Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 28 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Aria, acqua, terra e fuoco - Volume I

Autore: Fabio Vittorio De Blasio

Numero di pagine: 236

Le catastrofi sono classificate in base agli elementi della tradizione filosofica ellenica e la loro ragione fisica è alla base dell'intera trattazione. Il libro è diviso in due volumi, indipendenti ma correlati allo stesso tempo. Nel primo, dopo una breve introduzione alle catastrofi naturali, si affrontano le catastrofi della terra e quelle del fuoco: terremoti, frane, eruzioni vulcaniche. Vengono fornite alcune informazioni sull'interno della Terra, necessarie per comprendere l’origine delle catastrofi. L’autore si cimenta in un vero e proprio esperimento letterario, combinando problematiche diverse all’interno della stessa opera. Così, per esempio, dopo uno studio sulle cause delle frane, si analizza la visione medioevale delle catastrofi, per poi ritornare agli argomenti principali del libro, il tutto arricchito da numerosi esempi e racconti che rendono la trattazione vivace e coinvolgente.

Eruzioni dell'Etna. Vulcano-tettoniche passive e discontinue all'inizio del terzo millennio

Autore: Giovanni Tringali

Numero di pagine: 196

Dettaglio su l'antico stato ed eruzioni del Vesuvio, colla ragionata relazione della grande eruzione accaduta a 15 Giugno 1794, di F. M. D. C. A. T.

Autore: F. M. D. C. A. T.

Esiodo e l'occidente

Autore: Andrea Debiasi

Numero di pagine: 220

"Esiodo e l'occidente" presenta, in un quadro unitario, un esame della produzione esiodea da cui emerge un universo complesso e coerente, caratterizzato da squarci occidentali pregnanti, dove spesso la sfera dell'immaginario cede il passo a una dimensione concreta, profilando scenari reali. Il canto di Esiodo si rivela così fonte storica di inestimabile pregio: attraverso i filtri del mito e della poesia esso coglie e registra, quando erano ancora in atto, le intense dinamiche sociali e culturali sottese a quella che fu forse l'avventura più audace ed esaltante vissuta dai Greci in epoca arcaica: l'esplorazione e la colonizzazione dell'occidente mediterraneo.

Note ad un corso annuale di geologia dettate per uso degli ingegneri allievi del Reale istituto tecnico superiore di Milano

Autore: Antonio Stoppani

Numero di pagine: 354

Atti della Società italiana di scienze naturali e del Museo civico di storia naturale in Milano

Autore: Società italiana di scienze naturali

Pompei e il Vesuvio

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 195

Pompei e il Vesuvio: scienza, conoscenza ed esperienza non è solo e tanto una mostra ma che è soprattutto un laboratorio, un viaggio nel tempo, un percorso di conoscenze, una esperienza da vivere. C'è la necessità di colmare una distanza culturale evidente, che nel corso del tempo si è accresciuta, tra il Vesuvio e l'area archeologica, tra il vulcano e la città sepolta dalla cenere e dai lapilli. Non si può conoscere in profondità Pompei senza comprendere gli effetti dell'eruzione, avvicinandosi con rispetto e con umiltà alla forza di un così sconvolgente evento della natura che ha cambiato per sempre il corso della storia di questo territorio. È la storia di un legame inscindibile quella che viene raccontata e fatta vivere in queste sale in cui la distruzione momentanea diventa elemento di conservazione perenne, la forza distruttrice dell'eruzione un abbraccio con la madre Terra, la perdita di ogni cosa diviene un tesoro inestimabile per l'umanità. Questo spiega e meglio fa comprendere anche il difficile lavoro degli archeologi e delle diverse fasi storiche delle campagne di scavo: la necessità di un continuo confronto con le altre discipline scientifiche proprio a...

Quistioni naturali e ricerche meteorologiche eruzioni vulcaniche e tremuoti per Luigi Gabriele Pessina

Autore: Luigi Gabriele Pessina

Numero di pagine: 58

Ultimi ebook e autori ricercati