Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 33 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Survey tra Fiumi, Pianure e Colline

Autore: Pasquale Marino

Numero di pagine: 154

This study analyses the territory of Santa Croce di Magliano in the province of Campobasso, Molise, Italy and studies all its archaeological aspects in order to understand patterns of occupation of the human groups that have inhabited it and how they, through the evolution of social interactions, have received extraterritorial influences.

Quaderni di Archeologia d'Abruzzo, 2/2010

Numero di pagine: 598

Articolato in un solo tomo, il Notiziario 2010 contiene, in apertura, gli Atti del convegno in onore di Valerio Cianfarani dal titolo “Valerio Cianfarani e le culture medioadriatiche”, tenutosi a Chieti e Teramo dal 27 al 29 giugno 2008. Gli Atti sono curati da Emanuela Ceccaroni, Amalia Fastoferri e Andrea Pessina. Il volume include le consuete due sezioni dedicate alle Notizie e alle Attività Varie. Le prime, suddivise per province, accolgono le relazioni degli interventi effettuati nel corso del 2010 dalla Soprintendenza, sia direttamente che indirettamente attraverso il controllo e/o la partecipazione a scavi, ricerche e studi di archeologia di Università, cooperative o società archeologiche, gruppi archeologici e centri di ricerca italiani e stranieri. L’ultima sezione contiene brevi notizie sugli eventi, mostre, laboratori scolastici collegati alla Soprintendenza archeologica.

Falsi e falsari nella Storia

Autore: Paolo Preto

Numero di pagine: 621

I falsi percorrono la storia come un filo rosso, a volte impalpabile, a volte capace di modificare il corso degli eventi. Solo a distanza di anni, se e quando vengono svelati, rivelano la loro efficacia: così la Donazione di Costantino per la storia della Chiesa o i Protocolli dei savi anziani di Sion nel diffondere l’antisemitismo. Si falsificano atti diplomatici, lettere, testamenti, documenti storici, ma anche le antiche epigrafi, e non solo per denaro. Anche la letteratura e l’erudizione vengono coinvolte, come nel caso dei falsi ottocenteschi della poesia ceco-medievale. La falsificazione abbonda nell’arte: una legione di imbroglioni pratica una lucrosa professione, che fa il paio con quella dei falsari di merci e di monete. Dietro i falsi ci sono appunto i falsari, ora nascosti nell’ombra, ora proiettati verso una fama spesso ambiguamente ammirata, come nei casi di Annio da Viterbo, che riscrive una falsa storia antica o di George Psalmanazar che offre agli inglesi una Formosa inesistente. Sono solo alcuni dei capifila di un esercito che, con alterna fortuna, ha conquistato la nostra civiltà fin dai tempi antichi.

Egypte - Grèce - Rome

Autore: Florence Bertholet , Anne Bielman , Anne Bielman Sánchez , Regula Frei-Stolba

Numero di pagine: 395

Cet ouvrage réunit un choix de contributions réalisées dans le cadre de rencontres et de colloques organisés entre 2002 et 2006 par le Séminaire d'épigraphie grecque et latine de l'Institut d'Archéologie et des Sciences de l'Antiquité de l'Université de Lausanne. En outre, un avant-propos offre la synthèse des résultats présentés dans ce volume. La participation des femmes à la vie publique est en effet l'un des domaines de recherches prioritaires du Séminaire d'épigraphie, car les milliers d'inscriptions antiques découvertes à ce jour offrent sur le sujet une foule de renseignements encore insuffisamment exploités par les historiens. L'originalité de l'ouvrage tient d'une part à l'analyse des différentes voies offertes aux femmes pour se tailler un rôle public, des plus traditionnelles comme les postes religieux, aux plus inhabituelles comme la présence de princesses et de reines sur les champs de bataille ou les « campagnes publicitaires » orchestrées pour certaines épouses de dirigeants politiques. Elle tient d'autre part à la volonté de confronter les activités publiques féminines en différents lieux du bassin méditerranéen et dans des...

Norma e variazione nel diasistema greco

Autore: Carlo Consani , Luisa Mucciante , Università "G. D'Annunzio." Dipartimento di studi medievali e moderni

Numero di pagine: 380

Ex corpore lucrum facere

Autore: Pier Giovanni Guzzo , Vincenzo Scarano Ussani

Numero di pagine: 179

Italian description: Dall'introduzione: La lingua e indubbiamente uno degli elementi fondamentali attraverso cui introdursi nel vissuto materiale e ideale della societa che la parla. E' indicativa di mentalita e cultura, di percezione e ampiezza di fenomeni, della realta e dell'immaginario di una popolazione. Non e dunque casuale che il latino proponga oltre cinquanta sinonimi di meretrix. Questa proliferazione di parole, per indicare una stessa attivita, puo indubbiamente essere considerata la ricaduta, sul linguaggio parlato e letterario, sia della diffusione del meretricio nella societa romana, almeno dal III secolo a.C., sia dell'incidenza sul suo immaginario collettivo. La straordinaria raccolta di testimonianze, costituita dall'evidenza archeologica ed epigrafica pompeiana, ne e, per la societa del I secolo d. C., indiscutibile conferma. Gli edifici, gli affreschi, i graffiti documentano infatti, senza possibilita di dubbio, la presenza importante e diffusa della prostituzione a Pompei. Proprio essa ha del resto restituito l'unico lupanare, concordemente identificato come tale dagli studiosi. Sparsi per la piccola citta sono peraltro non pochi ambienti che dovevano ospitare...

Ultimi ebook e autori ricercati