Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 30 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Ateismo e modernità

Autore: Massimo Borghesi

Numero di pagine: 249

La tragedia provocata dal neopaganesimo nazista, influenzato da Nietzsche e, dopo la seconda guerra mondiale, l'egemonia del marxismo sovietico su metà dell'Europa, inducono il pensiero cattolico a confrontarsi con il problema dell'ateismo. In Francia e in Italia filosofi e teologi di prima grandezza ne fanno oggetto della propria riflessione: da Il dramma dell'umanesimo ateo (1944) di Henri de Lubac a Il significato dell'ateismo moderno (1949) di Jacques Maritain, da Le metamorfosi della città di Dio (1952) di Étienne Gilson alla Introduzione all'ateismo moderno (1964) di Cornelio Fabro, a Il problema dell'ateismo (1964) di Augusto Del Noce. Il volume mette idealmente a confronto queste voci mostrando le diverse letture e, in taluni casi, il conflitto delle interpretazioni. Ne emerge un quadro che, con le sue implicazioni - il valore o il disvalore della modernità -, non ha perso nulla della sua attualità. La lunga introduzione offre una ricostruzione inedita del moderno situando la genesi dell'ateismo a partire dalle guerre di religione che hanno diviso, tragicamente, l'Europa dopo la Riforma.

Studium - religioni e letteratura: nuove intersezioni

Autore: Antonio Russo , Giuseppe Dalla Torre , Claudia Villa , Emilia Di Rocco , Massimo Borghesi , Elena Spandri , Danilo Marino , Emma Mason , Rebecca Suter , Marco Strona , Vincenzo Bassi , Fiorenza Taricone , Pasquale Bua

Numero di pagine: 160

Una sezione monografica di grande interesse, sullo stretto legame tra letterature e religioni, con interventi di importanti studiosi italiani e stranieri: Danilo Marino (Il Corano nella letteratura araba premoderna), Emma Mason (L'ecologia francescana di Christina Rossetti), Gonçalo Cordeiro (Harold Bloom e i limiti dello gnosticismo letterario), Rebecca Suter (La trasformazione testuale di Amakusa Shirō).

Monumenta Vaticana historiam ecclesiasticam saeculi XVI. illustrantia. Ex tabulariis Sanctae Sedis Apostolicae secretis excerpsit prolegomenisque et indicibus instruxit H. L. ... Una cum fragmentis Neapolitanis et Florentinis. (Appendix I. Memorie istoriche degli archivi della Santa Sede. Scritte da ... G. Marini. Appendix II. Informatione del secretario et secreteria di Nostro Signore et di tutti gli offitii che da quella dependono del Sgr. G. Carga.).

Autore: Hugo LAEMMER

Modernità e postmodernità

Autore: Andrzej Kobyliński

Numero di pagine: 559

Il presente studio intende prendere in esame la diagnosi guardiniana de La fine dell'epoca moderna (1950), secondo cui la crisi dei tre absoluta costituenti la modernita (natura, soggetto, cultura) segna il tramonto della modernita tout court e l'alba di un'epoca che non ha ancora un nome. Con la sua tesi sulla fine dei tempi moderni Guardini ha anticipato l'attuale dibattito sul presunto passaggio dalla modernita alla postmodernita, e percio, viene giustamente chiamato Vordenker della post-modernita (Biser), iscrivendosi a pieno titolo nella discussione filosofico-culturale di oggi.

Proprinomio euangelico, ouero euangeliche resolutioni nelle quali con il fondamento delle Diuine Scritture, santi padri, sagri espositori, & istorici chiaramente si mostra, chi fossero alcuni personaggi, & altre celebri singolarità si spiegano, delle quali ne' sagri Vangeli si fà mentione, senza espressione del nome, ò qualità loro. Opera del R.P. Donato Calui da Bergamo ..

Autore: Donato Calvi

Numero di pagine: 375

Pilæ marinæ anatome botanologica, auctore d. Jo. Matth. Fabro, sereniss. duc. Würtemberg. archiatro, civitatis Heilbronnensis med. ordinar. academico curioso

Autore: Johann Matthaeus Faber

Numero di pagine: 18

Ultimi ebook e autori ricercati