Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 35 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Matrimonio e famiglia in una società multireligiosa e multiculturale

Autore: Kowal Janusz , Kovač Mirjam

Numero di pagine: 32

Il libro raccoglie testi di relazioni e dibattiti della Giornata Accademica, organizzata dalla Facoltà di Diritto Canonico nella Pontificia Università Gregoriana, su di un tema centrale della società contemporanea, oggetto di studio e ricerca di diverse scienze. I contributi offerti e gli argomenti trattati negli interventi sono stati di grande interesse soprattutto per gli spunti di novità e gli impulsi alla ricerca. Pertanto l'organizzatore ha deciso di raccoglierli in questa pubblicazione per dare altri stimoli allo studio e alla riflessione.

Manuale di sociologia della famiglia

Autore: Pierpaolo Donati

Numero di pagine: 310

La famiglia, la sua organizzazione, le trasformazioni in corso del modello familiare, il suo ruolo nella società contemporanea, i dilemmi delle politiche familiari, cosa dovremo attenderci nel prossimo futuro. Un manuale approfondito e aggiornato, che studia la famiglia in quanto relazione originaria e originale, intrinsecamente differente da tutte le altre relazioni sociali, e ne delinea con completezza storia ed evoluzione.

Nuovi media e lessicografia storica

Autore: Wolfgang Schweickard

Numero di pagine: 216

In the last few years, the headlong development of electronic data carriers and electronic data transmission has occasioned changes in historical lexicography that mark the onset of a new epoch. The volume contains articles by authors specializing in Italian Studies, French Studies, and German Studies on the establishment and use of databases on the internet and on CD-ROM, editorial principles and problems in the preparation of textual base material, and case studies on the significance of the new media for ongoing projects in the historical lexicography of Italian.

Chi c'é in chat? Dipendenze da internet e videogiochi

Autore: Lorena Toller

Numero di pagine: 96

Panoramica sull'utilizzo dei social network da parte dei bambini e dei ragazzi. È in pratica un manuale-guida per sensibilizzare genitori ed educatori, affinché l'uso della Rete e delle comunità virtuali sia fatto con consapevolezza ed intelligenza. I nuovi strumenti informatici devono essere delle possibilità, per i giovani, non delle trappole pericolose.

Storia del medio evo dalla caduta dell'impero romano d'Occidente alla morte di Enrico VII di Lussemburgo (476-1313)

Autore: Giovanni Bragagnolo

Numero di pagine: 690

“La famiglia è in crisi”

Autore: Gianpiero Dalla Zuanna , Maria Castiglioni

Numero di pagine: 216

La famiglia in Italia gode di ottima salute, e questa è decisamente una buona notizia: siamo stati descritti come il paese del 'familismo amorale' e i forti legami di sangue che caratterizzano la nostra società sono stati spesso visti come un segno di arretratezza. In realtà, l'eccezionale ricchezza degli scambi interni alla famiglia italiana è un vero e proprio generatore della qualità della vita del nostro paese, e contribuisce al benessere economico nonché alla coesione sociale.

Famiglia e scuola. Il recupero dello svantaggio come antidoto contro la dispersione scolastica e il disagio giovanile

Autore: Felice Moro

Numero di pagine: 248

Coppia e famiglia in una società postmoderna

Autore: Unione italiana consultori prematrimoniali e matrimoniali , Ucipem

Numero di pagine: 169

Il sat famiglia e il sat scuola

Autore: Flavia Lecciso , Olga Liverta Sempio , Antonella Marchetti

Numero di pagine: 132

Il volume presenta due prove[*] per valutare l’ansietà di separazione dalle figure di attaccamento. La prima è il Separation Anxiety Test (SAT) ed è riferita alla relazione del bambino con i genitori. Nel volume si propone una versione italiana, risultata da un adattamento elaborato dalle autrici (Liverta Sempio, Marchetti, 1999a, 2000, 2001; Liverta Sempio, Marchetti, Lecciso, in stampa). Nel testo si farà riferimento ad essa come SAT Famiglia, al fine di distinguerla dalla prova che riguarda invece la relazione del bambino con l’insegnante e cioè il SAT Scuola, uno strumento costruito dalle scriventi (Liverta Sempio, Marchetti, 1999b; 2000; 2001; Liverta Sempio, Marchetti, Lecciso, in stampa) per analizzare le risposte sui vissuti infantili evocati dalla rappresentazione di separazioni dall’insegnante. Il volume si propone quale testo di lavoro, con finalità applicative, sia per ricercatori e studenti interessati allo studio del legame di attaccamento, in particolare al livello della sua espressione rappresentazionale, sia per chi opera con l’infanzia e la fanciullezza con compiti educativi, preventivi e di cura, come insegnanti, educatori e psicologi. Per una...

Medio Oriente

Autore: Marcella Emiliani

Numero di pagine: 488

Dai tentativi riformistici dell'Impero ottomano alla fine dell'Ottocento al moltiplicarsi dei conflitti nel Novecento, primo fra tutti quello arabo-israeliano-palestinese; dall'imporsi di ideologie laiche del riscatto alla deriva islamista radicale; dalla rincorsa di uno sviluppo ritagliato sul modello occidentale all'evidente povertà e alle diseguaglianze diffuse: Marcella Emiliani ripercorre le tappe fondamentali della storia di una delle regioni più importanti per gli equilibri internazionali del pianeta, ricca della maggior parte delle riserve mondiali di greggio e di gas. Quanto basta per minare la stabilità dell'area e farla oggetto di desideri e vittima di interferenze delle potenze di ieri e di oggi.

Cristianesimo nella tarda antichità e nel Medio Oriente

Autore: Stephen Baskolan

Numero di pagine: 136

Il cristianesimo nella tarda antichità traccia il cristianesimo durante l'Impero Romano Cristiano - il periodo dall'ascesa del cristianesimo sotto l'imperatore Costantino (c. 313), fino alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente (c. 476). La data di fine di questo periodo varia perché il passaggio al periodo sub-romano è avvenuto gradualmente e in tempi diversi nelle diverse aree. Si può generalmente datare il cristianesimo tardo antico come durato fino alla fine del VI secolo e le riconquiste sotto Giustiniano (regnò 527-565) dell'Impero bizantino, anche se una data di fine più tradizionale è 476, l'anno in cui Odoacre depose Romolo Augusto, tradizionalmente considerato l'ultimo imperatore occidentale. Il cristianesimo orientale comprende tradizioni cristiane e famiglie di chiese che originariamente si svilupparono durante l'antichità classica e tarda in Medio Oriente, Egitto, Africa nord-orientale,Europa orientale, Asia Minore, costa del Malabar dell'India meridionale e parti dell'Estremo Oriente. Il termine non descrive una singola comunione o denominazione religiosa. I principali organismi cristiani orientali includono la Chiesa ortodossa orientale, le Chiese ortodosse ...

La costruzione della fiducia in famiglia e nella comunità

Autore: Andrea Pozzobon

La fiducia è ogni giorno analizzata, desiderata, prescritta sia nelle relazioni interpersonali che nei contesti macrosociali. È tanto più invocata quanto più sembra mancare. Non è facile però definire se la fiducia sia un tema inflazionato o se resti una dimensione sfuggente, di difficile definizione e collocazione. Il rischio è che normalmente si attribuisca l’etichetta “fiducia” a dinamiche, situazioni, atteggiamenti molto diversi tra loro. Il volume esplora la fiducia come dimensione emergente nelle relazioni interpersonali e si propone di comprendere attraverso quali processi dialogici si possano costruire identità/vite buone a livello personale, familiare e comunitario. In altre parole: quali fattori permettono la costruzione di legami di reciprocità, di impegno comune, di cooperazione, di significati condivisi, in famiglia e nella comunità?

Il ruolo della famiglia in Calabria tra il XVIII e il XIX secolo. Atti del I colloquio di studi storici sulla calabria ultra

Autore: Alessio Bruno Bedini

Numero di pagine: 80

Ultimi ebook e autori ricercati