Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 37 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Empedocle

Autore: Romain Rolland

Numero di pagine: 60

Un’intensa e profonda riflessione filosofica percorre queste pagine di Romain Rolland, scritte alla fine della Prima Guerra Mondiale, in un’Europa che aveva ormai perso l’innocenza della Belle Époque. Empedocle, medico, poeta e filosofo, è l’emblema di uno spirito fiero e indipendente, la cui complessa e conflittuale visione della realtà non scade in un pessimismo tragico o nichilista. In questo breve saggio, per la prima volta tradotto in italiano, Rolland ripercorre con accuratezza filologica e acume teoretico il celebre poema filosofico sulla natura e il trattato sulle purificazioni, individuando nello scontro tra Amore e Odio elaborato da Empedocle il simbolo dell’eterna dinamica che regola gli equilibri e condiziona gli sviluppi dell’umanità. La figura del grande pensatore agrigentino incarna così la capacità di individuare il movimento interno alla storia dei popoli, in un processo infinito dove anche i momenti più oscuri verranno seguiti da giorni felici e pieni di speranza.

Empedocle

Autore: Giorgio Colli

Numero di pagine: 222

Come testimoniano i due studi qui riuniti, per Gior­gio Colli la ricerca filologica sui testi del pensiero greco è fin dall’inizio – in sintonia con la lezione di Nietzsche – inseparabile dalla riflessione teoreti­ca. E centrale, nel suo percorso speculativo, si rive­la subito Empedocle, sul quale Colli si concentra già nella tesi di laurea, e di frequente negli scritti successivi. All’interno di una cornice costituita dal complesso rapporto fra sostanza e divenire, fra uni­tà e molteplicità – nodo metafisico essenziale per comprendere la grecità e il pensiero stesso –, Colli mostra come per Empedocle non vi siano due real­tà, una trascendente rispetto all’altra, ma noume­no e fenomeno avvinti, e come la «radice» metafisica, l’interiorità di ogni realtà individuale, sia costituita dal suo impulso vitale a congiungersi con il tutto e a ritrovarsi in esso. Empedocle è dunque un misti­co che vive e considera come inseparabili la dimen­sione mortale e quella immortale, aspetti polari di una medesima natura la cui trascendenza è irridu­cibile a una spiegazione razionale.

Heraclides of Pontus

Autore: Héraclide du Pont

Numero di pagine: 299

"Heraclides of Pontus hailed from the shores of the Black Sea. He studied with Aristotle in Plato's Academy, and became a respected member of that school. During Plato's third trip to Sicily, Heraclides served as head of the Academy was almost elected its head on the death of Speusippus. This volume contains a new edition of the sources for Heraclides' life and thought. The text is edited by Eckart Schutrumpf and the translation by Peter Stork, Jan van Ophuijsen and Susan Prince." --Book Jacket.

Hoefer racconta Camilleri: gli anni a Porto Empedocle

Autore: Andrea Cassisi , Lorena Scimè

Numero di pagine: 120

A Gela, in Sicilia, vive Federico Hoefer, caro amico di Andrea Camilleri. Una volta a settimana parlano al telefono. Ma non si incontrano da quasi mezzo secolo. In questo libro, Hoefer tratteggia episodi, giornate e ricorrenze che lo legano allo scrittore empedoclino e che continuano a commuoverlo. Compie un viaggio a ritroso trascrivendo i ricordi che la memoria fa riaffiorare e prova ad offrirli freschi e vividi come furono un tempo. Il suo è un racconto tenero, affascinante, magico: come le storie che i nonni sussurrano ai nipoti seduti sulle loro ginocchia. Ogni parola è incanto, ogni aneddoto genera stupore. Viene fuori l’inedito ritratto di un giovane Camilleri che solo un fraterno amico può conoscere e regalare ai lettori.

Delle opere di m. Giovanni Boccacci ... in questa ultima impressione ... riscontrate ... volume 1 (-6) [ed. by L. Ciccarelli].

Autore: Giovanni Boccaccio

Numero di pagine: 151

La filosofia antica: La formazione del pensiero filosofico dalle origini a Platone, VI-IV a.C

Autore: Francesco Adorno

Numero di pagine: 480

Ultimi ebook e autori ricercati