Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 39 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Purafollia 1996-2009

Autore: Gennaro Esca

Numero di pagine: 52

Catalogo dell'opera pittorica di Esca dal 1996 al 2009 in cui la Follia, come la racconta Michel Focault, è rappresentata attraverso enigmi dell'Esteriorità. Testi italiano/inglese, presentazione di Giulia Besson (Milano, ottobre 2008).

Napoli Castel Dell’Ovo

Autore: Gennaro Esca

Catalogo della mostra personale di Gennaro Esca al Castel dell'Ovo di Napoli dal titolo "Il silenzio tra due pensieri", opere pittoriche dal 2000 al 2009 organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, dall'Associazione "A ruota libera" con l'adesione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, testo (italiano/inglese) a cura di Ettore A. Sannipoli.

Catalogo Ragionato 1958 - 2008

Autore: Gennaro Esca

Numero di pagine: 198

Raccoglie le più significative opere di pittura, scultura e grafica di Gennaro Esca dal 1968 al 2008, la biografia, i testi critici dal 1975 al 2004, cenni sulla tavolozza e le principali mostre personali e collettive.

Alessandro Bruschetti. Futurismo aeropittorico e purilumetria

Autore: Andrea Baffoni , Caterina Bizzarri , Francesca Duranti , Antonella Pesola , Leo Strozzieri

Numero di pagine: 226

Nell'anno del centenario del Futurismo, la critica e la storiografia più avvedute celebrano il movimento marinettiano in tutta la sua estensione temporale (1909-1944) e tematica (pittura, pittura murale, scultura, arti applicate, design...). In questa ottica si sono anche riproposte figure di artisti attivi nella stagione degli sviluppi futuristi dagli anni Trenta - quella più comunemente nota, ma impropriamente, come "secondo futurismo" - che dopo attente ricerche si sono rivelati interessanti, per avere anche loro, lasciato un segno autonomo nella grande avventura futurista. In questo volume si analizza a fondo la figura e l'opera di Alessandro Bruschetti (Perugia, 1910-Brugherio, 1980), pittore, muralista, eccelso restauratore e insegnante che, seguendo apparentemente il linguaggio aeropittorico del suo concittadino, il più anziano Gerardo Dottori, uno dei protagonisti del Futurismo, seppe invece dare un'impronta di originalità al suo linguaggio futurista. Tant'è che F.T. Marinetti in persona, vedendo il suo Dinamismo di cavalli dei primi anni Trenta, ne decretò l'ingresso nel suo movimento. La sua pittura d'avanguardia è intrisa di misticismo e lirismo come quella di...

Ultimi ebook e autori ricercati