. ma nessuno, o quasi, sembra occuparsi di coloro che di figli non ne hanno per scelta: i childfree! Se un tempo decidere di non avere figli era impensabile, oggi le cose sono cambiate, ma questa scelta controcorrente resta pur sempre un tabù e chi la compie, come minimo, è considerato strano. E se nel resto del mondo la comunità childfree è conosciuta e il fenomeno discusso, da noi se ne parla poco se non per minimizzarlo o giudicarlo criticabile e sbagliato, anche se, di fatto, piaccia o meno, esso è ormai parte della società italiana moderna in cui viviamo. Cosa significa essere childfree? E cosa significa essere childfree in Italia oggi? Come sono i childfree italiani? Cosa significa scegliere di non avere figli e vivere in un mondo che prima ti assilla con la libertà di scelta e poi ti giudica sbagliato se ti discosti dal modello prestabilito? Uno dei pochi pamphlet in italiano sulla scelta childfree: ironico, sarcastico, divertente e senza peli sulla lingua.. siete pronti alla verità nuda e cruda?!

Figlio di sua madre

Autore: Véronique Morald

Numero di pagine: 320

Ho davvero avuto l’impressione, crescendo un ragazzo, di fare un’esperienza di diversità totale. A volte dicevo tra me e me: “Sembri una gallina che ha fatto un anatroccolo!”.L’amore di una madre per un figlio? È un amore eterno e inossidabile, resistente a tutte le intemperie. E il sentimento è reciproco: per lui la madre è il primo oggetto d’amore, ma anche la prima immagine della donna. Eppure, questo amore non è impeccabile e può essere all’origine di “effetti indesiderati”.Con tono leggero e incrollabile fiducia nella vita, l’autrice analizza questo legame così particolare, chiarendone gli aspetti semplicemente imperfetti, problematici e anche di grave contrasto.

E tu quando lo fai un figlio? (Youfeel)

Autore: Tiziana Cazziero

Numero di pagine: 200

Diario di una maternità negata. Lei lavora nell'alta finanza, lui è un artista, si sono conosciuti in giovane età ed è nata una bella storia d'amore. Si sono sposati credendo di aver raggiunto la felicità. Ma non tutto va sempre come si desidera: quando si pensa di poter avere quello che si vuole, arriva sempre un imprevisto a sconvolgere i piani. Lo sanno bene Luisa e Leonardo, in cerca di un bambino che non vuole arrivare; hanno i mezzi finanziari per avere il meglio della medicina e le cliniche più esclusive, ma i soldi non possono essere la risposta a tutto. Si può accettare la sterilità ed essere felici? Tra cene familiari discutibili, viaggi della speranza e attese estenuanti, Luisa e Leonardo ci raccontano, anche con un pizzico d'ironia e, soprattutto,con tanta voglia di vincere, come affrontare il dramma di un bimbo che non vuole arrivare. Mood: Emozionante - YouFeel RELOADED dà nuova vita ai migliori romanzi del self publishing italiano. Un universo di storie digital only da leggere dove vuoi, quando vuoi, scegliendo in base al tuo stato d'animo il mood che fa per te: Romantico, Ironico, Erotico ed Emozionante.

È la vita che sceglie

Autore: Silvia Nucini

Numero di pagine: 156

«Ho iniziato a scrivere questo libro volendo indagare il desiderio di maternità. Sono entrata in un mondo pieno di dolore, amore, rimpianti, felicità, ma anche di dignità e consapevolezza. Alla fine, credo di aver scritto del meraviglioso privilegio e della straordinaria forza di essere donne.»

Più facile essere genitori : una guida quotidiana alla felicità con tuo figlio

Autore: Pekka Hannula , Miia Lehto , Tarja Närhi , Saana Hannula , Paola Bernardi

Numero di pagine: 19

Questo E-book mira al cuore della relazione genitori-figli in modo pratico e divertente. Spiega come i genitori possano utilizzare le loro capacità per prevenire discussioni a tavola, in un negozio o quando è ora di andare a letto. E, con meno meno discussioni in famiglia, il legame sarà sempre più forte. Un legame forte si riflette sulla vita a casa, a scuola e al lavoro.

Crescere un figlio con gioia

Autore: Manuela Bisio

Numero di pagine: 110

L'arrivo di un figlio può procurare un reale disagio all'interno della coppia e della famiglia? E' possibile conciliare senso di responsabilità e gioia? Come si fa a proteggere i propri figli senza però farli crescere in una campana di vetro? Questo libro nasce dall'intento di rispondere a queste e altre importanti domande molte diffuse tra i genitori per aiutarli a crescere i loro figli in modo sereno ed efficace. [Testo dell'editore].

Desiderare un figlio, adottare un bambino. L'integrazione come risorsa metodologica

Autore: Simonetta Cavalli , Maria Cristina Aglietti

Numero di pagine: 159

La nascita (100 cose da fare per arrivare preparati a... )

Autore: Lorena Lombroso , Simona Pareschi

Numero di pagine: 118

Un comodo manuale, pieno di informazioni pratiche, per prepararsi alla gravidanza e all'arrivo di un figlio. Diventare genitori è un'avventura che dura per tutta la vita, capace di offrire, nei mesi prima e subito dopo la nascita, emozioni molto profonde e intense: le varie fasi della gravidanza e della nascita, le paure e le attese che si intrecciano e disorientano anche la donna più calma e i futuri papà più preparati... nelle pagine di questo libro potrete trovare tutti i consigli di cui avete bisogno! Perché al capolinea della gravidanza c'è un bimbo, ancora sconosciuto, che diventerà il centro della vostra esistenza!

Maternità

Autore: Sheila Heti

Numero di pagine: 300

Maternità non significa necessariamente avere figli. Da questo assunto in apparenza paradossale si muove una delle riflessioni più originali e potenti degli ultimi anni su un tema che è diventato un campo di battaglia tra visioni del mondo sempre più inconciliabili. Sheila la narratrice si avvicina ai quarant’anni, la grande maggioranza delle amiche sta considerando la possibilità di avere un figlio o già l’ha avuto e lei si ritrova a ponderare una scelta che le appare difficilissima. Un romanzo intimo, provocatorio, divertente, filosofico, sul desiderio e il dovere di procreare.

Tomba di famiglia

Autore: Katarina Mazetti

Numero di pagine: 230

Ne Il tizio della tomba accanto avevamo lasciato Desirée e Benny decisi a fare un figlio, con la promessa di non rivedersi mai più se il tentativo non avesse avuto buon esito. Ma quando il test di gravidanza si rivela negativo, la delusione è talmente grande che non possono fare a meno di ritentare, a prezzo di bugie e sotterfugi nei confronti di Anita, la cugina con cui Benny vive ormai da quasi un anno. Il secondo tentativo però va in porto e, dopo qualche esitazione, Desirée vende il suo appartamento in città e va a vivere con Benny. Il bambino, Arvid, nasce in agosto, proprio nel bel mezzo della falciatura del fieno, e Benny si perde il parto, ma ben presto la vita si trasforma per lui in un idillio: Desirée s’impegna a diventare la perfetta moglie di un allevatore e, anche se a febbraio è già incinta di nuovo, quando lui si rompe una gamba gli subentra nella mungitura, portandosi dietro Arvid su un seggiolino. Nonostante le buone intenzioni, però, per la donna non sarà affatto semplice seguire il lavoro della fattoria ed essere madre, alla fine, di ben tre pargoli. La vita diventa presto una lunga e sfiancante corsa a ostacoli che mette a dura prova la tenuta...

Ero una brava mamma prima di avere figli. Guida pratica per sopravvivere al primo anno di vita del bambino. Nuova ediz.

Autore: Paola Maraone

Numero di pagine: 336

Lettera a un bambino che è nato

Autore: RAFFAELLA CLEMENTI

Numero di pagine: 144

«La chiamano Pma, procreazione medicalmente assistita. Io preferisco pensare che tutte le procedure chirurgiche, ormonali, farmacologiche, tutti i metodi impiegati per aiutarci a procreare, siano stati solo le fasi del lungo difficile, doloroso e fantastico, viaggio verso te». In un Paese per vecchi spesso le donne si trovano a dover posticipare la decisione di avere un figlio di anno in anno, finché per il loro corpo non è troppo tardi. Ma i casi di infertilità o sterilità sono in aumento nei Paesi occidentali anche tra chi ha l’età migliore per concepire. Per tutte le coppie che hanno difficoltà a coronare il sogno di diventare genitori la scienza medica può venire in aiuto con le tecniche di procreazione medicalmente assistita, regolate dalla discussa Legge 40 del 2004. È un percorso lungo e senza certezze che mette in gioco il corpo e la mente di chi lo affronta. In questa lettera al suo bambino che grazie alla Pma è nato, l’autrice racconta le varie fasi del percorso che ha portato al suo concepimento: la presa di coscienza iniziale, le speranze, le lunghe attese, le paure di non farcela, il rapporto con il compagno, con i medici, con le amiche. Perché il...

Come non crescere un figlio perfetto. Per fare dei propri figli persone allegre, creative e libere

Autore: Libby Purves

Numero di pagine: 174

La fortuna di avere un figlio spastico. La storia di Fulvio Frisone il fisico disabile conteso dai laboratori nucleari di tutto il mondo

Autore: Laura Anello

Numero di pagine: 112

Il figlio prediletto

Autore: Angela Nanetti

Numero di pagine: 320

Nella Calabria degli anni Sessanta, segnata dai pregiudizi e da retaggi culturali di tempi antichi, Nunzio Lo Cascio vive la tragedia che segnerà per sempre la sua intera esistenza e ne definirà il corso. In fuga dalla sua terra, troverà il coraggio di affermare se stesso e la propria identità in Inghilterra. Sulle sue tracce, quarant’anni dopo, sua nipote si troverà a combattere la sua stessa battaglia. Due storie di resistenza e ribellione magistralmente intrecciate, in un romanzo capace di sondare magnificamente le pieghe dell’animo umano, e di tratteggiarne disperazione e speranza, pavidità e coraggio.

Maternità Inattesa

Autore: Marco Pizzi

Numero di pagine: 85

Due coppie al bivio, un legame segreto. Innamorarsi, tradirsi, lasciarsi, sposarsi. Fare un figlio o interrompere la gravidanza. Cinque personaggi, cinque punti di vista.Anna ha un leggero ritardo sul ciclo e confessa all'amica Giorgia la paura di essere incinta. Questa possibilità mette in fibrillazione Luca, il suo ragazzo. Perché un figlio è una gioia per una ragazza che vorrebbe costruirsi una famiglia, ma un'enorme limitazione per un ragazzo squattrinato e di belle speranze che vuole fare l'attore e pensa a tutt'altro. E poi, si amano sul serio? Una situazione per certi versi simile la vivono i loro amici, Carlo e Valentina, ma in quel caso lui è convintissimo di volerla sposare, mentre lei si sente soffocare, e oltretutto con Luca... In tutto questo Giorgia si ritrova suo malgrado a ricevere più confidenze di quel che vorrebbe.Nel terzo atto, ambientato nell'atelier di un pittore dove devono scegliere un quadro per degli amici comuni, assistiamo alla resa dei conti delle due coppie.«Alla nostra generazione le scelte definitive fanno paura. Tutto è così mutevole, pieno di opportunità... Ogni cinque anni cambia tutto: computer, telefoni, automobili, vestiti. E quello...

L'arte di negoziare con i figli

Autore: Giuseppe Maiolo , Giuliana Franchini

Numero di pagine: 180

Questo libro è un pratico strumento di aiuto per intervenire nelle situazioni problematiche avvalendosi della negoziazione come strumento educativo e di relazione con i figli. Si tratta di sviluppare all'interno della famiglia un'abilità e un insieme di tecniche per migliorare la comunicazione e favorire la crescita e lo sviluppo reciproco. A partire da alcune brevi narrazioni di situazioni conflittuali quotidiane, il libro fornisce indicazioni pratiche e strategiche per apprendere la tecnica della negoziazione, suggerendo chiavi di lettura del conflitto e possibili modalità di interazione costruttiva tra genitori e figli. Saper negoziare con i figli non vuol dire rinunciare a fornire regole e limiti, né significa trasformare in un parlamentino quotidiano la realtà familiare. Vuol dire invece sviluppare buone relazioni a partire dalla capacità di trovare soluzioni insieme e individuare obiettivi condivisi. Guarda il booktrailer!

La trama della famiglia

Autore: Franck Dugravier

Numero di pagine: 264

La trama della famiglia · La donna che mette al mondo un figlio non è mai sola. Il primo a essere coinvolto è il suo compagno: coinvolto da lei e per lei, ma anche coinvolto in prima persona. Quando nasce un bambino, "nascono" anche una madre, un padre, dei nonni. Per lasciare spazio al neonato, sulla scacchiera della famiglia ognuno si ritrova collocato in una casella diversa, a interpretare un ruolo a cui non è preparato e nel quale talvolta deve improvvisare. Con la sua presenza, quel bambino che sconvolge i ruoli genera scompiglio. E lo sconvolgimento dei ruoli, a sua volta, produce sul bambino degli effetti che spesso non sono riconoscibili da chi gli è più vicino. Basandosi su una lunga attività clinica di pediatra e sulla propria consapevole esperienza di figlio, padre e nonno, Franck Dugravier descrive, con eccezionale sensibilità, la catena di cambiamenti che la nascita di un bambino provoca. Rovesciando la prospettiva usuale, l'autore guarda il bambino e partendo da lui ricostruisce le relazioni che un figlio "mette al mondo": senza sentimentalismi ma con uno stile di grande dolcezza Dugravier racconta così – da quelli più prevedibili ai più sorprendenti – ...

Quanto ti vorrei

Autore: Daniela Galliano

Numero di pagine: 160

Per tutte le donne e le coppie per le quali un figlio è un sogno difficile da realizzare. Una bussola per orientarsi tra falsi miti, paure e nuove cure per la fertilità. E per trovare conforto e speranza. Una malattia sociale. Ecco come l'Organizzazione mondiale della sanità definisce l'infertilità, un fenomeno in continua crescita che oggi coinvolge una coppia su cinque. Ma quali risposte può fornire a queste persone la scienza medica, che sta mettendo a punto tecniche sempre più sofisticate per fronteggiarla? Partendo dal vissuto delle sue pazienti, dalle domande che spesso tormentano le coppie in difficoltà e dalla sua esperienza personale, Daniela Galliano, ginecologa esperta in medicina della riproduzione, ci guida nel mondo multiforme della Fecondazione assistita, raccontandoci le molteplici soluzioni che oramai esistono, inimmaginabili fino a poco tempo fa e capaci di ampliare le possibilità di scelta di uomini e donne del terzo millennio. D'altronde in una società in cui si cerca un figlio a un'età sempre più avanzata, il modello "unico" di donna, di madre, di genitorialità vigente per secoli si sta sbriciolando con rapidità, lasciando spazio a nuove forme e...

Kim-Ji Young, nata nel 1982

Autore: Cho Nam-Joo

Kim Ji-young, che è stata una normalissima bambina e adolescente, ora ha trent’anni, da un paio di anni è sposata e ha lasciato malvolentieri il lavoro per prendersi cura della sua bambina a tempo pieno. Un giorno, però, Ji-Young inizia a fingere di essere un’altra persona. Prima impersona sua madre, poi una vecchia compagna di scuola: non è uno scherzo, si immedesima completamente in loro, imitandone la voce e il pensiero in modo così perfetto che sembra quasi posseduta da un demone. All’inizio il marito liquida in fretta questi incidenti, ma la situazione peggiora e presto diventa chiaro che Ji-Young soffre di una sorta di disturbo mentale. Così le organizza sedute di terapia con uno psichiatra, che inizia a registrare la sua storia, che è poi la storia di tutte le donne: una storia di pregiudizi, di limitazioni, di accuse e di colpe attribuite gratuitamente; una storia di soprusi e di silenzi, di trattamenti differenziati – a scuola, a casa, nel lavoro; una storia in cui una donna è costretta a scegliere tra la carriera e la famiglia, in cui è sottoposta a severo giudizio qualunque cosa faccia e in cui la sua sofferenza – fisica e mentale – non conta mai...

Proteggi il tuo matrimonio dai figli

Autore: Andrew G. Marshall

Numero di pagine: 400

L'arrivo di un figlio è un momento importantissimo nella vita di una coppia, un'esperienza totalizzante che annuncia una nuova fase nella vita insieme. Ma, nelle giornate frenetiche che tutti affrontiamo, può anche rompere equilibri consolidati, sottrarre tempo ed energie per il partner, abbassare l'attenzione per i problemi dell'altro. Capita quindi di chiedersi se sia possibile adattarsi ai nuovi ruoli mantenendo l'affiatamento indispensabile per dare stabilità al matrimonio, se sia possibile diventare genitori rimanendo anche amanti. Andrew Marshall, psicologo di successo noto in tutto il mondo, in questo manuale divertente e innovativo fornisce una soluzione controcorrente: i figli non devono avere un ruolo predominante ed esclusivo nella famiglia. Perché mettere i figli sempre davanti a tutto è deleterio non solo per il matrimonio ma anche per i bambini stessi, destinati a crescere viziati e incapaci di affrontare le difficoltà della vita adulta. Attraverso le storie dei suoi pazienti e con l'aiuto di preziosi consigli pratici, Marshall mostra come conservare intatta la serenità della coppia, e quindi dei figli, anche in mezzo ai tanti impegni quotidiani. Per non...

Sei un buon papà?

Autore: Tiziano Loschi

Numero di pagine: 140

Ogni uomo può essere un «buon padre» in tanti modi diversi, poiché ha una personalità e uno stile propri nel rapportarsi con il figlio e con la sua compagna. Non esiste un'unica ricetta magica valida per tutti, ma per una crescita positiva è importante che si instauri tra padre e figlio una relazione soddisfacente, una corrispondenza dinamica fra le esigenze del bambino da un lato e gli atteggiamenti, le aspettative, gli interventi del genitore dall'altro. Questo libro vuole offrirsi a ciascun padre come un aiuto a individuare la propria identità e a prendere coscienza della necessità di farsi presenza attiva, consapevole, autorevole, affettuosa, comprensiva e diversa da quella della madre. Lo aiuta a scoprire il ruolo fondamentale della sua presenza accanto al figlio, che consiste nell'incoraggiare i suoi rapporti sociali con il mondo esterno; nel rafforzare la sua autostima, la sua sicurezza di sé, la sua identità sessuale; nell'alimentare la costruzione della sua intelligenza e nel sostenere il suo rendimento scolastico; nel facilitare la riuscita e il conseguimento del successo nella vita; nello svilupparne la creatività e consolidarne l'equilibrio psichico. Sei un...

Ultimi ebook e autori ricercati